V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bija |
Inserito il - 01/07/2011 : 13:30:10 ieri sera ho finalmente finito la mia cruiser!!! (presto le foto) stamattina accensione e prova.......purtroppo qualche problemino: vorrei il vostro aiuto. Il PAS non mi funziona (controllerò le saldature per allungare il filo, verso e distanza dei magneti) ho il manettino fortunatamente ma, e questo è il vero problema, quando accelero il motore "sgrana". Non so se il problema è l'inizializzazione della centralina che non si comporta come da istruzioni: chiuso il filo-contatto per inizializzare, il motore non si ferma da solo a memorizzazione avvenuta, ma bisogna spegnerlo. Poi stacco il filo-contatto e vado, ma il motore spesso non prende, "sgrana appunto"; talvolta risolvo dando 2 colpetti consecutivi alla levetta del trottle, ma non sempre funziona. Dite che è colpa dell'inizializzazione sbagliata o non centra niente??? Comunque molto piacevole il primo giro, autonomia poco più di 20Km e velocità intorno ai 40/45km/h, per me più che sufficente(anche per i miei 110kg). P.S.: i led del trottle mi stanno sempre accesi, dove prendo una corrente sotto chiave? saluti a tutti e ....buon vento tra i capelli.... |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ccriss |
Inserito il - 03/07/2011 : 10:47:46 @bija: Questo è il link scritto da Elettrificatore che ho trovato veramente utile e fa riferimento alla corrente di shunt che ti interessa http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8133. Prova a vedere se anche tu ci trovi la soluzione..
|
bija |
Inserito il - 02/07/2011 : 20:57:34 | ccriss ha scritto:
Il BMS è lo stesso che uso sulle mie batterie e nel mio caso fa esattamente quello che c'e' scritto nelle specifiche. Infatti con una corrente di shunt sotto 0,1A ci mette molte cariche ad arrivare al bilanciamento. Io lo ho lasciato di notte a bilanciare e lo faccio tutt'ora , le batterie dopo i primi 6/7 gg e "notti" sono ben allineate. Certo prima di lasciarlo a lavorare di notte e senza "guardia" mi sono assicurato che lavorasse bene, ossia: A) tutte le celle fossero sotto shunt quando necessario (sopra 3,6V) B) se una cella arriva a 3,9V il caricabatteria viene stoppato per poi riprendere a caricare a 3,8V C) Verificare che il caricabatteria abbia una soglia voltaggio corretta per il bilanciamento delle celle (se lo hai preso da BMSBattery si puo' regolare)
Buon il vento tra i capelli anche a te, io uso un scooter quindi sono col casco, quindi niente "vento"
|
Cosa intendi al punto A??? Il charger è di BMSBattery ed è il EMC-120. Come si regola?? Vorrei che erogasse una corrente sotto quella di shunt del BMS (72mA) in modo di bilanciare le celle-sai come si fa?? ciao |
bija |
Inserito il - 02/07/2011 : 20:41:54 | Barba 49 ha scritto:
Il motore gira a vuoto perchè gira al contrario ed entra in funzione la ruota libera. Questo significa che il motore non apprende il senso di rotazione e parte a caso.  Un'altra possibilità è che la ruota libera sia danneggiata e ingrani solo dopo alcune forti accellerazioni... 
|
Credo che sia come dici tu, perchè se non mollo completamente l'acceleratore e do un colpo di gas prende subito senza sbagliare; invece dopo aver frenato riparte male, occorrono 2 o 3 colpi per tirare la ruota. Qualche consiglio per bilanciare le batterie con il fai te??? |
ccriss |
Inserito il - 02/07/2011 : 14:56:31 Il BMS è lo stesso che uso sulle mie batterie e nel mio caso fa esattamente quello che c'e' scritto nelle specifiche. Infatti con una corrente di shunt sotto 0,1A ci mette molte cariche ad arrivare al bilanciamento. Io lo ho lasciato di notte a bilanciare e lo faccio tutt'ora , le batterie dopo i primi 6/7 gg e "notti" sono ben allineate. Certo prima di lasciarlo a lavorare di notte e senza "guardia" mi sono assicurato che lavorasse bene, ossia: A) tutte le celle fossero sotto shunt quando necessario (sopra 3,6V) B) se una cella arriva a 3,9V il caricabatteria viene stoppato per poi riprendere a caricare a 3,8V C) Verificare che il caricabatteria abbia una soglia voltaggio corretta per il bilanciamento delle celle (se lo hai preso da BMSBattery si puo' regolare)
Buon il vento tra i capelli anche a te, io uso un scooter quindi sono col casco, quindi niente "vento"
|
Barba 49 |
Inserito il - 02/07/2011 : 14:12:22 Il motore gira a vuoto perchè gira al contrario ed entra in funzione la ruota libera. Questo significa che il motore non apprende il senso di rotazione e parte a caso.  Un'altra possibilità è che la ruota libera sia danneggiata e ingrani solo dopo alcune forti accellerazioni...  |
Dasti |
Inserito il - 02/07/2011 : 13:06:36 Anche a me BmsBattery ha mandato una centralina che, pur essendo sensored e sensorless, col motore sensorless aveva problemi all'avvio. Ho risolto cambiando centralina. Devo dire che ora che la uso con un motore sensored funziona egregiamente. |
bija |
Inserito il - 02/07/2011 : 11:14:56 dopo infiniti tentativi il problema resta: però forse dicendo "sgrana" vi ho portato fuoristrada. Durante l'inizializzazione il motore gira, ma non ingrana il mozzo e conseguentemente non gira la ruota; altre volte invece ingrana la ruota, che gira a velocità moderata costante, ed è a questo punto che, non fermandosi automaticamente (come invece mi pare di capire debba fare traducendo le istruzioni (allegate), stacco la corrente o il contatto o do gas o.....infinite prove. Risultato nullo, quando il gas va a zero o da frenata o da trottle, la prima, la seconda e talvolta anche la terza volta che si rida gas, il motore gira a vuoto; bisogna dare un colpetto di gas e prima ho poi ingrana il mozzo. Che dite.....faccio danni o posso girare.....come risolvo????? Un altro problema è la batteria che ha la cella 2 e 12 molto sbilanciate e il BMS non le bilancia (3 cariche fatte). Come caricarle singolarmente con mezzi domestici (ho un alimentatore universale da 1,5 fino a 12V 500mA e vari caricabatterie dei telefoni o anche caricabatterie per auto e moto da 6 e 12V o mantenitore moto. saluti a tutti
Allegato: KU120-12MosfetsCORRETTO.pdf 134,7 KB
P.S: mi sembra che Titto mi consigliasse di modificare il charger abbassando la corrente di carica sotto il livello di bilanciamento (è fattibile per un profano?) La mia corrente andrebbe abbassata sotto i 72mA (allego schema BMS
Allegato: BMS.xls 17,33 KB |
tittopower |
Inserito il - 01/07/2011 : 16:38:25 Bija ha un motore sensorless e una centralina che accetta sia motori sensored che sensorless (previa taratura). Ovviamente le istruzioni avarissime e poco chiare non facilitano la taratura del sistema sensorless. Probabilmente occorre tentare più volte la procedura e sperare che se ne azzecchi una buona. Poi per dire può essere anche una centralina bacata...anche a me ne è capitata una di alcedo particolarmente differente dalle altre che fa grattare il motore in partenza e che poi nel giro di poche accelerate brucia i mos. |
Barba 49 |
Inserito il - 01/07/2011 : 16:28:35 Non hai una chiave o un interruttore per spengere la bici? Il cavo che porta la tensione ai led del manettino va collegato a valle della chiave...  Quanto allo sgranio non so che dirti, personalmente odio i motori sensorless! |
bija |
Inserito il - 01/07/2011 : 15:48:27 Bafang BPM 500W 48V Sensorless, Batteria 48V 10ah (16x38120S) Controller 12 Mosfet 25ah. |
joffa |
Inserito il - 01/07/2011 : 14:36:38 Quale kit ? DI chi ? Comunque, qualsiasi sia la marca, se "sgrana" potresti avere i contatti degli Hall di posizionamento interno che fanno falso contatto. Controlla i contatti. |