V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Clausarts |
Inserito il - 03/08/2011 : 00:47:17 Ciao ragazzi sono alla ricerca di un buon campanello Elettronico non molto grande ma che abbia un suono pari a quello del clacson del motorino.. sapreste indicarmene qualcuno? io avevo visto questo però a quanto pare sembra introvabile :( http://kjglobal.co.uk/acatalog/Electric_soundbell.html
grazie
|
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Daniele Consolini |
Inserito il - 04/08/2011 : 10:40:58 Hahaha!!!! grazie Te5ta, ma credo non abbia bisogno di me!!! |
te5ta |
Inserito il - 04/08/2011 : 09:37:45 | Daniele Consolini ha scritto:
beh, ragazzi, non ho detti nulla di che, questo fa solo parte del mio lavoro!
|
Ti presento al mio amico ingeniere che progetta le trombe alla fiamm.... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 03/08/2011 : 20:34:06 beh, ragazzi, non ho detti nulla di che, questo fa solo parte del mio lavoro! |
elettroneofita |
Inserito il - 03/08/2011 : 19:54:13 CHAPEAU!!!
Immagine:
 11,3 KB |
Clausarts |
Inserito il - 03/08/2011 : 19:53:16 Wow Daniele grazie questa è una vera e propria lezione di acustica :) sono passato da un negozio di ricambi per motorini e ho visto un clacson che viene usato sulla stragrande maggioranza di scooter piaggio.. il diametro è di 70mm un pò grandicello però se riuscissi a trovare lo spazio dove metterlo gli metterei una resistenza di 45/50 ohm 20W in serie per alimentarlo a 36V |
Daniele Consolini |
Inserito il - 03/08/2011 : 19:03:20 Ragazzi, 110db è una buona pressione sonora, ma nulla di trascendentale. Vitale è lo spettro di frequenze. Nella parte centrale dello spettro uditivo c'è il massimo picco di sensibilità dell'udito. Esso si assesta tra 1.5khz ed i 5khz. Ovviamente, per avere il massimo dell'udibilità bisogna modulare a 3khz. Il problema dei 3k è che un vetro li scherma bene, perciò l'unica è stare su 1khz modulati con onda quadra, che è formata da armonici dispari piuttosto fastidiosi all'udito e quindi utili per farsi sentire.
cit: manuale di acustica hoepli "...attraverso numerosi esperimenti condotti con centinaia di ascoltatori e molti tipi di suoni diversi, si è arrivati alla conclusione che ad un incremento di 10db del livello di pressione sonora a 1000hz corrisponde in media un raddoppiamento della sensazione..." fine cit.
Un clacson può essere implementato con un oscillatore ad onda quadra che va a pilotare un MOS che carica un elemento piezoelettrico caricato a tromba. Tali altoparlanti piezoelettrici, normalmente usati nelle casse acustiche, si trovano già costruiti in negozi di elettronica e sono chiamati tweeter a tromba piezoelettrici. Il costo di questi tweeter si aggira attorno ai 7 euro ed hanno una sensibilità di emissione di almeno 110db/W, sensibilità eccezionale, però manca il dispositivo di pilotaggio. Modulando la tensione della batteria, si può scaricare per qualche secondo tanti Watt sull'elemento garantendo una pressione minima di 120 db.
Si trovano con facilità sempre in negozio di elettronica anche i cicalini per muletti, che raccolgono al loro interno già tutta la circuiteria. Visto che lavorano a 12V, sarà necessario metterne in serie 2-3 o 4 a seconda della tensione della propria batteria. Ogni raddoppio dei cicalini porta ad un aumento di 6db della pressione sonora, grazie al raddoppio della potenza e della superficie di emissione. 1 cicalino=110 db, 2 cicalini=116db, 4 cicalini= 122db.
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 03/08/2011 : 18:34:21 Beh, no, i 3db non sono percepiti come raddoppio, ma come leggero incremento. La tensione ai capi del cicalino raddoppia, ma la percezione umana non è di raddoppio. Per percepire un netto raddoppio non ricordo se bisogna aumentare di 6 o 12 db, posso andare a vedere sul libro di acustica. |
elettroneofita |
Inserito il - 03/08/2011 : 18:09:40 Tieni presente che i dB sono una misura logaritmica, quindi circa "ogni 3 dB il rumore RADDOPPIA" |
Clausarts |
Inserito il - 03/08/2011 : 17:13:08 Piacerebbe anche a me poterlo provare però purtroppo non si trova in giro :( chissà com'è questo è dichiarato 105dB http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21720 |
elettroneofita |
Inserito il - 03/08/2011 : 15:45:34 Quello indicato da Cecco, se ne è già parlato sul forum, non è potente (90dB a diversi metri di distanza e nel traffico si confondono) mentre quello di Clausarts è carino... 110 dB e doppia batteria, mi piacerebbe provarlo. io sto modificando un allarme da finestra (110 dB), vi farò sapere. |
GianniTurbo |
Inserito il - 03/08/2011 : 12:28:32 ma la vecchia trombetta? x me non si batte. io l'ho messa pure sullo scooter 125... attaccata allo specchietto |
cecco |
Inserito il - 03/08/2011 : 08:10:53 Bello! Questo è meno bello ma si trova da diversi venditori su ebay:
http://cgi.ebay.it/170675331758
Qualcuno lo ha provato? |