V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tony2k |
Inserito il - 04/09/2016 : 09:44:21 Ho una batteria composta da 12 celle Headway che mi sta dando problemi di autonomia visto che non riesco mai a superare i 25 km in pianura nonostante l'apporto muscolare. Oggi ho verificato che a fine carica le celle sono tutte livellate a 3,3V. Ho allora verificato il voltaggio del caricatore e ho visto che stacca regolarmente a 43,7V. Ho visto però che la batteria nel giro di 5 minuti è scesa a 40,7V, difatti collegando di nuovo il caricatore questo parte per formarsi dopo un minuto. E' normale questo comportamento? Ho un'altra bipa con stessa batteria e motore che mi da percorrenze decisamente maggiori. |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Tony2k |
Inserito il - 05/09/2016 : 14:37:30 No no, le celle a fine carica sono tutte a 3,3V. |
Steu851 |
Inserito il - 05/09/2016 : 14:12:55 potrebbe anche solo essere moto sbilanciata, tipo questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73483 |
Tony2k |
Inserito il - 05/09/2016 : 14:05:51 Non credo che il bms sia difettoso ma piuttosto una cella malconcia perchè ho notato che la batteria cede all'improvviso dopo aver perso le prime due tacche su sei. Farò il test che mi consigli. |
Barba 49 |
Inserito il - 05/09/2016 : 10:46:59 I dati che hai fornito sono perfettamente compatibili con il comportamento delle LiFePO4, salvo naturalmente l'autonomia che è scarsa: Probabilmente (a meno che non sia il BMS difettoso a staccare nonostante le celle siano ancora cariche) hai una cella che sotto sforzo diminuisce talmente di tensione da far scattare l'LVC del BMS: Prova a leggere le tensioni della celle durante la scarica collegando alla batteria un carico resistivo, solo in questo modo puoi testarle seriamente.  |
Tony2k |
Inserito il - 04/09/2016 : 12:11:47 Hanno tre anni di vita e le ho caricate sicuramente meno di 10 volte, allora probabilmente l'invecchiamento è dovuto a uno stoccaggio sbagliato. |
FabioR6 |
Inserito il - 04/09/2016 : 11:32:10 Le LifePo4 in genere scendono subito abbastanza appena scolleghi il caricatore è un comportamento normale, probabilmente le tue sono invecchiate e per quello hai poca percorrenza. |