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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorenzo cenci Inserito il - 23/11/2010 : 22:12:48
ciao a tutti, è da tanto che seguo il vostro forum e finamente sono riuscito a iscrivermi leggendo le vostre discussioni ho imparato veramente tante cose, complimenti a tutti.

Passimo al dunque, io ho una bici fatta con un kit di quelli cinesi da 1000w 48v posteriore, ho modificato la centralina e gli ho messo i condensatori da 100v dopo di chè ho messo 7 batterie al piombo che fanno 84v nominali (in pratica sono quasi 94v)e sono finalemte riuscito a raggiungere i 75km/h! però sono andato in contro ad un problema... troppo peso.. la bici pesava completa oltre 48kg!! allora ho pensato di passare alle batterie al lifepo4 e ho contattato un venditore su ebay (v.power.hk2 http://www.vpower.hk/index.php) che mi ha fatto un pacco da 72v lifepo4 10ah a 380 euro spedito. a questo punto ho pensato che il prezzo era buono e l'ho acquistato.. ora sono in attesa.. dovrebbe arrivare a giorni..

qualcuno ha mai comprato batterie da questo venditore? lui dichiara 2c di scarica.. se vado oltre cosa succede?
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lorenzo cenci Inserito il - 26/11/2010 : 09:38:36
te5ta ha scritto:

Stagni completamente lo shunt e ci metti 8 pacchi lipo 5 s da 5 ah l uno. 4 in serie per 2 in parallelo. Così hai quasi 85 v a piena carica e puoi prendere tranquillamente oltre 100 A con una batteria da circa 5/ 6 kg....
Ovvio che le lipo sono un po' pericolose, ma uno che fa i 75 con un kit anteriore non ha un'aspettativa di vita tanto lunga..almeno così poi prendi i 90 km/h...


ho pensato anche a questo ma il carica batterie per un pacco cosi dove lo trovo??
te5ta Inserito il - 26/11/2010 : 06:01:58
Stagni completamente lo shunt e ci metti 8 pacchi lipo 5 s da 5 ah l uno. 4 in serie per 2 in parallelo. Così hai quasi 85 v a piena carica e puoi prendere tranquillamente oltre 100 A con una batteria da circa 5/ 6 kg....
Ovvio che le lipo sono un po' pericolose, ma uno che fa i 75 con un kit anteriore non ha un'aspettativa di vita tanto lunga..almeno così poi prendi i 90 km/h...
nuvola Inserito il - 26/11/2010 : 00:41:19
il prezzo è 'basso' perchè sono celle da soli 2C e che quindi, non andrebbero usate con motori troppi esigenti come invece vuole fare Lorenzo.
Lorenzo cenci Inserito il - 25/11/2010 : 10:35:29
franc1 ha scritto:

Scusa Lorenzo ti posso chiedere come mai ti ha fatto un prezzo così basso visto che per esempio una 48v 10ah che interessa a me sul sito costa 510$ 380€ circa.
ps. complimenti per la velocita!


se ti interessa si chiama v.power.uk2 lo trovi su ebay. Gli ho chiesto un pacco su misura e mi ha fatto quel prezzo... speriamo che arrivi in fretta
imayoda Inserito il - 24/11/2010 : 12:11:03
io consiglio a lorenzo di rivedere la potenza massima assorbita dalla centralina, senza perdere troppo in performances.
Basta intervenire sullo shunt centralina e assottigliarlo un poco, in modo da contenere la spesa energetica nei 2C della sua batteria.
franc1 Inserito il - 24/11/2010 : 11:38:14
Scusa Lorenzo ti posso chiedere come mai ti ha fatto un prezzo così basso visto che per esempio una 48v 10ah che interessa a me sul sito costa 510$ 380€ circa.
ps. complimenti per la velocita!
Barba 49 Inserito il - 23/11/2010 : 23:23:01
Dipende dalle caratteristiche delle celle, il BMS viene costruito per proteggerle, non sta lì per farci un dispetto! Se spendi di più avrai celle più performanti, anche fino a 10C per le LiFePo4, e il BMS farà passare tutta la corrente che possono erogare.
Dire LiFePo4 significa individuare un tipo di chimica, non le prestazioni delle celle che possono essere le più disparate, e se il costruttore indica che le celle (come nel tuo caso) sopportano 2C di scarica vuol dire che sono economiche e quindi non sono in grado di dare di più, pena il degrado.
Lorenzo cenci Inserito il - 23/11/2010 : 22:56:46
il mio dubbio è questo: perchè ci sono celle che possono dare 10c di scarica tipo quelle di bmsbattery e queste pur essendo sempre lifepo4 le dichiarano da 2c? possibile che sia il bms che non riesce a far passare più di 20A? se io controllo costantemente la tensione di ogni cella in modo che non scenda sotto la tensione minima secondo me non dovrei rovinarle se gli tiro fuori 30A quindi 3c.

altrimenti come faccio..? mi tocca allunghare lo shunt
Daniele Consolini Inserito il - 23/11/2010 : 22:47:44
Ciao Lorenzo

Rischi "solo" di accorciare notevolmente la vita della batteria.
Il bello della LiFepo4 è che fa 3000 cicli se usata bene, oltre all'intrinseca sicurezza.

Ad ogni modo, complimenti per la passione da parte mia!
Barba 49 Inserito il - 23/11/2010 : 22:47:42
Se escludi il BMS in scarica rovini le celle, questa è una manovra che si può fare senza eccessivi problemi quando le celle possono dare molta più corrente di quella richiesta dal motore, non per spremere la batteria. Anche io vado senza BMS ma ho una batteria da 20Ah 1C-2C e prelevo al massimo 25A.
Lorenzo cenci Inserito il - 23/11/2010 : 22:22:39
ecco io pensavo proprio di baypassare il bms in scarica anche perchè con quelle al piombo la centralina prendeva quasi 35A
Barba 49 Inserito il - 23/11/2010 : 22:20:02
Ciao, complimenti per la tua passione. Il prezzo che hai pagato per quella batteria è buono, e la qualità dovrebbe essere nella media delle economiche cinesi.

Per i 2C di scarica dichiarati non devi chiederti cosa succede se vuoi prelevare di più di 20A, tanto il BMS che equipaggia la batteria te lo impedisce...

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