Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problemi trasmissione cyclone

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Steva1988 Inserito il - 25/06/2013 : 10:41:17
Buongiorno a tutti

Nei giorni scorsi ho notato un rumore anomalo
Proveniva dal pignone motore del cyclone

Inoltre da qualche tempo quando cambio rapporto,la catena cade dalla corona che tramette il movimento alla ruota..

Ho smontato il pignone e ho scoperto che i due coperchi dei cuscinetti a sfera erano molto lenti,e mi avevano fatto perdere 4 sfere,due nelle parte anteriore e due nella parte posteriore...

Trovate le sfere della giusta dimensione,le ho reinserite,ma ora noto che facendo girare a vuoto il pignone fà una certa resistenza (quando mancavano le sfere girava molto più
Liberamente)

Inoltre provando la bici subito dopo aver rimontato il pignone motore
La catena salta ancora a volte

I due problemi possono essere correlati?

Potrei aver sbagliato la dimensione delle sfere?

Oppure potrei aver stretto troppo i coperchi?

Secondo voi devo sostituire la corona di trasmissione alla ruota,
È la ruota libera sui pedali?

Grazie a tutti anticipatamente

Un saluto

Steva
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kenuser Inserito il - 06/07/2013 : 21:17:18
Steva1988 ha scritto:

La mia unica corona anteriore...

Ciao Steva non avevo capito che hai un'unica corona dal momento che avevi detto che hai due catene..
Cmq bene che hai risolto ;)

Per quanto riguarda la ruota libera quoto Dasti per il primo link che ti ha dato (quello di sickbikeparts, è un po cara ma ne vale la pena), non so che uso ne fai della bici, io uso quella ruota libera sulla downhill ed è resistente eccome.. pensa che recentemente su un salto di 2m si è piegato l'asse del movimento centrale ma la ruota libera di sickbikeparts non ha subito alcun danno, è ancora un orologio..
http://player.vimeo.com/video/69275495?autoplay=1&t=0h0m0s
Dasti Inserito il - 05/07/2013 : 08:39:54
Steva1988 ha scritto:
(...) Inoltre vorrei chiedervi,se volessi cambiare la ruota libera originale cyclone con una di qualità superiore,,
Cosa potrei montare? (...)

http://www.sickbikeparts.com/catalog/product_info.php?cPath=21&products_id=62&osCsid=gpstebak1429nges8gfs2ee5e6

http://www.ebay.it/itm/321024483983?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Barba 49 Inserito il - 05/07/2013 : 08:17:55
Non so che percorsi fai, ma una corona da 28T è già molto corta abbinata ad un cambio posteriore da 11-34T, dove devi andarci?

Se accorci ancora i rapporti poi in strada non vai più....
Steva1988 Inserito il - 05/07/2013 : 08:06:28
Rettifico,una corona da 26T quindi più piccola di quella che ho ora per accorciare i rapporti,giusto?
Steva1988 Inserito il - 04/07/2013 : 10:24:40
Forse trovata la causa!
Dopo aver finalmente trovato il tempo per eseguire le regolazioni
Che mi ha suggerito Barba49 (grazie mille Barba!!)

Mi sono accorto che :
La mia unica corona anteriore leggermente storta...
Ora ne vorrei ordinare una in titanio,sperando di risolvere il problema
In via definitiva...

La corona attuale è da 28T ,mentre il pacco pignoni è un 34-11
Pensate sia corretta come rapportatura,considerando che non ho cambio anteriore?
Volendo "accorciare" un poco i rapporti,che corona potrei montare
Anteriormente ? 30T?

Inoltre vorrei chiedervi,se volessi cambiare la ruota libera originale cyclone con una di qualità superiore,,
Cosa potrei montare?

Grazie a tutti
Barba 49 Inserito il - 27/06/2013 : 14:40:35
Se hai il Cyclone con due catene è impossibile che il problema del pignone motore provochi il deragliamento della catena, piuttosto controlla bene che la corona dove lavora sia perfettamente allineata con il centro del pacco pignoni: Se ad esempio hai un 7 rapporti la corona deve stare perfettamente allineata con il 4° pignone!!

Prova anche a controllare che la catena sia della giusta lunghezza, mettento il pignone più grande la rotella del deragliatore deve quasi sfiorare il pignone stesso, e prova anche ad aumentare la tensione della molla tramite l'apposita vite di regolazione.

Una eventuale usura dei pignoni non può provocare la caduta della catena, controlla casomai che le due corone non abbiano preso gioco laterale a causa del danneggiamento della ruota libera montata sul perno del movimento centrale.
Steva1988 Inserito il - 27/06/2013 : 10:31:28
Intanto grazie a tutti per le risposte ragazzi..

@garchofa
Potresti proprio avere ragione,appena trovo un minuto smonto di nuovo
Il pignone motore e controllo...potrei anche avere messo troppo grasso..

Sapete se ci vuole un lubrificante specifico per i cuscinetti del pignone motore??

@barba49
Ho un cyclone con 2 catene,una che va dal pignone motore alla guarnitura con ruota libera
E una che và dalla corona anteriore al pacco pignoni della ruota posteriore
(Non ho deragliatore anteriore,e c'è una sola corona)

@kenuser
Non credo che il problema possa essere il dimensionamento della catena,
Se così fosse penso che avrei avuto problemi da subito...o almeno penso!!tu che ne dici?
In ogni caso,ho sostituito la catena (che era all 85% di usura)
Inoltre quella che cade,è la catena che và dalla mia unica corona anteriore,
Al pacco pignoni,e cade dalla corona anteriore

Controllando nuovamente, ma velocemente (di tempo in estate non ne ho proprio :( )
La trasmissione,
la corona anteriore non mi sembrerebbe molto consumata,
ma, mi sono accorto che il pacco pignoni ha le corone con la classica "bavetta" sui denti da eccessiva usura,potrebbe essere quella la causa della caduta della catena?
kenuser Inserito il - 26/06/2013 : 12:09:57
Ciao Steva,

per quanto riguarda il pignone motore non ho esperienza quindi non so aiutarti ma credo che i problemi non siano correlati. Per quanto riguarda la catena che cade (tra le due corone???) probabilmente usi due catene 9 velocità sia per la trasmissione che per il motore, se è così lo spessore delle 2 catene è troppo piccolo e quindi si crea spazio sufficiente per la caduta di una delle catene. puoi risolvere in due modi:
1) sostituire la catena motore con una più spessa;
2) sostituire i dadi che creano lo spessore tra le corone con altri più sottili o con rondelle.
Barba 49 Inserito il - 26/06/2013 : 09:21:16
Che tipo di Cyclone hai, con una sola catena o con due catene?
garchofa Inserito il - 25/06/2013 : 15:18:36
Potrei aver sbagliato la dimensione delle sfere?

Oppure potrei aver stretto troppo i coperchi?

o tutti e due.
Steva1988 Inserito il - 25/06/2013 : 14:18:25
Cyclonisti,vi prego,soccorretemi!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.