V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alexdgl |
Inserito il - 01/04/2012 : 23:18:17 Starei per acquistare come molti ormai sanno un kit crystalyte. Mi si pone ora però un problema. L'unico pignone disponibile per la motoruota della crystalyte ha 7 rapporti, la mia bici ha un cambio con 9 rapporti dietro. Temo che questo potrebbe dare dei problemi in fase di cambiata. Voi che ne dite? Non vorrei rompere il cambio o fare altri danni usando un pignone diverso da quello per cui è tarato il cambio.. |
33 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dumil |
Inserito il - 05/04/2012 : 13:24:50 Io pur non avendo tantissimo spazio ci ho messo una 48v 20ah
Immagine:
 |
mario68 |
Inserito il - 05/04/2012 : 11:24:58 Eccolo il G series, vedremo chi arriverà prima tra lui e il BPM a cassetta
Immagine:
 128,95 KB |
gianluca82 |
Inserito il - 05/04/2012 : 11:13:57 | dumil ha scritto:
personalmente non farei una ebike ammortizzata full se non spendendo una discreta cifra per la bici (in particolare mi interesserebbero le scott con l'ammo dietro il tubo piantone, per mettere la batteria al centro) Ti sconsiglio di elettrificare full da supermercato, saresti costretto ad accroccare la batteria per i problemi tipici delle full a montare portapacchi e per l'impossibilità di metterla al centro; a quel punto meglio rigida. Ormai sono un fullista convinto, ma la mia ebike è solo front, eppure dei leggeri fuoristrada li affronto senza problemi, magari alzandomi sui pedali. Alle le buche di Roma non ci faccio nemmeno più caso. La mia bici è d'alluminio e ha 20 anni di uso più o meno intenso (e in effetti sono un po' preoccupato)
|
Ciao dumil io ho una scott genius del 2011 e ti posso confermare che al centro del telaio al massimo ci metti una batteria da 24v 10ah, è troppo piccolo il triangolo e come motore post devi per forza aspettare che arrivano i motori a cassetta o altrimenti li ordini su internet perchè il carro post è di 135mm!! |
dumil |
Inserito il - 05/04/2012 : 10:58:06 personalmente non farei una ebike ammortizzata full se non spendendo una discreta cifra per la bici (in particolare mi interesserebbero le scott con l'ammo dietro il tubo piantone, per mettere la batteria al centro) Ti sconsiglio di elettrificare full da supermercato, saresti costretto ad accroccare la batteria per i problemi tipici delle full a montare portapacchi e per l'impossibilità di metterla al centro; a quel punto meglio rigida. Ormai sono un fullista convinto, ma la mia ebike è solo front, eppure dei leggeri fuoristrada li affronto senza problemi, magari alzandomi sui pedali. Alle le buche di Roma non ci faccio nemmeno più caso. La mia bici è d'alluminio e ha 20 anni di uso più o meno intenso (e in effetti sono un po' preoccupato) |
alexdgl |
Inserito il - 05/04/2012 : 10:18:55 a sto punto vedo se vale la pena comprare una bici economica e montarci il kit o se rinunciare all'idea dell'ebike. Se dovessi prendere una mb nuova, penso sarebbe meglio che fosse ammortizzata al posteriore perchè il kit e la batteria non si rompa prendendo buche, ma in caso avesse solo la forcella davanti, un kit da 1kw rischierebbe di rompersi a furia di buche o magari uso in fuoristrada? |
Barba 49 |
Inserito il - 04/04/2012 : 22:48:39 Il motore che citi non è ancora in vendita in Italia, anche se dovrebbe arrivare tra poco. Ha la possibilità di montare cassette da 9 rapporti senza problemi di carro posteriore, anche se per ricavare spazio sono stati costretti a fare il carter destro avvitato come nel Bafang SWXH e non con le 6 viti come nel "vecchio" BPM. 
Elettricamente non differisce dai motori attuali, quindi tutto quello che vale per il BPM in vendita adesso vale anche per quello. |
gianluca82 |
Inserito il - 04/04/2012 : 22:21:06 Allora ho contattato questo sito http://www.crystalyte.com chiedendo informazioni sul G Series e mi hanno detto che nel motore 48v 500w si possono montare il 9v lasciando il carro post a 135mm!!!
Qualcuno c'è l'ha questo motore?come va?da problemi?il cerchio su cui viene montato com'è?si possono montare le batterie di ping battery? con un motore del genere e una batteria da 48v 10ah, quale centarlina mi consigliate?
grazie |
cstan |
Inserito il - 04/04/2012 : 12:16:30 mi scuso se insisto. Ovviamente una catena da 7/8 velocita` su un pacco da 9 lavora male e rovina tutto, ma qui si parla del contrario! La catena da 9v e` piu` stretta esternamente, internamente siamo sempre su 3/32" (http://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_chain) o al massimo in alcune marche nominalmente 11/128". Questo significa che per la modalita` di funzionamento del deragliatore posteriore, con un pacco pignoni da 7 non cambia significativamente avere una catena da 9v o da 7/8v, una volta che il manettino corretto porta il deragliatore posteriore alla giusta posizione. Ci sono esperienze in vari forum in rete di gente che utilizza senza problemi le catene da 9v con pacchi pignoni da 8 rilevando anche una maggiore silenziosita`. Anzi, forse, visto che il deragliatore anteriore a differenza del posteriore lavora spingendo esternamente la catena, a cambiare solo il manettino posteriore, e lasciando la catena originale, davanti la cambiata puo` essere anche piu` precisa semmai ci sia una differenza significativa, cosa che non credo.
A parita` di prezzo ovviamente e` meglio un motore con la cassetta che con l'attacco a vite, sempre che la cassetta sia sufficientemente robusta... ma esistono due motori dallo stesso costo che si differenziano solo per presenza di cassetta o ruota libera?
ps scusate ho cambiato il post una prima volta cancellandolo e riscrivendolo (stesso contenuto) mentre dumil rispondeva, il suo intervento va quindi visto in risposta al mio, sorry :) |
dumil |
Inserito il - 04/04/2012 : 12:13:24 quello che dici ha un senso, rimane il fatto che il manettino va cambiato. C'è anche da dire che i pacchi pignoni da 7 che vengono forniti con i motori spesso sono antiquati, potrebbero cioè non avere le opportune scanalature del sistema Hyperglide e quindi non avere gli specifici vantaggi nella cambiata.
Rimane valida la considerazione costi/benefici delle due soluzioni
|
dumil |
Inserito il - 04/04/2012 : 10:17:32 mi associo ai ringraziamenti, sono arrivato tardi :)
comunque, è certamente vero che 10 rapporti sono troppi per una bipa, 7 bastano e avanzano, ma se partiamo da un sistema che ha già quel tipo di trasmissione vanno fatte delle semplici cosiderazioni di tipo economico, ovvero: spendo di più a comprare un motore che accetta il mio pacco pignoni o a comprane uno con attacco a vite e cambiare tutta la trasmissione e i comandi?
La risposta è abbastanza scontata credo, anche se non ho sottomano i listini Bafang e Crystalyte |
MilleMiglia |
Inserito il - 04/04/2012 : 09:55:49 Grazie Barba e Paolo |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 03/04/2012 : 22:19:46 Il deragliatore anteriore è più stretto e con una catena da 7 rapporti sforzo la catena stessa tocca la parete del deragliatore |
Barba 49 |
Inserito il - 03/04/2012 : 22:15:22 @MilleMiglia: Se monti una catena da 7 rapporti a causa dei pignoni, hai poi dei problemi con le moltipliche, il cambio lavora male con la catena larga e la distanza tra le corone è inferiore rispetto ad un movimento centrale da abbinare ad un 7 rapporti. |
MilleMiglia |
Inserito il - 03/04/2012 : 19:59:43 Dumil perchè anche la guarnitura? denti diversi? |
dumil |
Inserito il - 03/04/2012 : 18:05:15 | cstan ha scritto:
a me sembra un problema relativo... il deragliatore posteriore va sempre bene, non c'e` assolutamente bisogno di cambiarlo, basta cambiare il manettino (strettamente necessario solo quello posteriore), che a 7 velocita` si trova ad una cifra ridicola (10 euro?) ed eventualmente la catena, ma forse non e` nemmeno necessario nella retrocessione da 9 a 7, la catena da 9v e` solo leggermente piu` stretta *esternamente* di quella da 7/8v, vale prima la pena provare, e comumque una catena da 7/8v si trova pure quella a pochi euro. Se poi si vogliono mantenere i 9 rapporti il discorso cambia, ma in una bici elettrica tutti quei rapporti servono davvero?
|
per la precisione va cambiata la catena, i manettini (magari solo il dx, ma tocca vedere che freni hai, se ti va di avere pezzi diversi) e anche la guarnitura. Poi puoi anche adarci in giro, ma poi se ti salta la catena, se la rompi dopo pochi km, se ti mangi i denti dei pignoni, che risparmio hai fatto?
|
gianluca82 |
Inserito il - 03/04/2012 : 17:49:48 Sui bafang il 9v ci sono, l'inconveniente è che non entrano nei carri post. da 135mm quindi bisognerebbe allargarlo e farlo arrivare a 140mm se non oltre!! il nine ho visto e letto che montano solo il 7v nei 135mm!!
si, si potrebbe montare un 7v cambiando solamemente il manettino, ma perchè bisogna farlo se stanno per arrivare i bafang a cassetta?l'unico problema è che non si sa quando arrivano i 48v a 500w!spero prima dell'estate ma la vedo dura!! |
alexdgl |
Inserito il - 03/04/2012 : 14:46:41 Non avendo nominato nessuno il nine pensavo che non fosse compatibile, su questo sito peró c'è scritto che è disponibile anche il pignone da 9, è un'errore o cosa secondo voi? www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_194_199&products_id=815 |
cstan |
Inserito il - 03/04/2012 : 13:13:42 a me sembra un problema relativo... il deragliatore posteriore va sempre bene, non c'e` assolutamente bisogno di cambiarlo, basta cambiare il manettino (strettamente necessario solo quello posteriore), che a 7 velocita` si trova ad una cifra ridicola (10 euro?) ed eventualmente la catena, ma forse non e` nemmeno necessario nella retrocessione da 9 a 7, la catena da 9v e` solo leggermente piu` stretta *esternamente* di quella da 7/8v, vale prima la pena provare, e comumque una catena da 7/8v si trova pure quella a pochi euro. Se poi si vogliono mantenere i 9 rapporti il discorso cambia, ma in una bici elettrica tutti quei rapporti servono davvero? |
Barba 49 |
Inserito il - 03/04/2012 : 11:55:18 I Bafang da 500W modificabili fino a 2Kw li vende www.alcedoitalia.it e il solo motore da raggiare costa 249 Euro, poi devi aggiungerci la centralina (sui 70 Euro) e l'accelleratore. Se invece vuoi la ruota già completa su cerchio di qualità devi spendere ancora di più. |
alexdgl |
Inserito il - 03/04/2012 : 10:20:41 e il bafang come prezzi è in linea agli altri o più costoso? e dove lo tengono(kit completo)? |
MilleMiglia |
Inserito il - 03/04/2012 : 08:51:36
| Joffa ha scritto:
500W = 0,5KW... |
Joffa grazie, ma sappiamo bene che il motorello in questione tiene 2Kw continui (e picchi doppi)...
|
alexdgl |
Inserito il - 02/04/2012 : 22:20:20 Mario di ecopolis mi ha risposto picche, quindi niente crystalyte.. Ha detto che gli arriveranno altri motori meno larghi ma non avendomi detto di più immagino sia una cosa ancora lontana..
|
gianluca82 |
Inserito il - 02/04/2012 : 21:52:56 Salve mi aggiungo anche io, sto cercando un motore posteriore da 48w 500w che possa entrare nel carro posteriore da 135mm e che possa ospitare un disco da 185mm e un 9v!!! Come sono quei motori Crystalyte Gmotore?ho visto che arrivano solo a 350w!!!come vanno? |
alexdgl |
Inserito il - 02/04/2012 : 21:28:02 joffa sui ninekit non è possibile montare anche il pignone da 9? |
joffa |
Inserito il - 02/04/2012 : 21:11:52 | MilleMiglia ha scritto:
| che motori ci sono allora che possono montare il pignone da 9 e e siano da 1KW in su? |
Bafang BPM 500W HT
|
500W = 0,5KW... |
luca74 |
Inserito il - 02/04/2012 : 18:20:03 ciao a tutti il mio crystalyte ht monta un pignone da 8 ed entra perfettamente nel carro(137mm) su crystalyte europa c'e' la foto del pignone 9 montato sul motore prova a chiedere loro quanto e' largo |
dumil |
Inserito il - 02/04/2012 : 18:08:39 quello lo avevi dimenticato e la serie G della crystalyte che dicevo poco sopra non lo hai letto :) http://www.crystalyte.com/G%20motor%20rear%20wheel%20with%20disc%20brake.htm
@alexdgl se potessi riportare qui cosa ti risponde ecopolis te ne sarei grato, può darsi che sia interessato |
alezazza |
Inserito il - 02/04/2012 : 17:25:15 già è vero, me ne ero dimenticato :-) http://www.webalice.it/c.designer/alpina/bafang_cassette_.jpg
|
MilleMiglia |
Inserito il - 02/04/2012 : 16:50:57 | che motori ci sono allora che possono montare il pignone da 9 e e siano da 1KW in su? |
Bafang BPM 500W HT |
alezazza |
Inserito il - 02/04/2012 : 11:09:53 che io sappia... nessuno. il problema è che il motore occupa spazio, ed il carro ha uno spazio fisso, per cui è difficile far star più di un 7 rapporti |
alexdgl |
Inserito il - 02/04/2012 : 10:07:32 miseria.. che motori ci sono allora che possono montare il pignone da 9 e e siano da 1KW in su? i serie G crystalyte non so neanche se li vendono ancora comunque ho chiesto da ecopolis che tiene i crystalyte se ha qualcosa.. |
dumil |
Inserito il - 02/04/2012 : 09:55:59 confermo, i tuoi manettini non vanno bene per i 7V
o li cambi o compri un motore che accetta il tuo pacco pignoni, come la serie G della Crystalyte |
mario68 |
Inserito il - 02/04/2012 : 06:42:33 Il 7v con il 9v è incompatibile, quindi o qualcuno ti "accrocchia" un pacco pignoni da 9v sul crystalite oppure dovrai sostituire il cambio, il comando cambio, e la catena della tua bici con prodotti più economici a 7v Ciao |