V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fakia |
Inserito il - 24/03/2015 : 00:11:52 Ciao a tutti, ho acquistato da kellyController una KBS72051X. Alimentata con le 3 fasi motore ed i 5 cavi per i sensori attaccati al motore il led verde si fissa. Baldanzoso vado a girare il manettino ma il motore non va. Attaccando i 3 cavi del manettino del gas al megaspinotto della kelly non trovo i 5v tra rosso e nero, ed ovviamente nemmeno il segnale di ritorno dal manettino.
Nel manuale c'è questo schema:

Io ho attacccato il rosso ed il nero del anettino ai numeri 4 e 20, ed il bianco al 3. Sbaglio qualcosa secondo voi? o potrebbe essere rotto il controller? Non ho ancora attaccato la centralina al pc per la configurazione.
Molte grazie |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 31/03/2015 : 09:08:38 Dai, l'importante è che funzioni bene, per i misteri dell'elettronica faremo un'apposita puntata!!!    |
fakia |
Inserito il - 31/03/2015 : 00:13:30 Aggiornamento: Ho fatto come suggeriva il supporto tecnico kelly, usando i 5v dei sensori hall sia per i sensori che per il manettino la ruota gira. Non mi speigo comunque come mai non funzioni "normalmente".
Un saluto e grazie a tutti quelli che hanno risposto. Immancabili Ministri Barba e Garchofa. |
gianluigi08 |
Inserito il - 25/03/2015 : 19:37:29 Aggiungo anche lo schema così può essere utile ad altri utenti!
Immagine:
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fakia |
Inserito il - 25/03/2015 : 18:59:26 Ecco la risposta dal supporto kelly
If there is no LED on red LED,the hall signals are good. Please use pin5 for 5V output for the throttle. Please connect the throttle to pin3,pin20 and pin5. pin20 is ground pin3 is throttle signal pin5 is 5V.
On the other hand,please measure the voltage output between pin4 and pin20.
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garchofa |
Inserito il - 25/03/2015 : 11:55:13 il punto 5 dello step 4 si riferisce al sensore analogico della regen. Il punto 2, step 4 è il cut-off ed è settato su disable, mettilo su enable
Comunque non so se questo influisca sulla 5V mancanti.
A pagina 9 del manuale in basso dice chiaramente:
"All contactors or circuit breakers in the B+ line must have precharge resistors across their contacts. Lack of even one of these precharge resistors may severely damage the controller at switch-on " |
gianluigi08 |
Inserito il - 25/03/2015 : 07:00:56 Guardando meglio al punto 5 step 4 del settaggio Kelly c'è "no" quindi la 5V comunque non ti esce sui freni!! |
gianluigi08 |
Inserito il - 25/03/2015 : 06:56:23 Abbiamo escluso il fattore settaggio,prova a verificare se ti esce la 5V sugli hall motore e sui freni,sullo schema c'è un interruttore acceleratore tra il filo grigio 15 e rtn 20 controlla se ti esce che forse l'intoppo è li! |
fakia |
Inserito il - 24/03/2015 : 23:16:15 Si, chiaro, grazie.
Ho configurato il controller con suo il programma, ma in effetti non ho fatto modifiche alle impostazioni di default, se non su cose ininfluenti rispetto al problema del manettino. Queste le schermate del programma




Ovviamente rispetto alla ricerca dei 5v per far girare la ruota niente di nuovo... |
gianluigi08 |
Inserito il - 24/03/2015 : 22:03:19 Barba 49 secondo me si riferisce alla precarica della centralina aspettiamo un suo intervento!!non sono condensatori ma è una resistenza è un diodo,sullo schema sono riportati dopo la batteria prima di alimentare la centralina con l'apposito "interruttore".
In poche parole prima di dare la massima tensione devi "caricare" la centralina tramite la resistenza è un piccolo interruttore o pulsante in parallelo al l'interruttore generale ,se non usi interruttori tipo stacca batteria puoi usare un paio connettori in parallelo prima inserisci quello con la resistenza e dopo quello diretto della batteria,spero di essere stato chiaro  |
fakia |
Inserito il - 24/03/2015 : 17:46:20 Ciao Barba, il cavetto è attaccato al connettore B+, è il N. 7 dell'immagine in alto, tant'è che con i sensori staccati o le fasi staccate la centralina mi restituisce i giusti codici di errore con il led rosso lampeggiante. Collegando tutto è led verde fisso, che dovrebbe significare controller operativo. Ma mancano come dicevo i 5v tra rosso e nero del manettino. Piuttosto, ora mi preoccupo di capire cos'è il circuito di smorzamento di cui parli, ed eventualmente come posso costruirlo. Insieme alle centraline c'era solo una bustina con i faston per gli spinotti e due paia di (credo) condensatori.
Nel manuale di istruzioni (http://kellycontroller.com/mot/downloads/KellyKBS-XUserManual.pdf) non mi sembra di aver letto nulla a riguardo, ma potrei sbagliare.
Molte grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 24/03/2015 : 11:11:52 Se non trovi i 5V forse hai la centralina spenta, su alcune centraline non basta dare l'alimentazione dai cavi di potenza, occorre anche portare il positivo all'apposito pin o cavo apposito. 
PS) Non collegare mai le centraline Kelly direttamente alla batteria senza aver montato il circuito di smorzamento fornito con la centralina stessa, io ne ho bruciata una immediatamente in quel modo!  |
fakia |
Inserito il - 24/03/2015 : 09:35:11 Ok, grazie, ho comprato oggi il cavo adattatore USB rs232. Stasera do uno sguardo al software di configurazione. |
gianluigi08 |
Inserito il - 24/03/2015 : 06:43:35 Ciao,prima di fare altre prove controlla le impostazioni tramite pc a volte il segnale è impostato su 5K o altre impostazioni strane al posto dei 5V,se hai WXp la procedura risulterà veloce e compatibile!
Se è come la mia quando il led lampeggia conta gli impulsi del segnale è un codice per capire l'errore. |