V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
imayoda |
Inserito il - 19/05/2011 : 14:39:49 Salve a tutti Girando su internet ho trovato questo..

... e siccome siamo in fase di "centralizzazione" , chiedo a voi che siete più esperti e navigati se è utilizzabile per creare un propulsore centrale (o giù di lì). 
Il produttore lo da per 24V 250W e 2750 giri.. pignone credo da 11..
Suggerimenti?
Grazie di cuore  |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
imayoda |
Inserito il - 19/05/2011 : 23:43:15 | Barba 49 ha scritto:
@Tittopower: Posso garantirti che il rumore della trasmissione sulla mia bici è inavvertibile, pari a quando pedali con forza, anche perchè ho un'unica catena.  Per chi usa invece due catene sarebbe certamente possibile sostituire la primaria con una cinghia dentata, ma per supportare potenze rilevanti la cinghia deve essere per forza di sezione molto più larga di quella della catena, e anche le relative pulegge. Non credo che si riesca ad inserire una puleggia per cinghia dentata di larghezza adeguata tra la corona e il telaio senza portare la trasmissione secondaria completamente fuori allineamento... 
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si potrebbe creare un paracatena insonorizzato per attutire ulteriormente... ho sentito un demoltiplicato da scooter cinese; il rumore esce però dal gearbox..  |
Barba 49 |
Inserito il - 19/05/2011 : 22:57:40 @Tittopower: Posso garantirti che il rumore della trasmissione sulla mia bici è inavvertibile, pari a quando pedali con forza, anche perchè ho un'unica catena.  Per chi usa invece due catene sarebbe certamente possibile sostituire la primaria con una cinghia dentata, ma per supportare potenze rilevanti la cinghia deve essere per forza di sezione molto più larga di quella della catena, e anche le relative pulegge. Non credo che si riesca ad inserire una puleggia per cinghia dentata di larghezza adeguata tra la corona e il telaio senza portare la trasmissione secondaria completamente fuori allineamento...  |
tittopower |
Inserito il - 19/05/2011 : 20:00:03 @Barba: Per rendere meno rumorosa la trazione di un motore centrale tipo il tuo sarebbe fattibile montare al posto della corona sulla guarnitura una puleggia e pignone (sul motore) a cinghia passo XL ? Potrebbero esserci problemi di slittamenti o salto denti oltre a perdite di trasmissione dovute alla tensione della cinghia. Ad occhio mi parrebbe un sistema migliore di portare il moto dal motore centrale alla guarnitura, ma magari mi sbaglio... |
elle |
Inserito il - 19/05/2011 : 19:34:49 | Caris ha scritto: per ora di centrali silenziosi con moltiplicatore penso che sia solo il Bosh che lo vendono solo con la bici.
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meno rumoroso del bosch è il panasonic, ma anche lui non è venduto come kit... il sunstar lo è, ma è difficile da trovare e poco potente
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Caris |
Inserito il - 19/05/2011 : 19:11:32 Il rumore del motore centrale è più elevato sotto sforzo in salita il mio cyclone in piano non fa tanto rumore solo in pendenze del 20% e passa per ora di centrali silenziosi con moltiplicatore penso che sia solo il Bosh che lo vendono solo con la bici.
outside si è fatto una bici con motore centrale tipo come vorresti fare tu risparmi ma ci devi lavorare sopra tanto.
http://www.webalice.it/c.designer/motore_centrale.htm
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Giuliano67 |
Inserito il - 19/05/2011 : 18:41:08 è un motore a spazzole di infima fattura... al posto tuo cercherei qualcosa di piu efficiente al di là di tutte le considerazini legate ai giri e a tutto il resto... |
Barba 49 |
Inserito il - 19/05/2011 : 18:24:15 @Imayoda: Per darti il colpo di grazia vorrei ricordarti che il passo dei denti di quei motori è incompatibile con quello delle bici, sui monopattini vengono usate catene completamente diverse!  PS) Se hai un amico tornitore il Barbamotor è comunque alla tua portata!  |
imayoda |
Inserito il - 19/05/2011 : 16:57:36 | blindo7 ha scritto:
barbamotor che figata,vorrei farlo con un bpm HT,ma non ne sono in grado,potrei al massimo far saldare una forcella in mezzo al telaio e montarci solo l'hub col pignone, motore rotante!!!
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non ricordo chi, ma qualcuno lo aveva fatto qui sul forum  |
blindo7 |
Inserito il - 19/05/2011 : 16:50:12 barbamotor che figata,vorrei farlo con un bpm HT,ma non ne sono in grado,potrei al massimo far saldare una forcella in mezzo al telaio e montarci solo l'hub col pignone, motore rotante!!! |
imayoda |
Inserito il - 19/05/2011 : 16:37:53 | mineblu ha scritto:
Imayoda: Perche non prendi un bel Rh100 e lo modifichi come ha fatto barba sul suo bafang? Il mio prossimo progettop e propio quello!
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è una bellissima idea ma... con la meccanica non sono proprio per niente pratico.. e ho attrezzi molto basic nella mia area lavoro...  |
mineblu |
Inserito il - 19/05/2011 : 16:34:29 Imayoda: Perche non prendi un bel Rh100 e lo modifichi come ha fatto barba sul suo bafang? Il mio prossimo progettop e propio quello! |
imayoda |
Inserito il - 19/05/2011 : 16:29:36 grazie a tutti.. do un occhiata e faccio un a ragionata  |
T4R |
Inserito il - 19/05/2011 : 16:16:58 Quello è un motore per quei scooterini cinesi da 100€ non omologati. Si potrebbe utilizzare anche su una bici ma DEVI collegarlo al movimento centrale, di cui userai la corona più grande per collegervici la catena del motore previa interposizione di una ruota libera sul asse del movimento. Dovrai cercare una corona quanto più grande possibile, 50/62 denti ed anche così dovrai usare come corona verso la ruota una piccolina perchè il movimento centrale farà comunque molti giri più di quanto tu o chiunque altro riesca a fare. Per quel motore sù TNC scooter dovrebbe esistere anche un pignone da 9 denti, ma sempre lì troverai i motori già demoltiplicati come quello che ha preso uuuyaaa per il suo progetto.
Saluti Pino |
fabianix |
Inserito il - 19/05/2011 : 15:51:49 imayoda, c'è un tizio su ebay che vende gli stessi motori ma con la riduzione
http://cgi.ebay.it/Getriebemotor-UNITE-MY7712GZ-180W-12V-10-1Nm-170U-min-/310246475665?pt=Motoren_Getriebe&hash=item483c218791
http://cgi.ebay.it/Getriebemotor-UNITE-MY1016-Z2-MY1016Z2-500W-36V-12-6Nm-/310174485384?pt=Motoren_Getriebe&hash=item4837d70b88
http://cgi.ebay.it/Getriebemotor-Unite-BLDC-BL2000ZX-2KW-4-1KW-48V-40Nm-/310261489587?pt=Motoren_Getriebe&hash=item483d069fb3
http://cgi.ebay.it/Getriebemotor-UNITE-MY1020-Z3-MY1020Z3-750W-36V-17Nm-/310144814559?pt=Motoren_Getriebe&hash=item4836124ddf
lasciamo perdere i prezzi, si trova di molto meglio, ma li ritengo comunque degli ottimi motori |
imayoda |
Inserito il - 19/05/2011 : 15:44:39 hmmm.. mi sembra di capire che è una soluzione difficile da attuare per via del numero di giri troppo alto.. continuo a cercare qualcosa di più demoltiplicato.. volevo cercare di evitare la scatola dei gear (oramai ho capito che è impossibile) perché ho sentito da vicino che rumore pazzesco ne esce  
grazie dei suggerimenti.. adesso guardo meglio |
SuperZ83 |
Inserito il - 19/05/2011 : 15:26:28 Parlando di bici con ruote da 26":
il mio Cyclone dovrebbe fare 6000rpm a palla sui 48V. Però ha una riduzione interna del 9.33 e quindi in uscita arriva al massimo a 600-650rpm.
Con la riduzione massima che riesco avere con le marce (9.33|3.14|0.93)=27 faccio le salite molto agevolmente ma già mettendo il pignone posteriore più piccolo avendo una riduzione del (9.33|3.14|0.4)=11.7 parto si anche da fermo ma faccio molta più fatica.
Tu con l'11 sul motore collegandolo direttamente ad un pignone del 32 posteriore avresti una riduzione solo del 2.9, secondo me troppo poca considerando anche l'esigua potenza in gioco. Dovresti creare una riduzione di almeno 20. In modo da aumentare la coppia e avere una velocità a vuoto su ruota del 26 di 17.5Km/h. |
Bobzilla |
Inserito il - 19/05/2011 : 15:13:55 si potrebbe ovviare con una super riduzione posteriore,dubbi sul raffreddamento...a meno che non applichi dei dissipatori in alu |
alezazza |
Inserito il - 19/05/2011 : 14:51:19 bhe io non me ne intendo di "centrali" ma direi che 2750 giri sono decisamente troppi |