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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
remora Inserito il - 08/09/2013 : 10:06:40
Ciao ragazzi
Qualcuno di Voi si chiederà ma perché non si rivolge direttamente con e-mail direttamente al buon Joffa?
Semplice, perché ritengo che possa essere utile a tutti. Ma probabilmente molti di voi potrebbero anche (conoscendo le risposte) anticipare Joffa che sono sicuro non mancherà di intervenire.
Andiamo sul concreto
Ho ricevuto in regalo una bici Lombardo Hortler 100 sulle coperture si trova stampigliata la sigla 700C per 35 non sono sicuro ma dovrebbe corrispondere a 28” (datemi conferma).
Vorrei montare su questa bici il kit citato sul titolo della discussione.
Purtroppo tra i kit di joffa su cerchio da 28” si trova solo l’Allround.
Anche se non c’erano dubbi sulla risposta ho voluto chiedere conferma a joffa che mio malgrado, anche se me lo aspettavo, ha confermato.
Passiamo alla prima domanda per capire se è possibile trovare una soluzione?
Da quello che ho recepito da varie discussioni sembrerebbe che la differenza tra i quattro modelli stia in quel rapporto (che per l’HS è 9/7) che riguarda le caratteristiche dell’avvolgimento.
Ma su nessuna discussione trovo se esiste anche una differenza sul rotore, che ovviamente (suppongo) non potrebbe che riguardare il numero il numero dei magneti permanenti, e credo ancor meno un’eventuale e molto improbabile differenza nella forza di attrazione degli stessi, in parole povere il campo magnetico generato.
Detto questo, nell’ipotesi non esistesse alcuna differenza tra i quattro rotori, si potrebbe ipotizzare che basterebbe semplicemente invertire gli statori di due kit (HS 26” – Allround 28”) per ottenere un kit HS 28” che potrei acquistare io e un Allround 26” che potrebbe sempre vendere Joffa.
Qualcuno potrebbe dire ma perché non acquisti il kit sul sito francese?
Per 2 motivi:
1) – Il controller più grande che hanno e solo da 28 A.
2) – ho chiuso con acquisti fuori dai confini Italiani.
Altra soluzione, chiedere a joffa se lui vende anche i ricambi dei suoi Kit, in questo caso potrei acquistare singolarmente il motore HS, il cerchio 28” e 36 raggi (provvedendo alla raggiatura per mio conto) e ovviamente tutte le restanti parti (Controller da 45A– PAS – Leve freni - pignone) sempreché alla fine il costo totale del kit nei due casi proposti rimanga inalterato.
Vorrei sottolineare un’argomento che ritengo molto importante e che riguarda il pignone, che se non erro, (datemi conferma) credo sia uguale nei 4 kit, cioè hanno tutti il rapporto più piccolo da 14 denti.
Perché questa sottolineatura: perché avendo l’esperienza del kit ht viaggiando alla sua massima velocità (32 Km/h in pianura e in assenza di vento contrario) spingendo sui pedali per arrivare a 35 Km/h potrei portarmi dietro della frutta e il contenitore di un frullatore, e collegandolo ai pedali ottenere degli ottimi frullati (MTB 26” corona anteriore 48 denti).
A conferma di ciò infatti sul sito francese giustamente offrono come opzione (ovviamente pagando un supplemento di 25 €) un pignone con il rapporto più piccolo da 11 denti.
Voglio concludere, stimolato da una passata discussione aperta da Joffa e letta da me recentemente, dove chiedeva agli iscritti al Forum di fornirgli le loro esperienze sui kit al fine di eliminare eventuali difetti (tramite il produttore).
So già che joffa non apprezzerà il mio commento in quanto in altre discussioni in due occasioni mi sono permesso di evidenziare come unico punto debole la frequente rottura dei raggi, suscitando la sua reazione invitandomi a non circolare con i raggi smollati, (dopo aver smontato, sostituito, rimontato, e ricentrato la ruota per 28 volte, sono diventato così bravo da far invidia a un biciaio professionista) ad oggi li ho sostituiti con altri reperiti a Palermo dello spessore di 2,5 mm. quelli da 3 mm. non è possibile montarli. Purtroppo mi rimangono solo altri 4 raggi di ricambio, con questi arriverò a 32 su 36 totali considerate che non carico più nient’altro sulla ruota posteriore, la batteria 10 Kg è fissata su un portapacchi anteriore,più eventuali sacchetti da trasportare sulle manopole del manubrio, vi lascio immaginare dove è finita la guidabilità della bici e cosa succede quando prendo una buca (la cosa più strana e che alla ruota anteriore non si rompe mai un raggio).
La brutta notizia per me è che ho girato tutti i ricambisti di Palermo e nessuno ha più in magazzino altri raggi uguali.
Dopodichè quando si romperanno gli ultimi 4 originali potrò solo acquistarli da Joffa (gli originali) ma con il risultato che già conosco.
Devo precisare che comunque con i 28 raggi sostituiti da 2,5 mm la ruota ha acquisito maggiore resistenza agli urti, e la frequenza di rottura si è drasticamente ridotta.
Attendo con impazienza tutti i vostri commenti e sicuramente l’intervento di Joffa.
Un saluto a tutti.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
remora Inserito il - 17/09/2013 : 16:57:53
Ciao Joffa
Se un giorno dovessi decidere di importare anche gli HS 9/7 su cerchio da 28" puoi informarmi per eventuale acquisto.
Grazie
Remora
joffa Inserito il - 17/09/2013 : 12:36:05
Forse non mi sono spiegato bene:

-ho i raggi e altri ricambi (a volte possono anche finire, ma poi tornano...)
-non tengo cerchi sepatrati.
-non smonto e rimonto motori nè bici, perchè non sono un artigiano e non sono attrezzato per farlo.

remora Inserito il - 15/09/2013 : 19:52:06
Ciao Joffa
Sulla seconda soluzione possibile, non mi hai dato una risposta, significa che in magazzino non hai ricambi per i tuoi kit.
Grazie
joffa Inserito il - 14/09/2013 : 22:50:38
Sì, i magneti sono sempre quelli.
@remora: non sono attrezzato (e come commerciante non lo potrei nemmeno fare) per smontare e rimontare i motori, purtroppo.
Quindi, i 28" vano via come Allround e gli altri lasciano la scelta.
Mi dispiace.
Per i raggi, non c'è problema: te ne metto di scorta eventualmente nel kit da 1350W.
Mirco Inserito il - 12/09/2013 : 21:16:11
interesserebbe anche a me sapere se i rotori sono tutti uguali come numero di magneti permanenti...
remora Inserito il - 12/09/2013 : 20:34:07
Ciao Barba49 sei insostituibile.
La tua mediazione ci voleva proprio Grazie.
Ciao Joffa
Scusami, probabilmente scrivo in maniera poco comprensibile, ma putroppo il mio titolo di studio e di livello basso.
Cercherò di spiegare meglio sintetizzando al massimo.
Primo punto
La questione del frullatore, mi sembrava piuttosto ovvio che si trattasse di una battuta, difficilmente si potrebbe mettere un frullatore tra i pedali e circolando farsi i frullati, era un modo per evidenziare che siccome utilizzo il kit ht da più di un anno, ho avuto modo di constatare che alimentato a 48 Volt per arrivare a circolare a 35 Km/h devo frullare sui pedali; qual è il motivo, semplicemente le MTB hanno una guarnitura tripla (corona anteriore) il cui massimo diametro è in genere 44 – 46 – 48 denti massimo, oltre questo limite, da informazioni assunte, sembra che non ce ne siano in commercio.
Andiamo al pignone posteriore: tutte le MTB hanno il pignone più piccolo di 14 denti.
Questa è anche la situazione della mia bici, (e dei pignoni in dotazione ai tuoi kIT) in conclusione usando il rapporto 48/14 a 35 Km/h devo frullare sui pedali.
Tutto questo significa che utilizzando kit più veloci, si può evitare il problema acquistando un pignone posteriore con il minimo da 11 denti e utilizzare una ruota da 28” o dotare i kit per alta velocita del pignone con ruota minima di 11 denti, ovviamente caricando la differenza di costo sul Kit (esattamente come fa il sito francese, che lo fornisce in opzione - sia il pignone 11 denti e sia la ruota da 28")
Spero che così sia stato un po’ piu chiaro.
Dopo questa premessa adesso andiamo al punto.
L’oggetto è “Acquisto di un kit HS 9/7 con controller da 1350 W” non sono interessato ad altri modelli anche se so già che hai nel tuo sito il modello Allround su ruota 28” ma hai il 9/7 solo per ruota da 26”.
Ciò premesso sono 3 le domande che devo farti al fine di trovare una possibile soluzione:
Prima soluzione: Se ritieni di poterlo fare, scambiare lo statore di un Kit Allround cerchio 28” con lo statore di un HS 26” in maniera che io potrei avere HS su ruota 28” e a te rimarrebbe un kit Allround con ruota 26” (tutto questo a condizione che i due rotori siano perfettamente identici, e cioè uguale numero di magneti permanenti e uguale intensità del campo magnetico.
Seconda soluzione: Se tieni in magazzino anche i ricambi dei tuoi Kit, potresti, sempre se ritieni di poterlo fare, prendere un kit 26” HS 9/7 tenerti la motoruota completa, e inviarmi il cerchio da 28” 36 raggi per ruota 28” e un motore HS 9/7.
Ovviamente io preferirei la prima soluzione, per evitare di farmi la raggiatura da me.
Infine volevo sapere se posso acquistare oltre al kit di cui sopra, ulteriori raggi di scorta, (mi indichi il costo unitario) in quanto a Palermo non ne trovo più e appena si cominciano a rompere, non potrei usare più il kit acquistato.
Se ancora non è sufficientemente chiaro, dimmelo che riprovo con altra versione. Comunque adesso sono più tranquillo c'è il buon Barba49 che vigila.
Grazie

Barba 49 Inserito il - 12/09/2013 : 17:03:06
Il discorso del frullatore riguardava i rapporti troppo corti che si hanno con un pignone da 14 denti e corona da 48 denti, quindi gradirebbe trovare sui tuoi kit "da velocità" un pacco pignoni che parta da 11T....
joffa Inserito il - 11/09/2013 : 16:48:24
Quella sul frullatore non l'ho capita. Spero sia una battuta....
In linea di massima, potresti scambiare lo statore (le bobine), ma stiamo parlando di 5 m/h a 800 Watts e 48 Volts...
Tutto sto casino per così poco ?
remora Inserito il - 10/09/2013 : 14:30:07
Ciao Joffa
Non mi aspettavo certo che con tutte le centinaia di e-mail che hai ricevuto nel periodo della ferie, rispondessi prima a me, ti ringrazio
per l'onore ricevuto.
Devo informarti che la tua risposta va bene, ma quello che mi interessava realmente della discussione, era la risposta a quello che ho ricopiato che riguarda la prima parte della discussione e che riporto di seguito:

Ho ricevuto in regalo una bici Lombardo Hortler 100 sulle coperture si trova stampigliata la sigla 700C per 35 non sono sicuro ma dovrebbe corrispondere a 28” (datemi conferma).
Vorrei montare su questa bici il kit citato sul titolo della discussione.
Purtroppo tra i kit di joffa su cerchio da 28” si trova solo l’Allround.
Anche se non c’erano dubbi sulla risposta ho voluto chiedere conferma a joffa che mio malgrado, anche se me lo aspettavo, ha confermato.
Passiamo alla prima domanda per capire se è possibile trovare una soluzione?
Da quello che ho recepito da varie discussioni sembrerebbe che la differenza tra i quattro modelli stia in quel rapporto (che per l’HS è 9/7) che riguarda le caratteristiche dell’avvolgimento.
Ma su nessuna discussione trovo se esiste anche una differenza sul rotore, che ovviamente (suppongo) non potrebbe che riguardare il numero il numero dei magneti permanenti, e credo ancor meno un’eventuale e molto improbabile differenza nella forza di attrazione degli stessi, in parole povere il campo magnetico generato.
Detto questo, nell’ipotesi non esistesse alcuna differenza tra i quattro rotori, si potrebbe ipotizzare che basterebbe semplicemente invertire gli statori di due kit (HS 26” – Allround 28”) per ottenere un kit HS 28” che potrei acquistare io e un Allround 26” che potrebbe sempre vendere Joffa.
Qualcuno potrebbe dire ma perché non acquisti il kit sul sito francese?
Per 2 motivi:
1) – Il controller più grande che hanno e solo da 28 A.
2) – ho chiuso con acquisti fuori dai confini Italiani.
Altra soluzione, chiedere a joffa se lui vende anche i ricambi dei suoi Kit, in questo caso potrei acquistare singolarmente il motore HS, il cerchio 28” e 36 raggi (provvedendo alla raggiatura per mio conto) e ovviamente tutte le restanti parti (Controller da 45A– PAS – Leve freni - pignone) sempreché alla fine il costo totale del kit nei due casi proposti rimanga inalterato.
Vorrei sottolineare un’argomento che ritengo molto importante e che riguarda il pignone, che se non erro, (datemi conferma) credo sia uguale nei 4 kit, cioè hanno tutti il rapporto più piccolo da 14 denti.
Perché questa sottolineatura: perché avendo l’esperienza del kit ht viaggiando alla sua massima velocità (32 Km/h in pianura e in assenza di vento contrario) spingendo sui pedali per arrivare a 35 Km/h potrei portarmi dietro della frutta e il contenitore di un frullatore, e collegandolo ai pedali ottenere degli ottimi frullati (MTB 26” corona anteriore 48 denti).
A conferma di ciò infatti sul sito francese giustamente offrono come opzione (ovviamente pagando un supplemento di 25 €) un pignone con il rapporto più piccolo da 11 denti.
joffa Inserito il - 10/09/2013 : 10:25:54
Son qua !
Allora:
il 9*7 è l'HS (High Speed)
il 10*6 era lo SS (Super Speed) che non importiamo più.
il 6*10 è lo HT (High Torque)
il 7*9 è l'Allround

I raggi si rompono se non vengono tenuti tesati bene...sennò...no.
Lavorano in trazione e 2,3 mm di acciaio in trazione tengono un bel pò di centinaia di chili...
Il punto di rottura, punto debole di tutti i raggi, è la curva di inserzione nell'asola al mozzo. Lì lavorano anche in torsione e flessione.
Se il set di raggi montato sulla ruota viene sbilanciato da una manutenzione poco accorta, allora alcuni raggi finiscono per tenere un carico eccessivo e cedono, anche perchè su di loro grava non solo ip peso, ma anche l'accellerazione.

Sono anni che cerco contatti per migliorare il prodotto, ma se importassi i pezzi staccati dal motore, alla dogana mi verrebbero calcolati come ricambi per bici con un antudumping del 45%...
Ho provato da fabbriche italiane, ma mi cagano solo con batch da 100 pezzi minimo e col giro di affari che ho io non riesco a starci dentro.
Siccome non faccio l'artigiano, ma sono solo un commerciante e sono organizzato come tale, preferisco tenere bassi i prezzi e andare sul sicuro con quello che mi arriva di bell'e pronto dal mio cinese piuttosto che diventare scemo a far girare il prodotto qua e là con i conseguenti svantaggi (ritardi, danneggiamento, costi trasporto, altri imballi ecc. ecc.).

Questa è la pura Verità.
osteomane Inserito il - 08/09/2013 : 19:09:36
Buongiorno ragazzi, io ho un nine 800w hs acquistato 5 anni fa.
Il modello e' di quelli vecchi decentrati che avevano bisogno di una campanatura increfibile che poi non raggiungeva mai la centratura..
Insomma anche io impazzivo con i raggi che si rompevano e altri che si mollavano.
Poi ho chiamato Marco di alcedo che mi disse "dai ci provo a riraggiarti il motore".
Da 3 anni cammino senza problemi con un cerchio ambrosio raggi da 2.5 che mi e' stato centrato direttamente da lui.
Ho risolto tutti i problemi e benedico quei giusti soldi spesi per riruotare il motore!!
Secondo me Joffa dovrebbe attrezzarsi per dare ai suoi affidabilissimi e longevi motori dei cerchi altrettanto affidabili e resistenti..
remora Inserito il - 08/09/2013 : 18:11:59
@Millemiglia
Il codice HS che vende Joffa è esattamente un 9*7, nel sito non esiste un 10*6 probabilmente ai confuso con i 6*10.
Per quanto riguarda la raggiatura della motoruota HS da 26” sono d’accordo con te, ma spenderei una cifra più alta del Kit perché avrei alla fine un cerchio in più da mettere da parte.
@Osteomane
Adesso ho trovato qualcuno con lo stesso problema dei raggi, guarda caso risolto esattamente con i raggi da 2,5 mm.
@Zeccato
Hai ragione HS e quello che ha la coppia più bassa al contrario dell’HT anche se devo precisare che gli ampere massimi sono solo 17 (controller più piccolo)
@Barba49
Riguardo al 9*7 su cerchio 28” è esattamente come confermi tu, poca accelerazione e tiro in salita, infatti per questi percorsi utilizzo il kit HT in mio possesso, mentre per il Kit che vorrei acquistare mi serve per lunghi tragitti pianeggianti. La scelta della centralina è la 45 A. La mia batteria è dotata di celle da 10 C nominali e 15 C di picco – il BMS è da 40 A nominali e 80 A di picco.
Riguardo alla versione 8*8 sul sito di Joffa non trovo traccia.
Ringrazio tutti per le risposte, se poi qualcuno di buona volontà volesse insegnarmi la procedura corretta per fare il copia e incolla (evidenziato in colore bianco) mi semplificherebbe molto nel rispondere. Purtroppo non sono ancora riuscito a capire come si fa.
Grazie
Barba 49 Inserito il - 08/09/2013 : 15:57:21
Il fatto che ti si rompano frequentemente i raggi solo della ruota posteriore dipende dal carico che hai e dal fatto che non hai nessun tipo di ammortizzatore sulla sella o sul carro.

Sulla ruota anteriore probabilmente gravano solo pochissimi chilogrammi (dipende molto dalla posizione di guida) e i raggi non se ne accorgono nemmeno.

Quanto al 9*7 su cerchio da 28" secondo me hai poca accelerazione e tiro in salita, a meno che tu non monti una centralina e una batteria veramente performanti, fossi in te mi limiterei ad un 8*8.
zeccato Inserito il - 08/09/2013 : 13:19:14
penso che con un hs stressi meno i raggi, con partenza piu` docile.

forse con l`ht con molti ampere li sforzavi troppo in partenza?
osteomane Inserito il - 08/09/2013 : 10:56:11
Buongiorno ragazzi, io ho un nine 800w hs acquistato 5 anni fa.
Il modello e' di quelli vecchi decentrati che avevano bisogno di una campanatura increfibile che poi non raggiungeva mai la centratura..
Insomma anche io impazzivo con i raggi che si rompevano e altri che si mollavano.
Poi ho chiamato Marco di alcedo che mi disse "dai ci provo a riraggiarti il motore".
Da 3 anni cammino senza problemi con un cerchio ambrosio raggi da 2.5 che mi e' stato centrato direttamente da lui.
Ho risolto tutti i problemi e benedico quei giusti soldi spesi per riruotare il motore!!
Secondo me Joffa dovrebbe attrezzarsi per dare ai suoi affidabilissimi e longevi motori dei cerchi altrettanto affidabili e resistenti..
MilleMiglia Inserito il - 08/09/2013 : 10:39:08
Per la misura della ruota, 700C è 28" ... c'è una bellissima e-ciclopedia da studiare... http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=17

Il codice HS che vende Joffa credo sia 10x6 (non 9x7) e non credo che non te lo voglia vendere su 28", magari non ne ha più e li sta aspettando anche lui... sennò visto che raggi e cerchi di serie non ti piacciono puoi sempre comprare la motoruota HS da 26" e raggiarti il motore su ruota da 28" con cerchio e raggi come piacciono a te...



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