V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kominus |
Inserito il - 03/05/2011 : 17:23:45 Avevo messo la batteria in carica, tutto bene finchè dopo neanche un'ora sento come uno zap e il caricabatterie che smette di funzionare. Resta solo una spia rossa. Mi precipito a staccare tutto, sento una leggera puzza di bruciato (ma proprio leggera). Il corpo del c.b. è caldissimo. Lo apro e sembra tutto a posto, dentro sembra come nuovo. Controllo il fusibile, anche lui a posto. Ho provato a collegare il wattmeter alla batteria per vedere se ci sono stati danni, ma segna poco più di 58V, quindi direi che è a posto. Che è successo secondo voi? E soprattutto che faccio? aspetto che si raffreddi del tutto e riprovo a collegarlo? |
21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Daniele Consolini |
Inserito il - 22/05/2011 : 12:21:20 Kominus, come mai quando apro le foto mi partono dei banneroni ed una tipa fa la porcella in webcam? |
mineblu |
Inserito il - 22/05/2011 : 12:10:42 Riparato il Cb  I due transistor che alimentano il trasformatore erano in corto, e le resistenze chge alimentano la base pure! Cosa puo avere causato il guasto? Durante le prove ho ereonamente impostato la corrente a 8 amp, e si risono bruciati i componenti! Ma nel caso di Komius, non puo esserci stato un sovra amperaggio! |
kominus |
Inserito il - 05/05/2011 : 16:05:19 vabeh, amen. Domani Alcedo me ne spedisce uno nuovo e non se ne possa parlare più. Certo che ha resistito tanto sto cb... l'avrò usato per tipo 15 volte... grazie per il supporto |
imayoda |
Inserito il - 05/05/2011 : 15:59:44 una di quelle due piste rinforzate verticali mi sembra interrotta (la stagnatura di rinforzo).. di solito il mosfet di potenza è quello che cede andando in corto secco (e facendo saltare il fusibile) e scaldando tanto tende ad annerire i contatti sotto (ma non è la regola) così a occhio è fatica.. purtroppo   |
kominus |
Inserito il - 05/05/2011 : 14:58:20 | imayoda ha scritto:
controlla anche il lato b del pcb... a volte si vedono le bruciature sotto e non sopra.. e poi forse ci sono altri componenti 
|
Lato B. Sembra anche questo immacolato
|
imayoda |
Inserito il - 05/05/2011 : 14:13:45 controlla anche il lato b del pcb... a volte si vedono le bruciature sotto e non sopra.. e poi forse ci sono altri componenti  |
kominus |
Inserito il - 05/05/2011 : 13:31:38 Le foto. Click per ingrandire

|
kominus |
Inserito il - 05/05/2011 : 11:43:16 | alex_audi ha scritto:
i carichini vanno che è un piacere 90% dei computer o tv rotte è il trasformatore. Poi ora che sono tutti di qualità cinese è la cosa più facile del mondo pensa che gli alimentatori da pc costano da 20 euro a 100 e fanno lo stesso lavoro solo che quello da 100 pesa 10 volte di più chissa perchè....è il peso della qualità che non interessa più a nessuno....
|
beh quasi a nessuno :D io per i miei pc compro solo alimentatori da enermax in su :D
@mineblu Si faccio delle foto più tardi. Se lo cambio e lo vuoi te, poi ci mettiamo d'accordo |
imayoda |
Inserito il - 05/05/2011 : 09:45:40 sarà andato in corto qualche mosfet.. di solito è quello il motivo del calore e del esplosione del fusibile..  |
mineblu |
Inserito il - 05/05/2011 : 09:33:36 komius: Riesci a fare una foto? Se lo cambi, me lo vendi? |
alex_audi |
Inserito il - 05/05/2011 : 09:28:34 i carichini vanno che è un piacere 90% dei computer o tv rotte è il trasformatore. Poi ora che sono tutti di qualità cinese è la cosa più facile del mondo pensa che gli alimentatori da pc costano da 20 euro a 100 e fanno lo stesso lavoro solo che quello da 100 pesa 10 volte di più chissa perchè....è il peso della qualità che non interessa più a nessuno.... |
kominus |
Inserito il - 04/05/2011 : 23:07:48 | Barba 49 ha scritto:
Allora è andato in cortocircuito qualche componente... Se la cosa è molto evidente puoi tentare una riparazione, ma non te lo consiglio. 
|
il punto è che dentro è immacolato, a vedere non ci sono danni di sorta, annerimenti o bruciature. E la leggera puzza di bruciato e il rumore che ho sentito quando ha smesso di funzionare è da imputare al fusibile. boh domani magari riprovo, cmq ho già sentitol il buon Alcedo per un cb nuovo. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/05/2011 : 22:56:52 Allora è andato in cortocircuito qualche componente... Se la cosa è molto evidente puoi tentare una riparazione, ma non te lo consiglio.  |
kominus |
Inserito il - 04/05/2011 : 22:53:26 oddio, ho sostituito il fusibile, ma appena ho collegato il cb alla presa (senza collegarlo alle batterie) è saltato immediatamente.... |
kominus |
Inserito il - 04/05/2011 : 22:51:42 correggo, ce n'era un secondo nascosto in uno scomparto della presa alla 220V, fuso.. ma i cinesi mi hanno messo un ricambio :D thx :) |
kominus |
Inserito il - 04/05/2011 : 22:49:25 | Barba 49 ha scritto:
Se collegando il caricatore alla batteria non accade niente potrebbe essere saltato il fusibile sull'ingresso della 220V. Apri e guarda se lo trovi, di solito ci sono due fusibili. uno di alta e uno di bassa tensione.
|
di fusibile ce n'è solo uno ed è la prima cosa che ho guardato, ma è integro |
Barba 49 |
Inserito il - 04/05/2011 : 22:35:33 Se collegando il caricatore alla batteria non accade niente potrebbe essere saltato il fusibile sull'ingresso della 220V. Apri e guarda se lo trovi, di solito ci sono due fusibili. uno di alta e uno di bassa tensione. |
kominus |
Inserito il - 04/05/2011 : 15:50:10 Allora succede questo, se collego il carica batterie alla presa di corrente non succede nulla, i led restano spenti e tutto tace. Se lo collego alla batteria della bici (indipendentemente dalla rete elettrica), si accende un led rosso. soluzione? compro un cb nuovo e bona le? |
Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2011 : 23:49:35 Prova semplicemente a vedere se c'è tensione a vuoto sui terminali...  |
kominus |
Inserito il - 03/05/2011 : 18:12:00 | Daniele Consolini ha scritto:
Non saprei cosa consigliarti, perchè non capisco il motivo dell'alta temperatura del CB. Ha una ventola? Magari non girava più? è in corto? prova ad attendere per capire che succede. mi pare di capire che la batteria l'ha caricata, ma non capisco la causa del surriscaldamento.
|
si ha una ventola, e funzionava visto che mi sono accorto del non funzionamento del cb anche perchè ha smesso di far rumore. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 03/05/2011 : 18:04:30 Non saprei cosa consigliarti, perchè non capisco il motivo dell'alta temperatura del CB. Ha una ventola? Magari non girava più? è in corto? prova ad attendere per capire che succede. mi pare di capire che la batteria l'ha caricata, ma non capisco la causa del surriscaldamento. |