V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
archypit |
Inserito il - 12/01/2013 : 18:49:20 Ciao, per la mia New-Bike stò ultimando il pacco batteria alternativo formato da due Lipo 7S 5800mAh in serie. Poichè ho letto più volte che è meglio non caricare fino a 4,2v per allungare la vita delle Lipo, avrei una domanda: come CB uso un IMAX-B8 che può caricare oltre le Lipo e le LiFe anche le Li-Ion. Il settaggio della tensione di fine carica(valori di tensione FISSI e NON modificabili)per le Li-Ion è di 4,1V, per le Lipo è 4,2V. Posso caricare le Lipo con il programma delle Li-Ion? Preciso che caricherei i due pacchi Lipo 7S collegandoliin parellelo per poi ricollegarli in serie quando li collego alla centralina della Bike. |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
garchofa |
Inserito il - 13/01/2013 : 15:11:49 @ Mirco, non sempre!!, Dipende dal Imax, alcuni non sono programmati molto bene e la tensione che leggono non è precisa, sembra che hanno copiato il programma senza fare caso alla percentuale di errore dei componenti. |
Mirco |
Inserito il - 13/01/2013 : 15:05:20 se usi imax come caricatore non c'è nemmeno bisogno di impostare il programmma Li-Ion per abbassare la tensione di fine carica...infatti se a fine carica misuri con il tester le singole celle le troverai tutte a 4.15V nonostante il dispay del charger visualizza 4.20V. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/01/2013 : 23:57:00 Quoto Garchofa, lo puoi fare tranquillamente, le curve di ricarica corrispondono.  |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 12/01/2013 : 20:51:19 Puoi ! però c'è un altro trucco, puoi alterare il settaggio del tuo IMAX facendole credere di essere a 4,2v quando in realtà è a 4,18. Io mi sono costruito un piccolo generatore di tensione di riferimento con lm334 + lm336 (lo schema lo trovi nel datasheet lm336) poi setto il caricatore (c'è da premere alcun tasti che ora non ricordo ma li trovi sul manuale).
|
garchofa |
Inserito il - 12/01/2013 : 20:05:02 Cosi le carico io! Le lipo con il programma Li-ion perche lo posso impostare a 4,1. |