Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batteria o altro ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
samson Inserito il - 18/08/2014 : 15:22:17
un saluto a tutti.Purtroppo la mia bike elettrica ,2 giorni fa ha dato grossi problemi,dopo soli 1 km ha smesso di dare spinta elettrica .
Sicuramente la batteria non è nuovissima ,la bike ha quasi 10 anni ,ma
questa caduta di rpestazione è avvenuta di colpo ,fino al giorno prima
aveva comunque un autonomia di una 10 di km ,invece di un colpo è calata a meno di 1 km.Appena carica spinge bene ,ma come scrivevo ,dopo appena 10 minuti.Ho rimesso la batteria sotto carica e,sorpendentemente,
si è ricaricata dopo solo ½h. Infatti provando a misurare il voltaggio
dopo che mi si era fermata ,ho potuto constatare che erogava comunque sui 25V ,che non credo sia proprio da batteria scarica,per cui mi viene il dubbio che il problema possa dipendere da altro w non la batteria .
ma cosa potrebeb essere ? Qualcuno piu esperto saprebbe darmi un idea
su quale potrebbe essere il pezzo guasto?
Vi ricordo comunque che la bike è di quasi 10 anni,anche s eil vecchio proprietario l'ha usata poco.
Si tratta si una e-go City
Motore 250W brusheless
batteria 24V 10Ah Ni-mh

grazia in anticipo a tutti.
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gattone27 Inserito il - 20/08/2014 : 06:40:32
samson ha scritto:
ni-mh?

No, la mia è una LiFePO4
samson Inserito il - 20/08/2014 : 01:25:55
Barba 49 ha scritto:

Qui le trovi a 9 Euro: http://www.cel-na.com/Catalogo_On_line.htm

Sulla home page clicca su "Batterie" e poi alla pagina seguente su "Batterie ricaricabili NiMh".

Ho già acquistato da loro in passato e mi sono trovato bene...

ottimo
Barba 49 Inserito il - 20/08/2014 : 01:14:17
Qui le trovi a 9 Euro: http://www.cel-na.com/Catalogo_On_line.htm

Sulla home page clicca su "Batterie" e poi alla pagina seguente su "Batterie ricaricabili NiMh".

Ho già acquistato da loro in passato e mi sono trovato bene...
samson Inserito il - 20/08/2014 : 00:10:35
Barba 49 ha scritto:

Come previsto la batteria, che era già alla frutta da tempo, è crollata definitivamente: In pratica vai in giro con 1Ah di capacità!!!

Ho provato a dare un occhiata online ,celle ni-mh da 1,2V 9000 mah a 16 € cadauna.a me ne occorrono 20 ,320€ . AZZ......!!!
samson Inserito il - 20/08/2014 : 00:08:05
gattone27 ha scritto:

Adesso si spiega perche' l'autonomia e' diminuita fino a non riuscire a percorrere neanche 1km come affermavi nel primo post.
Questa batteria non dà piu' neanche 1Ah, perche' con il test a ruota alzata si e scaricata dopo soli 20 minuti.
Calcola che l'assorbimento del motore della bipa in condizioni di utilizzo, e' ben al disopra degli 1,27A assorbiti durante il test a ruota alzata, e quindi questo spiega perche' non dura neanche 1Km.

Qual e' lo spazio che hai nel contenitore della batteria attuale?
Io ho una 36V 14Ah da smantellare che ha poco piu' di 1 anno. Volevo infatti trasformarla in una 24V 14Ah perche' ha due celle degradate ma le altre sono buone (tutte testate singolarmente).
Fammi sapere se ti puo' interessare.

ni-mh?
Barba 49 Inserito il - 19/08/2014 : 22:48:35
Come previsto la batteria, che era già alla frutta da tempo, è crollata definitivamente: In pratica vai in giro con 1Ah di capacità!!!
gattone27 Inserito il - 19/08/2014 : 21:42:26
Adesso si spiega perche' l'autonomia e' diminuita fino a non riuscire a percorrere neanche 1km come affermavi nel primo post.
Questa batteria non dà piu' neanche 1Ah, perche' con il test a ruota alzata si e scaricata dopo soli 20 minuti.
Calcola che l'assorbimento del motore della bipa in condizioni di utilizzo, e' ben al disopra degli 1,27A assorbiti durante il test a ruota alzata, e quindi questo spiega perche' non dura neanche 1Km.

Qual e' lo spazio che hai nel contenitore della batteria attuale?
Io ho una 36V 14Ah da smantellare che ha poco piu' di 1 anno. Volevo infatti trasformarla in una 24V 14Ah perche' ha due celle degradate ma le altre sono buone (tutte testate singolarmente).
Fammi sapere se ti puo' interessare.
samson Inserito il - 19/08/2014 : 17:20:36
mmmmmmmmmmmm................
dopo 15 minuti scarica 1,10 A ,quasi ferma.
dopo 20 minuti è praticamente ferma ed il voltaggio sottocarico del circuito è 20,5 V
samson Inserito il - 19/08/2014 : 17:01:29
adesso sta scaricabdo ad 1,27 A ,appena avviato.......
tester messo in serie direttamente sulla bike ,messa capovolta con laccelleratore quasi al max
samson Inserito il - 18/08/2014 : 17:26:48
okay ringrazio per tutto
Barba 49 Inserito il - 18/08/2014 : 17:05:35
Puoi anche approfittare del fatto che le nuove NiMh a parità di dimensioni adesso erogano molta più corrente rispetto a quelle di 10 anni or sono, ma comunque le Litio sono migliori come peso e durata...

Il test che ti avevo proposto serve a misurare quanti Ah è capace di dare adesso la tua batteria, se ci colleghi un carico che consuma 2A (lo vedi con il voltmetro in serie, poi lo togli e lo metti in parallelo per controllare la tensione) e la batteria riesce ada alimentarlo per 5 ore prima di scendere a 20V allora hai ancora 10Ah disponibili, mentre se la batteria scende a 20V dopo 2 ore la tua batteria oramai è una 4Ah!
samson Inserito il - 18/08/2014 : 16:40:47

Non hm ben capito il test da te propostomi ,io dovrei misurare se la corrente sotto carico di una lampadina da casa,e vedere quanti ampere eroga la batteria?
da qui vedere dopo quanto tempo il voltaggio di quest ultima scende a 20 ?

riguardo il cambio batteria , pensavo di approfittare della ridotte dimensioni delle LiIon ,per mettercene ,diciamo ,2 da 24V in parallelo ,così da aumentarne l'autonomia ,cosa che ,per ragioni di spazio credi impossibile da fare con el attuali ni-mh.
Barba 49 Inserito il - 18/08/2014 : 16:24:25
Per provare la tua batteria devi collegarci un carico (lampada, ferro da stiro) che assorba una corrente ben precisa misurabile con il tester e poi vedere come si comporta: Con una corrente in uscita di 2A la batteria dovrebbe riuscire ad erogare per almeno 5 ore se fosse ancora da 10Ah prima di raggiungere i 20V sotto carico (minimo possibile per una 24V NiMh).

Se vuoi metterci una LiIon va benissimo, ma naturalmente a parità di capacità (24V-10Ah) avrà le stesse prestazioni che aveva la tua bici da nuova e oltretutto dovrai anche cambiare il caricatore.
samson Inserito il - 18/08/2014 : 16:18:54
hai ragione ,quando si tratta di batterie ,son sempre dolori per il portafogli.
Che en dici ? Potrei misurare la corrente collegando il tester in serie tra batteria e centralina ?
Figurati che questa batteria ebbe gia problemi 2-3 anni fa ,mi cadde dal tavolino ,e da allora il caricabatteria non iniziava piu la carica ,
rimaneva a lampeggio intermittente .la smontai e risolsi cambiando il termistore con uno tolto dale batterie di un cellulare ,da allora rcominciò ad andare bene
8anche s el'autonomia era comunque limitata per via dell'età.
Un altar cosa ,nelc aso volessi cambiare batteria ,potrei metterne su una al litio ,ovviamente allo stesso voltaggio,forse
riesco a guadagnare qualcosacoem autonomia rispetto all ni-mh ,comporta mica qualche problema ?
Barba 49 Inserito il - 18/08/2014 : 16:10:27
Quando le batterie sono alla frutta non hanno più 10Ah per cui ci vogliono ore ed ore di ricarica, magari ha solo 2-3Ah e in pochi minuti è al massimo, ma poi cede appena la colleghi al motore...

Lo so che non vuoi sentir parlare di batteria perchè è l'elemento più costoso della bici, ma è così che si esauriscono, non è che scoppiano o altro: Semplicemente ci fai qualche centinaio di metri e sono già scariche, oltretutto come ti ho detto sopra quella batteria era già arrivata alla frutta da tempo, ringrazia il celo che l'hai potuta sfruttare oltre ogni limite!
samson Inserito il - 18/08/2014 : 16:00:32
Quello che mi lascia pèerplesso che con ½h si ricarica ,prima ci volevano 4-5 h ,questo mi fa venire il dubbio che in effetti quando la bici smette di spingere ,la batteria si ancora quasi carica .
Barba 49 Inserito il - 18/08/2014 : 15:50:03
Ciao, purtroppo la tensione misurata a vuoto dopo che l'assistenza si è spenta non ha nessun valore, tutte le batterie quando le scolleghi dal carico risalgono di tensione anche se in realtà sono scariche.

Devi anche considerare che se la batteria ti dava un'autonomia di 10Km era già da buttare da tempo, una 24V-10Ah efficiente dovrebbe consentire tranquillamente autonomia di oltre 25Km, quindi la batteria l'hai sfruttata ben oltre ogni limite!!!

Purtroppo le batterie invecchiano anche se non vengono usate, e 10 anni sono troppi per qualunque chimica.

Naturalmente può anche essersi guastato qualche altro componente, ma siccome la batteria è comunque alla frutta la colpa ricade su di lei per prima.

D'altra parte se si fosse rotta la centralina o il sensore di pedalata o il motore la bici non si avvierebbe più, nemmeno con la batteria appena ricaricata, quindi...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.