V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
webdel |
Inserito il - 14/06/2014 : 23:53:01 Salve a tutti, Ho spostato un ruota Kit Rear Joffa Nine Continent da una bici a 7 rapporti ad una a 9 rapporti. La ruota l'ho montata ma non riesco a regolare il cambio per far funzionare i 7 rapporti. Mi potete dare qualche consiglio per la regolazione? oppure devo necessariamente cambiare i comandi o il gruppo cambio?
Il cambio è uno shimano acera a 9 rapporti lo voglio far funzionare con un pignone a 7 rapporti.
Grazie. |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Steu851 |
Inserito il - 28/09/2015 : 14:25:17 ma prendendo una cassetta scomponibile da 9 e ricomponendola con meno rapporti, mettendo poi dei semplici distanziali il discorso fungerebbe, ci sarebbe solo da capire come limitare il fondocorsa |
Nico Danger |
Inserito il - 28/09/2015 : 13:05:14 Ma.. una volta c'erano i comandi del cambio che potevano anche non andare a scatti.. cioè, non tiravano il cavetto di una quantità di mm tale da imporre al deragliatore sempre lo stesso scarto: questa faceva in modo che lo stesso comando poteva azionare un cambio a 9 o a 6 rapporti. Certo, lo spessore della catena è uguale, se non sbaglio, per il 9 e 8 rapporti, poi per il 7 e 6 rapporti e non so se un deragliatore da 9 velocità possa ospitare una catena da 6 velocità.
Ho dei comandi shimano probabilmente risalenti ad una "rampichino" degli anni 90 su una ibrida e seleziono la modalità "senza scatti" e va benissimo. Esistono ancora?
|
Monkey50z |
Inserito il - 27/09/2015 : 23:02:10 Va bene.. Nei prossimi giorni mi si potrebbe prospettare un downgearing da 7 a 6, vedremo come va a finire. Grazie ancora. Ciao. |
Barba 49 |
Inserito il - 27/09/2015 : 22:23:36 Quando ho montato il cambio a 5 rapporti sulla bici con il Barbamotore che era narta con un 7 rapporti sono stato costretto a smontare completamente il pacco pignoni ed a sostituire tutti i distanziali con quelli (più sottili) di un cambio a 7 rapporti, altrimenti il comando lavorava malissimo...  |
Monkey50z |
Inserito il - 27/09/2015 : 22:17:56 Grazie Barba, sono spacciato allora. Praticamente non vi è alcuna compatibilità, ci speravo che almeno all'interno delle 2 famiglie si potesse trovare una mediazione..... Pazienza. |
Barba 49 |
Inserito il - 27/09/2015 : 22:10:06 Per esperienza posso dirti che i pacchi da 5 rapporti hanno i pignoni più distanziati tra loro rispetto a quelli da 7 rapporti, anche se la catena è la stessa, quindi il comando al manubrio ha un passo di cambiata diverso...
Quelli da 9 o più rapporti oltre ad essere ancora più ravvicinati come passo hanno anche uno spessore dei pignoni inferiore, quindi una catena più sottile che NON lavora con le corone nate per le catene da 5-7 rapporti.  |
Monkey50z |
Inserito il - 27/09/2015 : 20:51:14 Ciao, devo capire quali passi di cambiata sono compatibili tra loro e questa discussione era quella che più assomigliava al mio quesito. Il problema è che spesso mi trovo a lottare con i pacchi pignoni e mi piacerebbe sapere se, ad esempio, su una bici con 7 rapporti posso montare un pacco a 6 o 5 utilizzando i comandi originali. Ovviamente perdendo 1 o 2 rapporti anche sul comando e facendo le opportune regolazioni delle vitine sul cambio. Mi sembra di aver capito che 6-7-8 velocità potrebbero essere simili ma diverse da 9 in su. Anche le catene da 9 V in su sono più sottili. Ho capito bene? O magari qualcuno ha la pazienza di spiegrami come sono realmente le cose?. Grazie in anticipo. |
Barba 49 |
Inserito il - 15/06/2014 : 18:43:53 Come ti hanno già detto sia il passo di cambiata che la catena sono diversi tra il 7 e il 9 rapporti, quindi monta un 9 che fai prima!!!  |
ronco |
Inserito il - 15/06/2014 : 10:47:21 http://www.alcedoitalia.it/shop/pignoni/pacco-pignoni/ qui trovi tutto quello che vuoi
passare dal 9 al 7 devi casmbiare i comandi, forse anche il cambio e sopratutto la catena... |
ronco |
Inserito il - 15/06/2014 : 10:44:58 metti un pacco a 9 con filetto e fai prima. forse c'è bisogno di spessorare il perno e allargare un po il carro dietro. se non sei pratico fallo fare ad un meccanico... che sappia fare, non uno di quelli che cambia le camere d' aria e basta...
|
webdel |
Inserito il - 15/06/2014 : 10:23:52 Ok, ma posso acquistare un comando anche che non sia shimano acera? ho visto un comando della sdram o schimano altus a 7 velocità. In alternativa ho pensato un pacco pignoni a 9v a filetto ma non ho trovato molto, e poi non so di quanto è più spesso, la mia proccupazione è che la ruota non entra nel telaio.
Saluti, Danilo |
T4R |
Inserito il - 15/06/2014 : 09:19:38 Purtroppo non è possibile farlo funzionare correttamente, la distanza tra un rapporto ed un altro è diversa tra un 7V ed un 9V. O ti accontenti di farlo "funzionare" così oppure devi cambiare il solo comando al manubrio, è lui che decide di quanto spostare il deragliatore per passare da un rapporto all'altro.
Saluti Pino |