Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 1 SOLO ACCELERATORE PER 2 CENTRALINE

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
salto Inserito il - 05/12/2013 : 19:32:17
Salve per sicurezza se qualcuno l'ha già fatto, vorrei sapere come si può collegare un solo acceleratore gas a pollice su 2 centraline nine continent ovviamente identiche, in modo da gestire con un solo acceleratore gas/pollice i due motori.

Grezieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 23/12/2013 : 22:08:05
Buon Natale anche a Te!!!
salto Inserito il - 23/12/2013 : 18:57:00
Sinceramente non mi aspettavo le scuse pubblicamente ma cmq grazie ho apprezzato. Ho apprezzato anche quello che ha scritto Raffaele, per me non è successo niente e forse anche io devo imparare ad ascoltare per apprendere qualcosa in più. Auguro Buon Natale e tanta serenità. Ancora grazie, per quanto avete scritto e scusate anche il mio comportamento.
joffa Inserito il - 19/12/2013 : 10:18:31
Garchofa è un ragazzo che sà sempre il fatto suo in fatto di Nine....
Vi potete fidare, perchè ne ha sventrati e rifatti e modificati ed è colui il quale ha realizzato, su mia indicazione, il prototipo del dual-speed elettronico.
Quello che io e Garchofa (più lui che io...) stiamo cercando di fare è di ottenere un motore che olre ad avere la possibilità di girare in 2 configurazioni alternativamente, scelga da solo quale usare secondo le condizioni elettroniche di carico...
Non sò se mi spiego...
garchofa Inserito il - 19/12/2013 : 00:22:37
Quoto tutti, Anch'io credo che quella tabella sia inesatta per i motivi sopracitati, inoltre riporta i seguenti dati: "Ruota da 26" e conducente da 75Kg." ma non dice con che potenza hanno provato!, con quelle condizioni le variabili che sono già tante si moltiplicano ancora di più.
Non so come cavolo fanno sti cinesi a tirare giu dati del genere!! (in realtà si lo so, l'ho visto in cina, è lo stesso metodo che da queste parti viene denominato "Alla belin di can")
E anche la mia esperienza dice che al radoppiare la tensione radoppia la velocità (a vuoto), e al radoppiare gli avvolgimenti gli RPM/V si riducono alla metà.
Difatti il motore 10*6/5*12 fa esattamente la metà (o il doppio) della velocita in un modo o nel altro. (ed ecco il qualcosa di nuovo a cui si riferisce Joffa)

Siccome sono pacifista e la violenza non mi piace nemmeno quella scritta, visto che Raffaele ha scritto:
Non fatemi arrabbiare il buon salto che è un ragazzo simpaticissimo (sapeste gli scherzi che mi fà al telefono...) oltre a fare sti pedalo' elettrici di lusso che sono una meraviglia....

Chiedo Scusa pubblicamente a Salto se mi sono rivolto a Lui in modo non del tutto pacifico.
A Volte tutti abbiamo le giornate storte.

E chiarisco che le risate erano perchè io veramente faccio girare i motori a 100V, anzi un 5*12 l'ho ho fatto girare fino 185V (sul banco prova), tensione alla quale si è rotto un sensore, un paio di utenti erano presenti, allora sicuramente Salto questo non lo poteva sapere, il resto l'avete letto.
isd88 Inserito il - 18/12/2013 : 19:35:11
ah gia l avevo pure visto qualche tempo fa. purtroppo quando scegli un motore le variabili sono talmente tante che solo l esperienza sul campo non basta (specialmente quando vai a fare due conti sull'autonomia della tua bici). Io secondo l esperienza sul campo avevo calcolato 80 km , ne faccio si e no 30. Se ci fosse stato un grafico di ogni motore l avrei capito prima ke nn andavo da nessuna parte co solo 10 ah :D
joffa Inserito il - 18/12/2013 : 17:49:05
L'unico che ho sta sul sito. Ma è degli FH154: http://www.wheelkits.it/index.php?mypage=27
(il link diretto non funzia,perchè sul mio CMS ho attivato una sicurezza basata sulla provenienza del click...).
E poi, non ci tengo a entrare nel girone infernale delle supposizioni teoriche e delle balle sparate a chi ce l'ha più lungo...
Preferisco le opinioni dirette di chi lo usa sul campo.
isd88 Inserito il - 18/12/2013 : 15:44:05
confermo al raddoppio dei volt raddoppiano i giri a vuoto e raddoppia la soglia di giri a coppia costante (da quel punto in poi inizia a decrescere). La velocita sotto carico invece non raddoppia perche il carico aereodinamico aumenta con il quadrato o il cubo della velocita (non ricordo bene di solito chiedo al fluidodinamico il numeretto e via :D) mentre la potenza è lineare con la tensione (raddoppio la tensione raddoppio la potenza al doppio dei giri)

edit:

barba la tua analisi non fa una piega ma il documento di joffa dice chiaramente con ciclista di 75 kg, quindi non sono velocita a vuoto ma a carico, per questo non tornano le formule classiche xke sono piuttosto sperimentali questi valori

@joffa: ma il cinese i grafici coppia corrente rendimento nn te li da??
Barba 49 Inserito il - 18/12/2013 : 14:56:11
Purtroppo per la mia esperienza quei dati sono inesatti, specialmente se considerati a vuoto!!!

Qualunque motore Brushless al raddoppio della tensione di alimentazione raddoppia gli RpM e questo è sacrosanto e inoppugnabile, quindi le tabelle che ti ha fornito il cinese sono errate, viso che tra l'alimentazione a 24V e quella a 48V non si ha un raddoppio degli RpM, anzi, non ci si avvicina nemmeno!!!

Ad esempio il Nine FH154 che acquistai da te anni fa a vuoto raggiungeva i 60Km/h, quindi era un 9*7 e su strada con batteria carica al massimo superava leggermente i 50Km/h, ma se lo mandavo a 24V raggiungeva esattamente la metà dei giri rispetto all'alimentazione a 48V ed era perfettamente a norma.

La stessa cosa mi è accaduta con il Bafang SWXH da 201RpM-24V, che in questa versione è perfettamente legale ma a 48V e batteria carica raggiunge i 50Km/h, quindi i cinesi hanno toppato alquanto.
joffa Inserito il - 18/12/2013 : 12:38:01
Non fatemi arrabbiare il buon salto che è un ragazzo simpaticissimo (sapeste gli scherzi che mi fà al telefono...) oltre a fare sti pedalo' elettrici di lusso che sono una meraviglia....
E pure Garchofa è un ragazzo molto in gamba e stiamo collaborando per realizzare qualcosa di nuovo, come sapete.

Però ricordate che un conto è la velocità teorica che si avvicina a quella a ruota alzata e un conto è la velocità su strada, con tutte le variabili del caso...peso pilota, attrito gomme, quindi, tipo e pressione gomme, tipo di fondo stradale, vento, batteria usata...ecc.ecc..

Il cinese mi ha mandato i dati sui giri TEORICI:

Allegato: speed record.xls.pdf
50,8 KB
salto Inserito il - 16/12/2013 : 11:00:04
RIPETO FATE COME MEGLIO CREDETE.
SALUTI.
Mirco Inserito il - 14/12/2013 : 22:22:38
@salto la velocità di rotazione di un motore è direttamente proporzionale alla tensione con cui lo alimenti e se proprio ti interessa sapere che velocità raggiunge,per esempio un nine continent,lascia perdere le tabelle e fidati di chi quei motori li ha già testati su strada! Il peso maggiore del ciclista è una variabile di cui tenere conto ma basta compensare con più Ampere e si raggiunge lo stesso la velocità massima.. Se proprio vuoi fare i tuoi calcoli rilevando gli rpm a ruota alzata imposta almeno una tensione fissa,tipo se usi una batteria "36V" usala solo se completamente carica durante il test cioè 42V stesso discorso per la 48V che sarebbe 58.8V...ovviamente parlando di Li-Ion o Li-Po. Ps. se ti porresti in maniera diversa con gli utenti del forum ricaveresti molte più informazioni...se hai fatto irritare Millemiglia,che è una persona veramente tranquilla e disponibile,un motivo c'è!!
salto Inserito il - 13/12/2013 : 18:19:59
Che Gente............
MilleMiglia Inserito il - 13/12/2013 : 14:01:20
Se le sai fare te le proporzioni sei a posto no? Ora però non esagerare che oltre a risultare antipatico supponente e presuntuoso stai cominciando a frantumare i maroni.
Buona giornata.
salto Inserito il - 13/12/2013 : 11:51:54
Be allora fatele voi le tabelle quelle valide poi chiamate i costruttori e le fate modificare cosi l'utente finale sa cosa scegliere..questo è il massimo....

fate come meglio credete fate voi le regole e le tabelle e già che ci siete perchè non fate anche i motori? se possibile poi ci fate anche risparmiare qualcosina sul prezzo....

a dimeticavo Raffaele cancella anche i tuoi dati dal tuo sito visto che sono simili a quelli postati, e indirettamente vengono contestati anche i tuoi...e fatteli riscrivere da loro non sanno neanche fare una semplice proporzione come puoi vedere sopra.
Barba 49 Inserito il - 13/12/2013 : 11:19:49
La tabella che hai postato è completamente errata, se sono veri (per fare un esempio) i dati a 36V sono sbagliati di grosso quelli a 48V, che nell'ordine sono 30Km/h 36Km/h 46Km/h 51Km/h.....

Se invece sono esatti quelli rilevati a 48V ecco che sono errati gli altri, scegli tu a piacere!!!

Se parti da queste basi per fare un ragionamento tecnico puoi solo toppare...

Considera anche che come si può rilevare dalle tabelle messe in rete dalle ditte costruttrici i nostri motori hanno un'ampia tolleranza rispetto al numero di giri massimo.

Ad esempio per i Bafang BPM da 222RpM si va da un minimo di 213RpM ad un massimo di 230RpM, quindi stare a cavillare sulla differenza tra 233RpM e 240RpM oltretutto ottenuti con una tensione non controllata mi pare veramente inutile!!!
MilleMiglia Inserito il - 13/12/2013 : 11:13:35
Quei dati NON sono del costruttore ma di un venditore francese, sul sito del costruttore NON ci sono valori di rpm, di vel. max, di rpm a tot V, niente di tutto questo.
Poi se avessi fatto un calcolo ti saresti accorto che quei valori sono INESATTI, se un motore @36V fa 180rpm @48V NON ne fa 280 (180/36x48=240) oppure (230/36x48=306,67)
A me sembra che quello che vuole fare il professore e parole parole parole ma non ha capito niente sei tu, altro che spiegare concetti, e non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...
salto Inserito il - 13/12/2013 : 09:43:20
Non capisco come mai non riesco a spiegarmi.....ci provo ....allora se voi dovete scegliere un motore ad esempio nine continent che fate? prima di tutto penso che pensate quanto siete pesanti o no? Penso ci sia differenza tra uno che pesa 65 kg e uno che ne pesa 110 kg come me..poi analizzate il vostro territorio se ci sono molte salite o meno giusto? E poi cercate penso il miglior compromesso coppia/velocità. A questo punto che fate? prendete questa famosa tabella:

Immagine:

113,31 KB

che anche se in forma diversa la tiene anche Raffaele.
Questa tabella cosa vi dice? Dice che se volete ad esempio in base alle vostre esigenze un 7*9 avrete a 36 volt 230rpm con 27km/h mentre a 48V 320rpm con 41km/h.

Quindi il costruttore cosa vi dice che se volete sfruttare in modo ottimale il motore scelto avrete qual tipo di risultati,riferdosi a quei valori di voltaggio, e poi vi dice pure che la prova ottimale è stata fatta con una ruota da 28 pollici,e con un conducente di 65kg di peso. Altrimenti non avrebbe senso scegliere tra i vari modelli, ma ripeto danno come valore ottimale 36 e 48 volt. è chiaro che se io aumento di pochi volt o diminuisco gli rpm cambiano , ma noi scegliamo in base a dati che secondo il costruttore è un dato ottimale. Se diversamente non avremmo avuto questi parametri di riferimento voi sareste in grado di scegliere quale motore sia quello giusto alla vostra esigenza? Penso proprio di no. Quindi concludendo avevo chiesto i giri del 5*12 a 48volt con lo stesso criterio che usa il costruttore nella tabella sopra riportata, non ho scritto che voglio sapere se aumento o diminuisco ecc. ecc. il riferimento è la tabella che già precedentemente avevo postato, ma siccome qualcuno si sente un professore in materia ha addirittura detto che ci dovevamo scommettere qualcosa altrimenti lui non parlava...e poi alla fine cosa ha detto ??? niente di concreto e reale, solo chiacchire e cose senza senso....

Barba ti voglio solo dire che ho misurato i giri con gli stessi parametri che dichiara il costruttore nella tabella e con lo strumento di misurazione dei giri mi da precisamente 240rpm al minuto, il resto che dicono sono solo parole parole parole.

Più chiaro di cosi proprio non so come dirlo se poi ancora mi dite qualcosa di diverso o che non è ancora chiaro il concetto ...be pace... non fa niente.

Saluti a tutti
Barba 49 Inserito il - 12/12/2013 : 22:42:39
@Salto: Il problema nasce anche dal fatto che la tensione delle batterie che usiamo di solito non corrisponde assolutamente alla tensione nominale, una batteria da 48V nominali va da 59V a piena carica a 42V completamente scarica, e sicuramente tu non sei certo stato a controllare a quale tensione hai effettuato la tua prova!!!

Tra batteria carica e batteria scarica ci corrono ben 17V di differenza, come cavolo fai a dire che il tuo motore gira a 240RpM anzichè a 233RpM?!? A quale tensione, di grazia?
MilleMiglia Inserito il - 12/12/2013 : 19:53:41
Salto nessuna ostilità ma ribadisco ciò che ho scritto prima: gli rpm di un motore si misurano-indicano ad una determinata tensione, non ad una determinata velocità ... e dove è scritto che la velocità massima di un 5*12 è 30Kmh? (Vedere)... E che devi misurare i rpm a questa velocità??? ribadisco, se misuri a 25kmh o a 35kmh non hai risultati diversi? ecco perchè per me la tua formula per ricavare gli rpm di quel motore è "discutibile"..

garchofa Inserito il - 12/12/2013 : 19:36:12
salto ha scritto:

Ti do un consiglio fallo girare a 100 volt finche non si brucia vedi che puoi arrivare anche a 80 o forse 90 km/h

Scusate... scusate...
salto Inserito il - 12/12/2013 : 19:30:48
Sai ero tentato a non risponderti ma cmq ....qui si parlava della velocità dichiarata dal costruttore 30km/h ma vedo che per te la matematica i numeri sono solo un'opinione..
Ti do un consiglio fallo girare a 100 volt finche non si brucia vedi che puoi arrivare anche a 80 o forse 90 km/h

Vabbè questo è il legname che ci vogliamo fare.

A fammi una cortesia se devi scrivere altre cretinate risparmiatele tanto non fai ridere neanche i polli.....forse i polli si a pensarci bene

Bye Bye

garchofa Inserito il - 12/12/2013 : 19:07:15
salto ha scritto:

...il motore l'ho provato alla velocità massima dichiarata dal costruttore ovvero 30km/h ed i giri risultanti sia con lo strumento sia con la matematica sono 240rpm al minuto.

PS: il mio 5*12 fa i 47km/h. e una volta, con un'altra centralina, ha fatto i 50km/h.

Chiedo umilmente scuse a tutto il forum ma soprattuto a salto... ma non ho resistito....

salto Inserito il - 12/12/2013 : 18:46:05
Ciao MilleMiglia sento sempre un po di ostilità se c'è qualche problema ditelo...Cmq Se leggi bene tutti i post in uno ho scritto che mi serviva sapere a quanti rpm aveva il 5*12, per il semplice fatto che siccome lo devo montare su di un risciò per me i giri e la coppia sono importanti, io ne ho montato già uno ma ne devo aggiungere un'altro. Mi interessava sapere anche per curiosità visto che questi giri del 5*12 sembra non ci sia scritto da nessuna parte. Se continui a leggere i post precedenti uno gli ultimo ho scritto ( questo per rispondere a quello che hai scritto precedentemente) che il motore l'ho provato alla velocità massima dichiarata dal costruttore ovvero 30km/h ed i giri risultanti sia con lo strumento sia con la matematica sono 240rpm al minuto.
Quindi se mi vienite a dire che i giri sono 233 in base alle spire del motore ecc. ecc. sono cose non corrette e non vedo perchè vi ostinate a dire il contrario. Tutto qua io volevo solo una informazione non volevo certo fare la gara a chi ne sa di più dell'altro , ma se rispondete hai post almeno date delle risposte concrete e non semplici supposizioni.Poi Voi se vi offendete se vi turbate se vi sentiti chiamti in causa coma un'accusa ..be sono cose vostre non trasmetteteli agli altri perchè io sono una persona che chiede quello che altri forse sonno più di me.
Spero con questo di essere stato chiaro, se poi volete attaccare tutto e tutti be fate pure, ho imparato anche a non sentire e a far finta di niente ...

Saluti a tutti
MilleMiglia Inserito il - 12/12/2013 : 17:48:55
Salto tu sei modellista, invece io sono barista, e questa cosa qua di misurare gli rpm di un motore a 30kmh mi sembra un po' come la famosa corazzata di Fantozzi... Che senso ha? Se misuri a 25 o 35 hai valori diversi... Oppur no?? Boh???
Io sul forum ho imparato che gli rpm di un motore si misurano-indicano ad una determinata tensione, non ad una determinata velocità.
salto Inserito il - 12/12/2013 : 10:32:52
Dimenticavo una cosa importante, Siccome ti dicevo che sono modellista, ho un piccolo misuratore elettronico di rotazione che uso per vedere i giri delle pale degli aerei, quindi ho messo un tachimetro digitale alla ruota e l'ho fatta andare fino a 30km/h dato dichiarato dal fornitore come velocità massima , e misurando i giri con l'apposito strumento, indovina che valore è venuto fuori? Come confermava la matematica lo strumento misurava da 239 a 241 giri al minuto.
A questo punto penso proprio che non ci siano più dubbi, e penso che abbia chiesto alla persona sbagliata, ma ad ogni modo grazie lo stesso per averci provato.

Ps Non aspetto più Raffaele problema risolto.
salto Inserito il - 12/12/2013 : 09:42:48
we we we we calma state calmi ma che vi è successo vi lascio calmi e vi ritrovo nervosi, ma non è che facciamo come in parlamento che si prendono a parolacce e tutti vogliono aver ragione?
Per prima cosa io sono abituato alle discussioni pacifiche e quindi eventuali cippe e altre parole le rimetto al mittente, poi come si dice la matematica non è un'opinione, quindi i calcoli sviluppati matematicamente sono più che precisi.
Io vi ringrazio per i complimenti ma non per qualche parolina sgradevole,
che proprio non ci azzecca niente.
Siamo qui solo per scambiarci opinioni e conoscenze, quindi se non siete d'accordo, sulle esperienze, sulla matematica o sulle discussioni in particolare, nessuno vi vieta di non rispondere a nessuna domanda in merito. Vi Voglio ricordare che è molto più difficile ascoltare e forse apprendere qualcosa in più che rimanere fermi con le proprie idee.
Mi spiace del comportamento dell'amico visto che è un assiduo frequentatore del sito, e anche per il fatto che ha denigrato l'altro
membro del sito dicendo che lo aveva assillato ecc. ecc.
Questo non vuol essere un richiamo ma semplicemente una constatazione dei fatti.

Vi lascio un mio cordiale saluto.

Ps. Aspettando Raffaele.
Barba 49 Inserito il - 12/12/2013 : 03:43:46
garchofa Inserito il - 11/12/2013 : 23:18:12
Allora, visto che sei modellista e te ne capisci di motori, ti faccio una domandina: come dati ho: 2 motori con la stessa quantità di magneti, esattamente uguali, le stesse dimensioni, le stese espansioni polari, lo stesso peso, la stessa quantità di rame, il filo di rame degli avvolgimaenti dello stesso diametro, solo che in uno metto 5 fili in parallelo per fare gli avvolgimenti e nel altro metto 6 fili in paralellelo.
Domanda:
La differnza degli RPM/V tra i 2 motori, sarà direttamente proporzionale alla differnza tra il numero di giri degli avvolgimenti? (e ricordo che uno usa 6 fili in parallelo e l'altro 5, la quantità di rame è la stessa e lo ripeto perche vedo che salto dimentica un po quello che cè scritto).

Sai perchè mi sembra che dimentichi le cose scritte?
per questo:

joffa ha scritto:

Confermo. Garchofa dice il vero.

salto ha scritto:

Ps. Aspettando Raffaele

Hai fatto una domanda e ti ho risposto, il numero di giri calcolato da me ha è molto valido come riferimento anche se ha un margine di errore non molto grande.

La risposta non ti è piaciuta anche se confermata da Raffaele e non è colpa mia.

Hai chiesto come ho fatto il conto e ti ho risposto.

Ho gia un tale su un'altro forum che mi ha scassato la minchia per settimane per passare 6 fili dentro ad un asse e nonostante ho postato la foto ha continuato, e per questo prometo che non ti rispondo più, non voglio un'altro a scassarmi...

PS: inoltre hai fatto dei conti del cazzo ma il risultato fu molto simile, se ancora non mi credi, pace a te.

E se riesci a trovare il numero di giri preciso direttamente dal produttore, per favore, NON farmeli sapere, non me ne frega una cippa, se per caso mi interessase me li posso misurare.

Saluti e complimenti ancora, i quadricicli sono bellisimi.

PS: io ho collegato un solo acceleratore a 2 centraline, esattamente come descritto da Barba, e come detto da barba funziona perfettamente.
e non solo, ho collegato anche gli stessi cut-off e lo stesso PAS ma anche lo stesso tasto a 3 posizioni e lo stesso cruise control (quello che tanto piace a Barba)
MilleMiglia Inserito il - 11/12/2013 : 21:23:46
I tuoi calcoli sono molto spannometrici.. le rpm di un motore non si calcolano.. nè in base alla velocità nè in base alla ruota su cui è montato..
Complimenti per le tue creazioni!
salto Inserito il - 11/12/2013 : 18:59:58
Ritornando al caso giri del motore, possiamo fare una stima approssimata con una semplice proporzione matematica: sappiamo che il 6*10 con ruota da 26 e con 48 volt nominali in un minuto riesce a fare 280 rpm ad una velocità di circa 35 km/h fino a qua tutto bene, poi sappiamo invece che il 5*12 fa come massima velocità 30 km/h nelle stesse condizioni .
Sviluppiamo questa semplice proporzione 35:280=30:X la x è la nostra incognita ovvero gli rpm.

quindi 30*380/35= 240 rpm al minuto , poi ho provato anche con una equazione a due incognite e mi esce fuori che con una ruota da 26 pollici 3.98 giri al secondo che moltiplicato per 60 secondi cioè un minuto mi viene fuori quasi lo stesso risultato ovvero 238.8 questo è dovuto anchè al fatto che mettendoci anche il copertone alla ruota recuperiamo alcuni mm di circonferenza della ruota e quindi pareggiamo quel poco di margine tra i due risultati.
E con questo mi sono bevuto tutti gli alcolici che ho scommesso con gli amici del forum .....adesso mi potete fare anche una ricarica postpay visto che per questi alcolici ho speso circa 25 euro.
ah ah Buona questa...ah ah ah

Ps. Aspettando Raffaele

Salutoni a tutti

paolofrancescorossi Inserito il - 11/12/2013 : 11:44:32
Mi inteesserebbe molto reperire info su come sono fatte queste formula SAE doppio e quadruplo motore e capire come lavora l'elettronica per fare il "differenzianle elettronico" ed ancora se le centraline usate sono "prodotti da banco" o progetti ad HOC.

Grazie
salto Inserito il - 11/12/2013 : 11:44:03
dipende cosa vuoi sapere di preciso...dovi ho preso i pezzi? quali sono i procedimenti per portarlo al suo originale splendore o cosa?
piccolo video:

http://www.youtube.com/watch?v=wcgwMK6bCdA

http://www.youtube.com/watch?v=ddtLzdl7SD4

Ps Aspettando Raffaele

Immagine:

152,08 KB
isd88 Inserito il - 11/12/2013 : 11:39:37
siamo in 2 allora, cosa ti interessa di preciso?? intanto posto un video della macchina di Delfth che fa un esibizioncina ottenuta solo con il torque vectoring

Per non inquinare il thread direi che se ti interessa qualcosa in particolare possiamo parlarne il pedelec caffe
paolofrancescorossi Inserito il - 11/12/2013 : 11:32:36
isd88 ha scritto:
Nelle vetture di formula sae (che pero sono un pelino piu potenti di un riscio con i nine :D) bi o quadrimotori (la nostra è monomotore e infatti abbiamo il differenziale) gran parte della sterzata avviene chiedendo agli inverter piu o meno coppia (sui motori piu potenti il controllo in velocita sarebbe impensabile)

Mi interessa (sono un curioso cronico) dove posso trovare + informazioni mi puoi dare qualche link ???
GRAZIE !!!
isd88 Inserito il - 11/12/2013 : 11:21:56
non voglio obbligarti a far niente sia chiaro, ma se in futuro vorrai migliorare l handling e abbassare i consumi ci si potrebbe pensare.

Nelle vetture di formula sae (che pero sono un pelino piu potenti di un riscio con i nine :D) bi o quadrimotori (la nostra è monomotore e infatti abbiamo il differenziale) gran parte della sterzata avviene chiedendo agli inverter piu o meno coppia (sui motori piu potenti il controllo in velocita sarebbe impensabile)

ps: a parte le foto enormi che rendono la lettura pressoche impossibile, bel telaio!!!!
salto Inserito il - 11/12/2013 : 11:21:50
Per rispondere a maxym77 ma lo avevo scritto anche sopra questo è quanto avevo, ma nella foto è già riparato come camera movimento centrale pedali + attacco ruota sinistra anteriore sostituiti il resto l'ho dovuto ricostruire..il telaio nella foto l'ho pagato 100 euro

mi spiace ma li faccio solo per me le ore di lavoro sono infinite, anche
se nuovo costa circa 2000 euro più iva circa... il piccolo senza motore.

Immagine:

2091,85 KB

Ps Aspettando Raffaele
Barba 49 Inserito il - 11/12/2013 : 11:16:15
I Gokart riescono a percorrere le curve senza avere un differenziale solo perchè le gomme pattinano sull'asfalto, il 90% dell'usura degli pneumatici di un kart è proprio dovuta a questo fatto, se tu metti un motore poco potente e cerchi di guidare un kart come se fosse un'automobile ti accorgi che non svolta affatto!

Ho dovuto guidare per 50Km un'auto con il differenziale bloccato (si era rotto un dente di un satellite e il frammento si era incastrato negli altri ingranaggi) e posso garantirti che è stata un'esperienza veramente penosa, e considera che sono un meccanico e nella mia carriera ho preparato auto da Rally, quindi non sono l'ultimo arrivato....

Quanto ai due motori elettrici forse hai ragione tu, ma sulle auto elettriche munite di due motori sullo stesso asse posso garantirti che viene montato un circuito dedicato che funge da differenziale, come giustamente dice Isd88!
paolofrancescorossi Inserito il - 11/12/2013 : 11:14:09
salto ha scritto:

ciao quello che dici è vero sulla carta ma in pratica un po meno.
e ti spiego il perchè....Pensa i gokart hanno un asse unico senza differenziale eppure sono veloci e agili nelle curve e io che ne ho 2 ti posso assicurare che non mi accorgo di niente quando faccio le curve a 180 gradi, figurati due motori brushless che non sono uniti da nessun asse. Inoltre si compensano perchè mentre uno accelera l'altro decelera e anche se va sotto sforzo quello che diminuisce non ti accordi assolutamente di niente ne tantomeno si riscalda o cose del genere ...Già provato e collaudato.

Sono d'accordo con te che considerendo le potenze, le velocità, l'indipendenza delle ruote ed la naturale tendenza a scaricare la ruota esterna in curva il problema su questo mezzo è relativo e potrebbe essere sensibile solo a grandi angoli di sterzo specie a bassa velocità dove tenderà comenque ad allargare la curva.

Il gokart è agile e curva bene in derapata proprio a cauda dell' assenza di differenzia ma se mi permetti è un altro discorso.
isd88 Inserito il - 11/12/2013 : 11:13:14
io vado ogni canto con i gocart e si non hanno il differenziale, ma si sente!!!!! fanno le curve agili perche sono potenti e leggeri riescono comunque a vincere il drag della gomma e slittano a bestia. i motori non slitteranno quindi il fenomeno sara molto attenuato. qui non lo noterai molto se non a bassissima velocita con curve molto strette. comunque per quel che costa implementarla ci penserei, magari in un secondo momento! il mezzo camminera comunque come hai gia detto
salto Inserito il - 11/12/2013 : 10:56:53
ciao quello che dici è vero sulla carta ma in pratica un po meno.
e ti spiego il perchè....Pensa i gokart hanno un asse unico senza differenziale eppure sono veloci e agili nelle curve e io che ne ho 2 ti posso assicurare che non mi accorgo di niente quando faccio le curve a 180 gradi, figurati due motori brushless che non sono uniti da nessun asse. Inoltre si compensano perchè mentre uno accelera l'altro decelera e anche se va sotto sforzo quello che diminuisce non ti accordi assolutamente di niente ne tantomeno si riscalda o cose del genere ...Già provato e collaudato.

Saluti

Ps ASPETTANDO RAFFAELE
isd88 Inserito il - 11/12/2013 : 10:44:15
maaaaa come posso negare di averlo pensato:

2 motori elettrici comandati in velocita alle ruote posteriori di un riscio non mi piacciono, in curva avendo lo stesso acceleratore tenteranno di raggiungere la stess avelocita quindi quello interno accelerera tanto piu quanto la curva è stretta.

Un mezzo del genere di merita il torque vectoring
salto Inserito il - 11/12/2013 : 10:17:24
Garchofa ...grazie per la tua risposta ma simpaticamente ti informo che gli alcolici sono quasi del tutto finiti.
Come dicevi tu i modellisti soprattutto quelli di aerei usano motori brushless come quelli che usiamo noi per le bici, e per sapere se vogliono un aereo veloce e potente o ad esempio vogliono far fare al proprio aereo un hovering, scelgono in base a i giri del motore per ogni singolo volt poi lo moltiplicano per i volt che vanno ad applicargli e sanno precisamente quanti giri fa quel motore, ma ci sono anche tanti altre varianti..
Ti dico che io sono un modellista di aerei macchine elicotteri e barche anche a vela da circa 25 anni ed ho accumulato un pochino di esperienza in merito.
I motori che usiamo noi si chiamano a CASSA ROTANTE proprio perchè a differenza di altri motori sempre brushless invece di girare l'asse gira la cassa del motore.
Per tornare al nostro discorso, anche se tu che hai aperto questi motori sia il 6*10 che il 5*12 e noti una grande similitudine ciò non significa affatto che i giri come tu li hai calcolati partendo da 280 rpm del 6*10 siano giusti i 233 rpm per il 5*12.
La differenza principale a parte il numero di spire, è ( LO SPESSORE ) dell'avvolgimento stesso, mi spiego meglio.......un avvolgimento con una sezione più piccola contro un avvolgimento con una sezione più grande risponde in modo diverso avendo gli stessi volt e la stessa corrente ( Ampere), quindi si evince che a parità di corrente un avvolgimento più grande darà più spinta maggiore grazie ai neodimi installati nel motore e andrà più lento proprio per quella maggiore forza inversa tra i neodimi e l'avvolgimento. Diversamente è quando l'avvolgimento è di sezione più piccola avrà meno forza ma più giri proprio per lo stesso principio che fa andare l'altro avvolgimento più piano ma con più coppia. Se ci fai caso c'è un valare NM newton metro che ci illustra come i nostri motori più sono veloci meno potenza hanno ( NEWTON METRO ) mi sembra di ricordare ma non controllo che il 5*12 abbia 52NM il 6*10 48NM il 7*9 45nm e cosi via.
Concludendo Il valore Reale dei giri del motore ce l'ho può fornire solo il costruttore, e in questo caso cito ancora il nostro RAFFAELE il quale se vuole può mandare una bella mail al suo fornitore d'oltre Oriente e farsi dare tutte le caratteristiche tecniche dei motori come anche a che temperatura fondono questi motori e tante altre cosette, in modo che i acquista ( cito buoni motori ) abbia tutte le informazioni per spingerli a massimo senza doverli distruggere.
Aggiungo che una cosa che sarebbe molto importante è quella che i costruttori di questi motori mettessero un sensore di calore in modo da farli staccare tramite centralina prima che si brucino.

Un saluto Affettuoso e aspetto Quel biricchino di raffaele che ci dia questi dati.
joffa Inserito il - 10/12/2013 : 23:58:00
maxym77 ha scritto:

scusa ma li fai tu?
quanto vuoi per farmene uno? :)

@salto: guarda che hai un cliente che chiede info....
garchofa Inserito il - 10/12/2013 : 22:13:18
Ma quanta fretta!!! uè..son mica CO2 io,!!! devo anche lavorare!!, e sono dovuto venire a gibilterra, ho messo tutto il giorno ad arrivare e sugli aerei non ho internet, e se hai ancora fretta dovrai aggiungere alle birre un collegamento internet mobile con copertura mondiale, ma ora sono riuscito a rubare una wifi e ti rispondo lo stesso.
I conti li ho fatti cosi, per quello che ho spiegato, sono motori molto simili ed i conti vengono cosi facili perche le differenze di velocità sono proporzionali alle differenze degli avvolgimenti di QUEI 2 motori. e come puoi vedere per altri motori Nine che comunque vende Raffaele quel conto non va bene il 7*9, 9*7 ecc.

Non ti sbagli (forse ho fatto qualche sbaglio io pensando alla birra) la velocita dipenderà dal voltaggio, ma ho anche detto "se il 6*10 fa 280RPM con le stesse condizioni il 5*12 fa 233,3". e nelle stesse condizioni anche la tensione deve essere uguale.
ed il 280 RPM da dove è uscito?, l'hai detto tu!!!

I numeri dei motori 9C indicano il numero di fili in parallelo *(per) il numero di giri che hanno fatto fare a quel gruppo di fili,
Ad esempio un 6*10 avra 6 fili in parallelo che fanno 10 giri.
come vedi nei motori 5*12 e 6*10 ogni singolo avvolgimento avra 60 singoli fili che fano un giro, 60 spire. nel primo collegati di a 5 in parallelo, nel secondo collegati di a 6 ed equivalgono ad un solo filo più grosso che fa 12 e 10 giri rispettivamente. (e per cambiare la velocità del motore li fanno con più o meno fili in parallelo per una mera questione economica (risparmiare qualche centessimo))

Questo conto deriva dal famoso RPM/V (detto anche Kv, sopratutto dai modellisti), cioè giri che fa al minuto per ogni volt di alimentazione, quindi se alimentato a 48V fa un certo numero di giri, alimentato a 36V fara un'altro numero di giri, e anche qua il conto è diretto, calcoli gli RPM/V
essempio, TU hai detto che il 6*10 fa 280RPM a 48V, quindi 280/48=5,83 RPM/V e per calcolare quanti fara a 36V basta moltiplicare!! 5,83*36=210.

A questo aggiungiamo che i 36V delle batterie poche volte sono 36 ed i 48 ancora meno, alcune batterie da 48V si caricano 58,8V, e se misuri a quella tensione gli RPM saranno diversi e questo spiega perchè la tabella del venditore francese non quadra con i miei conti.

Quindi una volta che hai gli RPM/V di un motore puoi calcolare i giri che fara a la tensione che ti pare.

Tu sei partito da un dato, che il 6*10 fa 280Rpm a 48V, in base a quel dato ho calcolato il 5*12 solo perchè è equivalente ed il conto diventa cosi semplice, se quello che vuoi è sapere come si calcolano gli RPM/V in fase di progettazione è un'altra cosa, e più complicata direi.

PS:E se faccio errori ortografici non mi prendere in giro pure tu che sono gia stanco di spiegare che sono un extracomunitario illegale e non parlo italiano.

PS2: Inoltre ho 2 motori 5*12, un 6*10, un 8*8 e due 7*9 completamente smontati in giro per la mia officina. (e questo mi ricorda che li devo finire!)

PS3: Coplimenti per i quadricilci!! sono proprio belli!!!
salto Inserito il - 10/12/2013 : 18:08:14
Ciao io aspetto la tua risposta, non mi dire che ti sei arreso?
O stai studiando la situazione!!!
Cmq Mi farebbe piacere Sentire anche Raffaele che questi motori li vende, ed è uno dei pochi che commercializza il 5*12 .

Aspetto con ansia le vostre rispodte.

Saluti affettuosi ...Enzo
salto Inserito il - 10/12/2013 : 09:45:06
Bene per il momento mi sto bevendo alcune dei vostri alcolici perchè la risposta non è esaustiente;

ma dove hai preso questo dato? 280?????????? e poi si dovrebbe applicare a tutti i tipi di motore?

280/6*5=233,333
dove il 6 ed il 5 sono i numeri dei fili in parallelo come tu dici.

poi mi moltiplichi invece che dividere
280*10/12 = 233,3333

e poi il 10/12 da dove esce? è quello dichiarato sul motore? 5*12 e 6*10? e se è cosi il 5 e il 6 che fine hanno fatto?

quindi non stiamo parlando più di spire ma di cosa?

allora se vuoi farmi capire realmente da dove escono questi numeri, devi farmi capire la formula e si ci sono delle incognite devi specificare a quale dato eventualmente si riferiscono.

A dimenticavo; Ma il numero di giri non è legato anche al voltaggio? 36v 48v e forse anche alla corrente (ampere) 27 o 45 in base al regolatore come illustrano i venditori di motori della nine continent francesi nelle tabelle che riportano?

Be penso proprio di si diversamente vuol dire che qui signori dicono un sacco di cretinate.
Per spiegarmi meglio ti allego le caratteristiche di rotazione dei vari motori.

Nel frattempo continuo a bere qualcosina ma mi raccomando non darmi altre risposte ( ALEATORIE) altrimenti fino a quando sarai in grado se cosi sarà di farmi capire qualcosa io mi bevo tutto.

Un simpatico abbraccio............Enzo

Immagine:

113,31 KB
garchofa Inserito il - 09/12/2013 : 23:26:03
salto ha scritto:

ok voglio rischiare....

Ecco ti avevo avvertito:

il conto è:

Visto che entrami i motori hanno 60 spire 5*12=6*10=60 il conto diventa abbastanza diretto.
280/6*5=233,333 dove il 6 ed il 5 sono i numeri dei fili in parallelo dentro al motore, ma a dire il vero dovrebbe essere inversamente proporzionale al numero di spire quindi sarebbe:

280*10/12 che è sempre 233,3333

il discorso cambia un po nei motori 8*8 che hanno 64 spire in totale e nei 7*9 e 9*7 che ne hanno 63.

Ora Pino passera da te per assaggiare gli alcoolici e dopo la sua valutazione verremo con millemiglia a fare i pieno.
T4R Inserito il - 09/12/2013 : 21:32:31
Paisà, occhio che a birre il vecchietto è pericoloso lo conosco bene

Saluti Pino
salto Inserito il - 09/12/2013 : 19:24:21
ok voglio rischiare....
garchofa Inserito il - 09/12/2013 : 18:34:22
salto ha scritto:

ah ah ...cmq ci sto birre e alcolici a volontà

Sei sicuro?, guarda che con me ci rimetti un paio d'anni di stipendio, e con millemiglia anche la casa!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.