V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
petrus |
Inserito il - 21/07/2012 : 21:54:17 Salve a tutti. Oggi stavo godendomi le mie nuove batterie cinesi 15 ah 48volt ( con le quali faccio tranzquillamente oltre 100km)acquistate un mesetto fa quando tutto ad un tratto il motore (cristalyte 408 anteriore)non funziona piu. Subito penso che mi sono preso una classica "sola" cinese ma quando arrivo a casa sorpresa la batteria da ancora 53,5 volt, allora provo ad escludere il pass e con la bicicletta sul cavalletto il motore va che è un piacere ma se provo ad usare la bici in condizioni normali come accellero si sente un tentativo del motore di girare poi piu nulla. Inoltre per riavere la possibilita di fare andare il motore anche a vuoto devo staccare e riattaccare la batteria. Dove sta il problema? èè la centralina che è partita? grazie . |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 16/03/2013 : 00:28:15 Perfetto, sono felice per il recupero della batteria e anche del motore!!!    |
petrus |
Inserito il - 15/03/2013 : 22:32:33 Barba 49 diagnosi perfetta  :c era un filo che in una strozzatura si era spezzato. Effettuata riparazione e fatto un breve giro di test (c'era un freddo cane) tutto ok!!!. Grazie a Barba 49 e a tutto il forum |
Barba 49 |
Inserito il - 13/03/2013 : 00:11:10 Controlla tutti i connettori, sembrerebbe un problema di contatti non stabili...  |
petrus |
Inserito il - 12/03/2013 : 21:34:52 Salve a tutti, riparto da dove ci eravamo lasciati e ovviamente con un problema in piu. Aggiornamneto: i cinesi mi hanno mandato un un nuovo BMS che per tutta una serie di motivi ho montato a pezzi e bocconi per cui mi sono trovato ad oggi (con la primavera che incalza) a fare un primo test di funzionamento e sorpresa non FUNZIONA NIENTE  anzi piu precisamente escludendo il PAS il motore tende a muoversi e fa qualche mezzo giro e nulla piu. Tensione batteria 53,8v. Cosa posso fare ????????????? |
Barba 49 |
Inserito il - 12/08/2012 : 23:09:12 Se ti limiti a scaricare la batteria non oltre l'80% della capacità massima e ricarichi ogni volta tramite il BMS non avrai nessun problema! Se invece fai intervenire il cut-off della centralina scaricando del tutto la batteria c'è il rischio che qualche cella meno performante sia già troppo scarica, e in quel caso rischi di danneggiarla seriamente.  |
petrus |
Inserito il - 12/08/2012 : 22:43:35 In attesa di risolvere il contenzioso con i cinesi, considerato che il malfunzionamento del BMS lo si ha in fase di scarica ci sono problemi ad utilizzare l'ebike escludendolo ed inserendolo solo in fase di ricarica della batteria per avere il corretto bilaciamento? |
Barba 49 |
Inserito il - 08/08/2012 : 08:46:30 Perfetto, con un pò di pazienza di solito si riesce a fare una diagnosi attendibile!!! Spero che i cugini cinesi provvedano quanto prima a fornirti il BMS nuovo.  |
petrus |
Inserito il - 07/08/2012 : 22:27:14 Il colpevole è il BMS!!!!!Infatti alimentando la centralina direttamente dall'uscita delle batterie è tutto ok e come pure la tensione a fine prova delle singole celle 3,19 3,20 volt. Adesso scrivo ai cinesazzzi e chiedo che mi mandino un BMS nuovo( vi dirò come finisce la storia). Un grazie di cuore per i consigli. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/08/2012 : 23:57:09 Teoricamente dovresti alimentare la centralina direttamente dai poli della batteria escludendo il BMS. Se a quel punto la bici funziona regolarmente è il BMS che ha problemi, oppure hai una cella che scende di tensione sotto sforzo e lo fa intervenire. Prova ad andare senza BMS fino quasi alla scarica completa e poi misura di nuovo le tensione delle celle, se ne trovi una con tensione inferiore hai trovato il colpevole, se invece sono ancora tutte quasi uguali devi sostituire il BMS.  |
petrus |
Inserito il - 04/08/2012 : 22:03:03 La tensione di carica è 58 volt. I cinesi hanno preso atto che la batteria è ok, però mi richiedono di fare altre prove. Ma quali? |
Barba 49 |
Inserito il - 02/08/2012 : 00:10:44 Se hai effettuato le misure dopo aver disconnesso il caricatore direi che ci siamo, le celle sono abbastanza bilanciate. Fai un'altra prova, collega il caricatore alla 220V e poi misura l'uscita in CC: Deve essere intorno ai 58,4V...  Se è tutto a posto direi che il BMS bilancia, ma ha la sezione di potenza che lavora in scarica danneggiata. |
petrus |
Inserito il - 01/08/2012 : 21:35:09 Tensione 55,3 volt singole celle 3,38 - 3,45 - 3,47 - 3,44 - 3,45 - 3,44 - 3,46 - 3,45 3,47 - 3,46 - 3,46 3,42 - 3,46 - 3,45 - 3,40 - 3,44 |
Barba 49 |
Inserito il - 29/07/2012 : 08:15:18 Certo che i cinesi mettono veramente BMS schifosi nelle batterie che vendono già assemblate, molto meglio acquistare le parti separate e assemblarle in casa. Comunque se non hai i led devi misurare con il tester la tensione di tutte le celle e vedere se qualcuna è più bassa di tensione. Prima ricarica la batteria, poi fai le misure segnando le tensioni rilevate e quindi postale sul Forum.  |
isd88 |
Inserito il - 28/07/2012 : 21:57:54 se non ci sono led via di tester, sicuramente hai il solito e caratteristico stampo cinese con 1 o 2 celle che tengono 50 mah |
petrus |
Inserito il - 28/07/2012 : 21:47:28 I cinesi stanno facendo melina , mi chiedono se la batteria si ricarica (certo), se i collegamenti e il motore sono ok(certo), mentre il problema è il pacco batterie bsm incluso in fase di lavoro. Infatti per tagliare la testa al toro ho collegato un vecchio pacco di batterie al pb e tutto funziona regolarmente( cosa che ho comunicato ai cinesi). Devo aggiungere a quanto scritto nel primo post che la tensione misurata prima di scollegare la batteria dal motore è 1,3volt. Per Barba ho aperto il pacco e non ci sono led sul bms(se mi dite come procedere posto le foto). |
petrus |
Inserito il - 22/07/2012 : 00:13:27 Mandata email al cinese . Speriamo!!!!!!!!!!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 21/07/2012 : 23:34:54 I led ci sono, solo che sono saldati sul BMS che è dentro la confezione. A questo punto mi sa che devi aprire la confezione e vedere come lavora il BMS, magari misurando al tensione di tutte le celle a fine carica per farti un'idea del danno. Comunque visto che la batteria è in garanzia fai un tentativo con il venditore e senti che consigli ti da, anche se probabilmente saranno simili ai miei.  |
petrus |
Inserito il - 21/07/2012 : 23:16:14 Ciao Barba, le batterie che ho acquistato sono queste http://www.bmsbattery.com/packs/430-48v-16ah-40160-lifepo4-battery-16-cells-ebike-battery-pack.html. Led non c è ne sono !!!!!!!!!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 21/07/2012 : 23:02:18 Dalla descrizione che fai (sei costretto a staccare la batteria e a riattaccarla per ripartire) direi che il problema è il BMS, probabilmente hai una sezione delle 16 in serie più bassa di tensione e lui scollega la batteria per non danneggiarla. Devi caricare a lungo la batteria e poi controllare se alla fine le 16 luci a led si accendono: Se una o più non lo fanno hai un guasto al BMS oppure ad una sezione della batteria. Sai come è composta? Ha poche celle grandi in serie oppure molte piccole in serie-parallelo?  |