V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
edgar |
Inserito il - 25/11/2010 : 07:11:10 Un po' di tempo fa avevo aperto una discussione a proposito di una bici da kittare per mia figlia. Adesso vorrei iniziare a capire realmente cosa fare, anche perchè, almeno qui a Palermo, dopo il periodo dicembre-febbraio, da marzo in poi il tempo comincia a virare sul bello e si può tranquillamente utilizzare la bici quasi ogni giorno. Ciò premesso, dopo una serie di considerazioni fatte, penso che il motore ideale sia il Bafang BPM alta velocità, anche "solo" con la centralina da 25 a. La mia domanda è, volendo un mezzo con almeno 40 km di autonomia che verrebbe quasi sicuramente utilizzato per lo più "accelera e vai" la batteria da montare di quanti ampere dovrebbe essere? Il discorso capacità di scarica potrebbe essere relativo perchè i percorsi a parte una paio di strappetti max 7% sarebbero per lo più pianeggianti e si può (si dovrebbe) scegliere di non andare sempre a manetta, quindi più che altro mi interesserebbe sapere di quanti ampere dovrebbe essere, per così dire il serbatoio.
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
edgar |
Inserito il - 25/11/2010 : 10:33:40 | GianniTurbo ha scritto:
belle le cruiser... pubblica foto appena puoi anche io ne ho una, molto tranquilla e molto cinese..
|
Come dicevo prima il mio è un work in progress. Ad oggi la candidata più accreditata sarebbe questa.

Ossia un Felt Heritage. Ci sarà sicuramente molto da lavorare per rendere l'elettrificazione la meno invasiva possibile. Al momento parlando con un biciaio di Palermo abbiamo valutato una serie di cosine, tipo trasferire il comando del cambio a sinistra in modo da montare a dx una manopola in stile Harley.
A parte questo ci sarebbe un certo sviluppo su impianto luci e borse. Insomma non vorrei ne venisse fuori una cosa banale. |
GianniTurbo |
Inserito il - 25/11/2010 : 10:10:39 belle le cruiser... pubblica foto appena puoi anche io ne ho una, molto tranquilla e molto cinese.. |
edgar |
Inserito il - 25/11/2010 : 09:57:47 | Barba 49 ha scritto:
Con 48V-10Ah ed una bici "Cruiser" (pneumatici larghi e posizione eretta) non penso che tu possa percorrere 40Km, se non in condizioni più che ottimali. Sarebbe meglio optare per una 48V-15Ah con la quale saresti più tranquillo, sempre che tu non salga a Monreale tutti i giorni... 
|
Per salire a Monreale dovrei seriamente pensare ad un capolavoro come quello realizzato da te  In ogni caso grazie per il consiglio. |
Barba 49 |
Inserito il - 25/11/2010 : 09:45:55 Con 48V-10Ah ed una bici "Cruiser" (pneumatici larghi e posizione eretta) non penso che tu possa percorrere 40Km, se non in condizioni più che ottimali. Sarebbe meglio optare per una 48V-15Ah con la quale saresti più tranquillo, sempre che tu non salga a Monreale tutti i giorni... 
|
edgar |
Inserito il - 25/11/2010 : 08:27:31 | alex77roma ha scritto:
Possiedo il BPM 500 watt alta velocità e la centralina da 25 ampere, in linea di massima ti posso fornire questi dati dati dalla media di circa 2000 km percorsi:
Con una batteria da 10 ampere, hai un'autonomia tra i 25 ed i 35 km, senza alcun aiuto sui pedali, usando l'acceleratore. L'autonomia varia molto in base a diversi fattori, salite, vento contrario, peso complessivo, fermate e ripartenze, capacità di dosare con l'acceleratore...etc.. etc..
Quando all'inizio usavo il PAS avevo più o meno la stessa autonomia, ma ora che ho imparato a dosare l'acceleratore, riesco ad aumentare l'autonomia rimanendo sempre sui 32-35 km.
Per i 40 km da te richiesti, ti consiglio comunque una batteria da 15 ampere.
A seconda della velocità massima che vuoi ottenere sceglierari tra:
36 volt, velocità max 35 km/h (su ruota da 26") 48 volt, velocità max 45 km/h (su ruota da 26")
|
Grazie Alex, penso che andrò a 48 volt, anche perchè al fatidico assorbimento di 10 a avrei i 500 watt per cui è dato il motore. Per completare il quadro, ti dico subito che la bici (dato che mia figlia insiste per una cruiser) peserebbe di suo circa 16-18 kg, mia figlia pesa circa 50 kg x 1,65 di altezza (è abbastanza esile quindi non dovrebbe costituire un grosso carico aerodinamico) e come detto prima i percorsi sarebbero discretamente pianeggianti. |
alex77roma |
Inserito il - 25/11/2010 : 08:18:37 Possiedo il BPM 500 watt alta velocità e la centralina da 25 ampere, in linea di massima ti posso fornire questi dati dati dalla media di circa 2000 km percorsi:
Con una batteria da 10 ampere, hai un'autonomia tra i 25 ed i 35 km, senza alcun aiuto sui pedali, usando l'acceleratore. L'autonomia varia molto in base a diversi fattori, salite, vento contrario, peso complessivo, fermate e ripartenze, capacità di dosare con l'acceleratore...etc.. etc..
Quando all'inizio usavo il PAS avevo più o meno la stessa autonomia, ma ora che ho imparato a dosare l'acceleratore, riesco ad aumentare l'autonomia rimanendo sempre sui 32-35 km.
Per i 40 km da te richiesti, ti consiglio comunque una batteria da 15 ampere.
A seconda della velocità massima che vuoi ottenere sceglierari tra:
36 volt, velocità max 35 km/h (su ruota da 26") 48 volt, velocità max 45 km/h (su ruota da 26") |
|
|