Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Il cute di Bentax

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Daniele Consolini Inserito il - 08/12/2010 : 22:09:03
Eccomi

Sono appena entrato in possesso del cute di bentax

Immagine:

117,01 KB

Il motorello presenta un gioco di 1.5mm lungo l'asse dell'albero
ma è nuovo...fisiologico? normale? Aiuto!

Ecco la centralina smontata:

Immagine:

147,93 KB

Monta 6 mosfet ST, ma non ho capito quale è la sigla del mos.

Immagine:

52,44 KB

Anche il processore è un ST ed anche di questo non ho datasheet.

Immagine:

19,71 KB

Come si apre il motore? Vorrei documentarlo con qualche foto!
Ci sono 3 viti, che ho svitato, ma forse serve anche un estrattore.

I condensatori sono da 63V, la centralina ha l'LVC settato sui 30V.
A vuoto, a 36V il motore consuma solo 0.5A, la metà secca del nine.
A 48V consuma 0.6A.

Ho intenzione di chiudere la centralina e fare qualche lettura eletrica, vedere come la centralina modula il motore.
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
imayoda Inserito il - 12/12/2010 : 16:50:39
ci vorrebbe un banco rulli
Daniele Consolini Inserito il - 12/12/2010 : 13:35:02
Barba, ci ho provato, ho svitato le tre viti, ho cercato con uno scalpello di forzare l'incastro, ma nulla.
Allora con un estrattore ho cercato di spingere l'albero lato cavi locando l'estrattore
dove passano i raggi, ma ancora nulla.
Non voglio danneggiarlo, perciò visto che il gioco sparisce e il motore rimane libero di girare
una volta stretti i dadi, penso lo monterò così per ora.
Daniele Consolini Inserito il - 12/12/2010 : 13:01:43
Ciao Super, ho rifatto le prove e rileggendo mi accorgo di aver scritto una bestialata .
Il Ton non è influenzato dalla corrente richiesta dal motore, ma non sono arrivato a 17A
con l'esperimento.
Quindi la tua ipotesi è legittimissima.
Infatti, allo stato dei test, con assorbimenti fino a 5A ottenuti frenando il motore a mano,
il Ton aumenta solo all'aumentare della velocità.
A massima velocità non si nota alcuna modulazione pwm del segnale, la rampa è "pulita".

Rifacendo le analisi e facendo la lettura differenziale tra due poli del motore,
si nota come quello che credevo fosse un impallamento dell'oscilloscopio, in realtà è la tensione
a vuoto generata dalle bobine quando non sono eccitate.
Tale tensione è perfettamente sinusoidale come ci si aspetta, solo che l'oscilloscopio la fa vedere sovrapposta all'andamento della centralina.
Barba 49 Inserito il - 12/12/2010 : 12:56:09
@Daniele Consolini: Vedi se riesci a capire come si smonta partendo da questa foto di Jumper: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6638#121849
Sembra che vada svitato il carter del lato opposto ai cavi, casomai domanda a lui...
In pratica alla fine sembra assemblato come il Bafang QSWXH.
SuperZ83 Inserito il - 12/12/2010 : 12:48:00
Daniele Consolini ha scritto:

Il tempo on ed off del PWM viene modulato in funzione della velocità.
All'aumentare della velocità. aumenta anche il tempo che il mos rimane
in conduzione ma NON cambia a seconda dello sforzo del motore.
Provando a fermare il motore manualmente infatti non noto differenze.

Super, se guardi le immagini, vedi che a vuoto il PWM è molto modulato,
perchè non ha senso erogare più potenza del dovuto se il regime di giri
del motore raggiunge quello impostato dal gas.
All'aumentare dello sforzo, la centralina aumenta il Ton in modo da dare
più potenza al fine di mantenere in numero di giri costante.

??

Io volevo solamente suggerire una possibile spiegazione alle considerazioni che hai scritto (non essendo li durante le prove non posso fare considerazioni mie).
Certo è che se dopo me le contraddici cosi... le mie spiegazioni perdono di coerenza!

Non lo faccio più promesso!

Daniele Consolini Inserito il - 12/12/2010 : 12:41:44
Ho eseguito una prova di isolamento.
Il tester di isolamento è il HONEYTEK A60B.
Il tester è in grado di misurare fino a 2000Mohm.
Ho effettuato prove di isolamento tra fasi e chassis a 100V, 250V, 500V e 1000V.
Ne è risultato che NON SONO RIUSCITO A FARE LA MISURA. Indice che l'isolamento tra le spire
del motore e lo chassis è ottimo. Il motore è nuovo, quindi sarebbe bene fare una misura ulteriore
dopo qualche migliaio di km e dopo qualche decina di migliaia di km, per vedere se l'ossidazione e
le penetrazioni di acqua possono peggiorare questo ottimo dato.
Questo motore, ma credo anche gli altri, non ha limiti in tensione tra fasi e chassis.

Non ho effettuato la prova tra fasi e hall, perchè nel caso di perdite avrei potuto distruggere
i sensori. vedrò se sarà il caso di farla.
Daniele Consolini Inserito il - 12/12/2010 : 12:27:55
Prosegue a rilento l'analisi del motore.
PURTROPPO MI è IMPOSSIBILE APRIRLO, ma il gioco, che credo fisiologico di questi motori,
scompare totalmente appena si avvitano i dadi con i distanziali, che risultano quindi
strutturali e da trattare come parte integrante del motore.

Seguono i parametri elettrici del motore:

RESISTENZA DELLE BOBINE: R=0.18 ohm +/-0.01ohm, portata 20 ohm.
INDUTTANZA DELLE BOBINE: L: da 170uh a 270uh a seconda della posizione dei magneti che tendono
a saturare il nucleo ferromagnetico.
tolleranza: +/-1.5% su portata da 2mH, frequenza di prova: 160hz.

I parametri sono stati misurati usando il ponte RLC HONEYTEK LCR4070D.
I cavi del motore sono stati innestati nelle boccole dello strumento di misura per
diminuire al massimo l'errore di lettura.
Daniele Consolini Inserito il - 12/12/2010 : 11:00:42
Si, ma quel maledetto motorello non si vuole scoperchiare ed ho maledettamente paura di danneggiarlo! UFFAAAAAAAA!!!
Bentax Inserito il - 11/12/2010 : 12:19:11
però daniele, fai sul serio!
Daniele Consolini Inserito il - 09/12/2010 : 13:50:02
Super, se guardi le immagini, vedi che a vuoto il PWM è molto modulato,
perchè non ha senso erogare più potenza del dovuto se il regime di giri
del motore raggiunge quello impostato dal gas.
All'aumentare dello sforzo, la centralina aumenta il Ton in modo da dare
più potenza al fine di mantenere in numero di giri costante.
imayoda Inserito il - 09/12/2010 : 12:34:14

Grazie Barba dei consigli!
Le spurie sono rumore in tensione sulla linea di alimentazione e non EMI.
Purtroppo mi manca un misuratore EMI. Magari l'anno prossimo lo prendo.
Credo che le spurie e le schifezze generate dal motore siano eliminabili con qualche filtro.
Ad ogni modo le schifezze in alta frequenza sono abbondanti, sopratutto sulle fasi,
non mi stupisco se trovassi nell'etere potenze rilevanti emesse dal cavo motore.
Schermare il cavo motore sicuramente aiuterebbe molto ad assorbire le emissioni.
Mi ingegnerò e farò qualche prova!

Ik, riparo strumenti musicali, compresi casse ed amplificatori.
Non ho ancora fatto queste misure perchè il nine sul banco era troppo ingombrante.

Per quanto riguarda le centraline, DUBITO siano di varia provenienza. Ci sono troppe cose in
comune tra l'una e l'altra, sufficienti per pensare che il produttore delle centraline nine e
cute sia lo stesso
Motivazioni: stesso layout, stessi errori ( ), stessi connettori, stessi mos
...potrei andare avanti, ma metterei la mano sul fuoco che sta roba viene fuori tutta dallo stesso buco.

PRECISAZIONE: LA SCALA DELLE TENSIONI SUL MOTORE è DI 20V DIVISIONE!

solo una gabbia di Faraday potrebbe ovviare al problema spurie.. chi lavora sui treni vicino ai motori lo sa bene.. i motori elettrici più son grossi e più "erogano"

Io ho un misuratore ELF/EMI e c'è da spaventarsi, parliamo di 10 misure oltre il limite accettabile biologicamente a mezzo metro dal motore.. fate vobis roba da incantare il mio cancello Faac ahahah
SuperZ83 Inserito il - 09/12/2010 : 12:16:51

Il PWM dura 60us e corrisponde a 16,666khz

All'aumentare dello sforzo, aumenta il tempo complessivo che la bobina
rimane attivata (si allunga il trapezio).

Penso che avrai cambiamenti sul tempo di ON del PWM sottosforzo solo al raggiungimento della corrente massima sullo shunt.
Infatti finche non arrivi a (quanto? 17A) non penso che il microcontrollore attivi qualche diminuzione del d.c.
Daniele Consolini Inserito il - 09/12/2010 : 12:01:42
In effetti se si interrompe tale resistenza equivale a spegnere il processore.
Vale la pena provare. Controlla anche le saldature.
Comunque se proprio non si accende e non consuma, allora vuol dire che non arriva benzina al processore! :)
Jonathan Inserito il - 09/12/2010 : 10:55:04
zappan ha scritto:

Daniele io una centralina a 6 mosfer come la tua l'ho già bruciata e non mi spiego il motivo, funzionava perfettamente ma l'indomani a freddo non è piu' ripartita, all' inizio il led lampeggiava per segnalare anomalie e anche se staccavo tutti i cavi misuravo 36V sull'alimentazione per tantissimo tempo credo fino allo scaricarsi del grosso condenzatore, dopo si è spento il led e non passa piu' nessuna tensione, la resistenza quella grossa vicina al regolatore di tensione scalda tantissimo, ho controllato i mos (in maniera empirica come dicevano su Endeless) e sembrano buoni, ho sostituito il regolatore di tensione ma nulla, tutto questo ovviamente solo per curiosità visto il costo irrisorio, ma non ho concluso nulla ...
Quando l'ho usata, per circa 200 Km funzionava bene (con il BPM 350W) erogava 17A max e il pas funzionava benissimo.
Secondo mè si è bruciata a causa dello scintillone sull'accensione ... anche se nell'ultima uscita gli ho chiesto per buoni 5 minuti tutti i 17A in un salitone su sterrato da paura, ma era solo tiepida un po' piu' calda del motore ...
Se hai idee ...

Ciao

Su endeless mi pare di aver letto da qualche parte in merito alle centraline come la tua, che il problema stava nella resistenza grossa che scaldava molto e poi si "deteriorava". Se si brucia quella resistenza, la parte elettronica che gestisce il cut-off e la logica di controllo a 5v della centralina non funziona più.
Hanno risolto sostituendo detta resistenza con una di maggior potenza o mettentone in 2 parallelo di doppio valore di quella attuale, in modo che non scaldi.
zappan Inserito il - 09/12/2010 : 10:29:58
Daniele io una centralina a 6 mosfer come la tua l'ho già bruciata e non mi spiego il motivo, funzionava perfettamente ma l'indomani a freddo non è piu' ripartita, all' inizio il led lampeggiava per segnalare anomalie e anche se staccavo tutti i cavi misuravo 36V sull'alimentazione per tantissimo tempo credo fino allo scaricarsi del grosso condenzatore, dopo si è spento il led e non passa piu' nessuna tensione, la resistenza quella grossa vicina al regolatore di tensione scalda tantissimo, ho controllato i mos (in maniera empirica come dicevano su Endeless) e sembrano buoni, ho sostituito il regolatore di tensione ma nulla, tutto questo ovviamente solo per curiosità visto il costo irrisorio, ma non ho concluso nulla ...
Quando l'ho usata, per circa 200 Km funzionava bene (con il BPM 350W) erogava 17A max e il pas funzionava benissimo.
Secondo mè si è bruciata a causa dello scintillone sull'accensione ... anche se nell'ultima uscita gli ho chiesto per buoni 5 minuti tutti i 17A in un salitone su sterrato da paura, ma era solo tiepida un po' piu' calda del motore ...
Se hai idee ...

Ciao
Daniele Consolini Inserito il - 09/12/2010 : 09:24:55
QUI IL DATASHEET DEI MOS

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/24493/STMICROELECTRONICS/STP75NF75L.html

Sembrano ottimi prodotti per questa applicazione.
Daniele Consolini Inserito il - 09/12/2010 : 09:16:09
Grazie Barba dei consigli!
Le spurie sono rumore in tensione sulla linea di alimentazione e non EMI.
Purtroppo mi manca un misuratore EMI. Magari l'anno prossimo lo prendo.
Credo che le spurie e le schifezze generate dal motore siano eliminabili con qualche filtro.
Ad ogni modo le schifezze in alta frequenza sono abbondanti, sopratutto sulle fasi,
non mi stupisco se trovassi nell'etere potenze rilevanti emesse dal cavo motore.
Schermare il cavo motore sicuramente aiuterebbe molto ad assorbire le emissioni.
Mi ingegnerò e farò qualche prova!

Ik, riparo strumenti musicali, compresi casse ed amplificatori.
Non ho ancora fatto queste misure perchè il nine sul banco era troppo ingombrante.

Per quanto riguarda le centraline, DUBITO siano di varia provenienza. Ci sono troppe cose in
comune tra l'una e l'altra, sufficienti per pensare che il produttore delle centraline nine e
cute sia lo stesso
Motivazioni: stesso layout, stessi errori ( ), stessi connettori, stessi mos
...potrei andare avanti, ma metterei la mano sul fuoco che sta roba viene fuori tutta dallo stesso buco.

PRECISAZIONE: LA SCALA DELLE TENSIONI SUL MOTORE è DI 20V DIVISIONE!
Barba 49 Inserito il - 09/12/2010 : 08:56:31
Il gioco assiale di 1,5mm non è normale, stai attento (nel momento in cui lo monterai e stringerai i dadi) che il motore non si blocchi o che comunque scorra male.

I mosfet sono gli stessi di tutte le centraline cinesi che ho finora aperto: P75NF75.
Probabilmente ne producono a vagoni e non gli costano un granchè, visto che anche nelle centraline più performanti non fanno altro che collegarne 2 o 3 in parallelo!

Il fatto delle spurie non mi piace molto, bisognerebbe produrre noi una centralina con caratteristiche migliore e con parametri adattabili alle esigenze. Mi scoccia andare in giro con un mezzo ecologico producendo onde elettromagnetiche incontrollate: Posso solo immaginare cosa eroga il mio motore sovralimentato...

Per aprire il motore devi togliere le viti (come hai già fatto) e poi inserire tra il coperchio e il carter motore una lama sottile e fare leva. In alternativa puoi battere con un martello (proteggendo la filettatura) sull'asse che sporge dal lato opposto. In questo modo provochi lo spostamento di tutto il gruppo motore-riduttore e il coperchio si distacca.

PS) Dal momento che hai intenzione di aprire il motore, puoi approfittarne per inserire un adeguato spessore sull'asse per togliere quel gioco assiale che hai riscontrato.
ik Inserito il - 09/12/2010 : 08:48:53
..azz! Gli stai facendo le pulci, scusa per la domanda gia' posta sicuramente, ma che lavoro fai? Perche smonti e rimonti tutto il kit, per curiosita' immagino?!

Ot: io questo fine settimana montero' la Kelly spero vada tutto ok da subito!
Daniele Consolini Inserito il - 09/12/2010 : 08:39:28
Un'ultima analisi prima di aprire il motore interessa
il rumore della centralina (sempre a vuoto.

La prima lettura indica il rumore a metà velocità.
la seconda a massima velocità.

La scala è di 50mV divisione e già a vuoto la lettura mi sembra abbastanza allarmante per la quantità di spurie iniettate,
segno di insufficienza nel filtraggio interno alla centralina.

Immagine:

136,95 KB

Immagine:

126,38 KB

Si parla di circa 180mVpp escludendo i transienti più radi.
Ho ragione di credere che sotto carico il comportamento possa
peggiorare notevolmente, ma dovrei trovare il modo di frenare il motore, cosa per nulla semplice.
Daniele Consolini Inserito il - 08/12/2010 : 23:43:53
Aggiungo qualche lettura:

Immagine:

128,75 KB

Questo è l'andamento della tensione ai capi di una bobina rispetto a massa.
Notare la rampa di salita e di discesa che credo dovrebbe
servire ad addolcire la risposta "rabbiosa" del motore.
Un leggero picco di potenza prima della rampa di salita indica che
probabilmente la rampa è calcolata su una qualche retroazione.

Il pilotaggio in PWM associato alle spurie del motore impalla
l'oscilloscopio.

Immagine:

130,54 KB

Immagine:

128,23 KB

Il PWM dura 60us e corrisponde a 16,666khz

All'aumentare dello sforzo, aumenta il tempo complessivo che la bobina
rimane attivata (si allunga il trapezio).

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.