V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
guidobici |
Inserito il - 24/08/2012 : 11:31:22 SAlve atutti!! seguo da un po di tempo questo forum in silenzio tra ammirazione e stima per quello che fate e scrivete, pionieri e sperimentatori di un settore ancora troppo poco sviluppato. ho comprato da poco una rockrider 8.0 che vorrei attrezzare per spostamento lavoro-casa (6km).vorrei un kit leggero a livello estetico (poco ingombrante) e che mi permetta di superare salite di un km con discreta pendenza. ho cercato già se qualcuno avesse operato su una 8.0 ma non ho trovato niente.qualcuno mi sa dare qualche consiglio. grazie! |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FuSioNmAn |
Inserito il - 28/08/2012 : 12:51:45 Visto che può cedere un po sull'estetica a vantaggio delle prestazioni il BPM secondo me è perfetto per lui. Il gearless io lo trovo abbastanza tosto da spingere a motore spento. Non conosco come va il geared (BPM) ma sicuramente meglio. Sto usando un po a motore spento ma solo per potenziare le gambe. Col caldo si suda parecchio quindi sconsigliatissimo per un uso casa lavoro se si vuole pedalare dei tratti in muscolare. Una bici senza motore è una piuma in confronto :) |
Barba 49 |
Inserito il - 27/08/2012 : 20:50:13 Esistono fondamentalmente due tipi di motore, quelli dotati di riduttore epicicloidale e quelli a trazione diretta. I primi sono più piccoli e leggeri (a parità di potenza) e hanno una ruota libera al loro interno in modo da non dover trascinare il motore quando vuoi viaggiare in muscolare, però sono leggermente più rumorosi e un pò più complessi meccanicamente. Gli altri sono più semplici e meno soggetti ad usura, ma sono più pesanti e grandi di diametro e non hanno la possibilità di disinserimento se desideri viaggiare a motore spento: In pratica hanno un pò di attrito dovuto al fatto che il motore viene fatto girare dalla ruota. Questa caratteristica può però essere sfruttata vantaggiosamente per avere (tramite apposita centralina) un buon freno motore in discesa e una leggera ricatrica della batteria sempre in discesa.  |
guidobici |
Inserito il - 27/08/2012 : 16:21:24 grazie per i preziosi consigli.la bici la userei anche nel week-end per qualche uscita off-road quindi ok per una potenza superiore.potrei cedere anche sull'estetica x qualità/prezzo e facilità di montaggio, magari trovando un buon compromesso (posizione su portapacchi ruota posteriore e/o boraccia porta batteria...)non so ditemi voi |
Barba 49 |
Inserito il - 25/08/2012 : 07:55:45 Lo so che può acquistare il BPM, ma non è un motore poco appariscente come desidera lui... Per le sue esigenze meglio un Bafang SWXH oppure un Cute.  |
bija |
Inserito il - 24/08/2012 : 20:37:45 .... dai Barba... anche se non sono di grandissima qualità, esistono anche pignoni a vite a 9 e 10 velocità.... oppure guidobici può acquistare un BPM a cassetta (CST)..... |
Barba 49 |
Inserito il - 24/08/2012 : 14:15:30 Ciao e benvenuto!!!  La tua bici si presta bene ad essere elettrificata, ha persino molto spazio neò telaio nel caso che tu decidessi di dotarti di una batteria molto capiente per lunghi viaggi. Ha i freni idraulici e una forcella decente, ma purtroppo ha il gruppo dei pignoni a cassetta, mentre il 99% dei motori elettrici permette solo il montaggio di quelli a ruota libera, e questo fatto ti creerà qualche problema in più. Appena decidi se vuoi rimanere nella legalità (250) oppure desideri qualcosa di più performante da usare magari in off-road vediamo cosa offre il mercato. Cerca anche di stabilire l'autonomia di cui avrai bisogno.  |