V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kittto |
Inserito il - 26/05/2016 : 21:50:59 ciao a tutti, mi vedo costretto a disturbarvi, è qualche giorno che cerco informazioni sul forum ma non riesco a trovarle. Il mio problema è questo, ho una elops7 btwin con motore 250w batteria 24 volt al litio appena rifatta qualche mese fà, purtroppo la centralina e il computerino hanno preso acqua e sono passati a miglior vita, la batteria e il motore sono ancora funzionanti, quello che vorrei sapere è cosa devo comprare per rimetterla in attività? ho visto delle centraline nuove su siti cinesi dove ho comprato ancora altre cose, oltre alla centralina cosa mi serve? è sufficente un acceleratore al volante o posso usare il sensore di pedalata assistita presente sulla bici? la centralina si può accendere e spegnere o una volta alimentata rimane accesa fin che non si toglie la corrente?
me ne intendo un po di elettronica e meccanica. spero possiate darmi un consiglio, vi lascio il link della centralina che ho visto http://www.banggood.com/24V-250W-Brushless-Motor-Electric-Speed-Controller-Box-for-E-bike-Scooter-p-1009579.html
grazie a tutti in anticipo |
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giordano5847 |
Inserito il - 30/08/2016 : 15:15:50 | adelco ha scritto:
Oggi mi è arrivato il pacchetto portato dal portalettere senza nessun altro pedaggio. Fra qualche giorno inizierò il rimontaggio. Anche se ho seri dubbi sulla possibilità di riuscita. Staremo a vedere. |
Come sei pessimista! Prova e se non riesci chiedi, qulcuno ti aiuta sempre |
adelco |
Inserito il - 30/08/2016 : 14:54:59 Oggi mi è arrivato il pacchetto portato dal portalettere senza nessun altro pedaggio. Fra qualche giorno inizierò il rimontaggio. Anche se ho seri dubbi sulla possibilità di riuscita. Staremo a vedere. |
adelco |
Inserito il - 23/08/2016 : 16:14:56 ciao, quando mi arriva il pacchetto metterò la risposta. |
Steu851 |
Inserito il - 17/08/2016 : 14:56:09 | adelco ha scritto:
Con quella spesa fin dove arriva il pacco? murble, murble, finisco qui per non andare fuori tema. Ciao.
|
Come ti è stato detto arriva fino alla tua porta di casa, se viene fermato in dogana il corriere vorrà il corrispettivo relativo ad IVA ed oneri doganali, però con Elifebike fino ad ora mi è andata bene 2 volte su 3 per i piccoli importi tipo il tuo. |
adelco |
Inserito il - 17/08/2016 : 14:21:27 c'era da immaginarlo che andava a finire così. Ma tanto per saperlo, anche se sei già più che gentile a rispondermi,elifebike mi ha chiesto un tot per la centralina + un tot per lo spedizioniere tipo Ubs, in tutto 41eu. Con quella spesa fin dove arriva il pacco? murble, murble, finisco qui per non andare fuori tema. Ciao. |
Barba 49 |
Inserito il - 16/08/2016 : 22:08:12 Il corriere provvederà sia ad inoltrare il pacco fino a casa tua che a chiederti eventuali altri balzelli pagati da loro per te alla dogana italiana, stai tranquillo...  |
adelco |
Inserito il - 16/08/2016 : 19:39:01 salve, ho trovato questo interessante forum sulla bici elettrica. Nel frattempo ho acquistato una centralina dalla Alcedo che ho ignominiosamente sbagliato fra sensorles e consensori. Quindi ho acquistato un altro controller da elifebike. Mi arriverà entro una decina di giorni. Vi volevo fare una domanda visto che alcuni di voi hanno già acquistato da questa ditta cinese. L'importo che ho pagato è comprensivo del corriere postale. Questo significa che mi arriva fino a casa mia? oppure dovrò ancora pagare il corriere italiano? Lo chiedo perchè sapete, siamo italiani fino all'ultimo miglio e sono sicurissimo che richiederanno il ticket. Grazie. |
ellebi |
Inserito il - 08/06/2016 : 14:27:31 Ciao, il fatto che ti abbia risposto solo Barba non è poco... anzi... Quello che dice Barba è solitamente la cosa più giusta, nessuno avrà pensato di darti altre indicazioni. Sono contento tutto sia andato OK alla prima... Una domanda... io ho un carrello su elifebike di oggetti che vorrei testare, ma ho letto di varie sorprese con dogana... Se non sono indiscreto come è andato l'acquisto? a parte costo e spedizione hai avuto sorprese con dogana?
Io da Banggood avevo comprato altri oggetti sotto 40 euri e mai avuto problemi dogana.. Su elifebike mai comprato....
Grazie
|
Barba 49 |
Inserito il - 06/06/2016 : 23:49:34 No, l'uscita a 5V della centralina non può alimentare una luce, la tensione è fornita da un integrato che eroga pochissima corrente, quind serve solo per i freni, il pas e l'acceleratore... 
Quanto ai due cavetti supplementari che escono dalla batteria di solito servono per collegarci il caricatore, è vero che alcuni BMS accettano la ricarica attraverso gli stessi cavi che portano la corrente alla centralina, ma alcuni hanno due cavi dedicati ai quali occorre applicare un connettore compatibile con quello del charger: Comunque fai prima una verifica accurata, alcuni BMS hanno bisogno di un interruttore esterno per attivarsi...
Controlla se dai cavi rosso e nero escono regolarmente i 36V, se la cosa non accade allora è probabile che per attivare il BMS tu debba cortocircuitare tramite un interruttorino i due cavi sottili, ma come ti ho detto è difficile stabilire cosa sono, potrebbero servire alla ricarica, ed io non me la sento di consigliarti manovre avventate...  |
kittto |
Inserito il - 06/06/2016 : 22:43:08 arrivato stamattina, gia montato tutto stasera, tutto funzionante, grazie barba per il tuo aiuto, avrei ancora un paio di domande per te, Dalla batteria oltre ai due fili grossi + e - arrivano anche due fili sottili blu e bianco, hai ideea a cosa servono?. Vorrei collegare le luci che prima avevano un attacco sulla centralina, posso collegare le luci ai 5 volt che trovo sulla centralina "quello che va al pas o all'hall del motore?
grazie ancora
|
Barba 49 |
Inserito il - 04/06/2016 : 13:00:05 Allora, ai motori sensored arrivano tre cavi di grosso diametro (Giallo-Verde-Blu ) che servono a portare la corrente dai mosfet agli avvolgimenti, tre cavi sottili (sempre Giallo-Verde-Blu) che portano i segnali on-off provenienti dai sensori Hall verso la centralina e due ulteriori cavi sottili (Nero e Rosso) che portano i +5V ai sensori stessi. 
Se sul tuo motore sono presenti solo i tre cavi di grosso diametro e due cavetti bianchi sottili è un sensorless, non un sensored, e i cavi bianchi di solito servono per il sensore di temperatura e per far funzionare il tachimetro sul display... 
Se invece come mi pare di avere letto su un precedente post hai anche i tre cavi sottili Giallo-Verde-Blu ma ti mancano il Nero e il Rosso allora siamo in presenza di un codice di colori strano, ma sicuramente l'alimentazione agli Hall serve, quindi facendo qualche prova è possibile trovare la combinazione vincente! 
Per E-Abs si intende la frenata rigenerativa, ma siccome hai un motore con la ruota libera incorporata (quindi durante le discese va in folle) quella funzione non potrai implementarla.
Il Cruise invece è la funzione che permette di mantenere una velocità preimpostata mantenendo fermo l'acceleratore per alcuni secondi: In questo caso la bici procederà a quella velocità anche rilasciando la manopola del gas, almeno fino al momento in cui accelererai di nuovo oppure userai i freni. |
kittto |
Inserito il - 04/06/2016 : 12:33:24 stavo riguardandomi gli schemi del link, ho visto che l'hall sensor ha i tre fili del motore + altri due che dice sono red+5 e black ground, dal mio motore arrivano i tre fili "grossi e altri due ma sono bianchi, secondo te devo trovare + e - o sono equivalenti? un'altra cosa che non conosco sono l'eabs e il cruise me li potresti spiegare? quando hai tempo ovviamente.
volevo mettere una foto dei connettori presenti sulla vecchia centralina con i cavi che ci sono ma non trovo come caricare la foto sul forum.
grazie ancora sei il migliore. |
kittto |
Inserito il - 04/06/2016 : 12:24:02 si certo, i connettori non sono un problema, ho una certa esperienza di elettronica e meccanica, ho fatto per tanti anni gare di modellismo anche a livello internazionale (1/8 off road) e sono un programmatore/operatore su cnc, cercavo qualke consiglio/dritta, ma vedo che sei solo tu attivo su sto forum, strano, probabilmente non è un argomento interessante.  |
Barba 49 |
Inserito il - 03/06/2016 : 23:48:48 Guarda che proprio con il link che hai inserito puoi chiaramente vedere i due schemini applicativi con i connettori, i colori dei cavi e la loro destinazione!!!
Il problema è che probabilmente i codici dei colori saranno diversi da quelli del tuo impianto, e anche i connettori saranno incompatibili, ma questo lo sapevi già...  |
kittto |
Inserito il - 03/06/2016 : 23:32:20 qualcuno ha qualche consiglio su come connettere la centralina al motore e al pas e cosa altro dovrei collegare? questa è la centralina e i comandi al manubrio http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2013-5G-GN6T.6Y9YQ |
Barba 49 |
Inserito il - 28/05/2016 : 08:54:08 Il sito di Elifebike è sicuro, molti di noi hanno acquistato materiali senza problemi: Appena arriva il pacco facci sapere!!! 
|
kittto |
Inserito il - 28/05/2016 : 08:37:09 alla fine ho deciso di prendere un kit su elifebike centralina 250w 24v con pas lcd810, spero che mi darete una mano se avrò problemi con im montaggio
grazie
|
kittto |
Inserito il - 28/05/2016 : 07:09:15 scusate il sito è elifebike.com |
ellebi |
Inserito il - 27/05/2016 : 22:38:16 da bikelife.com si viene ridiretti ad un sito di abbigliamento! Puoi indicare link esatto?
|
kittto |
Inserito il - 27/05/2016 : 18:31:15 il motore ha i tre cavi principali delle tre fasi e altri 5 cavi sottili tre sono quelli di hall dello stesso colore delle fasi gli altri due sono bianchi, cercando in rete ho trovato questo sito bikelife.com ha prezzi all'apparenza vantaggiosi, qualcuno lo conosce? |
Barba 49 |
Inserito il - 27/05/2016 : 09:40:53 Il problema principale è che molto probabilmente i codici dei colori della centralina che acquisterai non corrisponderanno con quelli presenti sulla tua bici e naturalmente nessun connettore sarà compatibile, ecco perchè ti suggerivo l'acquisto dei ricambi originali...
Anche il sensore di pedalta è probabile che non venga riconosciuto dalla nuova centralina, quindi dovresti sostituirlo con uno venduto sullo stessi sito dove acquisti il resto. 
Le centraline ci sono di vario tipo, sia come presenza o meno del display sia per il fatto di essere adatte a motori con sensori Hall oppure a motori senza sensori: Quanti cavi escono dal tuo motore? Se sono solo tre hai bisogno di una centralina sensorless, altrimenti se sono otto o nove ti occorrerà una sensored! 
Le centraline previste per funzionare senza il display si possono accendere con un interruttore, le altre invece no, o quantomeno occorre pasticciare con i cavetti fino a trovare la combinazione giusta... |
kittto |
Inserito il - 26/05/2016 : 22:25:52 per me la cosa migliore sarebbe mantenere la bici in regola, la uso per andare al lavoro, i ricambi originali se disponibili costeranno più della bici nuova, a suo tempo andai in cerca della batteria originale e costava 500 euro, io con 100 l'ho rifatta, quello che vorrei capire io , prendo la centralina, la alimento, collego il sensore di pedalata (ipotizziamo sia compatibile) ci vuole per forza il pannello con il display per accendere la centralina ? o posso mettere un interruttore per accenderla? |
Barba 49 |
Inserito il - 26/05/2016 : 22:02:55 Intanto devi dirci se intendi mantenere la tua bici a norma oppure no, se monti un acceleratore la bici è fuori legge, anche se il motore non supera i 250W e la bici viaggia a 25Km/h: Detto questo devi trovare una centralina adatta al tuo motore e che abbia un display dal quale accendere e spegnere l'assistenza e selezionare la potenza e la velocità, almeno la bici ritorna al suo antico splendore: Sei sicuro che Decathlon non abbia questi due particolari in vendita??? Se impieghi ricambi originali non dovrai tribolare per capire dove collegare i vari cavi, e soprattutto sarai certo che il tuo sensore di pedalata sarà adatto alla centralina, cosa non scontata.  |