V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alex_audi |
Inserito il - 31/08/2013 : 12:06:21 Non tutti sanno che le nostre centraline sono degli inverter tanto quanto quelli degli impianti fotovoltaici quindi siccome parlando con un ingegnere tedesco mi ha detto che le centraline a onda modificata o quadrata fanno diventare i motori molto rumorosi e a lungo andare li possono anche portare alla rottura.... mi chiedevo quali di tutte le nostre centraline sono di un tipo o dell altro???? Nessuno se lo è mai chiesto???? E' una cosa molto importante...figuratevi che perfino i cinesi vi chiedono se volete roba a onda pura o no perchè il prezzo è notevolmente differente...... Mi chiedevo anche se è possibile misurare la qualita dell onda e come ...... perchè questo incide molto sui prezzi A voi la parola..... |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alex_audi |
Inserito il - 02/09/2013 : 09:17:09 Beh si il gioco forse non vale la candela ma cmq la roba di qualità ha l'onda pura...... dipende se uno è piu cinese o tedesco... Quanto costerebbe un oscilloscopio per analizzare le varie centraline? Cosi ? http://www.ebay.it/itm/digital-tascabile-oscilloscopio-ARM-DSO201-TFT-sonda-Oscilloscope-probe-cavo-usb-/181206745592?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item2a30c381f8&_uhb=1 |
Barba 49 |
Inserito il - 02/09/2013 : 08:43:21 Quoto, non mi pare il caso di complicarsi la vita e di spendere un botto solo per togliere qualche ronzio ai bassi regimi o in salita!!! 
Non stiamo parlando di amplificatori HiFi dove la forma dell'onda è fondamentale per una riproduzione perfetta del suono....  |
iv3ugy |
Inserito il - 02/09/2013 : 06:46:58 Quoto un po' tutti :D Le centraline in genere hanno un uscita trapezoidale, più per causa del motore che per loro volontà.. se fosse per la centralina sarebbe quadra. I motori bldc sono stati concepiti per lavorare con questo tipo di segnale molto economico da generare. Esistono azionamenti "simil sinusoidali" che permettono una maggior silenziosità e una coppia più lineare, ma almeno per le nostre applicazioni non offrono questi vantaggi abissali da giustificarne l'uso. In genere vengono usati su grandi potenze o in processi industriali di"precisione".
Ciao, Daniele |
Dasti |
Inserito il - 01/09/2013 : 15:25:56
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garchofa |
Inserito il - 01/09/2013 : 00:21:31 Alcuni produttori d'inverter per motori brushless chiamano "sinusoidale" un'uscita come questa:

Se poi si aggiungono i dovuti filtri si riesce ad avere qualcosa di simile ad un'onda sinusoidale, ma filtri dentro alle centraline non ho mai visto...
Hahaha!!! anch'io!!!!
| claudio02 ha scritto:
una bici con l'onda quadrata mi sembra anche meno scorrevole.
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Quoto CO2!!!

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pixbuster |
Inserito il - 31/08/2013 : 21:45:36 Giusto la Italwin Next che ho testato da poco ha la centralina ad onda (quasi) sinusoidale
nel pix-test ho scritto così:
"La centralina lavora inviando un’onda quasi sinusoidale al motore (a differenza di quella quasi quadra delle centraline usuali): ci sono meno surriscaldamenti e il motore diviene più silenzioso"
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cunz89 |
Inserito il - 31/08/2013 : 15:14:31 Nella maggior parte dei casi viene utilizzata un'onda simile ad un trapezio, che rispetto ad una sinusoide "vera" è più semplice da generare, ma soprattutto da sincronizzare con la rotazione del motore.
E' vero che pilotando i nostri motori (questo non vale in generale per tutti i brushless... ) in questo modo si produce un'ondulazione nella coppia erogata, che causa le vibrazioni che si percepiscono in particolare a basse velocità. Dubito però che queste vibrazioni possano danneggiare il motore, se fosse così, allora quelle causate dal fondo stradale dovrebbero polverizzarlo!
Sarei curioso di analizzare una di queste... http://www.bmsbattery.com/543-250watts-sine-wave-controller-with-lcd-meter.html |
claudio02 |
Inserito il - 31/08/2013 : 14:44:24 una bici con l'onda quadrata mi sembra anche meno scorrevole. |
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2013 : 12:38:30 Sono tutte ad onda quadra corretta, altrimenti puoi immaginarti il prezzo!!!
Probabilmente solo le Kelly più costose sono ad onda sinusoidale, ma non lo so per certo, visto che non ho mai analizzato con un oscilloscopio il segnale di uscita.
Anche gli inverter dei gruppi elettrogeni con tecnologia "Inverter" sono ad onda quadra corretta, e la maggior parte degli elevatori di tensione per auto (12-220V) sono fatti in quel modo.
Quanto alla rumorosità posso anche essere d'accordo, ma per la durata dei motori tutto questo mi sembra una cavolata: In fabbrica dove lavoravo avevamo decine di motori comandati da inverter ad onda corretta e lavoravano anni ed anni senza problemi...  |