V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Cristian |
Inserito il - 31/05/2011 : 16:07:02 Salve a tutti,ho scoperto da poco questo forum e devo dire che ha un sacco di informazioni utili a chi come noi ha una bici elettrica. Passando oltre ho da quasi tre anni una torpado che monta una batteria LI-ion v4V/10.5 Ah, circa un mese fa l'ho usata e non lìho più toccata fino ad ieri, ma accidentalmente è rimasta accesa ed ora il pacco batterie è arrivato a 9V scarsi. Quando provo a caricarla il caricatore si inserisce e si disinserisce di continuo, penso che sia perchè non riconosce il pacco batteria coe si deve. Secondo voi se estraggo le batterie e le collego ad un alimentatore tipo quello da auto ma a 24V, riesco a portarle almeno a 20V per vedere se poi il caricabatterie riesce a completare l'opera? E' fattibile o sono del tutto da buttare? Grazie a chi ha la pazienza di rispondermi.
P.S. il pacco batterie è uno ZhenLong ZL07010-F |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 03/06/2011 : 17:19:36 Direi che è normale, si sono scaricate troppo... |
Cristian |
Inserito il - 03/06/2011 : 15:26:05 Mi sa che la batteria è da buttare, ho provato a collegarle direttamente e non si caricano, inoltre una volta scollegato il caricabatterie nel giro di poco tempo si scendono a circa 5V.
|
Barba 49 |
Inserito il - 31/05/2011 : 22:31:42 @Imayoda: Un mese non è un lungo periodo... Se il BMS avesse staccato a 21V la batteria avrebbe potuto perdere uno o due Volt ulteriori e non 12V.  |
imayoda |
Inserito il - 31/05/2011 : 18:54:50 | Barba 49 ha scritto:
Oltre a risolvere questo problema (spero che la batteria sia recuperabile) dovrai anche cercare di capire come mai il BMS che la equipaggia non ha interrotto la scarica quando la tensione è scesa al di sotto dei 21V. Non esiste che se uno dimentica accesa la centralina le batterie continuino a scaricarsi senza che intervenga l'LVC... 
|
forse la batteria e scesa per via della centralina accesa e poi nel lungo periodo di riposo il BMS ha finito di consumare quel poco che rimaneva.. anche i bms hanno un consumo di qualche microampere (alcuni anche di più) |
Cristian |
Inserito il - 31/05/2011 : 17:40:53 Diciamo che normalmente non arrivavo mai a scarica completa, forse per questo non me ne sono accorto. |
Barba 49 |
Inserito il - 31/05/2011 : 17:39:24 Lo escludo, le batterie non hanno di questi problemi, altrimenti come faresti quando piove o c'è nebbia? Penso che il tuo BMS fosse difettoso da prima, ma tu non lo hai notato perchè magari a batteria scarica era la centralina a scollegare la corrente con il suo cut-off. |
Cristian |
Inserito il - 31/05/2011 : 17:33:04 Questo però è difficile da capire, ipotizzo che sia dovuto al fatto che era all'aperto e che l'umidità della notte abbia contribuito alla scarica. |
Barba 49 |
Inserito il - 31/05/2011 : 17:30:46 Oltre a risolvere questo problema (spero che la batteria sia recuperabile) dovrai anche cercare di capire come mai il BMS che la equipaggia non ha interrotto la scarica quando la tensione è scesa al di sotto dei 21V. Non esiste che se uno dimentica accesa la centralina le batterie continuino a scaricarsi senza che intervenga l'LVC...  |
Cristian |
Inserito il - 31/05/2011 : 17:24:11 Pensavo di collegare il carica batterie da auto che ho, ha la possibilità di regolare la corrente in tre posizioni, il minio mi sa che è attorno ai 5A, ma non ne sono sicuro. Come altra alternativa avevo pensato di collegare direttamente il suo carica batterie originale al pacco batterie escludendo il bms, ma anche in quel caso erogando 29.4V con una corrente di 2A dovrei starci attento. In ogni caso non ho intenzione di effettuare una carica completa, ma di portarlo ad una tensione che sia accettabile per una carica normale. |
tittopower |
Inserito il - 31/05/2011 : 17:09:42 Anche secondo me è andata, ma potresti tentare di vedere se se recuperabile. Il modo migliore sarebbe di disporre di un alimentatore regolabile in tensione e corrente, lo hai per caso ? |
alex_audi |
Inserito il - 31/05/2011 : 17:09:12 Devi per forza escludere il bms perchè è scesa trappo e lui tiene staccata la corrente è lui che stacca il tuo crichino non è il carichino...... però non disperare a me era scesa cosi tanto una lifepo4 gli ho dato una bella scarica bypassando il bms è tornata a funzionare benissimo..
|
imayoda |
Inserito il - 31/05/2011 : 16:47:06 temo che la profonda scarica abbia ucciso letteralmente parecchie celle.. puoi tentare sì, non escludiamolo a priori che possa ristabilirsi ma parti già con l'idea che sia da buttare  
potresti aprirla e collegare il caricabatterie direttamente ai poli del pacco pila, escludendo il bms (credo sia quello che non ragiona più a quel voltaggio così basso).. occhio però che il li-ion va tenuto d'occhio in fase di carica (temp, volt ecc... )
A presto (e benvenuto tra noi) |