V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
te5ta |
Inserito il - 17/11/2010 : 11:05:15 salve, posto oggi i preparativi per la mia nuova batteria. ne montero un paio in serie. ovviamente è solo una prova perche mi manca ancora il lipo safebag e qualcosa perchè le celle non ballino troppo all'interno delle borracce...
Immagine:
 48,58 KB
Immagine:
 47,8 KB
Immagine:
 66,91 KB
Immagine:
 50,13 KB |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
imayoda |
Inserito il - 27/12/2010 : 11:04:41 io con 3,1A (48V) ne faccio 15 andando a missile sulla terza posizione... 20Km pedalando un po'; direi che puoi farcela  |
te5ta |
Inserito il - 27/12/2010 : 10:43:17 | Daniele Consolini ha scritto:
Te5ta, quale è la tua bici? che kit monta? Sono molto curioso dell'esito del test, per vedere quanto il peso del mezzo influenza i consumi! Immagino tu pedali e spingi pure vero?
|
questa...http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8396 si spingo un po. non ho l'acceleratore ma solo il pas. diciamo che muovo i pedali ma la spinta è relativa. dalla mia precenete esperienza, con l'acceleratore si recuperano altri 3/4 kmh orari ma il consumo sale di parecchio. infatti pedalando mi ricordo che con la vecchia bici e la vecchia batteria il piccolo bafang posteriore assorbiva 11/12 A con punte di 17/a8A. solo col gas a manetta sempre 17/18A costanti... sulla bici nuova non ho piu messo il watt meter in quanto non volevo fili sul manubrio. mi basta un buon conta km con parziale... credo di poter fare quasi 30 km con 5ah pedalando sui 35 kmh... appena ho tempo peso la bici con tutto montato. a spanne siamo molto sotto i 20 kg, credo piu sui 15... |
trenino04 |
Inserito il - 27/12/2010 : 10:24:19 Scusate se torno sull'argomento ma c'è una questione che non mi convince in tutta l'applicazione. Il Liposafe lavora grosso modo come le scatole a prova di esplosione usate negli impianti elettrici in zone con pericolo di esplosione. Questo significa che: 1)viene ammesso che all'interno vi sia un'esplosione/incendio 2)che i fumi di questo escano all'esterno ma che non escano fiamme o parti incendiate che possano dare origine alla propagazione del fuoco ad altri elementi. In altri termini non viene fatto nessun contenimento “stagno” dei prodotti della combustione che richiederebbe elementi ben più robusti e tenute adeguate. Per tali considerazioni temo che il fatto di foderare la batteria completamente con il materiale del Liposafe generi una specie di sacchetto ermetico all'inizio di eventuale incendio che poi sarà destinato ad aprirsi in modo imprevedibile e a lasciar uscire direttamente le fiamme nell'ambiente esterno; certo nel caso specifico non esiste il problema se la batteria è all'interno della borraccia di alluminio ma se estraggo la stessa per la ricarica occorre considerare che il rivestimento in Liposafe potrebbe non lavorare in modo corretto. Detto questo concordo pienamente con chi afferma che probabilmente la questione della pericolosità delle Lipo sia stata ultimamente un po' esagerata; certo le nostre batterie, indipendentemente dalla loro chimica, contengono una grande quantità di energia che, in caso di corto con resistenze così basse, può essere rilasciata in modo pericolosamente veloce. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 27/12/2010 : 08:31:07 Te5ta, quale è la tua bici? che kit monta? Sono molto curioso dell'esito del test, per vedere quanto il peso del mezzo influenza i consumi! Immagino tu pedali e spingi pure vero? |
te5ta |
Inserito il - 26/12/2010 : 22:21:45 si tengo tutto come ho messo... gli sfoghi ci sono e sono verso il basso... oggi ho finito di collegare tutto e ho fatto il primo giro. la bici è leggerissima e veloce, ho solo il pas e raggiunge i 38 kmh con uno sforzo irrisorio. quando migliora il meteo, vedo quanta strada ci faccio con 5ah...
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 26/12/2010 : 18:29:07 Ik, se la cella in scarica non scalda minimamente, lascia la safebag, che intanto dovrebbe anche aiutare ad ammortizzare il pacco. ...non facciamola più nera di quanto non sia realmente... se il pacco non scalda, lo carichi, scarichi e stocchi come si deve, secondo me sarà difficile che si danneggi. ...In fondo quale batteria nei cellulari ha il safebag? Se non sbaglio sono liion potenzialmente pericolose anche quelle o no?
Lavoro con condensatori con contenitore in alluminio da anni, roba vecchissima, che esplode e prende fuoco. Ma finora non ho mai assistito alla combustione delle sottili capsule in alluminio. Nel caso peggiore mi capitò una fiamma abbastanza devastante con l'esplosione di un vecchissimo condensatore che aveva la valvola di sicurezza male costruita, ma stiamo parlando di casi più unici che rari e comunque tutto si risolvette con una fiammata, tanto fumo ed uno spavento.
Fa in modo che ci siano sfoghi nella borraccia, tieni il safebag e bona.
|
necknecks |
Inserito il - 26/12/2010 : 18:13:43 Questo video mi fa capire che proteggere se stessi da una batteria in combustione è importante. Ma che proteggere la batteria da traumi accidentali lo è per lo meno altrettanto... Una schermatura protettiva per evitare punture alla batteria è desiderabile. In questo la borraccia, e il pacco imballato con liposafe che ferma la batteria all'interno della bottiglia, mi pare idoneo...
In ogni caso sono d'accordo con IK8. Mi pare che la pericolosità delle LiPO sia molto esagerata... E' diventata un pò un'argomento di "cassetta" su youtube. Come le mentos nella cocacola. |
ik |
Inserito il - 26/12/2010 : 18:10:22 Secondo il mio modesto parere stiamo facendoci troppe paranonie, non dimentichiamo che su youtube finisce sempre il video piu' chiassoso e vedremo raramente il video della batteria che funziona bene perche' non fa 'numero'.. |
te5ta |
Inserito il - 26/12/2010 : 17:26:33 io preferico avere liposafe e profilato di alluminio... questi di solito sono di allumnio... http://www.youtube.com/watch?v=6M5ftkN9PtY |
imayoda |
Inserito il - 26/12/2010 : 15:15:09 | ik8jqk ha scritto:
Cioe' con volendo si costruisce una bomba? Possibile sia cosi facile?
|
beh.. una bomba è sempre dotata di un innesco: una batteria non dispone di questo dispositivo, ma la sfortuna può compensare  |
ik |
Inserito il - 26/12/2010 : 15:11:01 Cioe' con volendo si costruisce una bomba? Possibile sia cosi facile? |
Barba 49 |
Inserito il - 26/12/2010 : 13:38:54 Quoto Imayoda, specialmente se è alluminio al magnesio, metallo tra i più infiammabili, e se lo spessore è sottile...  |
imayoda |
Inserito il - 26/12/2010 : 12:37:15 diciamo che l'alluminio in generale non va molto d'accordo con le fiamme ad alta energia, tant'è che durante le saldature si praticano buchi di sfogo e aerazione nei tubi interessati.. se si accumulassero gas , sarebbe una situazione esplosiva  |
mineblu |
Inserito il - 26/12/2010 : 10:51:35 | Daniele Consolini ha scritto:
In effetti se si inserisce il lipo in una borraccia ben chiusa, praticando, correttamente dimensionati i fori di sfogo in caso di combustione (aumento di pressione) e occludendoli con il materiale delle safe bags il risultato dovrebbe essere lo stesso. Il safe bag in base a quale principio fisico evita la combustione? Forse semplicemente impedendo il passaggio dell'ossigeno una volta iniziata a bruciare la batteria trattenendo i fumi e quindi soffocando l'incendio sul nascere? Se così fosse, il safebag in una borraccia sarebbe quasi superfluo, in quanto l'aumento di pressione dell'aria all'interno della borraccia durante l' "esplosione" impedirebbe all'aria stessa di entrare in circolo e quindi fornire ossigeno alla batteria. Se poi i fori della borraccia fossero "filtrati" dal safebag, credo non ci sarebbero problemi. ....LA MIA IPOTESI è CONFUTABILISSIMA VISTA LA MIA TOTALE INESPERIENZA SU LIPO!!!
|
Non ricordo bene,ma mi sembra che durante la reazione che fa esplodere le lipo, si produca propio ossigeno. |
te5ta |
Inserito il - 26/12/2010 : 10:49:40 se qualcuno che ne sa piu di me mi dice che la borraccia basta(è spessa 1 mm)a contenere l'esplosione e bastano i fori di "ventilazione" a evitare che essa esplorea per la troppa pressione, allora tolgo il safe bag dalle lipo e lo metto sui fori...cosi cè un miglior ricircolo termico... penso anch'io che il safe bag che fodera la batteria non lascia raffreddare tanto le celle, ma sono celle da 30C e io le uno al massimo a 3/4C. ho provato e non si sono neanche scaldate. lo stesso in carica a 3A... diciamo che ho preferito andare sul tranquillo. foderando cosi le lipo, ok accresco la possibilita che si scaldino, la safebag e borraccia di alluminio(con sfoghi) non credo avranno problemi a trattenere la combustione... (il safe bag è gia di per se un contenitore, cioè è fatto di fibra di kevlar esterna per trattenere le forze dell'esplosione e dentro è materiale ignifugo che smorza le fiamme) aspetto notizie dai piu esperti in lipo... |
necknecks |
Inserito il - 26/12/2010 : 10:44:08 | te5ta ha scritto: la prima ha finito la prima carica.. 20,8 V finale per una 5s. è giusto??
|
Anch'io ho l'accucell6, Anch'io ho delle 5s 5Ah (anch'io ho il bafanghino in via di montaggio...) La carica delle celle per default l'accucell6 la fa a 21,0V. Io ho fatto la prima carica equilibrata. Il CB si è comportato cosi': A corrente costante (io ho caricato a 2,5A) fino al raggiungimento dei 21,0V. Poi a tensione costante, con progressivo decremento della corrente. Se ti è andata cosi dovrebbe essere tutto a posto... (non ho le batterie a portata di mano per fare una lettura di tensione ex post, ma credo che una caduta "fisiologica" di 200mV ci possa stare; magari ti faccio sapere)
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 26/12/2010 : 10:31:32 In effetti se si inserisce il lipo in una borraccia ben chiusa, praticando, correttamente dimensionati i fori di sfogo in caso di combustione (aumento di pressione) e occludendoli con il materiale delle safe bags il risultato dovrebbe essere lo stesso. Il safe bag in base a quale principio fisico evita la combustione? Forse semplicemente impedendo il passaggio dell'ossigeno una volta iniziata a bruciare la batteria trattenendo i fumi e quindi soffocando l'incendio sul nascere? Se così fosse, il safebag in una borraccia sarebbe quasi superfluo, in quanto l'aumento di pressione dell'aria all'interno della borraccia durante l' "esplosione" impedirebbe all'aria stessa di entrare in circolo e quindi fornire ossigeno alla batteria. Se poi i fori della borraccia fossero "filtrati" dal safebag, credo non ci sarebbero problemi. ....LA MIA IPOTESI è CONFUTABILISSIMA VISTA LA MIA TOTALE INESPERIENZA SU LIPO!!! |
trenino04 |
Inserito il - 26/12/2010 : 10:09:25 Anch'io pensavo di inserire le Lipo all'interno di un Liposafe, il dubbio è solo sulla dissapazione. Infatti temo che cresca, con questo accorgimento, in modo eccessivo la resistenza termica fra la cella e l'ambiente esterno con conseguente riscaldamento pericoloso della batteria; inoltre foderando in questo modo la cella si minimizza la superficie di scambio rispetto alla soluzione della cella inserita nel sacco. Per questo motivo io userò il Liposafe solo durante il trasporto e per la ricarica che farò a corrente basse e ventilando l'esterno del Liposafe.
|
ik |
Inserito il - 23/12/2010 : 10:47:41 Se conti di fare salti o salire su marciapiedi forse e' meglio ancorare le bottiglie con una fascetta di sicurezza, a me e' successo durante l'attraversamente di un passaggio a livello andando un po' piu' veloce, occhio! Ps: magari con una cavo aggiuntivo, parallelo ai cavi di connessione, ancorato al telaio.. |
te5ta |
Inserito il - 23/12/2010 : 10:26:12 per ora si... devo ancora provare a fare un giro vero e proprio, la bici non è ancora finita "elettricamente"(mancano spinotti e pas). proverò... ho degli portaborracce si in ferro classici che quelli btwin in plastica. visto il peso contenuto non ci dovrebbero essere problemi. calcola che una borracci piena di acqua pesa piu o meno lo stesso peso. se non si muove quelle non vovrebbero muoversi neanche le batterie...
la prima ha finito la prima carica.. 20,8 V finale per una 5s. è giusto?? |
ik |
Inserito il - 23/12/2010 : 10:17:57 Come le hai fissate alla bici, con gli attacchi delle borracce normali di platica? |
te5ta |
Inserito il - 23/12/2010 : 09:54:25 ecco gli updates.... allora mi sono arrivati i sacchetti liposafe. con mio grande rammarico nella borraccia non entrano perchè sono molto "duri e poco malleabili".
Immagine:
 273,52 KB
da qui la decisione drastica. tagliare il lipo safe e "assemblarlo" sulla batteria..
Immagine:
 224,36 KB
Immagine:
 248,86 KB
Immagine:
 164,18 KB
Immagine:
 177,83 KB
Immagine:
 285,93 KB
Immagine:
 241,83 KB
è uscito veramente un bel lavoro. le borracce sono super belle e tutto sommato leggere(7 etti l'una circa) ora devo procedere alla ricarica e finire la bici... |
T4R |
Inserito il - 22/12/2010 : 20:27:24 In effetti puoi andare anche a 5A ma almeno all'inizio trattale con un pò di delicatezza .
Saluti Pino |
te5ta |
Inserito il - 22/12/2010 : 19:39:02 grazie...io pensavo a 4 o 5A... ho fatto bene a chiedere. |
T4R |
Inserito il - 22/12/2010 : 19:09:38 2,5 A e sono cariche in circa 2 ore.
Saluti Pino |
te5ta |
Inserito il - 22/12/2010 : 18:40:31 Aiuto! Domani prima ricarica lipo. Dato che sono ignorante in materia vorrei dei consigni... Allora ho pacchi 5 s da 5 ah 25c della tunergy. Ne carico uno alla volta. Allora, correggetemi se sbaglio... Attacco il charter all alimentatore. Attacco la lipo e i cavi per il bilanciamento. Seleziono 5s 18v lipo charghe sll accucel e premo start. In teoria si spegne da solo o no... Ma soprattutto O ho visto che si possono impostare gli ampere in carica...come prima ricarica a quanto metto? |
ik |
Inserito il - 22/12/2010 : 11:48:48 Potresti utilizzare questo sistema per allungare un po' la bottiglia.. |
te5ta |
Inserito il - 22/12/2010 : 08:19:10 non mi sono piu fatto sentire ma i lavori avanzavano cmq... tagliata la borraccia, ho preso un lamierino e l'ho sagomatoi per fare da congiunzione tra le due metà(tipo gli ovetti kinder)
Immagine:
 58,27 KB
Immagine:
 55,87 KB
Immagine:
 64,73 KB |
te5ta |
Inserito il - 24/11/2010 : 10:45:23 si ma è bella grande... anche se sicuramente è esteticamente meglio di tanti portapacchi con borse che non se possono vedere... |
zappan |
Inserito il - 24/11/2010 : 10:29:34 Sul peso non credo che dichiarino quello esatto, infatti guardando sul sito ho visto tante corbellerie, la piu' eclatante: http://www.ebike-bmsbattery.com/index.php?url=products.php%3Fdid%3D9&did=9 un kit completo 1 kilo  A questo punto chiedo se mi fanno loro una borraccia da 36V. Qualcuno del foro ha comprato da loro?
Ciao |
te5ta |
Inserito il - 23/11/2010 : 20:02:06 Ha un buco nero dentro... |
zappan |
Inserito il - 23/11/2010 : 18:16:38 | te5ta ha scritto:
si ma pesa 2kg solo la borraccia??? che se la tengano!!!!
|
Piombo?  |
te5ta |
Inserito il - 23/11/2010 : 14:35:43 si ma pesa 2kg solo la borraccia??? che se la tengano!!!! |
zappan |
Inserito il - 23/11/2010 : 14:20:05 Adesso vendono la borraccia vuota  http://www.ebike-bmsbattery.com/index.php?url=dispro.php%3Fid%3D114
Speriamo che la vendano presto con le batterie dentro cosi' la provo ...
Ciao |
te5ta |
Inserito il - 18/11/2010 : 12:58:13 5ah 18.8V lipo 5s. ci starebbe anche pero una 6s da 5,8 ah da 22,2V. |
aspes |
Inserito il - 18/11/2010 : 12:07:42 Molto ingegnoso l'uso della borraccia.
Ma che caratteristiche avrebbe la batteria che ci metti?
Quanti V e quanti Ah avrebbe?
Si potrebbe usare anche una borraccia in materiale plastico |
te5ta |
Inserito il - 17/11/2010 : 22:56:19 Ps... Nessuno che compra una borraccia di alluminio con dentro un safe bag e una lipo e poi prova ad overvoltarla? Io ho finito i soldi per le prove..... |
te5ta |
Inserito il - 17/11/2010 : 22:51:34 Il safe bag trasforma il fuoco in fumo. Al massimo si deforma la borraccia. Poi sul fondo pensavo di fare dei fori sia per vedere il fumo che per arieggiare e sentire la temperatura delle celle. Poi non la risaldo, anzi la chiudo con del adesivo. Il massimo scolla. L unico aspetto che non riesco a valutare e il discorso temperatura... Tra sacchetto e allumnio non vorrei scaldasse troppo. Cm ricordo che caverò solo 4c dai 30 disponibili. |
necknecks |
Inserito il - 17/11/2010 : 22:42:34 La borraccia una bomba a frammentazione? Non credo... Intanto per i nostri usi (ed i C richiesti dal nostro utilizzo) l'uso delle LiPO è tranquillissimo. Mettendo un fusibile in serie, magari dentro alla bottiglia adeguatamente isolata, in caso di corto si interrompe solo il fusibile, e non succede nient'altro. Ma se anche dovesse capitare un corto, di quelli cattivi, che ti aspetti? Fumo. Tanto fumo bianco che esce dal collo della borraccia. (guarda gli esperimenti di corto filmati su youtube). E poi, solo dopo tanti secondi di corto protratto, forse una combustione. Il fumo sarebbe un indicatore tanto evidente che, se capita, si può fare in tempo a prendere la borraccia e buttarla nel fiume... Anzi, la bottiglia potrebbe essere una schermatura credibile nel caso di combustione, visto che la batteria non sarebbe esposta all'aria libera ma che potrebbe risultare soffocata dalla scarsità di ossigeno. Infine, un profilato di alluminio tra se e la batteria in combustione non è male...
|
paolo68 |
Inserito il - 17/11/2010 : 21:51:55 Anzitutto scusa se mi permetto di fare una simile considerazione. Mettere delle Lipo in un involucro chiuso metallico non può essere molto pericoloso? Ho visto dei filmati dei safebag e mi sembra funzionino con batterie contenute in ampi sacchetti safebag; sei sicuro che nel ristrettissimo spazio di una borraccia la protezione possa funzionare bene?
|
necknecks |
Inserito il - 17/11/2010 : 19:59:54 Per chiudere la bottiglia, forse potresti anche considerare delle guaine termoretraibili. Ce ne sono anche di diametri abbondanti. Anche strisce...
|
GianniTurbo |
Inserito il - 17/11/2010 : 19:05:05 potenza di ebay..
http://cgi.ebay.it/PVC-HEATSHRINK-SHRINKWRAP-70mm-STRONG-CLEAR-by-Metre- /320501652876?pt=AU_Toys_Hobbies_Radio_Controlled_Vehicles&hash=item4a9f631d8c |
te5ta |
Inserito il - 17/11/2010 : 14:54:58 grazie del consiglio... allora niente colla.solo nastro americano |
GianniTurbo |
Inserito il - 17/11/2010 : 14:38:03 | te5ta ha scritto:
con la colla a caldo ci incollo un lamierino interno tipo l'unione degli ovetti kinder. poi perchè non si apra prima la vernicio di nero, poi ci metto tutto attorno un foglio adesivo nero o con la trama carbonio... seno avevo pensavo a della guaine termorestingente nera. ma di diametro 7cm credo di non trovarla.
sto realizzando una bici superleggera per essere una e bike. e sopratutto non si vedra che è una ebike. per le prestazioni, 35/40 kmh in piano sono piu che sufficenti per me...
|
con la colla a caldo, alla prima volta chelasci al sole d'estate si squaglia tutto.... |
zappan |
Inserito il - 17/11/2010 : 14:00:50 Ti auguro buon lavoro    |
ik |
Inserito il - 17/11/2010 : 13:55:14 Continua che ti seguo.. |
te5ta |
Inserito il - 17/11/2010 : 13:47:37 Solo due batterie in due borracce. La mia mtb nuova porta due borracce. La centralina da 36v 20 A nell astuccio porta attrezzi sotto la sella. Il motore è un bafang swhx 24 v overvoltato con due pacchi lipo 5s da 5 ah. Solo pas così evito gli antiestetici fili sul manubrio... Ora ho il problema degli attacchi... Secondo voi due xt60 assicurano un buon passaggio di corrente o devo utilizzare i connettori tipo quelli delle lipo? |
Bentax |
Inserito il - 17/11/2010 : 13:35:21 BELLA! e le altre batterie dove le piazzi? |
te5ta |
Inserito il - 17/11/2010 : 13:25:49 con la colla a caldo ci incollo un lamierino interno tipo l'unione degli ovetti kinder. poi perchè non si apra prima la vernicio di nero, poi ci metto tutto attorno un foglio adesivo nero o con la trama carbonio... seno avevo pensavo a della guaine termorestingente nera. ma di diametro 7cm credo di non trovarla.
sto realizzando una bici superleggera per essere una e bike. e sopratutto non si vedra che è una ebike. per le prestazioni, 35/40 kmh in piano sono piu che sufficenti per me... |
ericmann2000 |
Inserito il - 17/11/2010 : 12:09:25 un buon inizio ... copi il tipo di ES ?? come pensi di ri-unire le due parti della borraccia ?
|