V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
te5ta |
Inserito il - 06/06/2011 : 14:33:06 devo prendere un pacco batterie per alimentare un bafang bmp Hs. il pacco lo vorrei mettere in uno zaino. ora visto il mio budget, posso prendere da bms battery una batteria licomn o qualcosa di simile a 48v da 10 ah che pesa sui 3 kg. oppure costruirmi con 16 38120 lifepo4 un pacco da 5.5 kg. oviamente le li ion danno max 20A in scarica continua, le lifepo4 ben 100. di conseguenza scegliero una centralina da 20A di picco o modichero quella di alcedo da 25 ad 35/40A
che mi consigliate?? a parte il peso le lifepo4 sono molto meglio(anche se dovrei assemblarmi il pacco da solo) ma in giro ho letto che qualcuno ha problemi di bilanciamento. cosa che le li ion mi sembra abbiano meno. o sbaglio? grazie |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
tittopower |
Inserito il - 07/06/2011 : 16:00:20 Ok, grazie del report, probabilmente un corto interno quindi. Per eliminare la batteria (o la cella ?) dovresti scaricarla completamente e portarla in centro raccolta differenziata, ma va bene anche metterla nei contenitori raccogli batterie poichè poi vengono selezionate a seconda della tipologia in fase di reciclaggio (così mi hanno detto un operatore del settore, mi piacerebbe vederla dal vero sta cosa). |
te5ta |
Inserito il - 07/06/2011 : 15:44:13 tornato dal giro quando ho tolto le borracce ne ho sentita una che scottava. con calma(anche perchè non c'era fumo ed erano cmq dentro le borraccia di alluminio e dentro un lipo safe) l'ho messa all'interno di una cassetta porta soldi in metallo controllando di tanto in tanto. la mattina dopo,q uando la batteria si era fraddata ho aprerto il tutto. c'era una celle che si era gonfiata a dismisura. ora sto pensando a come liberarmene...accetto consigli. non ho detto niente per non creare inutili allarmismi. le celle erano nuove ma erano di 2 famiglie diverse. la tunirgy funziona ancora prefettamente e riceve i 21V mentre la zippy l'ultima carica aveva accettato solo 20.68V. strano perchè le ho sempre ricaricate con l'imax e scaricate a 4/5C... |
tittopower |
Inserito il - 07/06/2011 : 15:32:48 | te5ta ha scritto:
no no, niente incidente fisico tranquillo. incidente con le lipo.
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Cosa ti è successo se puoi/vuoi dirlo ?
PS. Puoi usare 2 o 3 Imax a condizione che il loro alimentatore 12V non sia lo stesso per tutti gli apparecchi e sia anche isolato. Quindi un alimentatore isolato per ogni caricatore. |
te5ta |
Inserito il - 07/06/2011 : 15:26:46 | Barba 49 ha scritto:
La batteria di cui hai fornito il link è composta da celle che forniscono 1C continui e 2C massimi, quindi potrai chiedere 10A continui e 20A di picco... La centralina dovrà essere quindi da 20A massimi. Anche se loro scrivono che la batteria può fornire 20A continui non ci credere, vengono smentiti dai dati delle celle che loro stessi pubblicano.
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grazie mille...allora lifepo4 anche se pesano e cosi non ci penso piu. io avrei anche tre caricatori imax da max 6 celle l'uno. posso usare quelli per caricare/bilanciare le celle?? o è meglio usare il caricatore classico? perche se posso usare i 3 imax quasi quasi sarebbe da fare un pacco da 18 celle...anche se poi non andrebbe piu bene il bms... uffa che casino... |
Barba 49 |
Inserito il - 07/06/2011 : 14:51:27 La batteria di cui hai fornito il link è composta da celle che forniscono 1C continui e 2C massimi, quindi potrai chiedere 10A continui e 20A di picco... La centralina dovrà essere quindi da 20A massimi. Anche se loro scrivono che la batteria può fornire 20A continui non ci credere, vengono smentiti dai dati delle celle che loro stessi pubblicano. |
te5ta |
Inserito il - 07/06/2011 : 14:17:53 se prendo questa batteria http://www.bmsbattery.com/48v/166-48v-10ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html (è leggera e piccola e cmq con i miei 20 km non penso di scaricarla mai tutta) che controller devo prendere di questi per non rovinarla? http://www.bmsbattery.com/9-controller il motore pensavo ad un bmp 500 HS... andra a sufficenza?? |
tittopower |
Inserito il - 06/06/2011 : 22:11:21 Un inconveniente estivo dello zaino è anche la sicura sudata che si crea sulla schiena a meno di avere gli appositi zaini con rete distanziatrice. Mi viene anche da pensare che il tutto possa essere pericoloso in caso di caduta. |
te5ta |
Inserito il - 06/06/2011 : 21:27:53 | ik ha scritto:
Te5ta ma sul link che hai postato non si vede il cavo che scende dallo zaino, possibile oppure non ho visto il filmato giusto?
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il cavo ce... http://www.ego-kits.com/ |
ik |
Inserito il - 06/06/2011 : 17:53:35 Te5ta ma sul link che hai postato non si vede il cavo che scende dallo zaino, possibile oppure non ho visto il filmato giusto? |
SuperZ83 |
Inserito il - 06/06/2011 : 16:57:40 Io ho fatto un paio di giri con un pacco da 15x38140 sulla schiena per estendere l'autonomia e sono davvero pesanti. Con una sella lunga, lasciando le spalline molto larghe e facendo scendere lo zaino fino a toccare il retro della sella riuscivo quasi a non sentire il peso ma poi dava fastidio perché ballava molto a destra e a sinistra. Stringendo molto le spalline per tenerlo alto era più stabile ma dopo poco su polso e schiena si sentiva lo sforzo aggiuntivo. Senza contare che se spingevo un po sui pedali lo zaino mi faceva sudare molto sulla schiena.
Adesso che sono passato alle batterie nel triangolo mai tornerei indietro!
E' da provare comunque, infilati 5Kg di libri in uno zaino e fai una prova, idem con 3Kg e poi decidi... 
Per quanto riguarda il bilanciamento ti consiglio o di prendere un Graupner UDP45 come Titto e creare due pacchi da 8 da caricare in parallelo e usare in serie, oppure prendere un carica batterie da bmsbattery e costruire un Vclamp di cui trovi sempre un'ottima guida sul sito di tittopower (Grandissimo Titto! ). Il primo è molto più immediato e comodo, il secondo ha solo il pregio di essere rapidissimo. Con questi due metodi non avrai alcun problema. Lascia perdere i bms di bmsbattery, quelli che li hanno comprati li hanno anche cestinati. |
te5ta |
Inserito il - 06/06/2011 : 16:47:53
cmq il discorso zaino è uscito perchè non rovina l'estetica della bici, e dopo aver visto questo... http://dopedbike.com/2011/05/emtb-benefits/
quello del video è lifepo4 12ah, 5,5 kg. |
te5ta |
Inserito il - 06/06/2011 : 16:45:27 | ik ha scritto:
"..avuto un piccolo incidente..." ..azz..ma è un periodaccio per noi utenti di jobike..auguri!
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no no, niente incidente fisico tranquillo. incidente con le lipo. |
ik |
Inserito il - 06/06/2011 : 16:40:25 "..avuto un piccolo incidente..." ..azz..ma è un periodaccio per noi utenti di jobike..auguri! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 06/06/2011 : 16:34:57 Quando sono in bici, anche 1kg si sente se è sulla schiena. Quando sono in piedi, portare 10kg è faticoso ma fattibile, quando invece sono in bici, la sensazione dopo un poco è quella che il peso sia doppio!!! Per questo motivo, io sceglierei le litio. |
te5ta |
Inserito il - 06/06/2011 : 16:09:08 | ik ha scritto:
Io ho portato circa 3 kg come Titto e dopo qualche km(anche 50 ) sento il peso sulla schiena e sui polsi, certo che portarne 5 non è cosa da poco ma tutto dipende da quanto tempo ed in che posizione sei seduto. Per le batterie ormai è risaputo che le lipo sono imbattibili su praticità-prezzo-prestazioni, devono essere solo trattate con maggiore sicurezza, per il resto mi trovo benissimo, d'altronde le conosci visto che sono le stesse che hai avuto anche tu.
A proposito, hai più venduto la bici?
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no piu venduta. passo a bafang 500 HS e lascio le lipo. avuto un piccolo incidente... quindi litio o lifepo4... |
ik |
Inserito il - 06/06/2011 : 15:55:36 Io ho portato circa 3 kg come Titto e dopo qualche km(anche 50 ) sento il peso sulla schiena e sui polsi, certo che portarne 5 non è cosa da poco ma tutto dipende da quanto tempo ed in che posizione sei seduto. Per le batterie ormai è risaputo che le lipo sono imbattibili su praticità-prezzo-prestazioni, devono essere solo trattate con maggiore sicurezza, per il resto mi trovo benissimo, d'altronde le conosci visto che sono le stesse che hai avuto anche tu.
A proposito, hai più venduto la bici? |
te5ta |
Inserito il - 06/06/2011 : 15:34:54 190 cm per 100 kg.
per il primo bilanciamento prima di assemblare il pacco ho un imax da modellismo...
però le liion sono piccole e leggere...e costano meno. basteranno 20ah continui su un bafang HS??
autonomia??cerco un 20/25 km... |
tittopower |
Inserito il - 06/06/2011 : 15:30:03 16 elementi 38120 sulle spalle non sono una paglia...ma dipende da come sono le tue spalle, io a malapena tengo i 2,6Kg delle 2 lipo... Dipende poi da quanta autonomia stai cercando. Per il bilanciamento è una questione di fortuna, se le headway appartengono ad uno stesso lotto probabilmente non ce ne sono e dipende anche da quanto stanno ferme fra una carica e l'altra. |