V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
claudio02 |
Inserito il - 18/08/2011 : 19:54:38 buongiorno a tutti! togliere il pedale della mia bici al fine di sostituire la corona è diventato una sfida...ho il piede di porco in mano non vi dico altro..serve l' estrattore? help!!! |
34 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
claudio02 |
Inserito il - 23/08/2011 : 11:43:07 mmm consumi esagerati..no no per carità sono rimasto senza batteria a 30 km da casa con un mio amico moolto allenato con bici normale e mi ha fatto letteralmente morire, anzi appena fanno una batteria più capiente la compro. 18h sono pochini, ho fatto 70km (con salite cattive)io vorrei almeno 100 sicuri |
dipigi |
Inserito il - 23/08/2011 : 08:16:06 | dipigi ha scritto:
in ottava marcia a 94 pedalate min sei alla bella velocità di 41kmh (94.63*2.19*35/17*1.615*60/1000) dove 94.63 è la cadenza 2.19 la circonferenza ruota 35/17 il tuo assetto 1.615 la moltiplica in ottava
(che diventano 44kmh con l'eventuale pignone da 16)
E' naturale che per avvicinarsi ai 40 bisogna lavorare sulla cadenza oltre che sullo sviluppo metrico ma se tu hai pignone da 12... ed è anche naturale che lo spegnimento del motore seppur molto più brusco rispetto alle versioni passate è comunque graduale quindi il valore di cadenza che ti ho indicato è teorico e potresti anche non raggiungerlo in tal caso, mettiamo per ipotesi che tu ti fermassi a un regime di 85 di cadenza arriveresti comunque ad una velocità di crociera di 37kmh col 17 e 39kmh col 16!
|
Doverosa precisazione per non alimentare aspettative esagerate: tieni conto che per arrivare quei ritmi di cadenza con il motore "limitato" della ProConnect, probabilmente sarà necessario un discreto allenamento. La ProConnect S (la versione non limitata) arriva a 320giri di pignone e con potenze proporzionalmente superiori..... quindi sicuramente ci arriva con maggiore facilità e anche con cadenza inferiore. L'unico modo per emularla sarebbe rimuovere la limitazione intervenendo sulla logica di funzionamento (chissà se un giorno ci riusciremo...probabilmete sarebbe possibile connettendosi alla EEPROM del microprocessore Renesas) ma poi dovresti anche fare i conti con consumi esagerati |
claudio02 |
Inserito il - 22/08/2011 : 21:31:53 obtorto collo obbedisco |
dipigi |
Inserito il - 22/08/2011 : 08:55:22 | claudio02 ha scritto:
metto il pignone motore da 12 dipi? cosa dici? si arriva a sti benedetti 39-40kmh?(adesso anche prima di andare in bagno chiedo prima a te..)
|
Aspettavo questo momento: TE LO AVEVO DETTO!!!!

Scherzi a parte. Ovviamente tutti gli attrezzi comprati ti verranno molto utili in futuro e anche il minimo di pratica che hai fatto ti rendono quantomeno più consapevole di quello che farai in futuro. Vai tranquillo con questa configurazione: 16 o 18 al posteriore 11 o 12 al pignone motore 35 alla corona In particolare per il posteriore il pignone da 18 lo trovi a 2-3€ in uno dei Service centers Shimano http://www.shimano-mic.it/micstores.php Ovviamente si trovano anche on-line anche il 16 (che in Italia non è in catalogo ma all'estero si) e anche i pignoni SRAM tipo questi ( http://preiswerte-fahrradteile.de/Kassetten-Zahnkranz/Steckzahnkranz?x168f1=440c6db75e705e6bca2050b4b1fd37df ) sono compatibili e in tal caso li trovi anche con numero di denti dispari. 17 Secondo me potrebbe essere un ottimo compromesso. Per il pignone motore visto le prestazioni che cerchi direi vada per il 12....
Se i miei calcoli non sono sballati e il tuo assetto sarà 17/12/35 ti troverai in questa situazione: il motore alle varie marce si spegnerà alla cadenza di 94 circa (276/35*12)
in ottava marcia a 94 pedalate min sei alla bella velocità di 41kmh (94.63*2.19*35/17*1.615*60/1000) dove 94.63 è la cadenza 2.19 la circonferenza ruota 35/17 il tuo assetto 1.615 la moltiplica in ottava
(che diventano 44kmh con l'eventuale pignone da 16)
E' naturale che per avvicinarsi ai 40 bisogna lavorare sulla cadenza oltre che sullo sviluppo metrico ma se tu hai pignone da 12... ed è anche naturale che lo spegnimento del motore seppur molto più brusco rispetto alle versioni passate è comunque graduale quindi il valore di cadenza che ti ho indicato è teorico e potresti anche non raggiungerlo in tal caso, mettiamo per ipotesi che tu ti fermassi a un regime di 85 di cadenza arriveresti comunque ad una velocità di crociera di 37kmh col 17 e 39kmh col 16!
Tienici aggiornati con le tue sperimentazioni e anche con le annesse divagazioni, molto molto gustose. Ciao G |
claudio02 |
Inserito il - 21/08/2011 : 11:26:35 metto il pignone motore da 12 dipi? cosa dici? si arriva a sti benedetti 39-40kmh?(adesso anche prima di andare in bagno chiedo prima a te..) |
claudio02 |
Inserito il - 21/08/2011 : 11:23:30 quando le cose bisogna dirle bisogna dirle, dipi non aveva ragione su tutto, aveva ragione su tutto ad anche di più. la corna da 41 denti.. a parte che per montarla senza pinza per seger penso che mi sono giocato il paradiso, poi verso i 33 kmh sembra che sul portapacchi sia salita mia zia con la damigiana del vino da 50L. non solo, ma la catena non gira giusta, sale sulla cresta dei denti della corona, penso sia perchè il rapporto denti pignone-corona non sia compatibile. adesso che sono inutilmente sudato come un somaro albanese me ne resto qua in casa a ricevere i "TE LO AVEVO DETTO.." |
dipigi |
Inserito il - 19/08/2011 : 21:28:19 Ecco vedi che sei sul forum giusto ma sulla strada sbagliata? |
claudio02 |
Inserito il - 19/08/2011 : 20:56:55 troppo buono dipi, è sorto anche un altro problema, ho conosciuto una ragazza di san pietroburgo e mi sta facendo perdere un sacco di tempo, oggi stavo armeggiando con corone dadi estrattori e pignoni vari e lei voleva andare a fare un giro al centro commerciale...gli ho detto "stai seduta e passami le chiavi" ha ha ha ha! |
dipigi |
Inserito il - 19/08/2011 : 20:44:04 Sei troppo forte! Sono felicissimo che sei tra noi! Ma... ribadisco non sfrugugliare la tedescona questo fine settimana limitati a starle in groppa! |
claudio02 |
Inserito il - 19/08/2011 : 19:22:44 nel kit comprato alla decathlon c'è anche un atrezzo per smagliare la catena (37,50 euro) . alla prima occasione compro anche la catena...in questi giorni sto spendendo piu di quello che guadagno. kalkhoff proc. 2500 euro, bici elettrica comprata da sportler per mia figlia invidiosa 800 euro, cambio bedali bivalenti, scarpe speciali bla bla bla.. abbigliamento da finto ciclista esperto, polvere gusto limone tipo "finto integratore mineral-salino" che tra l'altro più ne bevi e piu ne berresti (la borraccia da 750 finisce in 20 km) occhiali da kayak perchè così l'aria non mi da fastidio all occhio, ecc ecc ecc .neanche paolo villaggio nei suoi migliori film arrivava a tanto. |
dipigi |
Inserito il - 19/08/2011 : 19:08:59 Ti prego, passa un week End tranquillo in sella alla tua tedescona, desisti! e leggi anche quello che ho detto a iw6cpk oggi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10927 |
dipigi |
Inserito il - 19/08/2011 : 18:57:00 Purtroppo compensa solo se parliamo di 2 direi a occhio max 4 denti in più (ma forse esagero), tu passi da una corona 35 a una 41, è vero che hai messo un pignone più piccolo al posteriore ma anche un pignone motore più grande (ed è per questo che finora ti è andata bene). Escludo che vada bene. Armati di smagliacatena e compra due belle catene nuove da "sverginare" (per capirci lo smagliacatena funziona più o meno come l'estrattore). Se le trovi a bun mercato magari prendine qualcuna in più (ogni tre-quattromila km io le cambio) |
claudio02 |
Inserito il - 19/08/2011 : 18:48:45 che figata la bici elettrica..mi sto appassionando come quando facevo parapendio!..e la pericolosità quando sono sulla statale è uguale...le macchine non si spostano molto per superarti, ti sfiorano, gli dai fastidio, magari devono cosumare i ferodi di un suv da 30 quintali perchè la strada e stretta, calcolano che anche senza frenare ci stanno, 10 cm..8cm.. scommetto che se ti toccano e tu voli via non si fermano neanche, possono sempre giustificarsi che non se ne sono accorti..ma questo è un argomento decisamente fuori post.scusate..infarcisco sempre di digressioni i messaggi a tema. |
claudio02 |
Inserito il - 19/08/2011 : 18:35:22 ma il tendi catena non compensa? |
dipigi |
Inserito il - 19/08/2011 : 17:44:17 Vuoi dire che hai dimenticato di comprare le catene? E si perchè per allungarla ne servono due! Io uso la KMC Z510HX ma da decathlon mi pare abbiano anche le SRAM. Con il Nexus dovrebbero andare bene sia 1/2 che 3/8 . |
claudio02 |
Inserito il - 19/08/2011 : 16:53:44 il dado ok, per l'estrattore sono andato alla decathlon ed ho comprato tutto il kit come job...grande job. adesso devo andare a lavorare e non ho tempo, appena sistemo tutto scrivo in tempo reale qua. neanche il tempo di scendere dalla bici! | smaz7 ha scritto:
| claudio02 ha scritto:
grazie osva e grazie dipi! se sarà una delusione cambierò anche il pignone motore come mi hai consigliato tu, se non andrà ancora bene rimetterò l'altra corona, se non sarò contento ancora cambierò bici...l'importante è essere qua con tutti questi amici pronti ad aiutarti a qualsiasi ora del giorno e della notte...avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere, cercavo un consiglio su come togliere la pedivella e me lo avete dato. come posso dimenticare questo?
|
Si ma non c'hai l'estrattore... il dado sei riuscito a toglierlo?
|
|
smaz7 |
Inserito il - 19/08/2011 : 14:31:12 | claudio02 ha scritto:
grazie osva e grazie dipi! se sarà una delusione cambierò anche il pignone motore come mi hai consigliato tu, se non andrà ancora bene rimetterò l'altra corona, se non sarò contento ancora cambierò bici...l'importante è essere qua con tutti questi amici pronti ad aiutarti a qualsiasi ora del giorno e della notte...avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere, cercavo un consiglio su come togliere la pedivella e me lo avete dato. come posso dimenticare questo?
|
Si ma non c'hai l'estrattore... il dado sei riuscito a toglierlo? |
dipigi |
Inserito il - 19/08/2011 : 12:08:49 Ok, tienici aggiornati e... preparati ad allungare la catena! Ciao |
claudio02 |
Inserito il - 19/08/2011 : 08:53:43 dimenticavo il grazie a job! |
claudio02 |
Inserito il - 19/08/2011 : 08:51:05 grazie osva e grazie dipi! se sarà una delusione cambierò anche il pignone motore come mi hai consigliato tu, se non andrà ancora bene rimetterò l'altra corona, se non sarò contento ancora cambierò bici...l'importante è essere qua con tutti questi amici pronti ad aiutarti a qualsiasi ora del giorno e della notte...avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere, cercavo un consiglio su come togliere la pedivella e me lo avete dato. come posso dimenticare questo? |
dipigi |
Inserito il - 19/08/2011 : 05:54:49 Quindi dopo aver tolto il bullone con la chiave a bussola siamo arrivati all'estrattore... http://kingpapu.com/2009/05/30/rimozione-ed-installazione-guarnitura-a-perno-quadro/ ci sono consigli utili anche per il rimontaggio Claudio, mi pare di capire che tutto questo è per montare la corona da 41denti.... sarà una delusione!
|
osva |
Inserito il - 18/08/2011 : 22:39:32 questo è l'estrattore per la pedivella
Immagine:
 12,91 KB osva |
job |
Inserito il - 18/08/2011 : 22:00:06 Ci vuole l'estrattore come per tutte le pedivelle a sezione quadra. Io ho usato quello che c'e' nella cassetta attrezzi di decathlon e andava bene.
|
claudio02 |
Inserito il - 18/08/2011 : 21:30:56 buonanotte e grazie. sei sempre così disponibile... secondo me ti pagano |
dipigi |
Inserito il - 18/08/2011 : 21:28:55 Secondo me ti stai "atteggiando" a essere una "frana" ma, debbo dire, sei veramente simpatico.. e ora buonanotte (mi debbo alzare presto) |
claudio02 |
Inserito il - 18/08/2011 : 21:24:37 lo fanno apposta i tedeschi lo so..vogliono scoraggiare le modifiche..e non rispondono alle mail. senza forum come questi saremmo a "piedi". |
claudio02 |
Inserito il - 18/08/2011 : 21:20:27 ..premetto che io sono arrivato tre volte secondo ai campionati italiani di braccio di ferro...ma stasera ha vinto kalkhoff |
claudio02 |
Inserito il - 18/08/2011 : 21:18:32 pedivella....non mi veniva il termine tecnico..
|
dipigi |
Inserito il - 18/08/2011 : 21:14:52 Intendi forse dire pedivella, cioè quella che nella foto è già smontata? se è così ti serve una chiave a bussola se non ricordo male da 14 e molta forza... |
claudio02 |
Inserito il - 18/08/2011 : 21:14:06 ho svitato il dado del 14 centrale alla staffa ma non si muove di un millimetro. qualcosina di meccanica ci capisco, secondo me qua ci vuole un estrattore sul serio, sto parlando solo della staffa.
|
claudio02 |
Inserito il - 18/08/2011 : 21:08:41 si ma il foro centrale dela corona è piccolo e la staffa non passa. la staffa va tolta
|
dipigi |
Inserito il - 18/08/2011 : 21:05:46 Io non l'ho mai fatto vediamo se qualcun altro ti aiuta altrimenti domani smonto il carter e ti saprò dire. Caspita mi avevi spaventato quando hai evocato l'estrattore! Comunque per conoscere meglio il Panasonic compreso il discorso pignoni bla, bla, bla dai un occhiata qui: http://moteur-pedalier.over-blog.com/pages/La_motorisation_Panasonic-1595841.html purtroppo Emmanuel ha avuto un attacco cardiaco e non ha proseguito nell'aggiornamento ma le informazioni di base ti portebbero essere utili (prima che ti venga in mente di prendere in mano un'estrattore)
Comunque: http://idata.over-blog.com/3/13/48/86/_2628.jpg dalla foto mi sembra che dovrebbe essere un semplice anello di tenuta hai una pinza per anelli di tenuta? (seeger) |
claudio02 |
Inserito il - 18/08/2011 : 20:57:03 per cambiare la corona cosa devo fare?
|
dipigi |
Inserito il - 18/08/2011 : 20:02:33 Sei impazzito? Un estrattore? Ma vorresti smontare il movimento centrale? Guarda che è dentro il motore e ha integrato il sofisticatissimo sensore di sforzo! Spero di aver capito male... |