Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema Caricabatteria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
kominus Inserito il - 03/05/2011 : 17:23:45
Avevo messo la batteria in carica, tutto bene finchè dopo neanche un'ora sento come uno zap e il caricabatterie che smette di funzionare. Resta solo una spia rossa. Mi precipito a staccare tutto, sento una leggera puzza di bruciato (ma proprio leggera). Il corpo del c.b. è caldissimo. Lo apro e sembra tutto a posto, dentro sembra come nuovo. Controllo il fusibile, anche lui a posto.
Ho provato a collegare il wattmeter alla batteria per vedere se ci sono stati danni, ma segna poco più di 58V, quindi direi che è a posto.
Che è successo secondo voi? E soprattutto che faccio? aspetto che si raffreddi del tutto e riprovo a collegarlo?
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 22/05/2011 : 12:21:20
Kominus, come mai quando apro le foto mi partono dei banneroni ed una tipa fa la porcella in webcam?
mineblu Inserito il - 22/05/2011 : 12:10:42
Riparato il Cb
I due transistor che alimentano il trasformatore erano in corto, e le resistenze chge alimentano la base pure!
Cosa puo avere causato il guasto?
Durante le prove ho ereonamente impostato la corrente a 8 amp, e si risono bruciati i componenti!
Ma nel caso di Komius, non puo esserci stato un sovra amperaggio!
kominus Inserito il - 05/05/2011 : 16:05:19
vabeh, amen. Domani Alcedo me ne spedisce uno nuovo e non se ne possa parlare più. Certo che ha resistito tanto sto cb... l'avrò usato per tipo 15 volte...
grazie per il supporto
imayoda Inserito il - 05/05/2011 : 15:59:44
una di quelle due piste rinforzate verticali mi sembra interrotta (la stagnatura di rinforzo).. di solito il mosfet di potenza è quello che cede andando in corto secco (e facendo saltare il fusibile) e scaldando tanto tende ad annerire i contatti sotto (ma non è la regola)
così a occhio è fatica.. purtroppo
kominus Inserito il - 05/05/2011 : 14:58:20
imayoda ha scritto:

controlla anche il lato b del pcb... a volte si vedono le bruciature sotto e non sopra.. e poi forse ci sono altri componenti

Lato B. Sembra anche questo immacolato

imayoda Inserito il - 05/05/2011 : 14:13:45
controlla anche il lato b del pcb... a volte si vedono le bruciature sotto e non sopra.. e poi forse ci sono altri componenti
kominus Inserito il - 05/05/2011 : 13:31:38
Le foto. Click per ingrandire

kominus Inserito il - 05/05/2011 : 11:43:16
alex_audi ha scritto:

i carichini vanno che è un piacere 90% dei computer o tv rotte è il trasformatore. Poi ora che sono tutti di qualità cinese
è la cosa più facile del mondo pensa che gli alimentatori da pc costano da 20 euro a 100 e fanno lo stesso lavoro solo che quello da 100 pesa 10 volte di più chissa perchè....è il peso della qualità che non interessa più a nessuno....

beh quasi a nessuno :D io per i miei pc compro solo alimentatori da enermax in su :D

@mineblu
Si faccio delle foto più tardi. Se lo cambio e lo vuoi te, poi ci mettiamo d'accordo
imayoda Inserito il - 05/05/2011 : 09:45:40
sarà andato in corto qualche mosfet.. di solito è quello il motivo del calore e del esplosione del fusibile..
mineblu Inserito il - 05/05/2011 : 09:33:36
komius:
Riesci a fare una foto?
Se lo cambi, me lo vendi?
alex_audi Inserito il - 05/05/2011 : 09:28:34
i carichini vanno che è un piacere 90% dei computer o tv rotte è il trasformatore. Poi ora che sono tutti di qualità cinese
è la cosa più facile del mondo pensa che gli alimentatori da pc costano da 20 euro a 100 e fanno lo stesso lavoro solo che quello da 100 pesa 10 volte di più chissa perchè....è il peso della qualità che non interessa più a nessuno....
kominus Inserito il - 04/05/2011 : 23:07:48
Barba 49 ha scritto:

Allora è andato in cortocircuito qualche componente... Se la cosa è molto evidente puoi tentare una riparazione, ma non te lo consiglio.

il punto è che dentro è immacolato, a vedere non ci sono danni di sorta, annerimenti o bruciature. E la leggera puzza di bruciato e il rumore che ho sentito quando ha smesso di funzionare è da imputare al fusibile.
boh domani magari riprovo, cmq ho già sentitol il buon Alcedo per un cb nuovo.
Barba 49 Inserito il - 04/05/2011 : 22:56:52
Allora è andato in cortocircuito qualche componente... Se la cosa è molto evidente puoi tentare una riparazione, ma non te lo consiglio.
kominus Inserito il - 04/05/2011 : 22:53:26
oddio, ho sostituito il fusibile, ma appena ho collegato il cb alla presa (senza collegarlo alle batterie) è saltato immediatamente....
kominus Inserito il - 04/05/2011 : 22:51:42
correggo, ce n'era un secondo nascosto in uno scomparto della presa alla 220V, fuso.. ma i cinesi mi hanno messo un ricambio :D
thx :)
kominus Inserito il - 04/05/2011 : 22:49:25
Barba 49 ha scritto:

Se collegando il caricatore alla batteria non accade niente potrebbe essere saltato il fusibile sull'ingresso della 220V. Apri e guarda se lo trovi, di solito ci sono due fusibili. uno di alta e uno di bassa tensione.

di fusibile ce n'è solo uno ed è la prima cosa che ho guardato, ma è integro
Barba 49 Inserito il - 04/05/2011 : 22:35:33
Se collegando il caricatore alla batteria non accade niente potrebbe essere saltato il fusibile sull'ingresso della 220V. Apri e guarda se lo trovi, di solito ci sono due fusibili. uno di alta e uno di bassa tensione.
kominus Inserito il - 04/05/2011 : 15:50:10
Allora succede questo, se collego il carica batterie alla presa di corrente non succede nulla, i led restano spenti e tutto tace. Se lo collego alla batteria della bici (indipendentemente dalla rete elettrica), si accende un led rosso.
soluzione? compro un cb nuovo e bona le?
Barba 49 Inserito il - 03/05/2011 : 23:49:35
Prova semplicemente a vedere se c'è tensione a vuoto sui terminali...
kominus Inserito il - 03/05/2011 : 18:12:00
Daniele Consolini ha scritto:

Non saprei cosa consigliarti, perchè non capisco il motivo dell'alta temperatura del CB.
Ha una ventola? Magari non girava più? è in corto? prova ad attendere per capire che succede.
mi pare di capire che la batteria l'ha caricata, ma non capisco la causa del surriscaldamento.

si ha una ventola, e funzionava visto che mi sono accorto del non funzionamento del cb anche perchè ha smesso di far rumore.
Daniele Consolini Inserito il - 03/05/2011 : 18:04:30
Non saprei cosa consigliarti, perchè non capisco il motivo dell'alta temperatura del CB.
Ha una ventola? Magari non girava più? è in corto? prova ad attendere per capire che succede.
mi pare di capire che la batteria l'ha caricata, ma non capisco la causa del surriscaldamento.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.