V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
xavier |
Inserito il - 16/03/2012 : 10:18:25 Ciao a tutti, dopo mesi di attenta lettura finalmente eccomi qui con il mio primo post. Grazie a tutti voi per dare vita e parole a questo forum che è davvero uno strumento prezioso per chi si avvicina al mondo della bicicletta elettrica. Vi spiego brevemente il mio problema.
Circa 10 anni fa mi sono trasferito dalla città in una nuova residenza situata in una bassa collina ( circa 200m ). Seppure l'altitudine non sia per niente eccezionale non riesco ad utilizzare la bicletta per i miei spostamenti quotidiani. Nessun problema per la discesa in città , ma per rientrare devo affrontare una salita di due chilometri con pendenze che vanno dai 5% al 10% ( verificati con OpenRunner) . Ho superato i cinquanta (anni) e sono vicino ai cento (chili) e quindi dal mio punto di vista la salita è un reale problema che toglie il piacere dell'uscita in bici. Riassumendo la mia unica esigenza è quella di superare i percorsi in salita senza sforzo eccessivo, mentre per i percorsi in pianura vorrei andare senza assistenza. Il mio percorso tipo è intorno al 20 - 25 km di cui 2 km di salita al 5% - 10%. Pur comprendendo che un motore centrale sarebbe la soluzione piu' adatta in quanto riesce ad utilizzare il cambio, pensavo ad un approccio meno impegnativo e quindi mi sto orientando verso i kit con motore hub. Pensavo di motorizzare la mia city bike che e' una bottecchia di almeno 13 anni, 700c, non ammortizzata, cambio 7 rapporti 3 corone, freni cantilever.
Immagine:
 88,95 KB
Avrei deciso per un motore posteriore 250W ( legale) high torque ed una batteria non troppo grande visto che per il momento le mie esigenza è superare la salita del ritorno. La scelta più semplice mi sembra sia quella di acquistare un kit di Alcedo, anche se sono un po perplesso di investire più di 700€ su una bici vecchiotta, se si pensa che una BeBike 7 Decathlon costa meno del kit.
Comunque sono indeciso tra BPM e SWXH (entrambi posteriori 36v 250W). Il motore più piccolo mi attira molto in quanto è quasi invisibile, ma non vorrei che fosse sottodimensionato , considerando la mia stazza. Per favore mi date un consiglio, magari basato sulla vostra esperienza ? Stesso discorso per la batteria, quale potrebbe essere il minimo indispensabile per il mio utilizzo ?
Grazie !
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MilleMiglia |
Inserito il - 16/03/2012 : 18:02:16 Soprattutto al ritorno verso casa... |
xavier |
Inserito il - 16/03/2012 : 17:06:17 Grazie davvero per il prezioso consiglio. Ho già scritto ad Alcedo.
Mi pare quindi di capire che ho un buon margine di miglioramento delle prestazioni della bipa se riesco a diminuire la massa del pedalatore   |
Barba 49 |
Inserito il - 16/03/2012 : 13:28:53 Quoto MilleMiglia, e non preoccuparti per l'età e il peso: Era molto peggio se avevi 100 anni e pesavi 50Kg....   Credo che il BPM legale sia il motore che fa per te, l'SWXH sarebbe l'ideale per la pianura oppure se tu fossi più leggero, ma così come stanno le cose lo vedo un pò misero. Quanto al discorso del prezzo considera che la maggior parte delle bici della fascia che a te interessa monta proprio il motore che noi ti abbiamo sconsigliato, sia nella versione anteriore che nella versione posteriore, e che le batterie Panasonic di Alcedo son decisamente migliori di quelle montate di serie su gran parte delle bici, e questo spiega la differenza! |
MilleMiglia |
Inserito il - 16/03/2012 : 11:02:39 Ciao Xavier, intanto benvenuto!
Parto dalla ciclistica... per un kit a codice la tua bici va benissimo, tanti per fare casa-lavoro (20km) usiamo una bici simile con kit...
Per la perplessità di spendere 700€ per elettrificare la tua bici con un kit... ti assicuro che rimarrai così soddisfatto dal prodotto e dalla trasformazione che penserai siano tra i 700 euro spesi meglio per te ed i tuoi spostamenti, per la tua salute, per la voglia che ti verrà di usare sempre più la bipa e meno gli altri mezzi, per tutte le volte che sorriderai quando con la bipa passerai davanti al benzinaio, e quando a fine estate peserai 10kg di meno.......
Per esperienza... compra il Bpm, (il piccolo Swxh non è un motore da salita, e sopra i 91kg di categoria sei anche un super-massimo ) non è niente di eccessivo come dimensione, e da spento gira senza nessun attrito... Le batterie di Alcedo sono ottime, per quello che hai in mente di fare ti basta la 36V 9Ah, ci sono utenti che le usano da anni (3-4) e sono soddisfatti...
Per l'età... non ti crucciare, sul forum ci sono felici utenti elettropedelatori, decisamente più anziani!!! (es. Barba 49  !!!)
|
|
|