Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 ho deciso.........ma accetto consigli....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bija Inserito il - 04/05/2011 : 14:10:36
Avrei finalmente deciso per la seguente configurazione da acquistare da
BMSBattery:

48V 10Ah 10C 38120 LiFePO4 Battery 16 Cells EBike Battery Pack $339.00

48V1KW Q12 Rear Motor E-Bike Kit Without Battery $205.00

Alloy Shell 900W LiFePo4/Li-Ion/Lead Acid Battery EV Charger $88.88

Vari economici accessori e spedizione urgente altri $205.00 per un totale di circa 550 euro.

Unica incertezza, non sapendo che marca è il motore da 1000w, è quella di acquistare a circa lo stesso prezzo un Bafang BPM Rear Driving E-Bike Kit 48V 500W di cui sento e leggo parlare molto bene.

Voi cosa fareste???? Affidabilità (credo) contro prestazioni!?!?!?
....o le prestazioni sono sostanzialmente simili con la stessa batteria!?!?!?!
BMS è un venditore serio e affidabile.....ho fretta di ricevere il tutto e mi ha promesso una sola settimana di consegna......
saluti
37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bija Inserito il - 18/05/2011 : 16:02:47
P.s.: ringrazio anche Geppetto, anche lui e disponibile!!!!!!
bija Inserito il - 18/05/2011 : 15:09:48
Grazie Barba!!!!!!!! Puntuale ogni tua risposta!!!!!!!! Non mi abbandonare (sei l unico che mi risponde!!!!!)..............
Barba 49 Inserito il - 17/05/2011 : 23:44:30
Secondo me è buona norma avere una centralina che non superi la potenza massima erogabile dal BMS, quindi va bene la 25A. Se monti un controller che supera la corrente gestibile dal BMS ogni volta che accelleri a fondo o percorri una salita, lui andrà in protezione e dovrai fermarti per spegnere e riaccendere la batteria.
bija Inserito il - 17/05/2011 : 21:28:24
Stanco di aspettare Gpower o BMSBattery (non hanno BPM 500w), acquisterò da EV ASSEMBLE (lo conoscete??????????? è serio???????)
Con un BMS da 30A (Capacitor-16S-30A-BMS) è preferibile un controller da 25ah (PS-CN48V600WBL Brushless Controller) o 35ah(PS-CN48V1000WBL Brushless Controller)(purtroppo non c'è il 30); se volessi strafare (Kelly KBS48051E,35A,24-48V BLDC Motor Speed Controller) vale la pena o è del tutto inutile????
...buon vento tra i capelli....
Barba 49 Inserito il - 16/05/2011 : 23:44:22
Alcedo importa i motori che preferisce, non sono necessariamente gli stessi del sito Bmsbattery. Su quel sito vendono accoppiamenti di motori e centraline fatti per velocità legali, e se non chiedi espressamente un motore da 36V con centralina e batteria da 48V la tua bici andrà (come dichiarato) a 25Km/h. Come vedi loro non specificano neppure se il motore è HT o HS...
bija Inserito il - 16/05/2011 : 21:11:14
Barba 49 ha scritto:

@Bija: Nelle caratteristiche dei motori BPM specificano chiaramente che raggiungono i 25Km/h sia a 36V che a 48V, quindi sono motori diversi tra loro, se fossero uguali e cambiassero solo le centraline il 48V andrebbe assai più veloce.
Per il caricatore quoto Geppetto.

Nel sito di Alcedo, nelle caratteristiche del BMP post.500w, si dice che l'alta coppia fa 24Kmh con 36V e 30kmh con 48v; l'alta velocità fa 36kmh con 36V e 50kmh con 48V. Appunto questo mi ha fatto pensare che il BMP sia sempre lo stesso comunque tu lo compri e cambia solo la centralina con cui lo alimenti e la tensione che scegli di dargli.
bohhhhh!!!!
Barba 49 Inserito il - 15/05/2011 : 22:39:35
Per i BPM ti ho risposto sopra!!!
bija Inserito il - 15/05/2011 : 21:26:48
Queste povere headway 38120s mi sembrano essere cadute un pò in disgrazia!!! Eppure qualche settimana fa sembravano le migliori batterie (anche grazie ai 10C di scarica continua)ed alla loro componibilità meccanica con poche saldature. Con le buche che abbiamo sulle nostre malandate strade e per chi fa un pò di sterrato, credo che questo valore aggiunto sia molto da considerare.
........
Ripeto la domanda sul motore, visto che e passata inosservata: il motore Bafang BMP 500w è lo stesso sia che lo ordino a 36V sia che lo ordino a 48v e la differenza di prezzo è dovuta solo al controller diverso????
Se così fosse che differenze teoriche di velocità avrei alimentandolo con 36V 10ah (12x38120s) o 48V 10ah (16x38120s)???
saluti
geppetto2009 Inserito il - 15/05/2011 : 19:56:33
@bija: se poi accetti consigli come da titolo, puoi aspettare un pochino, e, allo stesso tempo va in porto questo affare:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9948

... non trovo parole spiegare cosa significhi per noi "batterie Panasonic"; ed il mitico Joffa, per quanto non possa competere con i cinesi, in genere ci è molto vicino, ed è di una serietà, e correttezza eccezionale. E garanzia di non rimanere a piedi più di una settimana.
(vedi sotto che ho 4 motori dei suoi, più accessori vari quindi so quel che dico).

Se arrivano le Panasonic a Joffa un pacco glielo porto via anche se io sono già a posto con le batterie.
geppetto2009 Inserito il - 15/05/2011 : 19:39:26
Quoto Barba. Poi una cosa che non capisco: il BMS di cui parli è per LiFePO4, e, allo stesso tempo mostri l'intenzione di orientarti sulle LiIon. Attenzione che un BMS per LiFePo4 non è utilizzabile sulle LiIon.

I pacchi in teoria, benchè con vari diodi ecc. si possano collegare in parallelo, a mio parere non conviene farlo. Non so se qualcuno lo ha fatto. Nel caso servano grandi autonomie, è meglio portarseli entrambi e utilizzarli uno dopo l'altro.

In serie, invece, si possono collegare per avere una tensione doppia (esempio tipico 2 x 24V = 48 V nominali), ed usare un caricatore unico per la ricarica (ad esempio un caricatore 48V nominali per caricare due pacchi da 24V messi in serie). Stesso discorso per pacchi da 36V (2x36V =72V per superbike e caricatore unico da 72V). Ma nel tuo caso arriveresti a 96V nominali (109,2 V reali) e servirebbe una "super" centralina (fuori standard).

Secondo me, ripeto, ti conviene prendere un pacco da 15 Ah minimo (se LiIon), e successivamente (finaze permettendo, cosa da tenere sempre in considerazione) un altro pacco a tuo piacere (LiIon o LiFePo4) sia per aumentare l'autonomia (sempre separati), sia come riserva per non rimanere "a piedi" in caso di problemi a qualche fila di celle o a qualche problema di BMS, che non sono infrequeti nel nostro "campo".
Barba 49 Inserito il - 15/05/2011 : 18:20:35
Il caricatore ha una potenza nominale non regolabile, a meno di non aprirlo e smanettare tutti i trimmer di taratura, cosa che ti sconsiglio.
Non ti consiglio nemmeno di acquistare due batterie identiche in tempi successivi per poi collegarle in parallelo, dato che la prima a quel punto avrà fatto diversi cicli e non sarà identica alla nuova.
Per il BMS devi solo decidere prima dell'acquisto con quale centralina lo abbinerai: Se sarà da meno di 60A (come presumo) è inutile che tu ne acquisti uno da 100A...
bija Inserito il - 15/05/2011 : 16:08:00
fuori diluvia...... dove siete........
non vi va di rispondermi.......
bija Inserito il - 15/05/2011 : 10:32:17
....e se ordino, ipotesi, un charger da 480w c'e un potenziometro o un interuttore che mi consente di farlo andare a 240 o 120w per caricare più lentamente il pack batterie???
Con lo stesso criterio di acquistare bene 1 volta sola spendendo pochissimo di più (volendo aggiungere successivamente un altro pack da 48v 10ah (16x38120s) per avere 48V 20Ah, faccio bene a comprare un BMS 50-100A invece di 30-60A o è del tutto inutile e dannoso???
...buon vento tra i capelli...
Barba 49 Inserito il - 14/05/2011 : 22:09:20
@Bija: Nelle caratteristiche dei motori BPM specificano chiaramente che raggiungono i 25Km/h sia a 36V che a 48V, quindi sono motori diversi tra loro, se fossero uguali e cambiassero solo le centraline il 48V andrebbe assai più veloce.
Per il caricatore quoto Geppetto.
geppetto2009 Inserito il - 14/05/2011 : 18:12:36
Un caricatore da 240W eroga 4A (a 48V); ogni ora ti ricarica 4 Ah. Per caricare una 48V-10Ah servono circa 2 ore e mezza (poco più perchè alla fine della carica la tenzione rimane costante ma la corrente di carica diminuisce).

Non so cosa facciano con il Bafang che intendi ordinare, ma per i miei Cute cambiava solo la centralina. Però non mi hanno chiesto differenza di prezzo. Non ne sono sicuro, ma secondo me cambia solo la centralina.
Ripeto non ne sono sicuro.
bija Inserito il - 14/05/2011 : 13:36:38
Allora: BPM 500w esauriti!!!! devo attendere 2 settimane!!!!

Nel frattempo vorrei chiarire un dubbio che mi è venuto: il motore Bafang BMP 500w è lo stesso sia che lo ordino a 36V sia che lo ordino a 48v e la differenza di prezzo è dovuta solo al controller diverso????
Se così fosse che differenze teoriche di velocità avrei alimentandolo con 36V 10ah (12x38120s) o 48V 10ah (16x38120s)???

P.S.: quanto impiega di tempo un charger da 240W a caricare un pacco da 48V 10ah (16x38120s)? Perchè ho letto che più bassa e lenta è la ricarica, meglio si bilanciano e durano di più le batterie.
bija Inserito il - 07/05/2011 : 11:15:47
grazie ancora a tutti per questi stra-validi consigli....
Daniele Consolini Inserito il - 06/05/2011 : 20:54:30
Occhio però che la carcassa della cella è anche un polo, quindi bisogna sempre evitare che le celle si tocchino, aggiungendo materiale gommoso tipo nastro da vetraio. Altrimenti succede che se si logorano i film termorestringenti (cosa comunque non facile ma la sfiga ci vede benissimo) ti finiscono una o più celle in corto.
Barba 49 Inserito il - 06/05/2011 : 20:36:50
Direi che ci sei... Quoto GuidoodiuG per quanto riguarda gli Holders, sono comodi ma fanno lievitare le dimensioni della batteria e anche le lamelle di collegamento non sono indispensabili se colleghi le celle avvitandole una con l'altra nel senso della lunghezza.
GuidoodiuG Inserito il - 06/05/2011 : 19:58:10
geppetto2009 ha scritto:

Può andare, ma non dimenticare n.16 holders + n.16 connectors per 38120.
L'autonomia, con soli 500 W ti aumenta, però, al tuo posto, avrei sempre preso le 38140. 2 Ah in più fan sempre comodo.... (4-6 km in più).

I connettori ne bastano 15 per 16 celle ma gli holders io li eviterei assolutamente rendono il pcco molto più ENORME di quello che è: cioè le celle sono cilindriche e quei cosi le posizionano una sopra all'altra come se fossero parallelepipedi... incastrale l'una all'altra levando gli spazi di aria e ottimizzando i volumi avrai un pacchettino bello compatto
geppetto2009 Inserito il - 06/05/2011 : 19:28:49
Può andare, ma non dimenticare n.16 holders + n.16 connectors per 38120.
L'autonomia, con soli 500 W ti aumenta, però, al tuo posto, avrei sempre preso le 38140. 2 Ah in più fan sempre comodo.... (4-6 km in più).
Daniele Consolini Inserito il - 06/05/2011 : 15:15:56
Eventualmente il pacco di headway lo trovi già montato e testato da ecopolis.
nuvola Inserito il - 06/05/2011 : 15:15:28
direi che ci sei....
bija Inserito il - 06/05/2011 : 15:06:48
"IL DADO E' TRATTO"
Se non mi tirate ulteriormente le orecchie, lunedì partirà l'ordine!
Grazie a Barba, Geppetto, Nuvola, Evocco, Toni ecc. ecc, ho pensato a questa combinazione (adatta alle mie tasche 500 euro +o-).
Kit ruota 28" Bafang BMP 48V500W HT (più affidabile del Cute 48V 1K) e molto più apprezzato dal forum.
Batteria autocostruita con 16pcs in serie 38120S 10Ah 10C LiFePO4 Cylindrical Battery a formare un Pack 48V 10ah x 5,5kg.
BMS: 16S LiFePO4 Battery Cells
Charger Alloy Shell 120W 2ah(o 240W 4ah se credete meglio) LiFePo4.
Acessori vari.
Ho commesso ancora qualche grosso errore o, a prescindere dai gusti personali, la combinazione può andare????
saluti a tutti e ....buon vento tra i capelli...
Barba 49 Inserito il - 05/05/2011 : 22:26:40
@ Geppetto2009: Ne ho parlato qui:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8846
Sono perfettamente funzionanti e sono queste: 6665143 Li-Ni-CoMn da 5Ah.
Sono su uno scooter e vanno veramente bene, e la capacità coincide con quanto dichiarato...
Daniele Consolini Inserito il - 05/05/2011 : 15:31:34
Oltre a quotare tutto ciò detto sopra dai guru, io aggiungo che non mi piace chi mi vende la batteria con il charger a parte.
Nel senso che i parametri del charger (quelli settati internamente) devono lavorare in simbiosi assoluta con il BMS e le celle.
Perciò quello che penso è che quelle batterie non siano correttamente interfacciate con i charger.
Probabilmente sbaglio e questo è un mio pensiero, ma per l'esperienza che mi sto facendo, mi accorgo che fare una batteria è come far suonare un'orchestra: tutti devono essere intonati alla stessa maniera, altrimenti anche l'eccellente prestazione di alcune parti diventa orrenda.

Almeno la batteria se puoi, prendila in Italia. Per il resto vedi tu, grossi problemi non dovresti averne.
geppetto2009 Inserito il - 05/05/2011 : 15:10:22
Scusa Barba: che celle al Litio che funzionano benissimo hai preso? Le 18650? Le 26650? Quelle in sacchetti rettangolari? E' un periodo in cui sarei interessato a farmi un pacco ad alta capacità (per elevata autonomia) e poco peso per i canonici 17A-20A di centralina; quindi due o tre pacchi da mettere in serie da 24V (tot 48/72V) e 15-20Ah. E sarei orientato per le LiIon, ovviamente.

Ho però il dubbio della qualità e per l'appunto della capacità dichiarata. Hai fatto qualche commento sul forum di queste LiIon?
Barba 49 Inserito il - 05/05/2011 : 14:31:36
Infatti anch'io ho acquistato materiali da Bmsbattey, ma solo perchè in Italia erano introvabili! Mi è andata bene, erano 700 Euro di celle al Litio, e funzionano anche benissimo ma alcune persone hanno avuto problemi, in particolare sulle batterie assemblate da loro (vita breve e non corrispondenza tra la capacità dichiarata e quella reale) e sui BMS in genere.
geppetto2009 Inserito il - 05/05/2011 : 12:50:50
@bija: il motore che hai ordinato è un Cute. Se vedi sotto l'elenco della mia "collezione personale" ne ho due piccoli Q85 che ho preso proprio da bmsbattery per le pieghevoli da 16" e da 20" (difficili da trovare in Italia). Sono stato fortunato e funzionano bene (24V / 36 V). Non so quello da 1000 W, ma suppongo che debba andare ugualmente bene. E devo dire che bmsbattery si è sempre comportato correttamente, almeno con me.

I miei attuali e tuoi futuri "colleghi" elettrociclisti, però, volevano sicuramente aiutarti a farti correre meno rischi possibili. Io stesso ho sempre comprato in Italia ciò che potevo, soprattutto se materiale "necessario" al funzionamento immediato.
Infatti ho preso delle "batoste", (ma soprattutto con batterie) dalla Cina di questo tipo: un pezzo è difettoso e non funziona (succede spesso, magari per una stupidata da poco) per colpa di quel pezzo tieni fermo tutto il tuo kit (totale 550 Euro o più) per il tempo di rispedire tutto in Cina con costi di spedizione molto alti (rispetto ai 7/9 Euro in Italia, consegna 1gg/3gg) da dove solo dopo aver ricevuto il pezzo difettoso, ti rispediscono quello di rimpiazzo, sempre a tue spese, e CON RISCHI DI PAGAMENTO DOGANA AD OGNI PASSAGGIO.

Per dire: su 550 Euro di materiale, la teoria è che tu debba pagare un 20-30% di dogana (cosa che i rivenditori fanno e per questo i prezzi sono più alti). Spesso i pacchi piccoli passano gratis, ma con tutto questo materiale (sarà un pacco grosso, immagino), non so se non viene fermato in Dogana per un controllo, e in quel caso ti chiederanno la fattura e la tua spesa non sarà di soli 550 Euro. In caso di problemi di funzionamento/garanzia, entri in questo "ciclo virtuoso". A me è successo con una batteria LiFePo4 e ciò mi ha fatto passare la voglia di correre rischi non necessari.
Prova a informarti sui costi di dogana, per farti un'idea, credo se ne parli anche in questo forum da qualche parte.

Questo per farti capire (da me che sono solo un "consumatore", in questo caso) perchè non puoi comparare il listino di un fornitore in Cina con il prezzo di un fornitore in Italia.
yena Inserito il - 05/05/2011 : 12:31:18
io ho preso tutto dal rivenditore italiano del bpm, ora ho un piccolo problema (sulla batteria elemento notoriamente meno affidabile del motore) e sono contento di avere una vera garanzia e assitenza.
però in effetti se il motore è lo stesso e sappiamo essere un buon motore, una volta considerati bene i cambi e i costi della spedizione, se la differenza di prezzo è sostanziale può essere una buona idea prenderlo direttamente in cina.

bisogna però fare un'altra considerazione:
la bici no è fatta solo di motore e batteria, c'è anche la centralina, i selettori, il pas, il gas legalizer e mille altri contorni.
un motore che viene giudicato buono, regolare nell'erogazione, fruibile, lo è anche grazie a questi.
qui entrano in gioco le competenze di ognuno:
se uno fa l'ingeniere e ha già 5 bici elettriche se la cava di sicuro e prepara un'ottima bici
se uno fa il medico è alla sua prima bici, gli basta avere il dischetto del pas con le freccie stampigliate al cntrario per avere un mezzo infarto.

per concludere la granzia e l'assistenza e la guarnitura hanno un prezzo, sta ad ognuno in base alla propria esperienza e alle proprie possibilità economiche decidere se investire su questo o se mttersi alla prova
bija Inserito il - 05/05/2011 : 12:08:52
Non volevo mancare del "giusto rispetto" a nessuno; volevo solo mettere a confronto le mie idee con quelle di chi è più esperto di me, senza mettermi in cattedra ma neanche "subendo" passivamente ogni Vostra decisione: mi sembra che anche tra i "Guru" ci siano talvolta opinioni contrastanti.
Grazie al consiglio di Barba e Geppetto ho modificato l'acquisto del caricabatteria e della batteria e per questo Li ringrazio. Nessuno però ha ancora risposto in merito alle mie domande che erano principalmente sulle caratteristiche dei 2 motori e non su dove acquistarli o sul prezzo degli stessi (che per me è comunque molto importante, non potendo spendere uno stipendio). In fin dei conti si tratta dello stesso motore venduto da molti Italiani.
Chiedo scusa nuovamente, se qualcuno si è offeso, e vi auguro...... BUON VENTO TRA I CAPPELLI......
SergioF Inserito il - 05/05/2011 : 11:15:42
Direi che in questa arida discussione non posso che quotare nell'ordine:

Geppetto
Nuvola
barba

Se io fossi arrivato per ultimo in questo forum e solo per il fatto che i nostri tre sopracitati hanno più di 6.000 interventi oltre ad un certo numero di km percorsi ( il solo barba ne ha 13.500...) quello che scrivono per me sarebbe un dogma.

Altro non posso consigliare.

Benvenuto fra gli e bike.

Ciao
Barba 49 Inserito il - 04/05/2011 : 22:52:24
Se hai già deciso non chiedere consigli, pensi che noi non abbiamo la capacità di valutare i rapporti costo-benefici di un acquisto?
bija Inserito il - 04/05/2011 : 19:05:33
E' vero. Ma i fornitori italiani vendono per lo più motori cinesi e il Kit Bafang Bpm 48V 500W passa da $205 completo a oltre €(euro)310 completo: più del doppio. Saluti

Barba 49 Inserito il - 04/05/2011 : 15:09:38
Concordo con Geppetto per quanto concerne la batteria, con un 1000W se vuoi un pò di autonomia ti servono almeno 12-15Ah e quoto Nuvola per la scelta del motore, hai molti fornitori italiani che forniscono oltretutto garanzie reali a prezzi non così diversi da quelli cinesi.
Quanto al caricatore, più è potente e peggio si bilanciano le celle, come dimostrato in molte discussioni sul Forum, quindi stai basso come corrente: Oltretutto una batteria caricata a 0,2-0,5C dura molto più a lungo di una caricata a 1-2C.
nuvola Inserito il - 04/05/2011 : 14:29:27
il motore lascialo perdere!
scusa hai tutti i distributori italiani del caso, perchè comparlo in cina???
geppetto2009 Inserito il - 04/05/2011 : 14:28:16
PRIMO CONSIGLIO: prova a impostare i prezzi in Euro e valuta la differenza con il cambio che ti fa Paypal o carta di credito. Forse ti conviene di più pagare in Euro.
SECONDO CONSIGLIO. forse con le potenze che intendi utilizzare, la batteria da 12Ah (o più) sarebbe più congrua.
TERZO CONSIGLIO. il caricabatterie è veramente potente. Basterebbe uno da 240w-400W, max. 600W.

Per il resto è una configurazione impeccabile. Da diverrtimento sicuro.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.