V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giboitaly |
Inserito il - 23/09/2013 : 15:32:42 Un cordiale saluto a tutti. Oggi, dopo molte esitazioni, ho fatto un esperimento che da tempo rimandavo: ho un crystalite vecchio a 36V comandato da una centralina ex cinese che alimento con Lipo 10s2p a 10000mA. E' la mia preferita, anche se non ha ripresa, vibra, non frena, i raggi si mollano ogni 3 giorni ed è sinceramente brutta, ma è assolutamente mimetizzata, comodissima, con 2 borse enormi, ammortizzata davanti e due splendide ruote del 26x2.75 che assorbono tutto. Oggi ho scaricato 3 Lipo da 5s a 3.85V per cella ed ho fatto una bella serie a 15s: 40Kmh assicurati e tutto un altro andare!! La domanda che pongo a chi è più esperto di me è la seguente: i condensatori della centralina vengono SEMPRE ALIMENTATI A 55V o lo sono solo ad acceleratore aperto, quando mandano la tensione al motore? Ho constatato dopo 15Km un modesto riscaldamento sia sulla centralina, sia sul motore, però sono stato molto cauto con l' acceleratore e la centralina, anche se non ho dati essendo di recupero, eroga assai pochi Ah. Inoltre curiosamente, mentre prima a 36V aprendo bruscamente l' acceleratore vibrava tutto, ora la ripresa è assai più dolce e senza strappi. Ringrazio anticipatamente per l' attenzione e rinnovo i più cordiali saluti.
|
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
garchofa |
Inserito il - 24/09/2013 : 21:45:01 un condensatore da 63V facendolo lavorare a 100V ci ha messo quasi 1 ora prima di scoppiare, ha fatto la fumata bianca e la solita pisciata di liquido corrosivo, un'altro facendolo lavorare a 160V invece è bastato 1 minuto per lo scoppio, ma in questo caso non si riusciva più a riconoscere che era un condensatore.
Dimentichezze del mestiere.... |
isd88 |
Inserito il - 24/09/2013 : 17:47:42 non è che i condensatori muoiono appena vedono una tensione superiore a quella che c è scritto sopra, solo che la loro vita dipende con una legge che non ricordo ma penso esponenzialmente con la tensione e la temperatura. Piu alzi la tensione e tra meno tempo esploderanno. |
Barba 49 |
Inserito il - 23/09/2013 : 22:41:01 Quoto...  |
Mirco |
Inserito il - 23/09/2013 : 21:36:22 @giboitaly io utilizzo una centralina 48v con 15S di Li-Po da febbraio e non ho avuto il minimo problema anche con i 40 gradi dei mesi scorsi! Mi sono prima assicurato che avesse i condensatori da 63v però...quindi come ti ha detto anche barba controlla solo questo e vai tranquillo! |
Monkey50z |
Inserito il - 23/09/2013 : 21:32:58 Mi unisco al coro.... Hai sfiorato la tragedia... |
Barba 49 |
Inserito il - 23/09/2013 : 21:14:12 Stai attento, molte centraline da 48V nominali hanno i condensatori da appena 60V, quindi reggono solo 14S di LiPo e di LiIon e 16S di LiFePO4!!!  |
Giboitaly |
Inserito il - 23/09/2013 : 19:05:20 Vi ringrazio per la rapidissima risposta. Tornerò ai miei corretti 10S e mi procurerò una centralina a 48V che non dovrebbe troppo soffrire ai 63V a piena carica di 15S. Ancora un cordiale saluto. |
Barba 49 |
Inserito il - 23/09/2013 : 17:20:11 Quoto, il riscaldamento che hai avvertito non dipende dai condensatori, quelli scoppiano all'improvviso senza avvisarti prima e sono sempre sotto tensione: Probabilmente la centralina riscalda a causa della maggior potenza che è costretta a gestire dato l'aumento di tensione.
Oltretutto 15S di LiPo eccedono anche dalla tensione massima consigliata per le centraline da 48V nominali, quindi aspettati la botta!   
|
isd88 |
Inserito il - 23/09/2013 : 15:50:01 sempre alimentati alla tensione di batteria, e quando cedono lo fanno esplosivamente, cioè si fora l isolante si crea l arco e il condensarote si apre rilasciando liquido corrosivo e frammenti bruciacchiati. non è un bello spettacolo. oltre ai condensatori c è pure il regolatore lineare che a tensioni troppo alte si brucia e la centra muore. Per risolvere quest ultimo problema occorrerebbe mettere una resistenza a monte del regolatore se questo è lineare. |