Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Onda sinusoidale pura o modificata.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alex_audi Inserito il - 31/08/2013 : 12:06:21
Non tutti sanno che le nostre centraline sono degli inverter tanto quanto quelli degli impianti fotovoltaici quindi siccome parlando con un ingegnere tedesco mi ha detto che le centraline a onda modificata o quadrata fanno diventare i motori molto rumorosi e a lungo andare li possono anche portare alla rottura.... mi chiedevo quali di tutte le nostre centraline sono di un tipo o dell altro???? Nessuno se lo è mai chiesto???? E' una cosa molto importante...figuratevi che perfino i cinesi vi chiedono se volete roba a onda pura o no perchè il prezzo è notevolmente differente...... Mi chiedevo anche se è possibile misurare la qualita dell onda e come ...... perchè questo incide molto sui prezzi A voi la parola.....
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alex_audi Inserito il - 02/09/2013 : 09:17:09
Beh si il gioco forse non vale la candela ma cmq la roba di qualità ha l'onda pura...... dipende se uno è piu cinese o tedesco...
Quanto costerebbe un oscilloscopio per analizzare le varie centraline?
Cosi ?
http://www.ebay.it/itm/digital-tascabile-oscilloscopio-ARM-DSO201-TFT-sonda-Oscilloscope-probe-cavo-usb-/181206745592?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item2a30c381f8&_uhb=1
Barba 49 Inserito il - 02/09/2013 : 08:43:21
Quoto, non mi pare il caso di complicarsi la vita e di spendere un botto solo per togliere qualche ronzio ai bassi regimi o in salita!!!

Non stiamo parlando di amplificatori HiFi dove la forma dell'onda è fondamentale per una riproduzione perfetta del suono....
iv3ugy Inserito il - 02/09/2013 : 06:46:58
Quoto un po' tutti :D
Le centraline in genere hanno un uscita trapezoidale, più per causa del motore che per loro volontà.. se fosse per la centralina sarebbe quadra. I motori bldc sono stati concepiti per lavorare con questo tipo di segnale molto economico da generare. Esistono azionamenti "simil sinusoidali" che permettono una maggior silenziosità e una coppia più lineare, ma almeno per le nostre applicazioni non offrono questi vantaggi abissali da giustificarne l'uso. In genere vengono usati su grandi potenze o in processi industriali di"precisione".

Ciao, Daniele
Dasti Inserito il - 01/09/2013 : 15:25:56
garchofa Inserito il - 01/09/2013 : 00:21:31
Alcuni produttori d'inverter per motori brushless chiamano "sinusoidale" un'uscita come questa:

Se poi si aggiungono i dovuti filtri si riesce ad avere qualcosa di simile ad un'onda sinusoidale, ma filtri dentro alle centraline non ho mai visto...

cunz89 ha scritto:

Sarei curioso di analizzare una di queste...
http://www.bmsbattery.com/543-250watts-sine-wave-controller-with-lcd-meter.html

Hahaha!!! anch'io!!!!

claudio02 ha scritto:

una bici con l'onda quadrata mi sembra anche meno scorrevole.

Quoto CO2!!!

pixbuster Inserito il - 31/08/2013 : 21:45:36
Giusto la Italwin Next che ho testato da poco ha la centralina ad onda (quasi) sinusoidale

nel pix-test ho scritto così:

"La centralina lavora inviando un’onda quasi sinusoidale al motore (a differenza di quella quasi quadra delle centraline usuali): ci sono meno surriscaldamenti e il motore diviene più silenzioso"

cunz89 Inserito il - 31/08/2013 : 15:14:31
Nella maggior parte dei casi viene utilizzata un'onda simile ad un trapezio, che rispetto ad una sinusoide "vera" è più semplice da generare, ma soprattutto da sincronizzare con la rotazione del motore.

E' vero che pilotando i nostri motori (questo non vale in generale per tutti i brushless... ) in questo modo si produce un'ondulazione nella coppia erogata, che causa le vibrazioni che si percepiscono in particolare a basse velocità.
Dubito però che queste vibrazioni possano danneggiare il motore, se fosse così, allora quelle causate dal fondo stradale dovrebbero polverizzarlo!

Sarei curioso di analizzare una di queste...
http://www.bmsbattery.com/543-250watts-sine-wave-controller-with-lcd-meter.html
claudio02 Inserito il - 31/08/2013 : 14:44:24
una bici con l'onda quadrata mi sembra anche meno scorrevole.
Barba 49 Inserito il - 31/08/2013 : 12:38:30
Sono tutte ad onda quadra corretta, altrimenti puoi immaginarti il prezzo!!!

Probabilmente solo le Kelly più costose sono ad onda sinusoidale, ma non lo so per certo, visto che non ho mai analizzato con un oscilloscopio il segnale di uscita.

Anche gli inverter dei gruppi elettrogeni con tecnologia "Inverter" sono ad onda quadra corretta, e la maggior parte degli elevatori di tensione per auto (12-220V) sono fatti in quel modo.

Quanto alla rumorosità posso anche essere d'accordo, ma per la durata dei motori tutto questo mi sembra una cavolata: In fabbrica dove lavoravo avevamo decine di motori comandati da inverter ad onda corretta e lavoravano anni ed anni senza problemi...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.