Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Triciclo a pedalata assistita per disabili

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nico Danger Inserito il - 10/08/2016 : 08:35:54
Buongiorno, una mia cara amica sa che pasticcio con le bici e mi ha chiesto di provare a riparare il suo triciclo a pedalata assistita.
Lo ha chiesto a me più che altro perché dalle mie parti davvero non si sa a chi rivolgersi e, sotto ferragosto, per lei ipo-abile, andare al lavoro è molto più difficile senza questo mezzo.

Purtroppo si deve accontentare dei miei tentativi visto che qualcun altro più ignorante di me (ebbene si, ce ne sono) ieri ha già messo le mani non si sa dove e, si spera, senza modificare nulla.

Il triciclo ha il motore a mozzo sulla ruota anteriore, un sensore che a me sembra un PAS vicino alla corona del movimento centrale, una batteria che a me sembra molto potente, i cut-off ai freni e un acceleratore a manubrio half-twist con 4 led.

Pare che il fratello usi giornalmente il triciclo e che ieri sia saltata la catena e da quel momento lì il motore abbia smesso di funzionare.

Io ieri, senza attrezzi e preso alla sprovvista, ho rimontato la catena, ho girato su ON la chiavetta sulla batteria e ho notato che si accendeva solo il led in basso sulla manopola dell'acceleratore. Vicino c'è stampata la parola Empty.
Allora, memore dei mille presunti guasti ai motorini che erano in realtà, solo mancanza di benzina, ho detto loro di mettere in carica la batteria.
Dopo un paio d'ore sono ripassato con un tester e ho verificato che all'uscita della batteria, in realtà, si misurano 41 e passa volt!!
ma all'acceleratore si accende ancora solo il led "empty".

A quel punto, ho detto che sul momento non sapevo cosa fare e li ho raccomandati di non far toccare l'impianto elettrico a chi non sa manco rimontare una catena!!! e che tornavo al mio lavoro e ci pensavo su.

Mentre ero al lavoro mi è venuta in mente la casualità del fatto che la catena fosse saltata poco prima del guasto.
Potrebbe essere che la catena, saltandoci sopra, abbia rovinato il PAS?

Ho letto l'interessante discussione sull'acceleratore con effetto Hall e i magnetini.
Se mi porto un magnete bello potente e lo strofino sopra quella specie di "resistenza/generatore di tensione variabile" potrei ottenere una reazione della centralina?
La mia idea è di rovesciare sul fianco il triciclo (che ha il differenziale sull'asse posteriore), muovere i pedali e passare sto magnete sull'acceleratore per provare a vedere se la catena o "gli ignoranti che hanno aperto "chissàcosa" abbiano danneggiato il PAS o l'acceleratore.

Seguiranno foto e aggiornamenti.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? La questione dei 4 led che nn si accendono potrebbe esserea monte dell l'imput del PAS e dell'acceleratore (probabile) HALL?

6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marcoermejo Inserito il - 10/08/2016 : 13:55:27
Bene, ottimo.
Barba 49 Inserito il - 10/08/2016 : 13:36:44
Sono felice per la soluzione del problema, più che altro per la persona che è costretta ad usare quel mezzo!!!
Nico Danger Inserito il - 10/08/2016 : 13:20:24
Scusate la fretta... do un aggiornamento minimale:

......
.....
..
aveva ragione Barba49 (che sorpresa!)
La catena cadendo aveva spostato il disco portamagneti, tutto lì.
Poi gli abbelinati dei suoi soccorritori hanno aperto la scatola porta centralina e hanno staccato e riattaccato spinotti ad minchiam piegando anche i pin!!
ed era per questo che i led non si accendevano e il motore non andava anche dopo aver riposizionato il dischetto del PAS.

Il triciclo è un Atala Fix/Flex con centralina da 36v 12a, per fortuna con i cavetti di centralina e impianto elettrico facilmente ri-accoppiabili!!

Io e la mia amica ringraziamo moltissimo per i consigli ricevuti.
Buona estate!!
Nico Danger Inserito il - 10/08/2016 : 09:45:49
Si, oggi controllerò ben bene il disco nero che è un PAS.
Con la catena che ci è caduta sopra potrebbe essersi spostato dal portamagneti, non ci avevo pensato :-)
E, chiaramente, controllerò i fili e proverò a controllare le tensioni
Grazie, Barba, come al solito disponibile e competente.

I led che non si accendono sul manettino dell'acceleratore ... e chi lo sa se funzionavano prima o no??
I padroni del triciclo sono gente tipo "chiamo l'elettricista per cambiare la lampadina in casa" .... :-(

MarcoerMejo, grazie :-) in effetti, dato che gira intorno a questa ragazza gente disponibile e ignorante ho avuto il sospetto che qualcuno avesse aperto l'acceleratore e gli sia volato via un magnetino o una molla, che ne so...
.. per quello ho pensato a passare un magnere sul sensore Hall senza manco aprire il blocchetto...

Ok, grazie :-) scendo giù in paese e poi vi racconto.
Buona giornata!!
Barba 49 Inserito il - 10/08/2016 : 09:29:32
Intanto posso dirti che passare una calamita sul sensore Hall non produce nessun effetto nella centralina, questa è programmata per riconoscere solamente la sequenza di impulsi che provengono dal pas quando il disco con i magnetini gira in avanti...

Se hai il dubbio che il salto di catena abbia danneggiato il sensore basta che per prima cosa guardi il disco con i magnetini, deve passare a meno di 1mm dal sensore, quindi se è lontano riavvicinalo in qualche modo.

Controlla poi che non sia tranciato il cavo a tre fili che dalla centralina arriva al corpo del sensore, poi se hai un tester prova a vedere se arrivano tra il Rosso e il Nero i famosi 5V e se tra il Verde (o altro colore) e il nero girando i pedali compare e scompare una tensione di circa 4V...

La cosa comunque non spiegherebbe il fatto che il display a led indica "batteria scarica", è tutta un'altra situazione: Non è che l'indicatore era semplicemente già guasto ma la bici andava ugualmente???
Marcoermejo Inserito il - 10/08/2016 : 09:29:09
Ciao,
sono sicuramente l'ultimo che dovrebbe scrivere ma, recentemente, ho avuto un problema (poi risolto) al sensore ad effetto hall dell'acceleratore (si era spostato uno dei due magneti interni quindi il relativo campo magnetico era "fuori fase" e il motore rimaneva sempre accelerato - minimo - al 50% della potenza) e i led di "stato" della batteria non segnalavano nulla di anomalo quindi mi sentirei di escludere che il problema principale possa essere nell'acceleratore.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.