V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gaetanol |
Inserito il - 05/03/2015 : 18:33:44 Salve a tutti, vado subito al punto ho due bici con motore nine allround 800 watt, comprati a suo tempo da wheelkits. In una di queste voglio montarci delle batterie al litio o lifepo4, però non posso spendere più di300 euro. In un sito ho visto un "pacchetto" FROG da montare nel tubo porta sella, la "sistemazione" mi piace, quello che non mi piace è il prezzo. Chi mi suggerisce qualcosa? GRAZIE |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FabioR6 |
Inserito il - 10/03/2015 : 19:07:12 Ne sei così convinto....ho i miei dubbi.....     Rileggi cosa hai scritto e comincia a preoccuparti. |
bija |
Inserito il - 10/03/2015 : 18:57:31 ... Dandb poi è stato bannato.... speriamo bene!!!    |
MilleMiglia |
Inserito il - 10/03/2015 : 10:42:53 Ehi piantatela che sembrate dandb vs millemiglia   |
MilleMiglia |
Inserito il - 10/03/2015 : 10:41:25 Eh piantatela che sembrate dandb vs millemiglia...  |
FabioR6 |
Inserito il - 10/03/2015 : 08:51:05 Felici di esserlo piuttosto ke scienziati, colti ed educati come te.......    |
bija |
Inserito il - 09/03/2015 : 18:58:14 | FabioR6 ha scritto:
...Dalle nostre parti si dice: pur frut....a nda un ciaf....
|
...se dalle tue parti siete tutti gretti e ignoranti come te, è meglio che non si dica niente...... almeno non sbaglieresti a scriverlo.... |
FabioR6 |
Inserito il - 09/03/2015 : 11:52:40 Bija è reciproco, tranquillo. tanto per cominciare il primo ad offendere sei stato tu e quindi è già tutto dire di che livello è la tua testa. Ora hai davvero rotto!!!! dalla tua alta intelligenza sembra comunque che tu non sappia ke nemmeno il cane mena la coda per niente!!!! X fortuna tu rappresenti lo 0,1 % dei frequentatori di questo stupendo sito, e questo mi conforta. ritengo che fare una batteria a quasi la metà di una comprata già assemblata sia comunque un regalo. Cmq mi basta vedere la tua firma x intuire ke razza di personaggi tu possa essere!!!! Dalle nostre parti si dice: pur frut....a nda un ciaf....
|
gaetanol |
Inserito il - 09/03/2015 : 09:35:36 Hei ragazzi avete bevuto troppi caffè? IN GAMBA, BUONA GIORNATA A TUTTI |
bija |
Inserito il - 09/03/2015 : 09:17:37 | FabioR6 ha scritto:
...cmq saprò regolarmi......con qualcuno.
|
Magari lo facessi veramente!!!! Non se ne può più dei tuoi post "vuoti" e del tuo promozionare in continuazione il tuo assemblaggio di batterie (a scopo di lucro e non di amicizia)... ...nè Marco di Alcedo, nè Raffaele, Mario, Dennj ecc. ecc. hanno mai utilizzato il forum per il loro tornaconto economico pur facendo della e-bike il loro mestiere....mi spiace, non ti sopporto proprio... |
FabioR6 |
Inserito il - 09/03/2015 : 00:27:12 Purtroppo io non sono ricco ed intelligente come qualcuno....... Faccio tutto con un cellulare, anche abbastanza piccolo. Ho letto velocemente xke dove mi trovavo non potevo usare il cellulare. sicuramente non leggo tutte le discussioni spesso infinite. cmq saprò regolarmi......con qualcuno. |
FabioR6 |
Inserito il - 09/03/2015 : 00:23:03 Purtroppo io non sono ricco ed intelligente come qualcuno....... Faccio tutto con un cellulare, anche abbastanza piccolo. Ho letto velocemente xke dove mi trovavo non potevo usare il cellulare. sicuramente non leggo tutte le discussioni spesso infinite. cmq saprò regolarmi......con qualcuno. |
ecocar |
Inserito il - 08/03/2015 : 23:55:24 | Barba 49 ha scritto:
Purtroppo stai chiedendo una batteria che commercialmente è assai poco diffusa, il 99% delle bici elettriche ha la batteria a 24V o a 36V e 48V è una tensione veramente di nicchia...
Se poi sali a 15Ah direi che la cosa si fa complicata, una batteria simile completa di contenitore costerebbe veramente tanto! 
Ovviamente se alimenti il tuo kit a 36V perdi un sacco di velocità, è ovvio, quindi l'idea è da scartare, ma anche la batteria da 48V-8,8Ah è da scartare perchè non è assolutamente adatta a pilotare un kit da 800W come il tuo, dura poco tempo!!!
Le celle LiIon lavorano bene con 1C di scarica continuo e 2C di scarica massima per pochi secondi, quindi quella batteria è adatta solo per una centralina da 17A di picco, quindi non da 800W, visto che i Nine da 800W sotto sforzo arrivano a 27A di assorbimento e la batteria si rovina, sempre ammesso che il BMS posto all'interno non mandi tutto in protezione. 
|
Soffro sempre se devo contraddire Barba, però, la Epro 48v ha delle celle diverse dalla 36 volt: ho acquistato una Epro 48 volt 8,8Ah proprio per una centralina da 27A ed ho chiesto espressamente al venditore se la batteria era adatta: Greengobike mi ha detto che va benissimo, che ha fusibile da 30A (cosa che ho verificato personalmente dopo l'acquisto) e che la batteria, anche se sul sito viene dichiarata per scarica continua di 25A, ha detto che regge benissimo anche i 27A (che sono di picco della centralina wheelkits da 800watt). Inoltre mi è stato comunicato che usa celle Samsung 22p alta scarica che secondo il data sheet Samsung è in grado di scaricare 5c continuativi (10A a fronte di una cella da circa 2Ah), quindi c'è il fusibile "prudenziale da 30A", ma la batteria in questione potrebbe alimentare anche centraline da 40A di picco. Quindi va benissimo per le esigenze di un kit Nine Continent 800w (centralina 27A).
|
bija |
Inserito il - 08/03/2015 : 19:12:58 | gaetanol ha scritto:
>>è sufficiente praticare sul filo delle intaccature con un tronchesino<< ok riducendo la "massa" del ponticello, riduco anche il passaggio di corrente. Però la cosa è molto empirica, non potendo controllare, dopo l'operazione, quanta corrente mi passa nello shunt, domani intanto apro la scatoletta per vedere com'è fatta, ed individuare lo shunt, poi vedrò di trovare una "resistenza" che mi faccia passare Max 10A, 48x10=480, il "frog" è 48Vx10.5= 504 watt, perciò dovrei essere al sicuro, ciao
|
se hai un Wattmeter non è affatto empirica... leggi e via... spiego meglio: intacchi abbastanza lo shunt in modo di abbassare notevolmente la corrente (e non rischiare appunto le batterie) poi chiudi, monti e vai conla bici; il Wattmeter ti indicherà il massimo passaggio di corrente; da li limi ancora o stagni un poco a seconda che tu voglia diminuire o aumentare gli Ampere. |
bija |
Inserito il - 08/03/2015 : 19:11:15 | gaetanol ha scritto:
Beh con l'età che mi ritrovo, vedo poco, sento pochissimo, connetto ancora bene, e a volte mi capita anche di sbagliare, ma...ho scritto CAMPAGNA, e non Campania Le pendenze non superano il 15% ciao
|
... guarda Gaetanol ... è già tanto che stavolta abbia letto.... non pretendere anche che capisca!!!!! |
garchofa |
Inserito il - 08/03/2015 : 19:11:12 No!!!, lo shunt ha una resistenza nell'ordine del milliohm, quando apri la centralina vedrai un pezzo filo grosso saldato alla scheda, è quello e la sua resistenza non è misurabile con strumenti comuni.
|
gaetanol |
Inserito il - 08/03/2015 : 18:24:15 >>è sufficiente praticare sul filo delle intaccature con un tronchesino<< ok riducendo la "massa" del ponticello, riduco anche il passaggio di corrente. Però la cosa è molto empirica, non potendo controllare, dopo l'operazione, quanta corrente mi passa nello shunt, domani intanto apro la scatoletta per vedere com'è fatta, ed individuare lo shunt, poi vedrò di trovare una "resistenza" che mi faccia passare Max 10A, 48x10=480, il "frog" è 48Vx10.5= 504 watt, perciò dovrei essere al sicuro, ciao |
Barba 49 |
Inserito il - 08/03/2015 : 17:22:21 Lo shunt lo trovi immediatamente dopo avere aperto la centralina: Si tratta di un ponicello ad "U" in Nichel Cromo saldato sulla scheda e non puoi non vederlo!!!
Per abbassare la corrente massima è sufficiente praticare sul filo delle intaccature con un tronchesino, facendo attenzione a non tagliare tutto via!!!
Nel caso poi tu volessi un domani ritornare alle prestazioni attuali basterà stagnare le intaccature...  |
gaetanol |
Inserito il - 08/03/2015 : 16:55:09 Beh con l'età che mi ritrovo, vedo poco, sento pochissimo, connetto ancora bene, e a volte mi capita anche di sbagliare, ma...ho scritto CAMPAGNA, e non Campania Le pendenze non superano il 15% ciao |
FabioR6 |
Inserito il - 08/03/2015 : 15:01:45 Ma come hai la firma della Sicilia e sei della Campania ?!?!? |
romariu |
Inserito il - 08/03/2015 : 12:40:05 Intendevo, se il percorso è pianeggiante o se ci sono salite (se sì che pendenza hanno).
|
gaetanol |
Inserito il - 08/03/2015 : 12:09:44 Abito in Campagna, ma le strade sono in terra battuta, che sono meglio dell'asfalto, e anche nelle strade asfaltate della zona |
romariu |
Inserito il - 08/03/2015 : 10:39:12 Su che percordi verrà utilizzata la bici in questione?
|
gaetanol |
Inserito il - 08/03/2015 : 09:33:00 >> lo shunt<< per limitare la corrente dovrebbe essere aumentata la resistenza ohmica dello shunt nella centralina, io non l'ho mai aperta, perciò prima dovrei individuare lo shunt (che dovrebbe essere una resistenza a filo di grossa potenza), e poi si deve dimensionare in base alle batterie che metterei, e poi, siamo sicuri che a una richiesta di corrente da parte del motore, non mi salta tutto? ho dato un'occhiata in giro per le centraline, nei siti accreditati, costano da 50 a 80 Euro, ma su certi negozi on line, se ne trovano anche a 20 euro. |
bija |
Inserito il - 07/03/2015 : 19:12:23 ... potresti anche provare a limare lo shunt... non so però di quanto abbasseresti la richiesta di corrente... per questo ci sono gli esperti!!!! |
remora |
Inserito il - 07/03/2015 : 18:53:39 Speriamo che resti al 22%, mi sa che salirà ancora. |
lelehd |
Inserito il - 07/03/2015 : 17:50:14 Ciao magari l'iva fosse al 18%,purtroppo siamo al 22%,in più devi calcolare le spese di spedizione..fatti bene i conti |
gaetanol |
Inserito il - 07/03/2015 : 17:20:40 Ha 8 cavi |
Barba 49 |
Inserito il - 07/03/2015 : 15:25:44 Se il tuo motore è sensorless come credo (ha solo i tre cavi di potenza) dovrai acquistare una centralina sensorless, se invece il motore ha 8 cavi potrai usare indifferentemente una sensored o una sensorless.
Personalmente le acquisto in giro per il web, in Italia da Alcedoitalia!  |
gaetanol |
Inserito il - 07/03/2015 : 14:49:42 Grazie Barba49,..suggerimenti dove acquistare il controller, e quale? |
Barba 49 |
Inserito il - 07/03/2015 : 14:08:44 Cert, è proprio quello che stiamo cercando di dirti...
Wheelkits vendeva lo seasso motore con centraline completamente diverse, si andava da quelle legali da 250W fino a quella da 1350W, ma il motore era sempre il solito Nine 205!!!! 
Puoi prendere un controller che abbia una corrente massima di 20A e abbinarlo tranquillamente alla batteria da 48V-10,5Ah che lavorerà a 1C continui (10A) e 2C massimi (20A).....  |
gaetanol |
Inserito il - 07/03/2015 : 11:24:11 MilleMiglia, >>Devi concentrarti su controller e batteria<< Ma allora per eventualmente non compromettere le batterie, dato il mio grosso motore. Da quello che capisco, posso Cambiare il Controller con uno da 350 o 500 watt, e mettere le batterie da 48V 10,5 Ampere? grazie.
p.s. 48x10,5=504, posso acquistare un controller da 500W, e il "frog" da 48V 10,5A dato che "joffa" ha chiuso, mi suggerite dove qcquistare? grazie
|
gaetanol |
Inserito il - 07/03/2015 : 11:17:42 375 Euro +iva, iva sarà il 18%? vediamo se mi interessano mi farò dire, per un po' cercherò l'alternativa. Ma almeno con queste caratteristiche: 48V 10,5V il mio motore da 800W, potrebbe andare, senza causare danni alle batterie? naturalmente tenendo conto che con questi parametri, perdo parecchio, perché ci vorrebbero almeno 15 Ampere, grazie |
tito83 |
Inserito il - 07/03/2015 : 11:01:18 | gaetanol ha scritto:
Che ne dite di questa? 48V 10,5A, la corrente è sempre bassa, ma non si può aumentare la C, con delle celle in parallelo? In alternativa incomincio a pensare di assemblare da me facendomi una puntatrice con un vecchio trasformatore
Immagine:
 108,66 KB
|
Occhio che quei prezzi sono iva ESCLUSA |
Barba 49 |
Inserito il - 07/03/2015 : 08:53:19 Quoto MilleMiglia, da un motore come il tuo puoi tirare fuori oltre 2Kw di potenza ma anche solo 250W naturalmente con le prestazioni del caso, quindi è SOLO la centralina che decide la potenza di qualsiasi motore, tenendo però ben presente che la batteria deve essere adeguata alle correnti in gioco: Se acquisti una centralina da 250-350W potrai utilizzare anche batterie scrause e meno costose, il povero motore non ha nessuna colpa!!!  |
MilleMiglia |
Inserito il - 07/03/2015 : 04:25:56 Sbagliato... così le cose le complichi. Il motore è l'ultimo dei tuoi problemi. Lui prende quello che arriva da controller e da batteria, da 24V a 100V, da 10A a 50A... Devi concentrarti su controller e batteria.. |
gaetanol |
Inserito il - 06/03/2015 : 22:59:43 A questo punto, per facilitare le cose, cercherò di vendere il nine all round 800 watt, e comprarne uno di un 300 watt, in modo che posso contenere la spesa per l'acquisto delle batterie |
FabioR6 |
Inserito il - 06/03/2015 : 18:14:16 È piccola e come faresti ad aumentare i paralleli devi aprirla e distruggerla. non ha senso. |
gaetanol |
Inserito il - 06/03/2015 : 15:33:26 Che ne dite di questa? 48V 10,5A, la corrente è sempre bassa, ma non si può aumentare la C, con delle celle in parallelo? In alternativa incomincio a pensare di assemblare da me facendomi una puntatrice con un vecchio trasformatore
Immagine:
 108,66 KB |
FabioR6 |
Inserito il - 06/03/2015 : 14:55:21 La batteria in questione ha solo 8,8 ah xkè il contenitore è lo stesso ed essendo una 48 v, ha 14s, quindi avrà meno celle collegate in parallelo al suo interno!!  da qui il basso amperaggio. Li ci stanno al max 42 celle. xkè 56 Non ci stanno.  |
Barba 49 |
Inserito il - 06/03/2015 : 14:47:21 Purtroppo stai chiedendo una batteria che commercialmente è assai poco diffusa, il 99% delle bici elettriche ha la batteria a 24V o a 36V e 48V è una tensione veramente di nicchia...
Se poi sali a 15Ah direi che la cosa si fa complicata, una batteria simile completa di contenitore costerebbe veramente tanto! 
Ovviamente se alimenti il tuo kit a 36V perdi un sacco di velocità, è ovvio, quindi l'idea è da scartare, ma anche la batteria da 48V-8,8Ah è da scartare perchè non è assolutamente adatta a pilotare un kit da 800W come il tuo, dura poco tempo!!!
Le celle LiIon lavorano bene con 1C di scarica continuo e 2C di scarica massima per pochi secondi, quindi quella batteria è adatta solo per una centralina da 17A di picco, quindi non da 800W, visto che i Nine da 800W sotto sforzo arrivano a 27A di assorbimento e la batteria si rovina, sempre ammesso che il BMS posto all'interno non mandi tutto in protezione.  |
gaetanol |
Inserito il - 06/03/2015 : 14:25:07 Grazie a tutti per la vostra guida per farmi spendere bene i pochi soldini che ho. Noto che il link segnalato è per una "borraccia da 36V 13A, la corrente al limite va bene, ma 36V, non mi fanno perdere velocità e potenza? Poi come da foto che allego, c'è una "borraccia" da 48V però la corrente e di soli 8.8A, e anche in questo caso per la bassa corrente, mi si abbassano le prestazioni, altri suggerimenti? GRAZIE
Immagine:
 52,48 KB
Immagine:
 55,08 KB |
ecocar |
Inserito il - 06/03/2015 : 14:07:59 Fai un piccolo sforzo (39 euro in più) e sei a posto: celle di qualità, garanzia italiana, già sperimentate da utenti del forum, scarica continua di 25A con fusibile da 30A,capacità 13Ah (468wh). http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-36v-13-ah/ però non credo ci stiano nel triangolo del telaio: dovrai metterle sopra al tubo superiore. Difetto: sono parecchio dure da collocare e da asportare. |
FabioR6 |
Inserito il - 06/03/2015 : 12:44:43 In modo sicuro, si conveniente, no. Alcedo è molto serio, ma avere ditta in Italia, equivale avere una tassazione del 57 %, ke a sua volta equivale a prezzi molto alti. Se cerchi batterie ad alte prestazioni e a bassi prezzi, preparati psicologicamente a piangere in futuro.  |
gaetanol |
Inserito il - 06/03/2015 : 11:31:59 Questa è la bici che dovrei elettrificare (è di mio figlio), devo passare il kit dalla vecchia bici a questa.
Immagine:
 159,12 KB |
gaetanol |
Inserito il - 06/03/2015 : 11:22:21 Ma se acquisto un pacco batterie già pronto, il BMS, è compreso? grazie
p.s. mi suggerite dove posso acquistare in modo sicuro e conveniente in Italia, un pacco batterie con contenitore tipo FROG o a BORRACCIA completo di alimentatore, 48V 15A?(batterie) grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 06/03/2015 : 09:54:05 Personalmente ti sconsiglio di assemblare una batteria al Litio da solo, intanto non avendo la puntatrice saresti costretto a saldarle a stagno rovinandole oppure ad acquistarne una, poi non è che devi mettere dei diodi, devi acquistare un BMS (balancing monitor sistem) che sorvegli le celle durante la ricarica in modo che non vadano in overvoltage (le celle al Litio non sono come le NiCd o le NiMh o le piombo, che si autobilanciano) e durante la scarica in modo che appena una delle celle raggiunge la tensione minima di progetto si spenga l'assistenza. 
Questo BMS dovrà avere determinate caratteristiche di potenza, tensione e numero degli stadi in serie...
Per il caricatore dovrai rivolgerto a qualche venditore online, non sono semplici alimentatori, hanno una procedura di ricarica tipica per le LiIon.  |
gaetanol |
Inserito il - 06/03/2015 : 09:03:19 Grazie Fabio, mi puoi suggerire che tipo di celle devo acquistare, quante, dove, e soprattutto per la ricarica, mi pare che bisogna mettere dei diodi per ogni cella in modo da caricare in egual modo tutte le celle. Insomma con le litio non ho mai avuto a che fare, e le due mountain-bike che ho assemblate, ho montate delle piombo gel. Perciò mi servono tutte le istruzioni per assemblare un pacco da 48V 15A, GRAZIE |
FabioR6 |
Inserito il - 05/03/2015 : 20:22:58 Dipende da cosa devi farci, comunque 10,4 ah sono pochi. Devi avere almeno 15 ah. con celle da almeno 3 C
|
gaetanol |
Inserito il - 05/03/2015 : 20:17:08 Fabior6, saprei anche assemblarla (ho fatto elettronica), ma dovrei costruire un saldatore ad arco per le batterie, eppoi c'è il problema del "contenitore" grazie |
gaetanol |
Inserito il - 05/03/2015 : 20:11:31 Grazie per avermi risposto, vi mando la proposta che mi è stata fatta, se nel forum c'è qualcuno che mi può fare un "buon" assemblaggio, tipo frog o borraccia, ecco la mia email : gaetanol756@gmail.com ciao
Immagine:
 154,66 KB |