V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jonny |
Inserito il - 28/07/2013 : 20:34:09 Ciao ragazzi mi potete consigliare una forcella ammortizzata con asse cannotto da 28,6 mm di diametro con la filettatura? Ho cercato in giro ma il problema che ho la ruota da 28"... Esiste qualcosa? Ora monto una zoom, ma è qualcosa di pietoso, quando freno in discesa balla... Se la prendo da 29" attacco vbrake, dopo ho problemi con i pattini? o l'asola delle ganasce mi permette di recuperare la differenza tra cerchi 28" e 29" Grazieee |
28 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jonny |
Inserito il - 22/08/2013 : 15:45:20 ciao ragazzi, ho problemi a collegare il faro philiphs alla dinamo. Dal faro escono due cavetti lunghi che arrivano alla morsettiera del mozzo/dinamo....quindi credo che siano questi che devono essere collegati alla dinamo, poi escono altri due cavetti troncati pochi centrimetri dopo il faro, che credo siano quelli che come mi avete descritto vanno al faro posteriore. Ho provato a collegare i cavetti del faro lunghi, sia in un modo che in un altro, ma la luce non si accende. Sulla morsettiera del mozzo, su un polo c'è il segno della massa, quale dei due cavetti che vanno al faro è la massa? il nero o quello con la linea bianca?
Visto che non riesco a risolvere, stavo pensando che forse c'è bisogno della massa sul telaio e quindi vorrei collegare un cavetto sotto la testa di un perno avvitato nel telaio e collegarlo sulla morsettiera della dinamo, insieme al cavetto relativo alla massa uscente dal faro... Faccio bene? Aiutatemi!! |
parappo |
Inserito il - 30/07/2013 : 19:40:57 io ho appena montato una suntour sf10 ncx rl e mi trovo bene, anche se non avevo esperienze con forcelle amortizzate. la bush & muller fa un attacco per mettere una luce sulla forcella http://www.bike-discount.de/?ac=pddetails&pdid=51525 che è compatibile con l'e3 pro prima versione che ho io. credo che questo https://www.bike-components.de/products/info/p34913_E3-Pure-Terraflux2-LED-Frontlicht-mit-StVZO-Zulassung---Sondermodell-.html sia il faro che ho io rimarcato. proietta una fascio di luce tagliato sopra così non infastidisci le macchine e loro no ti abbagliano, io l'ho usato tranquillamente anche con sterrati con molte buche senza problemi e lo consiglio anche se il led è meno potente di quello di adesso. se il led del modello nuovo è lo stesso del supernova airstream la differenza c'è ma il fanale è più che utilizzabile. |
blindo7 |
Inserito il - 30/07/2013 : 18:26:04 la dinamo nel mozzo non ha interruttore gira libera a luce spenta ed aumenta l'attrito aumentando il carico. ci sono con e senza attacco disco,ti pesa dai due ai tre kg circa in base a quanto spendi, l'avevo su una lombardo il cavo va al fanale dove c'è l'interruttore che accende l'anteriore ed esce il filo che accende il posteriore, su alcune bici per risparmiare montano tutto solo davanti e dietro una lampada a batteria, io preferisco luci a batteria che quando scatta l'ora legale smonto completamente,logicamente evito come la pesta l'uso della bici di notte e quando piove o ha piovuto |
Giorgio_s |
Inserito il - 30/07/2013 : 18:13:28 No, ci mancherebbe, non fraintendermi, fai tutte le domande che vuoi, il Forum serve a questo.... ho capito ora che ti riferivi all'interruttore della dinamo, (che non esiste), mentre io mi riferivo a quello sulla lampada....
Per il fatto che sia a led... probabilmente scusa se sono stato poco chiaro, l'importante è alla fine capire bene di cosa stiamo parlando! a tal proposito, comunque, confermo tutti i link postati fino ad ora, parlano dello stesso prodotto.
Magari stasera un video test della luminosità provo a farlo, vediamo cosa esce, giusto per rendersi conto di cosa stiamo parlando! |
jonny |
Inserito il - 30/07/2013 : 18:02:17 | Alibi ha scritto:
Le lampade si montano come qualsiasi altra lampada originale, hanno gli attacchi tipo standard.
|
Ciao Alibi, ho solo fatto una domanda proprio perchè sapevo che era a led il faro. Se rileggi ciò che hai scritto, potrai notare che quello che hai affermato è facilmente fraintendibile....
Per quanto riguarda la dinamo, non è colpa mia se non ne ho mai vista una nella ruota, e non so come si attiva.... sono sul forum proprio per ricevere aiuto, scusami per la seccatura |
Giorgio_s |
Inserito il - 30/07/2013 : 17:20:11 | jonny ha scritto:
Per attivare la dinamo, c'è qualche interruttore o è sempre in funzione? In tal caso è il faro a gestire il contatto quindi??
|
E' il faro a gestire il contatto. La foto del TUO link poco sopra mostra chiaramente l'interruttore ON/OFF posto sulla parte alta della lampada. (di cui ti ho GIA' detto..) La dinamo dentro il mozzo non è che la puoi far fermare....
| jonny ha scritto:
Il faro Philips di cui abbiamo parlato non monta i led??? Di che lampada parli? Ciao e grazie
|
come di che lampada parlo? di quella che ti ho linkato e descritto! e si, monta un led a lunga durata.... chi ha detto che non monta i led? Ma li leggi i post?
Nel mio primo post trovi il link alla lampada di cui parlo, che poi è la stessa che hai linkato tu. |
jonny |
Inserito il - 30/07/2013 : 13:50:04 Per attivare la dinamo, c'è qualche interruttore o è sempre in funzione? In tal caso è il faro a gestire il contatto quindi??
Il faro Philips di cui abbiamo parlato non monta i led??? Di che lampada parli? Ciao e grazie
|
Giorgio_s |
Inserito il - 30/07/2013 : 13:39:38 Si collega in modo molto semplice, escono due cavetti dalla dinamo che si collegano ai due fili con spinotti che escono dalla lampada anteriore. Da questa (dotata di interruttore ON/OFF) escono altri due fili che si collegano (prolungandoli quanto ti serve) alla lampada posteriore. Ti serve solo un lungo cavo bipolare tipo 1+1 di sezione minima (cioè del tipo che puoi dividere in due tirandolo, di solito sono tutti neri e su uno c'è una righina fine bianca. si trovano anche al brico)
Le lampade si montano come qualsiasi altra lampada originale, hanno gli attacchi tipo standard.
|
jonny |
Inserito il - 30/07/2013 : 11:05:09 Ottimo alibi mi spieghi come si collega? se ordino il cerchio con la dinamo ed il faro, di cosa ho bisogno più per farli funzionare? come si collegano? devo prendere anche la morsettiera ed il cavetto a quanti fili? |
Giorgio_s |
Inserito il - 30/07/2013 : 11:01:21
Si, io l'ho abbinato a questo: http://www.bike-discount.de/shop/a59806/saferide-led-rear-light-for-dynamo.html
entrambe hanno i condensatori che fanno restare ACCESE le luci per qualche minuto anche a bici ferma, cosa fondamentale. |
jonny |
Inserito il - 30/07/2013 : 10:59:39 http://www.bike-discount.de/shop/a59807/saferide-led-dynamo-headlight-60-lux-black.html?baid=12087678
questo?? |
Giorgio_s |
Inserito il - 30/07/2013 : 10:57:50 | Barba 49 ha scritto:
...... Quanto alla dinamo del mozzo posso dire che è comoda e silenziosa, ma il raggio che proietta è buono solo per andare in città o in periferie illuminate e a bassa velocità, per il resto non è sufficiente. 
|
Qua non posso non smentirti... Io ho da quasi sei mesi oramai il Philips Saferide a dinamo, e posso assicurarti che in totale buio garantisce luce più che sufficiente per spostarsi in sicurezza. A mio parere è paragonabile alla luce di uno scooter 50, il fascio illumina perfettamente tutta la carreggiata fino ad una trentina di metri, è in regola col codice della strada tedesco, fa già la massima luce a velocità di 12-15 km/h. se volete vi faccio un video demo
Vero è che proprio ieri sera ho sorpassato una bici con fanale tradizionale a dinamo, sembrava avesse un fiammifero acceso davanti... luce gialla fioca fioca, quando l'ho superato in confronto il fascio della mia luce bianca sembrava la sua fosse spenta...
inoltre, per chi come me usa spesso i fanali, è un bel vantaggio non dover pensare alla carica della batteria, ed avere la certezza di viaggiare sempre in sicurezza. La dinamo nel mozzo è davvero silenziosissima e con attrito pari a zero, rispetto a quelle tradizionali; per il peso... le batterie tradizionali non è che non pesino... http://www.philips.it/c/lampadine%20per%20bicicletta/saferide-srfd40blsx1/prd/it/ jsessionid=53442E5D6EC172BDD52147BCEB5EB957.app120-drp2 |
jonny |
Inserito il - 30/07/2013 : 09:54:55 mi sono espresso male, facendo fraintendere il senso.... volevo dire devo cambiare anche il freno se voglio qualcosa di migliore, dato che le ultime sono tutte a disco |
MilleMiglia |
Inserito il - 30/07/2013 : 09:50:55 | jonny ha scritto:
sergio il fatto è che devo comprare anche un mozzo con il disco per far raggiare il cerchio anteriore, visto che con vbrake, di discreto qualità non trovo nulla
|
Sembrava fossi deciso per il freno a disco
Comunque la trovi anche per V-brake |
jonny |
Inserito il - 30/07/2013 : 09:41:24 ciao millemiglia, devo cambiare anche impianto freni con quella |
MilleMiglia |
Inserito il - 30/07/2013 : 09:37:02 http://www.ridewill.it/p/it/rock-shox-x004016140010-xc-30-tk-29-nero-escursione-100-mm-tubo-1-1-8-solo-disco-bloccaggio-poploc/33180/ |
jonny |
Inserito il - 29/07/2013 : 16:39:03 and, costa troppo, prenderei poi il philips a 50 euro, anche se più brutto
che mi consigliate?? http://www.rosebikes.it/articolo/rst-federgabel-vita-tnl-28700-c/aid:340484 circa 130 comprensiva di cannotto più spedizioni oppure http://www.bike-discount.de/shop/a30412/sf10-ncx-e-rl-lite-63mm-nero.html?baid=12073047&referer=pdbasket pari prezzo dell'altra
o questa votata al risparmio http://www.bike-discount.de/shop/k1022/a60845/sf11-nrx-d-lo-700c-suspension-fork-black.html
|
And |
Inserito il - 29/07/2013 : 12:21:00 | jonny ha scritto:
Dei mozzi con dinamo integrata che ne pensi??? esiste un faro che abbia una buona luce se alimentato con dinamo?
|
ho montato il Supernova E3 Pro 2 http://supernova-lights.com/en/products/e3pro2.html alimentato con la dinamo Shimano DH-3D72 (di serie sulla Stevens). Te lo consiglio! |
jonny |
Inserito il - 29/07/2013 : 12:00:45 ok, allora non lo prendo è solo peso in più mi sai dire se cambia anche la lunghezza dei raggi se prendo un mozzo per freno a disco? la flangia forata dei raggi sui mozzi è uno standard ? |
Barba 49 |
Inserito il - 29/07/2013 : 11:58:45 Capisco benissimo, d'altra parte le bici che montano forcelle di qualità oramai hanno quasi esclusivamente freni a disco.
Quanto alla dinamo del mozzo posso dire che è comoda e silenziosa, ma il raggio che proietta è buono solo per andare in città o in periferie illuminate e a bassa velocità, per il resto non è sufficiente.  |
jonny |
Inserito il - 29/07/2013 : 11:50:55 sergio il fatto è che devo comprare anche un mozzo con il disco per far raggiare il cerchio anteriore, visto che con vbrake, di discreto qualità non trovo nulla
Dei mozzi con dinamo integrata che ne pensi??? esiste un faro che abbia una buona luce se alimentato con dinamo? |
Barba 49 |
Inserito il - 29/07/2013 : 11:37:46 Se il cannotto ha il diametro di 28,6mm è da 1"1/8 e qualunque tipo di forcella con il cannotto di quella misura andrà bene, potrai anche montarci la pipa e i distanziali senza usare i dadi che hai adesso, vedi cosa ti conviene fare...  |
jonny |
Inserito il - 29/07/2013 : 00:16:16 Ma la mia filettatura ha diametro 28,6..... 1" 1/8 non è 28,6? |
T4R |
Inserito il - 29/07/2013 : 00:08:13 Credo non sia possibile perchè quelle non filettate hanno il cannotto da 1",1/8, mentre quelle filettate sono da 1". Visto che devi comunque comprarla tanto vale comprarla già fatta. Eventualmente ricordati che la filettatura e tutte le misure sono in pollici
Saluti Pino |
jonny |
Inserito il - 28/07/2013 : 23:24:33 Pino ma se prendo una rockshock e faccio fare in rettifica la filettatura ? Deve essere taglia 29" giusto? |
T4R |
Inserito il - 28/07/2013 : 23:19:29 Se ricordo bene vendono le forcelle senza cannotto che devi comprare a parte della misura giusta. Spulcia un pò il sito.
Saluti Pino |
jonny |
Inserito il - 28/07/2013 : 22:46:02 Ciao Pino Grazie per la segnalazione.... Mi sai dire poi come faccio con il cannotto ? Si vende a parte? |
T4R |
Inserito il - 28/07/2013 : 21:53:31 Premesso che il cerchio da 28 e quello da 29 sono uguali, qui puoi trovare quello che cerchi: http://www.rosebikes.it/
Saluti Pino |