V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zeccato |
Inserito il - 09/09/2013 : 12:27:58 segue questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=16713&whichpage=2 non capisco perché vengono bloccate discussioni recenti, quando ci sono di vecchie da anni ancora aperte.
aggiornamento: ho saldato i 13 filini direttamente al bsm ed ho notato che adesso le 12s vengono scaricate piu` uniformemente, prima un paio scendevano di 0,3v. piu` delle altre, (caricate singolarmente quelle 2) un mese fa cambiai anche la presa multipin13 con una di piu` (terminal block) di qualita`, i contatti erano deboli ed a volte il bsm mi staccava la corrente.
secondo me le lifepo4 per evitare brutte sorprese, bisogna agire quasi come le lipo (bilandandole gia` dall`inizio dell`acquisto se si notano differenze, controllando le celle singolarmente sia da carica che da scarica. la migliore carica e farla fino a 3.4v-3.4,5v. poi bilanciarla con bilanciatori senza BMS. Se si caricano con un caricatore a pochi Watt meglio ancora.
alla fine mi viene il dubbio che almeno una delle 2s che cambiai, sia stato proprio il bsm che non le bilanciava bene con un caricatore potente, ed a causa del flebile contatto non omogeneo dei 13 filini, scaricando cosi` le 12s. non uniformemente.
se sbaglio correggetemi, consigli graditi. |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zeccato |
Inserito il - 18/11/2013 : 15:19:47 menomale che feci solo la prova, infatti dubitavo. dunque mi rimane il sistema con diodo. grazie. |
garchofa |
Inserito il - 18/11/2013 : 15:09:51 Si, se fai come ho capito non serve a nulla, in prattica lasci la batteria Scarica collegata, e sul BMS fai un po di pasticcio. |
MilleMiglia |
Inserito il - 18/11/2013 : 10:57:41 Secondo me se non interrompi la serie ma solo il contatto bms continui a scaricare ed in più senza protezione. |
zeccato |
Inserito il - 18/11/2013 : 10:33:52 cerco di spiegarmi: batteria pacco intero 36v25ah, ma una delle 12s ha diciamo 18ah di autonomia, quando corro e consumato 18ah nei tragitto, per proseguire, scollego la serie scarica con meno autonomia: la scollego dal bms, cioe` se e` la quarta serie scollego il meno quarto filo ed il piu` quinto filo dal bms, poi al suo posto nel bms collego una serie 3.3v 25ah carica al posto della scollegata scarica dal bms.
confermate che la scarica scollegata dal bms, ma rimanendo nel pacco intero 12s non si esaurisce? o continua a scaricarsi ugualmente?
|
garchofa |
Inserito il - 18/11/2013 : 10:06:34 Io non ho capito niente....   |
zeccato |
Inserito il - 18/11/2013 : 08:59:18 confermate che se scollego dal bms 12s una serie scarica(2 fili + e -) e collegando un`altra serie al suo posto, la scarica non si esaurisce? o continua a scaricarsi ugualmente?
|
zeccato |
Inserito il - 16/11/2013 : 17:35:57 l`importante che questo parallelo non danneggi il bms o la batteria, confermate? cerchero` di mettere un diodo,
dati utili che travai: La teoria dice che ... due batterie non ptrebbero essere collegate in parallelo se non sono identiche (come capacità di immagazzinare energia , ma anche come peso!!!) ... altrimenti si rischierebbe un travaso di energia dalla + carica alla - carica.
E' chiaro poi tu mi potresti dire..."raggiunto il bilanciamento delle 2 batterie non succede più niente..." giusto , ma hai uno "stress" maggiore della batteria + carica che deve ricaricare sempre quella -carica...risultato? la batteria + carica (cioè la più performante) decade di prestazioni come la -carica (meno performante)...
Allora cosa si potrebbe fare?
O si prendono degli "accoppiatori di batterie" oppure in manera molto più semplice potresti mettere in parallelo le due batterie inserendo due diodi dimensionati per la corrente di cui hai bisogno... La cosa negativa è che perdi dagli 0,2 agli 0,6Vdc , a seconda del tipo di diodo che metti , sul carico e che parte di quella potenza che prelevi dalla batteria viene smaltita dai diodi come calore.
Per ricaricarle poi smanetto.
|
zeccato |
Inserito il - 16/11/2013 : 14:29:37 Salve, ho pacco 12s 25ah di cui 1s dei 12 e` sceso, ha 18ah reale di autonomia, posso collegare un altro 1s25ah ma anche lui guasto con circa 15ah di autonomia reale in parallelo? questa procedura la vorrei fare solo nei viaggi oltre 50km.
li vorrei collegare in parallelo dopo bilanciati a 3.58v. capisco che ci sono un po di controindicazioni, ma e` fattibile? forse meglio collegarli inizialmente con un filo da telefono fino? per poi passare a quello suo?
in futuro dato che carico con bilanciatore, penso di eliminare bms e collegare un allarme cut off, i cell log, o cellmonitor o data logger, Battery Medic System Cell Checker with Low Voltage Alarm, ecc. forse 12s oppure solo 1s collegandolo alla cella piu` debole.
senza bms ho provato che la bici ha meno dispersioni, e diventa ancora piu` performante. ma senza bms penso di aggiungere un fusibile alla batteria forse saldandolo.
|
|
|