Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consiglio buoni connettori per batteria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giurti Inserito il - 23/10/2014 : 12:10:58
Ciao,
apro questo nuovo post per chiedervi un consiglio su dei connettori per batteria.

Vi avevo già chiesto la stessa cosa in questo post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22308
ma su questo punto non mi avete dato le puntuali risposte che normalmente mi date, quindi ho fatto di testa mia, e guarda caso ho fallito proprio su questo punto, a riprova che i vostri consigli sono fondamentali.

Il mio problema è questo:
ho istallato il wattmetro direttamente sulla bici e ho usato i connettori XT60 come questi connettori:
https://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__9572__Nylon_XT60_Connectors_Male_Female_5_pairs_GENUINE.html
La mia intenzione non è quella di avere il wattmetro sempre fisso sulla bici (anche perchè non è stagno), ma di poterlo montare e smontare all'occorrenza.
Quindi ho reciso il cavo della batteria e saldato 2 connettori maschio/femmina di tipo XT60. La stessa cosa ho fatto sul wattmetro.
In questo modo, posso collegare il wattmetro solo quando mi serve, mentre posso ripristinare il collegamento del cavo batteria quando non mi serve.
Il tutto sembra funzionare bene, ma in questi giorni è successo che, per usare il wattmetro, ho dovuto collegarlo e staccarlo diverse volte: a furia di stacca e attacca si è spezzato un filo in corrispondenza della saldatura di uno dei connettori (probabilmente ho tirato per sbaglio afferrando il cavo, invece di afferrare il connettore).
Il risultato è che oggi sono venuto al lavoro in autobus.

Quindi vi richiedo:
conoscete dei connettori, più robusti anche dal punto di vista meccanico, da consigliarmi per la mia bici?
Il difetto di questi XT60 è che se tiro il cavo, la forza va tutta sulle saldature, che alla fine si spezzano. C'è qualcosa che resiste anche anche tirando il cavo?

Dal punto di vista elettrico, la mia bici eroga al max 15A, quindi connettori da 20A possono anche andare bene; 30A per stare sicuri.

Saluti
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ercole67 Inserito il - 23/10/2014 : 19:31:37
I miei XT60 si dissaldano, il problema è che l'insieme filo/saldatura è troppo rigido e cede dopo qualche tensione/torsione. Infatti quelli venduti già assemblati montano fili con guaina in silicone, oltre ad essere fissati con puntatrice.
Comunque gli HXT 4mm li trovi qui http://www.hobbyqueenitalia.com/prodotto-143368/HXT-4mm-Gold-Connector-w-Protector-una-coppia.aspx.
zeccato Inserito il - 23/10/2014 : 17:05:54
se sai saldare, allora forse ti serve
un saldatore piu` potente.
prima di saldare inserirei maschio e femmina
per non curvare la plastica ecc., lo riscaldo
e poi inserisco lo stagno tenendo qualche
secondo in piu` appiccicato il saldatore,
poi collego stagno con stagno brevemente.
gli xt60 io li giudico buoni.
uso anche i connettori dorati a banana 4mm
per il wattometro.
remora Inserito il - 23/10/2014 : 15:06:27
Io uso dei semplicissimi ed economici blocchetti faston bipolari polarizzati, li uso su kit HS 27 Amp. nominali 45 Amp. di spunto.
I cavi di collegamento vengono fissati pressandoli, e completo l'operazione saldandoli.
Mai avuto problemi e neanche il minimo surriscaldamento.
giordano5847 Inserito il - 23/10/2014 : 13:49:49
Ho usato anche io questi connettori vanno benissimo.
Quando saldi monta maschio e femmina così hanno più volano per il calore, metti un bel po' di pasta disossidante, metti il filo da saldare e scalda bene con il saldatore, lo stagno deve fondere quando l'avvicini e riempi bene l'ampolla.
romariu Inserito il - 23/10/2014 : 13:43:19
Io uso gli XT60 saldati a stagno e isolati con guaina termorestringente da 4mm, stacco i connettori quasi tutti i giorni per caricare la batteria e non ho nessun problema. Per staccare i connettori però non tiro i cavi ma tiro sui connettori. Se la saldatura è fatta bene e i cavi sono della sezione appropriata non dovresti avere problemi con gli XT60. Per la saldatura magari dipende dal saldatore che ha poca potenza ma te ne dovresti accorgere quando saldi.
T4R Inserito il - 23/10/2014 : 13:21:16
Non te la prendere ma forse la saldautra è saltata perchè non era fatta bene.
Io ho i connettori Deans quelli rossi piccoli affiancati nella foto, ho un cavetto fatto circa 10 anni fà che uso sul carica batterie e non si è mai staccato.
In questi anni ne ho fatto tantissimi (li ho adottati come standard anche per applicazioni non da bici) e NESSUNO si è mai staccato.

Saluti Pino
ercole67 Inserito il - 23/10/2014 : 13:05:37
Quei connettori hanno esattamente quel difetto, risolvibile solo con puntatrice per saldare e cavi rivestiti in silicone.
Prova con gli HXT da 4mm, nome simile ma completamente diversi. Se riesci a trovare quei pochi che ti servono (in vendita ne ho visti solo grandi quantità) sono risolutivi.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.