V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Aerobipa |
Inserito il - 11/06/2016 : 18:23:23 Ho una Winora Radius Tour (quindi ruota da 20 e motore Yamaha) con cambio Nexus 8... chiedo i vostri suggerimenti per un eventuale upgrade del cambio ... secondo voi cosa potrei mettere, ad esempio ho visto che il Nuvinci 380 non posso montarlo .... Rolhoff non mi piace per via del costo e dell'eventuale manutenzione da o orologiaio....
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23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 14/06/2016 : 18:16:09 Mah, dalle mie parti basta che porti il mozzo, i raggi della giusta misura per il numero di incroci che desideri e il cerchio per vedere il lavoro effettuato, non devi assolutamente preparare il terreno con terminologie astruse, vai e porta tutto il necessario!!! 
Se invece arrivi pieno di incertezze e SOPRATTUTTO senza i raggi della giusta misura stai certo che nessuno ti fa il lavoro...  |
Aerobipa |
Inserito il - 14/06/2016 : 14:19:37 Riflettendo mi sa che anche l'installazione sarà una questione da affrontare prima di un'eventuale acquisto... Ho la fondata convinzione che se vado dai biciai nel raggio di 100km parlando di DI2 o Nuvinci Hsync scappano facendosi il segno della croce. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/06/2016 : 13:35:52 @Shila: Si, ma non trovi in vendita il sistema automatico di controllo Hsync...
Se lo devi azionare a mano allora il NuVinci è quasi come un comune cambio nel mozzo!  |
SHILAH |
Inserito il - 14/06/2016 : 12:41:05 Boh, io se scrivo nuvinci 380 su google shopping ne trovo in vendita.. anche già raggiati.. |
Aerobipa |
Inserito il - 14/06/2016 : 12:32:19 Centrale Yamaha... riguardo a Nuvinci non ricordo dove, ma avevo letto che Hsync non era disponibile in after market |
E-COSO |
Inserito il - 14/06/2016 : 12:18:11 dipende da quello che ti serve , se 11 marce sono troppe resta con 8. se resti a 8 prendi l'alfine8 "migliore" perchè quello economico è uguale al nexus che hai adesso e, se non hai bisogno del freno a disco , mi sembra un upgrade inutile.. se vuoi il cambio automatico per avere la cadenza costante vai di nuvinci . per come la vedo io ,anche se non ho mai provato un Di2 , sempre un cambio è ,con 8 impostazioni fisse .
la winora è centrale o anteriore? se centrale tieni conto che il cambio anche se elettronico dovrà comunque "combattere" con la coppia del motore ,dovrà capire quando sta cambiando e alleggerire il tiro ,non credo che amalgamare le cose sia cosi semplice.. se il motore è anteriore invece lo shimano potrebbe andarti bene. |
Aerobipa |
Inserito il - 14/06/2016 : 11:25:17 Accidenti non ci capirò mai niente... la possibilità di spendere e non "risolvere" sembra essere dietro l'angolo |
E-COSO |
Inserito il - 14/06/2016 : 10:16:53 | Barba 49 ha scritto:
L'Alfine è decisamente superiore (e meno economico) del Nexus, ha un sistema di lubrificazione migliore (olio, non grasso) ed una scorrevolezza sia in cambiata che come attriti assai migliore, oltre ad essere assai più protetto da infiltrazioni di acqua e sporcizia... 
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dipende Barba ,shimano fa molte "sfumature", bisogna stare attenti a cosa si compra alfine 11 è quello ,invece l'alfine8 può essere come dici fatto come l'11 (nel link postato sopra) oppure come questo https://www.bike-components.de/en/Shimano/Alfine-Getriebenabe-SG-S7000-8-Disc-Center-Lock-p40193/ che altro non è che un nexus8 che però puo montare il freno a disco center lock,internamente è un nexus. e poi ci sono anche nexus e nexus , il mio per esempio ha un cuscinetto sull'albero in più rispetto a quello preso da un amico ,dipende tutto dalle sigle di nomenclatura..Sheldon Brown docet
per esempio vorrei implementare il disco sul mio,ho due strade: un adattare fatto al cnc che vendono in germania (50/70€ spedito) oppure vendere il nexus comprare un alfine8 base e riraggiare , che conti alla mano quasi conviene e ho un cambio nuovo.. |
Aerobipa |
Inserito il - 14/06/2016 : 09:15:48 Capisco il tuo punto di vista.... ma la "piccoletta" mi serve come mezzo di trasporto .... per "farmi il mazzo" ho la "cicciona" |
Barba 49 |
Inserito il - 14/06/2016 : 08:54:16 Personalmente non amo molto i sistemi che snaturano troppo la bici, oltretutto i nostri motorelli sono talmente versatili come coppia disponibile a quasi qualsiasi regime che un sistema completamente elettronico di cambiata automatica per me è inutile: Se voglio avere una cosa simile compro una Cyclette e pedalo in camera mia... 
Non comprendo questa tendenza ad avere una cadenza di pedalata e uno sforzo programmabili e costanti, alla muscolatura fa bene cambiare continuamente condizioni, altrimenti non si allena adeguatamente.  |
Aerobipa |
Inserito il - 14/06/2016 : 08:24:35 Grazie della spiegazione.... Altro quesito... desiderando qualcosa tipo Hsync posso pensare di trovare nel DI2 un comportamento similare? |
Barba 49 |
Inserito il - 14/06/2016 : 07:47:08 L'Alfine è decisamente superiore (e meno economico) del Nexus, ha un sistema di lubrificazione migliore (olio, non grasso) ed una scorrevolezza sia in cambiata che come attriti assai migliore, oltre ad essere assai più protetto da infiltrazioni di acqua e sporcizia... 
L'escursione totale è per ambedue del 307%, quindi non avresti nessun miglioramento in tal senso. 
Se desideri un'escursione del cambio ancora più ampia devi passare all'Alfine 11, che raggiunge ben il 408%, con un peso di circa 1700 grammi. |
Aerobipa |
Inserito il - 13/06/2016 : 22:46:24 La mia ignoranza si spinge sino a non conoscere le differenze fra il nexus e l'alfine.... mentre studio mi dai qualche ripetizione? |
Barba 49 |
Inserito il - 13/06/2016 : 12:09:15 Allora compera un Alfine8 nuovo, si trovano a buon prezzo e sono assai scorrevoli.  |
Aerobipa |
Inserito il - 13/06/2016 : 11:44:47 Io volevo sostituirlo per avere una pedalata a sforzo costante e magari ripartire con pedale "morbido"... Aumentare il numero di rapporti non mi interessa... già adesso su 8 ne uso 5/6 perché poi non essendo sbloccata la bici non riesco a sfruttarli |
Barba 49 |
Inserito il - 13/06/2016 : 10:22:45 Sinceramente aumentare il numero dei rapporti sulla tua bici mi pare inutile, di solito quando monto dei kit centrali casomai ne elimino alcuni: Stanno uscendo proprio adesso dei cambi a deragliatore con pochi rapporti ma grande estensione di cambiata proprio per le bici con motore centrale, e secondo me sono il top...  |
Rotolo |
Inserito il - 12/06/2016 : 23:28:07 Mentre facevo ricerche per il nexus, è venuto fuori il nuvinci N380, forse non cambia molto a livello di costo, e sembra anche migliore. Che ne dite? |
Rotolo |
Inserito il - 12/06/2016 : 22:09:57 Visto che sono interessato anche io a questo cambio, oltre tutto quel popò di roba da comprare, rimane il problema più grosso (per me), montare il cerchione con i raggi, non avendolo mai fatto, non vorrei fare uscire il primo cerchione quadrato.. Voi li montate senza problemi? |
Aerobipa |
Inserito il - 12/06/2016 : 16:40:41 Allora ne ho dette due.....  In questo caso meglio così.... Approfondendo il ragionamento mi sa che lo "voglio" proprio automatico.... se esiste e si può montare.. Oltre al cambio devo trovare meccanico appassionato che sappia aiutarmi
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E-COSO |
Inserito il - 12/06/2016 : 14:18:40 | Aerobipa ha scritto:
Tanto per cambiare ho detto una cazzata... il di2 non c'è al mozzo
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e chi te l'ha detto? https://www.bike-components.de/en/Shimano/Alfine-Di2-Getriebenabe-SG-S705-Disc-Center-Lock-p33187/ https://www.bike-components.de/en/Shimano/Alfine-Di2-Motoreinheit-MU-S705-p33203/ https://www.bike-components.de/en/Shimano/Alfine-Di2-Schalter-SW-S705-8-11-fach-p33193/ e mi sa che mancano ancora dei pezzi , cerca negli esplosi ufficiali.. |
Aerobipa |
Inserito il - 12/06/2016 : 14:04:35 Tanto per cambiare ho detto una cazzata... il di2 non c'è al mozzo |
Aerobipa |
Inserito il - 12/06/2016 : 13:53:39 Eh non male come idea....Se volessi "spingermi" sino ad un DI2 avrei difficoltà? |
And |
Inserito il - 11/06/2016 : 18:49:54 Alfine 11? Alfine 11! |