Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Kit Bionx PL-250 usato: cosa verificare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giampiero Inserito il - 08/03/2016 : 01:05:35
Cari tutti,

Sono Giampiero, utente da anni, anche se silente da parecchio. Ho continuato sporadicamente a leggervi con piacere. All'epoca avevo una potentissima Aprilia. Poi un paio di pieghevoli. In questi ultimi anni ho usato solo la Strida per brevi tratti e la bici da corsa.
Vi scrivo perché ho bisogno di aiuto, anche abbastanza urgente. Domani sera vado a ritirare una bici con su un Kit Bionx PL250 (immagino quello standard o al più quello Light, perché il venditore mi dice che la batteria è Li_Manganese 24V). Ho letto tutto a riguardo (ricordo ancora la prova di Pix, e qualche commento positivo di Elle, dell'epoca). Non avendo esperienza di Kit (acquisto al buio!!), mi elencate per favore cosa devo provare/verificare una volta sul posto?

Grazie... e speriamo che vada tutto in porto (segue gesto apotropaico), così che possa tornare a dare fastidio qui sul forum.

Giampiero
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giampiero Inserito il - 13/03/2016 : 23:49:27
Alla fine, non son riuscito a programmare un ritiro con prova in tempi brevi, per motivi vari, e ho chiesto di annullare la compravendita (per non danneggiare nessuno degli interessati). Da una parte mi spiace perché, se fosse stato funzionante perfettamente, sarebbe stato un affarone. Dall'altra mi sento più sollevato di non aver rischiato su un Kit a rischio, pur se silenzioso ed elegante, di qualche anno fa.

Per ora continuo con i piccoli spostamenti con la Strida. Poi, magari solo dopo il mio prossimo trasloco, cercherò con calma una soluzione ottimale. Intanto, vi leggo con piacere. Grazie ancora dell'aiuto!

Giampiero
giampiero Inserito il - 08/03/2016 : 22:30:10
Perfetto, grazie per le dritte. Il ritiro era previsto stasera, ma un'allluvione mi ha fatto desistere. Se ne parla tra qualche giorno. Vi farò sapere. Speriamo di essere in grado di valutare decentemente.

Ciao!

Giampiero
Mister D Inserito il - 08/03/2016 : 19:21:49
giampiero ha scritto:

In caso riscontrassi strappi anomali, questo vuol dire che qualcosa non torna...?

Se la spinta dovesse partire potente e calare in modo evidente, non lieve, ma evidente dopo alcuni secondi per poi riprendere e ricalare nuovamente potrebbe essere segno che la batteria non è a posto.
Il fenomeno si può manifestare con assistenza massima e forte spinta sui pedali perché le celle non reggono la scarica, si abbassa la tensione con calo dell'assistenza per poi aumentare nuovamente con aumento dell'assistenza per qualche secondo.
In pratica devi stare attento che l'assistenza non cali in modo evidente quando mantieni in tensione il sensore di sforzo, quindi con pedalate vigorose (ma piuttosto regolari) in assistenza massima.
Buona prova per domani!

giampiero Inserito il - 08/03/2016 : 15:33:07
Grazie Marco, mi ha fatto molto piacere e ho trovato utile leggere la tua testimonianza. Immaginavo che vi fossero anche utilizzatori di Kit BionX soddisfatti (altrimenti non riuscirei a motivare l'alto costo delle versioni attuali di questi Kit).

Proverò quindi con assistenza massima, cercando di capire se vi siano o meno questi ''strappi'' di cui parli... ma - ripeto - non avendo altra esperienza se non nella potente (con e senza filo bianco) Aprilia Enjoy - non sono sicuro di esser in grado di valutare. In caso riscontrassi strappi anomali, questo vuol dire che qualcosa non torna o è solo un problema della fine regolazione di cui parlava anche il buon Job?

Grazie ancora,

Giampiero
Mister D Inserito il - 08/03/2016 : 12:42:09
Stai tranquillo Giampiero, sono uno dei pochi che ha resistito senza vendere il Bionx e sono un utilizzatore quotidiano piuttosto soddisfatto.
La batteria è senza dubbio l'elemento debole, il BMS "mangia" molta energia anche in caso di inutilizzo e non è prudente lasciare la batteria più di 2 mesi senza controllarla e ricaricarla.
Non lasciare MAI la batteria un po' scarica "perchè le celle si conservano meglio": funziona per le altre batterie, ma non per quelle Bionx. E' così che io mi sono "mangiato" la vecchia batteria 48V 6,6A e ora ho acquistato, a caro prezzo, la 11,6A che sorveglio "a vista".
Oltre alla assoluta silenziosità che è estremamente piacevole, come sottolinea Job, anche la modalità Regen (cioè recupero energetico) funziona molto bene, non tanto per ricaricare la batteria (recuperi 1/3 circa dell'energia se va bene), ma per il grande risparmio di freni su discese prolungate.
Sarebbe la bici ideale per turismo con lunghe salite non troppo ripide (6-7%) seguite da lunghe discese da affrontare senza toccare mai i freni, regolando solo il recupero da -1 a -4 per ottenere frenata maggiore o minore.
Magari in pianura apprezzerai poco questa funzione, ma se fai qualche gita in collina sarà molto gratificante.
Per evitare il surriscaldamento con conseguente calo dell'assistenza per alcuni minuti andrebbero evitate le modalità 3 e 4 di assistenza, con 1 o 2 è quasi impossibile che succeda.
Quindi nessuna paura, se la batteria è a posto sei tranquillo.
Fai una prova alla massima assistenza prima dell'acquisto pestando bene i pedali e controlla che l'erogazione non sia troppo "a strappi".
Un po' lo è certamente, considerato che il sensore di sforzo si trova nella ruota e risente dell'elasticità della trasmisione, ma non deve essere eccessivo.
Un saluto da Marco!
giampiero Inserito il - 08/03/2016 : 10:20:00
Grazie ad entrambi. Avrei dovuto scrivere per tempo, ma è stato un acquisto impulsivo (su eBay). A questo punto speriamo che funzioni tutto decentemente. Sulla durata della batteria, non sapevo fosse complicata da sostituire. Comunque mi basta che garantisca 12/15Km ad assistenza medio/alta.

C'è qualche altra cosa, anche di base, che posso provare sul momento? Io pensavo semplicemente di salire sulla bici e percorrere un centinaio di metri (sarà pure buio, tra l'altro).

Grazie ancora e ben ritrovati!

Giampiero
job Inserito il - 08/03/2016 : 09:54:32
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo per te adesso fa freddo, quindi anche se trovi una salita il motore difficilmente andrà in protezione, cosa che invece accade spesso durante i mesi estivi.

Che dire, il BionX non ha niente di più di qualsiasi altri kit salvo la centralina nascosta nel motore, mentre ha alcuni difetti, anche alla batteria, quindi...

Quoto Barba, comprare un bionx, si potrebbe dire che è sempre un azzardo.
Il fatto del surriscaldamento è congenito, ma se non hai salitone prolungate da fare o usi l'assistenza molto bassa , non ti succederà.
Purtroppo però potrebbe non essere solo questo il problema.

Io l'ho avuto (e adesso è da amici) come altri nel forum, e le probabilità che compaiano magagne purtroppo è molto elevata, e ancora peggio, non facile da sistemare. Il sistema ha elettronica dedicata presente nel motore, nella batteria e nella console al manubrio, solo se tutti e 3 questi componenti funzionano a dovere e si comunicano correttamente le informazioni l'uno con l'altro , la bici và bene. Anche il sensore di sforzo è delicato e deve essere perfettamente allineato e i dadi stretti con la giusta forza.
Le batterie sono soggette spesso a malfunzionamenti (guai lasciarla a riposo per mesi) e sono carissime (scordati di mettere batterie di terze parti al posto delle originali (come dicevo prima, dentro c'è un circuito dedicato) .

So che non è bello terrorizzarti adesso che stai andando a prendere il kit, ma è doveroso segnalarti queste cose.
Per contro (e forse è quello che ha fregato tanti), quando va bene è uno dei sistemi più piacevoli da pedalare e silenziosissimo .

Barba 49 Inserito il - 08/03/2016 : 08:37:00
Purtroppo per te adesso fa freddo, quindi anche se trovi una salita il motore difficilmente andrà in protezione, cosa che invece accade spesso durante i mesi estivi.

Che dire, il BionX non ha niente di più di qualsiasi altri kit salvo la centralina nascosta nel motore, mentre ha alcuni difetti, anche alla batteria, quindi...
giampiero Inserito il - 08/03/2016 : 01:34:30
In effetti non sono ferrato sui KIT. Spero di aver fatto un buon acquisto, e non un azzardo. L'obiettivo è di farci pochissimi Km in pianura del tipo casa-lavoro.

Grazie del consiglio: non sapevo che vi fossero problemi di spegnimento o simile. Tenterò una qualche salita (se ne trovò lì al momento); è già un'indicazione importante. Se avete altro da raccomandarmi, sono qui (e leggerò le risposte fino all'ultimo minuto utile).

Ciao!
MilleMiglia Inserito il - 08/03/2016 : 01:27:51
Ciao Giampiero, purtroppo non ho mai letto elogi a riguardo di bionx, della sua elettronica e della sua batteria
Prova a fare una rampa in salita e spera che non si spenga tutto. .

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.