Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 bilanciamento

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bija Inserito il - 15/08/2011 : 10:00:26
Quale è l'intervallo entro il quale le celle possono considerarsi bilanciate??? Mi spiego meglio: dopo la carica, le mie celle vanno da 3,55V(la minima) a 3,62V(la massima). Posso considerarle bilanciate??? saluti a tutti.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tittopower Inserito il - 16/08/2011 : 23:00:19
AlexSv:
è normale non te ne dispiacere, non sostituire quella ma quella che cede per prima ! Sicuramente nelle tue celle come nelle mie c'è una differenza di 4-500 mAh fra la migliore e la peggiore ed è la peggiore che fa la capacità reale del pacco.
@smaz7
Sia AlexSv che io (vedi firme) usiamo dei graupner ultra duo plus 40-45.
bija Inserito il - 16/08/2011 : 20:24:56
AlexSv ha scritto:

Le mie headway escono dal graupner sempre tutte a 3,65 ... i millesimi non li leggo mai ma quindi non sballano piu' di 9mv direi, diverso invece il discorso a fine scarica dove ho una cella
"migliore" delle altre che trovo sempre 0,2v piu' alta e mi indispettisce: un giorno di questi che non so cosa fare la scambio con una di quelle di scorta


beeh, poco male se una è più "alta" delle altre; peggio è se una sola è più "bassa" e ti "blocca" il pacco. ciao
smaz7 Inserito il - 16/08/2011 : 15:13:32
Alex, dove hai preso le headway e che bms e caricatore usi?
AlexSv Inserito il - 16/08/2011 : 12:39:19
Le mie headway escono dal graupner sempre tutte a 3,65 ... i millesimi non li leggo mai ma quindi non sballano piu' di 9mv direi, diverso invece il discorso a fine scarica dove ho una cella
"migliore" delle altre che trovo sempre 0,2v piu' alta e mi indispettisce: un giorno di questi che non so cosa fare la scambio con una di quelle di scorta
Barba 49 Inserito il - 16/08/2011 : 08:50:43
In effetti occorrerebbe che i venditori ci dicessero qualcosi in più sull'inizializzazione delle celle, addirittura le cellone della Thunder Sky vanno portate a 4,10-4,20V prima di essere impiegate, anche se poi vanno caricate sempre a 3,60V!
Probabilmente anche le Headway hanno qualche segreto...
MilleMiglia Inserito il - 16/08/2011 : 01:54:22
ciao titto, ciao barba,
come dicevo sopra, avevo le celle 38120s sbilanciate peggio di bija, dalla più alla meno avevo 90mV di differenza..
ripeto che chi ne sa più di me, mi disse che fino a 0,1V è accettabile...
ho fatto quindi una scarica "totale" (in realtà il cut-off è a 40V) ed ho ricaricato una volta sola a 59,2V.. da quella volta le celle sono tutte bilanciate perfettamente, sia in carica che in scarica. la differenza quando c'è è ora di 0,01V
tittopower Inserito il - 15/08/2011 : 14:08:51
Esatto Barba,
come dicevo andrebbero prese la più alta e la più bassa di tensione e caricate singolarmente, solo così si vedrebbe la reale differenza di eventuale carica mancante. Purtroppo non ho mi fatto questa prova e non posso pronunciarmi al riguardo.
Non è una questione di celle ma di caricatori,quelli che ho fanno molto meglio, solitamente arrivo fra i 4-7 mV massimi ed in tempi tutto sommato brevi.
Barba 49 Inserito il - 15/08/2011 : 13:55:41
Sarà che sono abituato male visto che le mie celle hanno una differenza a fine carica di 10-20mV, ma a me 70mV sembrano tanti. Se poi con quelle celle non si può fare di meglio allora ritiro quanto ho detto.
Bisognerebbe vedere a quanta capacità in più o in meno corrispondono queste differenza di tensione, quella è la cosa importante.
MilleMiglia Inserito il - 15/08/2011 : 12:00:40
Ciao bija, ciao titto, se le celle sono le 38120s sono da considerarsi bilanciate..
Avevo posto il quesito sia a Daniele che a Mario che a Marco che ne sanno più di me, e tutti mi risposero che fino a 0,1V di differenza con "le blu" è ok... le mie erano ancora un pelo più "sbilanciate"

bija ho fatto una prova, una sola volta, che avevo letto da qualche parte: avendo il cut-off a 40V (del controller) ho scaricato completamente la batteria, che in realtà mi dava ancora 41,2V e tutte le 16 celle erano 2,56V-2,57V ... ho quidi caricato la batteria ripeto una volta soltanto a 59,2V regolando il trimmer.. non chiedetemi perchè, ma le celle erano cariche tutte alla stessa tensione... ho usato poi la batteria come sempre, e le celle si sono sempre scaricate e caricate in modo più regolare..

ho la batteria in carica in questo momento... il voltmetro mi dà 58,4V e a parte le prime tre celle partendo dal + che sono a 3,64V tutte le altre sono a 3,65V
ciao grandi, buon ferragosto
tittopower Inserito il - 15/08/2011 : 11:27:50
Be direi che un sistema di carica ben fatto dovrebbe portare tutte le celle allo stesso livello. Nel tuo caso hai una differenza massima di 70 mV (70 millesimi di volt) che non sono male ma che paragonati a quello che sono abituato a vedere con i miei caricatori è un valore superiore di 10 volte.
Non tutte le celle si comportano allo stesso modo, quindi non posso dirti per esempio che la cella più bassa potrebbe avere solo 50-100 mAh di corrente in meno rispetto alla più alta, per verificarlo bisognerebbe prenderle e effettuare una ulteriore carica con caricatore a singola cella, con questo metodo si vedrebbe la differenza effettiva.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.