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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alcedoitalia Inserito il - 09/09/2013 : 16:52:28
Dopo un test durato, al momento, oltre 700 km e sopratutto oltre 20.000 mt di dislivello, poste le mie sensazioni sul sistema in oggetto, che sono sincero, all'inizio avevo messo in dubbio, in quanto mi sembrava “troppo leggero” invece, si è rivelato un ottimo sistema, durante questo utilizzo, praticamente effettuato al 90% in fuoristrada, sempre portato il più possibile al limite, salite molto ripide e discese fatte non curandosi del sistema montato sulla bici, un piccolo esempio dei tracciati del test, lo potete vedere nel piccolo video di cui trovate il link (filmato molto ma molto amatoriale......)

E se ha resistito in quelle condizioni, se installato su di una city bike per usare la stessa come mezzo di trasporto in città, penso proprio che possa durare veramente tanto.

Queste che seguono sono le mie sensazioni, in parte confermate dagli strumenti (consumi e RPM) ed in parte dalla mia esperienza personale, che costa di oltre 7 anni di prove con motori, al mozzo di molti tipi, e di motori centrali, esclusivamente ai modelli Bosch, in quanto siamo concessionari del marchio Haibike, NON ho esperienze con i Panasonic, in quanto sempre provati a “spizzichi e bocconi” mai in maniera regolare, quindi non ho voce in capitolo su questa tipologia di motore (Panasonic).
il kit viene fornito di tutto ciò che serve per rendere elettrica la bicicletta ( o per meglio dire, a pedalata assistita) a parte la batteria.

La centralina è interna al motore, così come il PAS che per il momento è del classico tipo “a rotazione” il modello con il torque (sensore di sforzo) “dovrebbe” arrivare nel corso del prossimo anno, così come il motore da 750watt!!!! un 36V 25A.

Ci sono al momento 3 modelli disponibili:

36V 15A (250watt nominali) con monocorona da 46 denti
36V 18A (250watt nominali) con monocorona da 46 denti
48V 15A (500watt nominali) con monocorona da 48 denti

tutte e tre i modelli pesano c.ca 4kg

il modello in prova è il 36V 18A.

Il sistema lavora su tre livelli di potenza, gestibili tramite il comodo display LCD da posizionare sul manubrio che riporta anche tutte le funzioni classiche di un ciclo computer ed anche quelle relative al sistema elettrico, ovvero: livelli di assistenza, indicatore del livello di carica della batteria e potenza usata istantanea (potete quindi visualizzare, all'incirca dato che non è molto preciso, quanta potenza il sistema assorbe dalla batteria, è comunque utile per regolare i consumi).

dal display si possono regolare i tre diversi livelli di assistenza che limitano la corrente che il sistema assorbe dalla batteria, i valori all’incirca sono:

1° livello 9A max
2° livello 13A max
3° livello 18A max

Essendo un motore centrale, è molto comodo da utilizzare in quanto permette di ottimizzare il rendimento del motore tramite il cambio posteriore della bici, in quanto il motore è costruito per raggiungere una rotazione di 90RPM, la corona farà quindi 90 giri al minuto massimi, come da manuale e come confermato dai tecnici bafang, ma gli 90RPM li possiamo raggiungere SOLO se si monta l'acceleratore ( IN ITALIA NON E' CONSETITO) e per questo mai montato....... senza acceleratore il motore raggiunge al massimo una settantina di RPM ed essendo un normalissimo motore elettrico, questo si comporta come tale, e cioè a bassissimi giri, meno di 10RPM, il motore usa tutta la corrente disponibile (limitata ovviamente dalla posizione del livello di assistenza sul display, che regola la corrente assorbita dal motore) per raggiungere il regime di rotazione massimo, 70RPM c.ca con il PAS e appunto 90RPM con l'acceleratore. dopo di chè, il motore non assiste più, anzi, dato che 70 pedalata non sono molte, si fa presto a raggiungerle e spesso ci si trova ad “usare solo le proprie forze” con il motore che stà li buonino buonino, pronto ad entrare in azione appena le pedalate scendono sotto ai 70RPM, (se la velocità non è superiore ai 25kmh) saremo quindi noi, usando il cambio, a gestire questa situazione

partendo da fermi con un rapporto lungo, quindi moolto lento, il motore tira che è un piacere, a noi basta far girare i pedali ed al resto pensa tutto lui, tanta è la coppia che possiede, ed in questa fase, è il motore che girando lento, esprime la sua massima coppia, poi mano a mano che la velocità sale, salgono anche i giri del motore, per cui la coppia diminuisce, ma i 25kmh imposti dal CDS si raggiungono davvero in brevissimo tempo.
Qui apro una piccola parentesi, abbiamo un pochino di dubbi dati dal fatto che la velocità massima raggiungibile sia impostabile con una semplice programmazione del display, accessibile non appena si entra nel menu in cui possiamo regolare i parametri di funzionamento, quali, diametro ruota, kmh o mph orologio ed intensità della retroilluminazione ed appunto velocità massima raggiungibile, è un attimo impostare la massima velocità consentita dai parametri che sono i 40kmh ed è per questo, che ci è venuto il dubbio, dato che l’operazione è relativamente semplice, che ci possano essere “problemi” legati alla regolarità o meno relativa al CDS, ci stiamo informando meglio su questo aspetto MOLTO IMPORTANTE.

La sensazione che si prova usando il sistema è molto piacevole, il PAS interviene in maniera molto rapida, si riesce a partire da fermo anche in salite molto ripide, (con un pochino di confidenza) nel video è presente un momento in cui si riparte da fermi in una rampa molto ripida, molto più di un 20%. Il PAS è molto rapido (c.ca un ottavo di giro delle pedivelle) sia a far partire l'assistenza che a fermarla, anche se conviene montare SEMPRE i dispositivi di sicurezza sulle leve freno (o sensori freno oppure le leve stesse).
In pianura è una favola, anche nella prima posizione ci porta a velocità massima (25kmh) scegliendo quanta “energia nostra” impiegare, se usiamo rapporti molto lunghi (poche rotazioni al minuto) tutto lo sforzo viene fatto dal motore, se scegliamo di utilizzare rapporti più agili, saremo noi a contribuire in parte allo sforzo, più ci si avvicina alle 70 pedalate e meno assistenza avremo dal motore.
Se impostiamo come velocità massima 40kmh, questi sono raggiungibili solo se pedaliamo con un certo vigore, perché a quella velocità, utilizzando il classico rapporto 46/11 le pedalate saranno c.ca 80 al minuto, la soglia alla quale il motore cessa di assistere è già passata, come dire, che fino li vi ci porta lui…dopodiché il resto “saranno fatti vostri”…discorso diverso se invece si monta l’acceleratore (SOLO IN AREE PRIVATE) che ricordo agisce in maniera INDIPENDENTE, nel senso che potete non pedalare e la bici diventa una sorta di “motorino”, a questo punto l’acceleratore permette di sfruttare una ventina di RPM in più, e questo fa sì che i 40kmh si raggiungono “quasi” senza sforzo da parte nostra.

Quando la strada si inerpica, arriva il bello…. Perché se manteniamo lo stesso rapporto usato per la pianura, le pedalate diminuiranno di numero ovviamente, dato che la velocità stessa cala in base a quanto la salita è ripida, a questo punto, il sistema aumenta la potenza e la coppia, e noi ci troveremo a salire come se fossimo “trainati” da uno skilift….. vale sempre lo stesso discorso fatto prima, se vogliamo contribuire in maniera maggiore con le nostre forze, basterà alleggerire il rapporto.
Quando siamo arrivati ad inserire il rapporto più corto (nel nostro caso un 46/36) e la velocità arriverà ai 4kmh c.ca il motore assisterà con tutta la coppia possibile, e qui, la sensazione di essere trainati “da uno skilift” aumenterà maggiormente….il problema a questo punto è mantenere l’equilibrio….ma basta un pochino di esperienza, e si superano con grande “stile” anche le salite più ripide.

Che differenza ci sono tra un motore al mozzo e questo sistema?
Il motore al mozzo, in particolare il BPM, può avere ancora molte carte a suo favore, dipende però dalla tipologia di impiego, se si affrontano salite non eccessivamente ripide, max 10/12% la velocità di “salita” è nettamente superiore rispetto al centrale, ma quando la salita oltrepassa tale valore, il risultato si ribalta completamente, qui lo “skilift” è nettamente in vantaggio, a tale punto, che per la prima volta sono riuscito a completare il percorso prova (quello in cui sono stati effettuati i video di esempio) nella sua interezza senza scendere MAI dalla bici, cosa che con il BPM, anche carrozzato (48V 20A) non mi era mai riuscito…perché non sembra dalle riprese, ma ci sono diverse rampe che oltrepassano il 30%….

Provo a fare un piccolo schema

Peso = centrale c.ca 4kg - BPM 4,2kg

Consumi in salita = vince il centrale, in quanto è molto più facile ad essere aiutato da noi, basta “giocare” con il cambio in pianura invece se la giocano….

Prestazioni in pianura = si equivalgono, se non per il concetto posto sopra

Prestazioni in salita leggera = BPM

Prestazioni in salita “tosta” = centrale

Rumorosità = il centrale è più silenzioso, soprattutto all’avvio, non c’è la classica “vibrazione” che emette gran parte dei motori al mozzo.

Affidabilità = ancora non è stato provato a sufficienza, ma se continua così…..;-)

Montaggio = il centrale si monta facilmente, ma non tutti sono in grado di smontare correttamente un movimento centrale, una ruota invece (nel caso del motore al mozzo) si smonta facilmente….

Queste sono le mie personalissime impressioni, che possono essere messe in discussione da ognuno di voi, benvengano correzioni e aggiustamenti…

ecco il link per il video

http://www.youtube.com/watch?v=bcIaLLD2tQU
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
IxIRenegadeIxI Inserito il - 02/04/2014 : 21:58:18
Ragazzi ho fatto 860 Km con il kit da 48v 25A 750 watt.
L'ho utilizzato in salita, nel fango, nei prati, nei boschi ecc...
Se avete domande...
Io sto usando 2 batterie da 11.6 ah.
Ogni batteria mi ha fatto arrivare a 30/33 Km e con la carica rimasta credo proprio che almeno altri 5 se non 10 km in più potevo farli (dosando bene il consumo). In pratica vado con una e torno con l'altra.
Una ricarica completa, diciamo quando la batteria è circa al 10/20% dura 2/3 ore.
Con una presa multipla posso caricarle tutte e due contemporaneamente dalla stessa presa di casa.
Il mio peso aggiunto a quello della bici, dei vari accessori e delle batterie (una sulla bici e una nello zaino) supera i 100 kg.
Nei miei viaggi mantengo una velocità media di 30 km/h.
I livelli di assistenza sono settabili dal computer. Di base te lo mandano con 5 e li ho tenuti cosi ma possono essere cambiati da 3 a 7/8 se non sbaglio.
Per ottimizzare i consumi rimango sempre sul livello 2 e uso molto le marce della bici.
Se volete potete farmi delle domande cosi posso rispondervi direttamente senza scrivere tutto.
Vi avviso solo che non sono molto esperto, quel poco che so l'ho imparato su internet quindi se mi parlate di cose elettroniche faccio un po' fatica.
P.s.
Apro un nuovo post perchè qui l'ultima risposta è un po vecchiotta... tipo 5 mesi fa
Adriano Gecchelin Inserito il - 08/10/2013 : 08:00:49
Oggi è il compleanno di Marco ( le impressioni iniziali erano le sue): auguri con auspicio che ritorni a postare l'aggiornamento delle sue impressioni.
Barba 49 Inserito il - 08/10/2013 : 00:28:35
L'unica cosa che posso dirti è che i cambi nel mozzo non gradiscono le coppie elevate e che per cambiare non devono essere assolutamente sotto sforzo, altrimenti durano pochissimo.

In compenso hanno la grande comodità di poter cambiare da fermo, quindi se arrivi ad un semaforo in 8° marcia puoi scalare in 1° mentre sei fermo e ripartire a palla di fucile.

Io ho utilizzato un Alfine7 con un motore centrale da 700W continui ed è durato pochi mesi, ma con il Bafang non ci dovrebbero essere problemi.
E-COSO Inserito il - 07/10/2013 : 23:16:58
aspes ha scritto:


perchè al posto di un cammbio nel mozzo a soli 8 rapporti,

non provi a montare un mozzo SRAM DUAL DRIVE 3x8 o 3x9?

Oltre ai tre rapporti interni del cambio epicicloidale, avresti anche la serie di rapporti dei pignoni esterni,

con ovviamnte una escursione di rapporti molto ampia.

Forse ci sarebbe lo stesso il problema dell'allineamento del pignone piu' interno piu' grande, che potrebbe lavorare male lo stesso,

ma mal che vada ti trovi sempre con la possibilità di scegliere almeno 21 o 24 rapporti per ogni situazione, il che non è male.

perchè l'ho gia comprato devo solo far costruire le ruote.
comunque giro in pura pianura , al massimo salirò sull'argine del fiumeil range di rapporti basta e avanza.
vorrei sapere se qualcuno ha gia accoppiato un nexus/alfine col 8fun centrale ,o se gli utilizzatori di questi cambi possono fare previsioni, vista la gioventù del kit e i pochi esemplari in circolazione..
wsurfer Inserito il - 07/10/2013 : 00:00:03
Sram dual drive, compreso comando a manubrio per il cambio interno ed sterno 80 - 100 euro spedito dalla germania.
Ne ho preso uno appunto, ancora da montare.
JackBike Inserito il - 06/10/2013 : 23:53:22
problema inesistente. ha ragione barba.
Robarenzano Inserito il - 06/10/2013 : 23:32:13
Barba 49 ha scritto:

Scusate, il Bafang non scarica la forza di controreazione alla trazione sulla ghiera, la scarica nel punto di contatto tra il motore e il telaio, quindi per quale motivo occorrono ghiera e controghiera???

Non occorre nemmeno una rondella elastica basta stringere bene CON L'APPOSITA CHIAVE l'unica ghiera e vedrai che non si allenterà mai, non compie nessun tipo di lavoro... Lavora esattamente come su una muscolare, e li non ci sono doppie ghiere.


Sicuramente è come dici tu. Ma mi sembra che quando il motore non "tira", per esempio in discesa, sullo sconnesso, il suo peso tenda a farlo scendere. Affidato solo alle tacche sulla flangia, no?
Barba 49 Inserito il - 06/10/2013 : 22:00:41
Scusate, il Bafang non scarica la forza di controreazione alla trazione sulla ghiera, la scarica nel punto di contatto tra il motore e il telaio, quindi per quale motivo occorrono ghiera e controghiera???

Non occorre nemmeno una rondella elastica basta stringere bene CON L'APPOSITA CHIAVE l'unica ghiera e vedrai che non si allenterà mai, non compie nessun tipo di lavoro... Lavora esattamente come su una muscolare, e li non ci sono doppie ghiere.
wsurfer Inserito il - 06/10/2013 : 20:46:14
Il foro non andrebbe fatto sullo stelo, ne sulla filettatura, ma sulla frangia che sostiene il motore.
Tale frangia ha gia' un grosso foro per il movimento centrale e 2 fori per le viti del motore. Un piccolo foro in piu' non penso gli faccia male.
Io comunque non ho ancora avuto bisogno di farlo, e faccio normalmente sentieri single track abbastanza impegnativi.
Nel caso penso potrebbe sicuramente bastare il frenafiletti.
MilleMiglia Inserito il - 06/10/2013 : 20:23:14
Una goccia di frenafiletti medio e non si svita più niente..
Robarenzano Inserito il - 06/10/2013 : 19:41:40
wsurfer ha scritto:

Stai cercando di risolvere un problema che non esiste.
Una volta fissata bene la ghiera dopo assestamento di qualche centinaio di km, puoi fare un foro in corrispondenza di una delle quattro scanalature della ghiera sulla frangia retrostante, una bella vite e sei a posto, almeno credo.
Finora pero' dopo il primo assestamento, fissata bene l ghiera, non si e' piu' mossa.


Uh! Un foro nello stelo? Sulla filettatura? Non mi sembra una cosa molto ben fatta... E per il resto, se i Cinesi prevedono il controdado e i giapponesi la rondella elastica, vuol dire che con le vibrazioni il rischio di svitarla esiste, no? Io penso di fare un po' di fuoristrada, anche se non proprio downhill.
Comunque grazie, quando l'avrò in mano sperimenterò.

Saluti


alex_audi Inserito il - 06/10/2013 : 17:45:29
quanto costa?
aspes Inserito il - 06/10/2013 : 17:43:34
E-COSO ha scritto:

dubbio nel dubbio,
fino ad oggi esiste qualcuno che abbia accoppiato il bafang centrale con un cambio al mozzo?

questo per esempio

che si possa raggiungere una linea di catena decente ?

il dubbio sale anche perchè i dati CL1/CL2 in tabella mancano
(la differenza CL1 CL2 è perchè si puo motare il pignone rovesciato? o c'è una serie di pignoni disassati differenti? )

Ciao,

perchè al posto di un cammbio nel mozzo a soli 8 rapporti,

non provi a montare un mozzo SRAM DUAL DRIVE 3x8 o 3x9?

Oltre ai tre rapporti interni del cambio epicicloidale, avresti anche la serie di rapporti dei pignoni esterni,

con ovviamnte una escursione di rapporti molto ampia.

Forse ci sarebbe lo stesso il problema dell'allineamento del pignone piu' interno piu' grande, che potrebbe lavorare male lo stesso,

ma mal che vada ti trovi sempre con la possibilità di scegliere almeno 21 o 24 rapporti per ogni situazione, il che non è male.
E-COSO Inserito il - 06/10/2013 : 16:00:17
dubbio nel dubbio,
fino ad oggi esiste qualcuno che abbia accoppiato il bafang centrale con un cambio al mozzo?

questo per esempio

che si possa raggiungere una linea di catena decente ?

il dubbio sale anche perchè i dati CL1/CL2 in tabella mancano
(la differenza CL1 CL2 è perchè si puo motare il pignone rovesciato? o c'è una serie di pignoni disassati differenti? )
wsurfer Inserito il - 06/10/2013 : 12:42:03
Stai cercando di risolvere un problema che non esiste.
Una volta fissata bene la ghiera dopo assestamento di qualche centinaio di km, puoi fare un foro in corrispondenza di una delle quattro scanalature della ghiera sulla frangia retrostante, una bella vite e sei a posto, almeno credo.
Finora pero' dopo il primo assestamento, fissata bene l ghiera, non si e' piu' mossa.
Robarenzano Inserito il - 06/10/2013 : 12:18:19
Date un'occhiata a questa pagina:
http://sunstar-ibike.com/configurator/configurator/?Customer=1

È il kit Sunstar che somiglia molto al bafang, ma più costoso.
Mi sembra che invece delle 2 ghiere del Bafang (una delle quali usata come controdado) ne usino una sola più la rondella elastica.
A voi esperti meccanici sembra lo stesso?

In tal caso la filettatura scarsa residua con l'astuccio da 73 si potrebbe gestire
Si trovano rondelle del genere?

Saluti a tutti
aspes Inserito il - 04/10/2013 : 11:10:28
Barba 49 ha scritto:

L'idea di abbassare il bordo dell'astuccio per spostare il motore verso il centro è buona e l'avevo già messa in conto, solo che (come dici anche tu) è probabile che il carter del riduttore vada ad urtare in qualche parte del telaio: Va valutata questa possibilità di volta in volta, tanto anche in caso di ripristino "muscolare" basterà montare uno spessore per ritrovare la geometria originale.


Ciao Barba49,

giusto, in ogni caso si puo' ripristinare l'uso del telaio come in origine,
con uno spessore.

Sì ogni telaio è comunque una storia a parte, bisogna analizzare caso per caso.

Chissà se qualche telaista sta leggendo questa discussione, e magari pensa già di modificare pipe del muovimento centrale e forcellino destro che va al carro posteriore.
Barba 49 Inserito il - 04/10/2013 : 10:50:07
L'idea di abbassare il bordo dell'astuccio per spostare il motore verso il centro è buona e l'avevo già messa in conto, solo che (come dici anche tu) è probabile che il carter del riduttore vada ad urtare in qualche parte del telaio: Va valutata questa possibilità di volta in volta, tanto anche in caso di ripristino "muscolare" basterà montare uno spessore per ritrovare la geometria originale.
aspes Inserito il - 04/10/2013 : 09:58:14
Ciao,

diciamo che il problema del disassamento eccessivo del Bafang mid drive , e anche l'impossibilità di poter montare almeno una doppia moltiplica,

almeno IN TEORIA, si potrebbe affontare con una discorso radicale,

ossia fresare un po' il bordo che sporge del telaio come in foto. Ovvimente è tutto un discorso teorico.

E' solo teoria perchè le cose da tener conto sono tantissime, e siccome ogni telaio è fatto in modi diversi, bisognerebbe vedere per esempio quanta filettatura utile rimane,

quanto spazio utile c'è prima che il carterino della riduzione trasmissino del motore centrale inizino a toccare i forcellinio che vanno al carro posteriore, la lunghezza della cartuccia, ecc. ecc.

Pero' chi ha sottomano vari tipi di telaio puo' valutare la cosa e magari sacrificarne uno sull'altare mobilità sostenibile.



[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/843/pnzq.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Tra l'altro, se c'è qualche artigianello che crea da solo telai, sarebbe una occasione interessante per ideare telai ad hoc per il Bafang centrale, così che si riesca a montare uno doppia moltiplica e magari chissà anche una tripla.
T4R Inserito il - 04/10/2013 : 09:25:47
Dovrebbe essere il bordino di battuta della ghiera che blocca il cuscinetto del movimento centrale.

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 04/10/2013 : 09:11:35
Dovrebbe essere uno spessore, non ha senso che sia di pezzo con l'astuccio...
MilleMiglia Inserito il - 04/10/2013 : 00:10:00
Quello è uno spessore, hai 73mm.
Robarenzano Inserito il - 04/10/2013 : 00:06:16
Barba 49 ha scritto:

Grazie Pix, come diceva giustamente Robarenzano la corona rimane a 16mm di distanza dal bordo di battuta destro dell'astuccio della bici (50mm-34mm=16mm).

Bisogna vedere nella sua bicicletta la corona media a che distanza si trova da quel bordo, in modo da calcolare il disassamento finale corona-pacco pignoni.




Grazie Pix. Quel disegn è nel manuale di cui avevo postato il link un po' sopra.
Barba ho dato un'occhiata rapida, ma non sono riuscto a misurare bene, per la poca luce nel garage e il poco tempo a disposizione. Sicuramente la corona centrale è a meno di 16 mm ma direi più di 10. Ora cerco di misurarlo meglio.

Ma ho un dubbio. L'astuccio, lato destro, presenta una specie di rondellone verniciato in nero come il telaio. Allego la foto così l vedi. L'astuccio da ghiera a ghiera misura 75mm, non 73. Sono 73 escludendo quel rondellone.
Secondo te, Barba, è un dischetto di spessore o è di pezzo? Perché se è di pezzo con l'astuccio il Bafang non ce lo metterò mai :(

(a proposito, come si mettono le foto in questo forum? Nelle FAQ trovo solo note sugli allegati, ma non so se è il modo giusto)


Immagine:

324,83 KB
Barba 49 Inserito il - 03/10/2013 : 22:06:16
Grazie Pix, come diceva giustamente Robarenzano la corona rimane a 16mm di distanza dal bordo di battuta destro dell'astuccio della bici (50mm-34mm=16mm).

Bisogna vedere nella sua bicicletta la corona media a che distanza si trova da quel bordo, in modo da calcolare il disassamento finale corona-pacco pignoni.

pixbuster Inserito il - 03/10/2013 : 18:08:55
se può servire, ho trovato questo disegno in cui si vede la posizione della corona rispetto alla mezzeria del movimento centrale

Immagine:

38,82 KB
baldiniantonio Inserito il - 03/10/2013 : 08:49:58

quando andro in pensione rimettero in funzione le mie due Enjoy!

Barba 49 Inserito il - 02/10/2013 : 23:38:49
Robarenzano Inserito il - 02/10/2013 : 23:37:48
La pensione..... parola che mi ricorda qualcosa.... ne parlava il nonno .... Chissà cos'è
Barba 49 Inserito il - 02/10/2013 : 23:34:10
Meccanico in pensione!!!
Robarenzano Inserito il - 02/10/2013 : 23:32:35
Ma tu hai un'officina, sei un professionista, un operatore?
Barba 49 Inserito il - 02/10/2013 : 23:26:15
Con un astuccio da 68mm penso che sia fuori di circa 5mm, con uno da 73mm siamo a 7,5mm....

Per la bevuta siamo daccordo, e comunque gli amici del Forum sono sempre i benvenuti!!!
Robarenzano Inserito il - 02/10/2013 : 23:23:20
Lo farò, promesso.
E tornerò a dirti che hai ragione, certamente.
Secondo te a che distanza la trovo?

Poi prima o poi capiterò nel Pisano per pagarti da bere. Ma solo se è fuori di più di 5 mm!!!!

Barba 49 Inserito il - 02/10/2013 : 23:18:52
Non è che capisci poco, è che non hai dimestichezza con l'argomento, tutto qui, io sono solo facilitato da anni di esperienza!!!

Per il resto basta che tu misuri la distanza della tua corona intermedia (è l'unica che è centrata rispetto ai pignoni) rispetto alla battuta dell'astuccio e la confronti con quella del Bafang, così ti rendi conto di quanto cambiano le cose...
Robarenzano Inserito il - 02/10/2013 : 23:09:49
Adesso è più chiaro, grazie per la pazienza con uno che capisce così poco

Stando al disegno quotato nel manuale risulta che la linea della dentatura della corona si trova 16mm più a destra della battuta dell'astuccio: 50 - (68/2), + o - 0,5. Non se qualcuno che lo ha fisicamente in mano può confermare questo valore.

Quindi posso verificare dove cadono questi 16 mm sulle corone delle mie bici, vedere quando butta male....

Barba 49 Inserito il - 02/10/2013 : 22:58:21
Non capisci, nelle bici muscolari non è la lunghezza dell'astuccio che crea l'allineamento tra le corone e i pignoni, gli astucci più lunghi vengono montati solo per il fatto che sono più robusti...

Quello che crea l'allineamento è il perno dove si innesta la guarnitura, e infatti a parità di lunghezza dell'astuccio si trovano molte misure diverse di asse, appunto per poter allineare la corona centrale con il pignone centrale!!!

Con il Bafang non lo puoi fare perchè la corona non è montata sull'asse dei pedali, ma è fissa sul carter, quindi ogni spostamento verso l'esterno dovuto all'allungamento dell'astuccio del movimento si ripercuote sull'allineamento della corona.

Se poi consideri che con un cambio posteriore da 7 rapporti anche con un'unica corona ben centrata di solito la catena lavora male con il primo e l'ultimo dei pignoni capisci cosa significa averla fuori allineamento.
Robarenzano Inserito il - 02/10/2013 : 22:49:49
Barba 49 ha scritto:

La corona va a battuta, ma se la bici ha l'astuccio del movimento centrale da 73mm il motore si posizionerà ancor più verso l'esterno rispetto ad un astuccio da 68mm, e questo porterà per forza la corona a lavorare decentrata rispetto ai pignoni.

Siccome è già leggermente spostata verso l'esterno anche con gli astucci da 68mm ecco che questi ulteriori 2,5mm di spostamento peggioreranno le cose.

La guarnitura di una bici muscolare viene sempre allineata montando un movimento centrale di lunghezza adeguata, non gliene frega niente della lunghezza dell'astuccio, ma con il motore di cui parliamo il problema è reale.


NOn per polemizzare, ma per capire.
Ma se il telaio monta un astuccio da 73 mm, anche il movimento originale si trova spostato 2,5 mm più all'esterno. MI aspetto che il progettista metta il carro in modo che il pignoni siano allineati di conseguenza. Cioè con la corona centrale (caso da 3) allineato al quinto pignone (caso da 9).
Siamo d'accordo?

Allora, ammesso che il Bafang sia disegnato in modo che la corona, con la sua scampanatura, si allinea dove si trovava quella originale, siamo nella stessa situazione sia che il cannotto sia da 68 o da 73 mm.
Poi, probabilmente la corona è comunque un po' troppo a destra. Diciamo, per esempio, di 5mm rispetto all'originale. Indipendentemente dalla lunghezza del cannotto sarà sempre 5mm troppo a destra. Mi pare.


aspes Inserito il - 02/10/2013 : 22:47:02
Robarenzano ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Anche Alcedoitalia ammette che con i movimenti centrali da 73mm la linea della catena non è perfetta, e già non lo è con i movimenti centrali da 68mm, visto che già con questi la corona non sta di fronte alla mezzeria dei pignoni ma piuttosto spostata verso l'esterno.

Presumo che con 73mm la catena lavori assai male con i tre pignoni più grandi...


Non capisco perchè: dal lato corona il motore va comunque a battuta, mi sembra che il problema sia dall'altra parte, con la pedivella sinistra che si trova 5 mm più all'interno di dove dovrebbe essere, no?
Se mai dipende da come era allineata la bici originale. Se aveva 3 corone quella del bafang andrà più o meno dove si trovava la centrale. Sbaglio?


Ciao,

il fatto è che ipotizzando di avere una normale bici con tre moltipliche davanti,

normalmente la piu' piccola interna si trova posizionate a filo oppure oltre al filo della fine della parte che contiene il movimento centrale.

Il bafang centrale, ha quel carterino chiuso largo 1 cm e di circonferenza 11,7 cm che contiene la corona e pignone di riduzione,

che a livello d'ingombri viene affiancato esternamente al muovimento centrale.

per cui come profondità utile rispetto all'alloggiamento di una normale tripla, si perde comunque di piu' del solo centimetro di spessore del carterino della riduzione, anche perchè inoltre c'è anche lo spessore dell'attacco della corona Bafang.

E' per questo che l'allineamento risulta come quello di una moltiplica piu' esterna in una tripla.

Anzi, sicuramente su qualche telaio ci potrebbe essere un ulteriore difficoltà di sporgenza, nel caso ci siano delle curve bombate dei forcellini che vanno al carro posteriore, che vadano ad interferire con il carterino riduzione.

Barba 49 Inserito il - 02/10/2013 : 22:40:46
La corona va a battuta, ma se la bici ha l'astuccio del movimento centrale da 73mm il motore si posizionerà ancor più verso l'esterno rispetto ad un astuccio da 68mm, e questo porterà per forza la corona a lavorare decentrata rispetto ai pignoni.

Siccome è già leggermente spostata verso l'esterno anche con gli astucci da 68mm ecco che questi ulteriori 2,5mm di spostamento peggioreranno le cose.

La guarnitura di una bici muscolare viene sempre allineata montando un movimento centrale di lunghezza adeguata, non gliene frega niente della lunghezza dell'astuccio, ma con il motore di cui parliamo il problema è reale.
wsurfer Inserito il - 02/10/2013 : 22:09:39
Non ho misurato se 73 o 75. Pero' la ghiera ci sta apena appena, non avanza nessuna spira, E' inutile limarla
Robarenzano Inserito il - 02/10/2013 : 21:31:27
Barba 49 ha scritto:

Anche Alcedoitalia ammette che con i movimenti centrali da 73mm la linea della catena non è perfetta, e già non lo è con i movimenti centrali da 68mm, visto che già con questi la corona non sta di fronte alla mezzeria dei pignoni ma piuttosto spostata verso l'esterno.

Presumo che con 73mm la catena lavori assai male con i tre pignoni più grandi...


Non capisco perchè: dal lato corona il motore va comunque a battuta, mi sembra che il problema sia dall'altra parte, con la pedivella sinistra che si trova 5 mm più all'interno di dove dovrebbe essere, no?
Se mai dipende da come era allineata la bici originale. Se aveva 3 corone quella del bafang andrà più o meno dove si trovava la centrale. Sbaglio?
Barba 49 Inserito il - 02/10/2013 : 19:27:28
Anche Alcedoitalia ammette che con i movimenti centrali da 73mm la linea della catena non è perfetta, e già non lo è con i movimenti centrali da 68mm, visto che già con questi la corona non sta di fronte alla mezzeria dei pignoni ma piuttosto spostata verso l'esterno.

Presumo che con 73mm la catena lavori assai male con i tre pignoni più grandi...
Robarenzano Inserito il - 02/10/2013 : 18:36:14
wsurfer ha scritto:

Io ho montato il il bafang centrale su una specialized stumjumper fsr 26".
Effettivamente ci si arriva con difficolta':
Ho dovuto spessorare con 2 dadi le 2 viti che collegano la frangia al motore e non usare il controdado per fissare la ghiera per mancanza di filettatura.
Dopo il primo giro la ghiera si era un po' svitata, fissata con cacciavite e martello per ora funziona bene.


Grazie della tua esperienza.
Riesci a confermarmi che tu avevi proprio 73 mm? Non 75?

Secondo te se si toglie un po' di spessore alle due ghiere si riesce a metterle entrambe?
wsurfer Inserito il - 02/10/2013 : 17:08:03
Io ho montato il il bafang centrale su una specialized stumjumper fsr 26".
Effettivamente ci si arriva con difficolta':
Ho dovuto spessorare con 2 dadi le 2 viti che collegano la frangia al motore e non usare il controdado per fissare la ghiera per mancanza di filettatura.
Dopo il primo giro la ghiera si era un po' svitata, fissata con cacciavite e martello per ora funziona bene.
Bentax Inserito il - 02/10/2013 : 16:40:01
dice sul sito di alcedoitalia che è compatibile anche con i movimenti da 73mm
Robarenzano Inserito il - 02/10/2013 : 15:53:19
--- DUBBIO ATROCE INSTALLAZIONE BAFANG ---

Guardando il manuale dei Bafang (non so se si è capito che sto coccolando l'idea di comprarmelo ... ) che ho trovato ad esempio qui: http://www.ebike-discount.com/online/templatemedia/all_lang/resources/BAFANG+CENTRAL+MOTOR+DRIVE+SYSTEM+-BDS01-+Feb+182013.pdf

ho visto che dai disegni quotati l'asse del movimento centrali ha una larghezza di 68mm

Non è chiaro quanto sia lunga la parte filettata, ma nel manuale foto dicono semplicemente di assicurarsi che siano disponibili almeno 10mm di filettatura libera.

In famiglia abbiamo due mountain bike di buona qualità, una Specialized ed una Scott e avrei voluto elettrificarne una. Ma entrambe hanno la scatola del movimento centrale larga 73mm! Anzi, la Specialized (una Stumpjumper HT 29) che vorrei utilizzare ha un'ulteriore disco/rondella (senza smontare non capisco se è asportabile), lato corona, di 2 mm. Quindi una larghezza totale di 75 mm.

Deduco che 73/75 mm siano una regola quasi standard, almeno nelle mountain bike. Voi che l'avete già fatto, ci si arriva con i 68mm del Bafang? O devo continuare a pedalare???

Grazie infinite
Roberto
Robarenzano Inserito il - 02/10/2013 : 15:45:57
Barba 49 ha scritto:

Nessuno dei due, se pedali ad assistenza spenta non devi certo trascinare i riduttori e il motore, e se vai con l'acceleratore puoi tranquillamente mantenere i pedali fermi, ed è così per tutti i kit in commercio, escluso il Gruber Assist per bici da corsa, ma loro pedalano sicuramente sempre e la cosa non da fastidio!!!


Oh bene!!!! Dai, visto che non era difficile farmi felice?
Comunque era una delle due opzioni che avevo indicato. Ero certo che non fosse necessario trascinare il motore, ma avevo il dubbio sulla libertà dell'asse pedali.

Grazie mille.

Ora però ho un altro dubbio atroce, lo scrivo nel post successivo
Bentax Inserito il - 02/10/2013 : 10:34:44
sest ha scritto:

Tutto giusto, ma passiamo da 260 euro a 549, mi sembra molto, poi forse sbaglio, ma la realtà è che il prezzo và oltre il doppio...e di questi tempi......
Detto questo competenza, gentilezza e disponibilità di Alcedo sono a livelli altissimi sia chiaro.


è vero il prezzo è altuccio.. però... abbordabile
se prendi la motoruota con un bpm500 spendi 300€ poi devi comprare pure la centralina che è a parte. ricordatevi che nel centrale c'è anche la centralina. e con un hub al mozzo poi finisce che ti devi fare 3 bici per 3 percorsi diversi. invece qui fai tutto con un motore.. per me resta valido. se aggiungi che hai sempre massima disponibilità ed assistenza da alcedo per me li vale.. oltretutto marco ha spese del tempo per testarlo abbondantemente in situazioni estreme quindi vende un prodotto già testato. mi sento quasi di dire che il prezzo è buono.

Barba 49 Inserito il - 02/10/2013 : 08:25:29
Nessuno dei due, se pedali ad assistenza spenta non devi certo trascinare i riduttori e il motore, e se vai con l'acceleratore puoi tranquillamente mantenere i pedali fermi, ed è così per tutti i kit in commercio, escluso il Gruber Assist per bici da corsa, ma loro pedalano sicuramente sempre e la cosa non da fastidio!!!
Robarenzano Inserito il - 02/10/2013 : 08:14:35
Barba 49 ha scritto:

Nessun kit funziona nel modo da te descritto, ci mancherebbe altro!!!

Oltretutto sarebbe anche pericoloso e faticoso...


Ciao Barba
Beh, ho ipotizzato due modi (pedivelle trascinate o libere), in uno dei due deve funzionare per forza, no?

Mi spieghi quale?

Grazie in anticipo!

Bengi Inserito il - 02/10/2013 : 04:17:10
MilleMiglia ha scritto:

Il 48V l'ho visto a 15A e 25A, ...


Questo sembra un 48V-17A (350W) ...
Ma quante versioni ci sono di questo motore?

http://www.aliexpress.com/store/product/8fun-mid-drive-motor-kit/612941_910997760.html



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