V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
abba82 |
Inserito il - 20/07/2012 : 14:46:26 Salve volevo elettrificare la bici in firma , che attualmente utilizzo ogni tanto per andare a lavoro (13+13 km di pianura) e per le vacanze insieme alla mia ragazza. Lei ha invece una cube aim taglia S sempre con ruote da 26". L'idea di elettrificarle è nata dal fatto di voler abbandonare lo scooter per andare a lavoro e per avere un mezzo che ci svincoli dall'utilizzo dell'auto durante le vacanze. Le nostre vacanze, per farvi capire, avendo una roulotte le trascorriamo in campeggio, pertanto facciamo un campo base ed utilizziamo l'auto per muoverci a raggiera per visitare il territorio circostante. Pertanto anche in quelle occasioni volevo svincolarci dall'utilizzo dell'auto (un Grand Cherokee 4.700 V8 avete letto bene) per gli spostamenti (20/30 km) che facciamo per vedere paesini e i dintorni di dove troviamo il campeggio. Il problema che utilizziamo la bici solo dove le strade sono abbastanza pianeggianti perchè non siamo grandi amanti e non abbiamo le gambe per fare le salite, soprattutto la mia ragazza. Pertanto pensavo a due elettrificazioni, diciamo cosi "polivalenti". Non mi interessa andare a 40 km/h, quando vado a lavoro in bici per non arrivare sudato fradicio vado sui 20/22 km/h, pertanto vorrei montare un kit che mi permetta di fare il tragitto casa ufficio in meno di mezz'ora e di affrontare bene le salite quando siamo in territori montuoso. Quello che avrei pensato è di elettrificare allo stesso modo le bici con dei BPM da 500 watt da 201 giri/min (HT giusto) a 36 volt e alimentarli (almeno la mia bici) a 48. Dai miei calcoli con le ruote da 26" dovrei pertanto avere una velocità max di 33/34 km/h che mi permette di andare velocemente a lavoro ed di affrontare più o meno qualsiasi salita giusto? Le centraline prenderei quelle di Alcedo da 12 A nominali e 25 picco. I motori che prenderei sarebbero questi: http://www.bmsbattery.com/rear-driving/350-bafang-350watts500watts-bpm-motor-e-bike-kit.html Posso montarli sui miei cerchi o è megli che prenda anche il cerchio, i raggi ed il pacco pignioni per avere una ruota completa?
Sono invece indeciso sulle batterie, per le mie che userei quasi tutti i giorni, prenderei queste da 48volt http://www.bmsbattery.com/48v/468-24v-lithium-ion-little-frog-abs-shell-ebike-battery-pack.html Per la mia ragazza che ne farebbe un uso più saltuario non so se prendere qualcosa di più economico (lipo invece che life) o se addirittura a 36volt (ma non so quanto ne risentirebbe in salita).
Che ne dite di queste configurazioni? |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
abba82 |
Inserito il - 31/08/2012 : 12:52:49 Nel frattempo ho fatto 3 ordini su Hobbiking. Uno con due il wattmeter e altre robine spedito il 23 arrivato oggi senza dogana. Altri due ciacuno con una lipo 6s nanotech da 8000 finito a 105€ cadauno. Ora mi devo solo decidere a ordinare i kit, sono andato a trovare Marco di Alcedo prima delle ferie, che ringrazio vivamente per avermi fatto provare alcune bici e dei consigli dati. |
abba82 |
Inserito il - 23/07/2012 : 14:48:35 Ecco una delle due bici che vorrei elettrificare.
 Ho visto che sul sito bmsbattery che hanno anche il cerchio da 26" a doppia parete http://www.bmsbattery.com/bike-parts/112-double-wall-aluminum-alloy-rim.html e i 7 pignoni, cosi potrei fare una ruota completa. http://www.bmsbattery.com/ebike-parts/48-14-28-teeth-shimano-freewheel.html.
Il dubbio è sulla lunghezza dei raggi, che da quello che ho capito sono 13G
Il cerchio è valido o è meglio trovare altro? |
|
|