V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
maxbraccia |
Inserito il - 27/12/2012 : 19:23:57 Salve amici,vorrei provare a cambiare centralina ma non trovo la targhetta con le caratteristiche. Si tratta di un motore 24V alimentato con due batterie 12V 18A al piombo .La domanda e' questa con batterie da 18A quali caratteristiche deve avere la centralina ? Grazie in anticipo! |
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Barba 49 |
Inserito il - 30/12/2012 : 19:34:24 Con batteria al piombo da 24V-18Ah direi che si può far funzionare solo un motore strettamente a norma, quindi la centralina non dovrà superare i 10A continui e i 20A di picco e naturalmente essere adatta per i 24V. Naturalmente se la batteria sotto sforzo scende troppo di tensione (droppa, appunto) e scende al di sotto di 21V la bici si ferma, cosa che accade (come in questo caso) anche a fine carica... Certo 8Km sono veramente pochi, quindi secondo me le due batterie non sono fresche ma bensì molto stanche o trascurate: Basta lasciarle semiscariche per un paio di mesi per veder diminuire drasticamente la capacità delle piombo a causa della solfatazione, vanno tenute sempre al massimo, anche dopo una breve uscita vanno ricaricate.  |
octopus |
Inserito il - 30/12/2012 : 19:09:16 Dalla mia poca esperienza se una batteria è di cattiva qualità o esausta tende a scendere molto di Volt sotto carico, così tanto che la centralina si spegne. 18Ah in questo caso sono pochi perché sei a solo 24V, io non ho mai usato piombo ma se hanno più di 2 anni e qualche scarica tosta forse hai 4-5Ah residui. La centralina o va o non va, ahimè le batterie costano dovresti provarne una ok e confermare che la centralina è innocente :) |
Dasti |
Inserito il - 30/12/2012 : 19:05:06 Riferito alle batterie "droppare" vuol dire calare di tensione. |
maxbraccia |
Inserito il - 30/12/2012 : 18:07:46 scusa la mia ignoranza ma che vuol dire DROPPANO ? Cmq in ogni caso per un motore brushless da 24V visto che le batterie sono di 18Ah secondo te la centralina deve avere delle caratteristiche (watt o ampere ) particolari ??? | octopus ha scritto:
Sei sicuro che le batterie siano a posto? Magari già dopo 8km droppano così tanto che la centralina va in cut. Altrimenti non credo faresti 500metri...
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Barba 49 |
Inserito il - 29/12/2012 : 13:47:45 Guarda che la centralina non può condizionare l'autonomia di una bici... Piuttosto come hai testato l'efficienza delle batterie? Ci vuole un apposito tester o una prova di scarica controllata. Ovviamente se hai una centralina da 36V e la alimenti a 24V potrai in alcuni rari casi avere quell'effetto che descrivi, ma è perchè il problema viene da lontano, qualcuno ci ha già messo le mani!!!  |
octopus |
Inserito il - 29/12/2012 : 11:20:08 Sei sicuro che le batterie siano a posto? Magari già dopo 8km droppano così tanto che la centralina va in cut. Altrimenti non credo faresti 500metri... |
maxbraccia |
Inserito il - 29/12/2012 : 11:04:06 Trattasi di un vecchio kit brushless a 24V alimentato da due batterie al piombo da 12V 18Ah, il motore non alimenta le luci ed escono parecchi fili dalla centralina adesso non li ho contati ma appena la smonto postero' una foto. Vorrei provare a cambiare centralina visto che pur avendo delle batterie efficenti e non guaste non vado oltre gli 8 Km di autonomia, sembra come se la centralina non permetta di andare oltre. Grazie per l'aiuto ! |
Dasti |
Inserito il - 28/12/2012 : 09:22:14 Quoto, servono più informazioni. Una precisazione; le batterie che hai sono 12V 18Ah.
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Barba 49 |
Inserito il - 28/12/2012 : 03:35:34 Dovresti almeno precisare se il motore è a spazzole (escono solo due fili) oppure brushless (dal motore escono 8 fili) altrimenti non possiamo consigliarti. Bisogna anche vedere quali funzioni ha la centralina, alcune alimentano anche il faro della bici o altre cose, quindi manda un pò di foto.  |
frankpastello |
Inserito il - 27/12/2012 : 19:36:02 Ciao max, partirei un pochino a ritroso... Su che bici è montata questa centralina, posta qualche foto che magari sará più facile darti qualche consiglio...  |