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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
exa76 Inserito il - 11/11/2011 : 12:45:37
Cosa ne pensate dei BMS nuovi di BmsBattery? Qualcuno li ha provati?
( http://www.bmsbattery.com/bmspcm/323-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html )?

Ho delle 38140 che si sbilanciano, ma ho tutto il tempo per fare il bilanciamento, credo che 10 ore siano sufficienti.
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Caris Inserito il - 12/11/2011 : 18:05:32
Ho appena collegato il signalb ma ho avuto dei problemi con una cella che mi era andata in corto prima di cambiare il BMS ed ho dovuto sostituirla .. e poi un'altra cella era molto sbilanciata ... sembra che la cella sbilanciata stia riprendendo a funzionare spero che il signalab almeno mi dia dei riscontri visibili insieme al voltage tester .. in futuro farò altre cariche scariche e vedrò se il tutto si è ben assestato

qui ho postato dei video
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7717&whichpage=2

Ho visto altri BMS più grossi apparentemente più performanti nel bilanciare su alcuni video americani ma non so dove li vendono e poi mi sembra assurdo che le hedaway non commercializzino un loro apposito BMS.. dato che sono loro che producono i set per fare i pacchi batteria... se qualcuno a qualche news
AlexSv Inserito il - 11/11/2011 : 23:56:41
Mai avuto un bms in vita mia, quindi parlo solo su base teorica ... pero' non capisco perche' si ostinino a settarli con valori cosi' distanti dall'ottimale
Per il resto credo anch'io che con le headway e celle simili non sia un problema per la sicurezza, mi preoccupa piuttosto per la vita utile a lungo termine anche se facilmente sono io che mi faccio troppi problemi
ccriss Inserito il - 11/11/2011 : 21:39:58
Anch'io l'ho installato da qualche mese nella configurazione 50/100a. Non mi ha dato nessun problema, ho anche verificato che funzionasse come da specifiche descritte su sito (cut-off HVC, amperaggio max consentito, corrente di shunt, voltaggio di attivazione dello shunt, l'unico valore che non ho testato è il LVC -> low voltage cut-off),direi che è stato onesto!

Poi mi piace l'idea che non metta vincoli su voltaggio max o min del pacco batterie, ma agisca solo a livello di singola cella (quelli di evassemble per esempio lo hanno), cosi' uno è libero di fissare i propri valori complessivi.

Daniele Consolini Inserito il - 11/11/2011 : 21:00:03
Non so che celle hai, ma ho montato due di questi BMS ultimamente e posso dire che funzionano correttamente.
Il BMS scalda sulla faccia inferiore e non superiore e scalda parecchio. Ovviamente il dissipatore rimane freddo.

Il BMS funziona correttamente ed è in grado di bilanciare bene pacchi da 10-20Ah. Di più vuole dire aumentare il tempo di bilanciamento.
75mAh sono 1.8Ah in 24 ore, una quantità di energia decisamente importante se vista come sbilanciamento in un ciclo singolo.

Ho testato questo BMS su un pacco di pessime celle ecitypower e le ha bilanciate in 24 ore. Anche sulle 38120 pare faccia il suo lavoro.

Ovvio è che resta un dispositivo di monitoraggio e bilanciamento. Non serve a correggere forti difetti delle celle.
bija Inserito il - 11/11/2011 : 20:45:57
io lo uso (il 30/60) già da giugno e devo dire che ho faticato non poco a bilanciare le celle (38120S) lasciando acceso il caricatore da 2 ah tutta la notte.... cosa che faccio anche ora...... ma adesso le celle sono ben bilanciate....
MilleMiglia Inserito il - 11/11/2011 : 20:26:04
@exa76
l'ho montato io, ma solo in parte... avevo già pronti i "pettini" da inserire, comunque è facile da montare,
e no, non scalda molto in fase di bilanciamento...
@titto
purtroppo io il "riscontro pratico" ce l'ho avuto, ti assicuro che con quel valore limite 3,9V le celle non solo non subiscono danni, ma non si scaldano nemmeno un po'......

invece sopra 4,2-4,3V si sente uno schiocco come quello che fa una lattina quando la apri, senti "psssss" ed esce l'acido, sfiamma come un accendino Bic quando lo schianti a terra, e finisce lì... non esplode, non fonde, non rovina nemmeno la cella che ha di fianco... saranno pesanti, non lo discuto, ma sono pazzescamente robuste ed affidabili.....
tittopower Inserito il - 11/11/2011 : 19:30:51
Per quanto riguarda il fattore 3.9 V sarei anche io dell'opinione che sono troppi. Tuttavia a parte il caricatore graupner che è categorico per quanto riguarda il rispetto dei valori impostati, altri caricatori da modellismo quali il robbe e in genere tutti i BMS che ho avuto modo di provare e dei quali ho letto le caratteristiche hanno sempre questo valore di 3.9 V di limite massimo. Non ho nessun riscontro pratico ma se si utilizza questo valore limite è possibile che le celle non subiscano danni, e anche se la cosa non piace purtroppo occorre adeguarsi poichè al momento non vi sono alternative mi pare.
exa76 Inserito il - 11/11/2011 : 18:54:01
Io ho due pacchi uguali (48v 12Ah - 38140), e il mio primo con il capacitivo và molto bene.. purtroppo il secondo ha celle non dello stesso stock, ma visto che mi ha fatto una ventine di scariche senza che mi accorgessi dello sbilanciamento... Credo che una giornata piena a caricare, anche 72mA un pò di effetto faranno...
@AlexSv: effettivamente 3,9 v mi fanno un pò paura, hai dei feedback negativi per overvoltaggio così alto?
@MilleMiglia: Lo hai montato tu il BMS? scalda molto in fase di bilanciamento?

Grazie per le risposte lampo che avete dato (siete una fonte inesauribile per un E-Movers come me!)
MilleMiglia Inserito il - 11/11/2011 : 14:28:15
Alex io ce l'ho da poco, li monta Ecopolis, prima usava i capacitivi, adesso questi... sembra ben fatto, robusto, e fa il suo dovere..
AlexSv Inserito il - 11/11/2011 : 13:17:08
Per non parlare dell'overcharge a 3,90 ...
Barba 49 Inserito il - 11/11/2011 : 13:13:16
Che dire, 72mA per bilanciare celle grosse come le tue mi sembrano una cosa ridicola...
In dieci ore (ammettendo che il caricatore non cominci con il funzionamento stacca e attacca) recupereresti solo sbilanciamenti molto leggeri.

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