V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lorynzo |
Inserito il - 19/09/2016 : 21:42:44 salve a tutti. Ho una centralina 36v da cui per il comando del gas esce uno spinotto con 2 cavi(uno nero e l'altro marroncino). Alla fine di questa coppia di cavi(quindi proprio dallo spinotto) parte un altro cavo di colore nero che va in un altro spinotto più piccolo. Il problema nasce dal fatto il il mio acceleratore(a pollice) non ha 2 spinotti(uno con due fili e uno con uno) ma tre fili distinti: uno di colore verde uno di colore rosso uno di colore nero. Come li collego ai 2 spinotti della centralina che ovviamente dovrò tagliare per prendere i 3 fili nudi e crudi? |
25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Steu851 |
Inserito il - 21/09/2016 : 09:56:31 se proprio hai deciso di cambiare una buona scelta sarebbe la S06S di BMS battery, accoppiata col suo display LCD-05. Ha la possibilità di configurare più tipo di sensori PAS, risolvendoti un primo problema, ed ha 5 livelli di assistenza, che ti consentono di regolarla a tuo piacimento anche senza rendere la bici illegale con l'acceleratore, ha inoltre la possibilità di impostare la modalità cosiddetta torque simulation, in cui i livelli di assistenza corrispondono a livelli di corrente massima fornita al motore, la guida risulta molto piacevole anche senza acceleratore e consente di non stressare la batteria aumentandone anche l'autonomia. Al prezzo di centralina e spedizione dovrai aggiungere probabilmente altri 15-30 euro di dogana, ma non è sicuro. Pur essendo molto versatile però non sono riuscito a farla andare su una bici commerciale, ma forse il motore aveva i sensori guasti. |
Barba 49 |
Inserito il - 21/09/2016 : 09:13:49 No, le centraline originali sono sempre diverse da quelle commerciali, quindi avrai dei problemi di adattabilità, comunque è una cosa fattibile anche se sicuramente dovrai alimentare clacson e fari in altro modo.
Le dimensioni delle centraline sono sempre riportate sul sito del venditore, vedi tu se corrispondono a quelle della tua.  |
Lorynzo |
Inserito il - 21/09/2016 : 01:19:47 ah un' ultima cosa scusate se sto praticamente spammando . La mia bici è dotata di clacson e luce...sostituendo centralina non potrò più usarli?non c'è una centrailna che offre l'alimentazione per clacson e luce? |
Lorynzo |
Inserito il - 21/09/2016 : 01:03:43 e che dimensioni avrebbe queta centralina? Nel senso le dimensioni delle centraline sono standard? perchè lo spazio in cui è alloggiata ora la mia centralina di serie è molto piccolo... |
Barba 49 |
Inserito il - 21/09/2016 : 00:44:05 Comunque anche da Alcedoitalia: http://www.alcedoitalia.it/shop/centraline/centralina-bici-elettrica/ puoi trovare una centralina a norma a 59Euro.  |
Barba 49 |
Inserito il - 21/09/2016 : 00:41:45 Nessuna fregatura, è il prezzo di una normalissima centralina a norma...  |
Lorynzo |
Inserito il - 21/09/2016 : 00:39:10 ok vi ringrazio anche perchè aprendo la batteria ho visto che c'è un fusibile da 20A suppongo non messo li a caso . Me ne potrebbe linkare una o dirmi indicativamente un prezzo? perchè su ebay ne vedo molte a meno di 50 euro...sono una fregatura? |
Barba 49 |
Inserito il - 20/09/2016 : 23:31:42 Se hai una batteria al Litio da 9Ah standard (niente celle ad alta scarica, per intenderci) non puoi collegarci una centralina da 20A di picco, il massimo che la batteria sopporta è di 18A per POCHI secondi, quindi meglio lasciar perdere. 
Rimani quindi su centraline a norma da 36V-7-14A. |
Lorynzo |
Inserito il - 20/09/2016 : 21:20:08 e se ho un litio 36v 9ah posso azzardare una 36v-10A 20 di picco tipo questa: http://www.alcedoitalia.it/shop/centraline/centralina-bici-elettrica-ep-bus-led-6kmh/ ? |
Barba 49 |
Inserito il - 20/09/2016 : 20:51:35 Se la centralina di cui stiamo discutendo è quella di serie della bici allora NON ha l'ingresso per l'acceleratore, nessuna bici commerciale lo ha!!! 
Capisco benissimo lo stress che provi utilizzando un sensore di pedalata senza avere la possibilità di modulare la potenza del motore, è anche pericoloso nel traffico, ma se la centralina non è predisposta non puoi montare la manopola dell'acceleratore. 
Per sapere quale centralina acquistare basta che tu conti accuratamente quanti cavi escono dal motore, se sono solo tre di grossa sezione è un sensorless, se invece ha in più altri cinque cavetti sottili allora è un sensored.
Per la potenza vedi tu, visto che tanto la bici con l'acceleratore sarà illegale tanto vale aumentare un po' le prestazioni come ripresa e tiro in salita... 
PS) Se hai la batteria al piombo allora lascia perdere gli aumenti di prestazioni e rimani su una centralina da 36V-7A continui e 14A di picco, altrimenti uccidi la batteria in poco tempo. 
|
Lorynzo |
Inserito il - 20/09/2016 : 20:10:58 Voglio l'acceleratore perchè ora come ora la bici non ha nemmeno la possibilità di impostare il grado di assistenza: appena si inizia a pedalare parte il motore al massimo della potenza e continua ad accelerare finchè non ha raggiunto la sua massima velocità. L'unico modo per diminuire velocità è smettere di pedalare ma in tal caso il motore viene disattivato e si sussegue un tira e molla per mantenere una velocità giusta. Collegando l'acceleratore al connettore della pedalata cosa ottengo? E' una bici cinese non marchiata se vuole le faccio una foto alla centralina. C'è scritto una cosa del tipo phase angle 120^. |
Steu851 |
Inserito il - 20/09/2016 : 17:37:40 dovresti avere 3 fili grossi e 5 fili sottili, e quindi è sensored. Occhio che se è una bici commerciale (non hai specificato di cosa si tratta) non è detto che qualsiasi centralina sensored vada bene, si può andare dai fili scambiati di posto nel connettore ai fili con codifica colori diversa a vere e proprie incompatibilità. ma perché vuoi per forza collegare l'acceleratore?ù Per il discorso potenza entro certi limiti si può aumentare la potenza di un motore, se anziché una centralina da 15A ne usi una da 18 arrivi a 350W ed a meno di fare lunghe salite o stare per km e km alla massima potenza problemi non ne avrai. |
Lorynzo |
Inserito il - 20/09/2016 : 17:16:35 Ma perchè mettendo centraline più potenti di 250watt non brucerei il mio motore che è nato per girare su una centralina da 250? Ho visto che nella mia centralina esce un fascio di 5 fili quindi il mio motore è sensored giusto?
Di che prezzi stiamo parlando?Me la cavo con 50 euro? |
Steu851 |
Inserito il - 20/09/2016 : 16:47:34 sensorless o sensored dipende dal motore, se vuoi stare nel legale deve essere obbligatoriamente da 250W. Per quanto riguarda il legalizer che io sappia purtroppo non ce ne sono, quella che più si avvicina è la S06S di BMS battery, si può programmare in modo che l'acceleratore entri in funzione solo dopo aver fatto girare i pedali, ma una volta abilitato puoi smettere di pedalare finché l'assistenza non termina (ti fermi o freni) e quindi non è anorma |
Lorynzo |
Inserito il - 20/09/2016 : 16:13:01 si il pas è collegato e funziona. sareste cosi gentili da indicarmi una nuova centralina con comando gas magari "legalizer"? Perchè non so come muovermi trovo centraline sensorless e sensored ma quali devo prendere? e quanti ampere? più è meglio è? Forse per queste domande dovrei fare una apposita discussione nell'apposita sezione? |
Steu851 |
Inserito il - 20/09/2016 : 14:50:17 Ci sono centraline che hanno solo il PAS e centraline che hanno solo l'acceleratore, tutte hanno il cutoff per i freni. Se hai collegato il PAS e funziona purtroppo dovrai rinunciare all'acceleratore. Ma che centralina è? se per per un motore a spazzole non c'è ingresso PAS |
Lorynzo |
Inserito il - 20/09/2016 : 13:14:51 il blu della centralina da dove lo prendo? su un altro connettore? quello che si vede in foto dovrebbe essere del pas...o sbaglio? |
Barba 49 |
Inserito il - 20/09/2016 : 12:42:48 Secondo me visti i codici di colore quei cavi non sono per il collegamento dell'acceleratore, comunque se tra il rosso e il nero hai +5V prova a collegarli al rosso e nero della manopola, unendo poi il blu della centralina con il verde della manopola.  |
Lorynzo |
Inserito il - 20/09/2016 : 11:49:13 come su può vedere sullo sfondo ci sono i 3 fili del gas e i due spinotti che ho in mano sono quelli che il venditore mi ha spacciato per connettori del gas... |
Lorynzo |
Inserito il - 20/09/2016 : 11:47:48 la situazione è questa:
Immagine:
 1526,99 KB
sono spacciato? |
blindo7 |
Inserito il - 20/09/2016 : 09:49:08 prova a vedere se trovi in rete una centralina come la tua per la corrispondenza dei fili,generalmente il gas esce su uno spinotto a tre quindi la tua potrebbe non avere quell'ingresso ,semplicemente non tutte lo hanno |
Steu851 |
Inserito il - 20/09/2016 : 09:42:21 | Lorynzo ha scritto:
non ti so dire la marca probabilmente roba cinese... ma di fatto ho tre posti su cui attaccare i fili, solo che se ho capito bene uno è in parallelo con l'altro uno dei due cavi dell'altro spinotto. praticamente ho uno spinotto con due fili da cui esce un altro filo che va ad un altro spinotto.
|
se hai 2 fili che vanno a 2 spinotti in parallelo sono per i cutoff dei freni |
Barba 49 |
Inserito il - 20/09/2016 : 08:27:55 Certo, ma continuo a dire che non ho mai veduto una centralna così fatta... 
Comunque siccome per far funzionare l'acceleratore servono un positivo da +5V da collegare al rosso, una massa da collegare al nero e un altro cavo per il ritorno del segnale da collegare al verde basta che con il tester e la centralina alimentata e accesa tu faccia un po' di misure per trovare le corrispondenze: Naturalmente non potrai usare i connettori originali, visto che non sono compatibili tra loro, quindi taglia i cavi e vai!  |
Lorynzo |
Inserito il - 20/09/2016 : 00:59:17 non ti so dire la marca probabilmente roba cinese... ma di fatto ho tre posti su cui attaccare i fili, solo che se ho capito bene uno è in parallelo con l'altro uno dei due cavi dell'altro spinotto. praticamente ho uno spinotto con due fili da cui esce un altro filo che va ad un altro spinotto. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/09/2016 : 21:51:08 Non ho mai veduto centraline che hanno solo due cavi per il collegamento con l'acceleratore, di solito sono tre come hai potuto constatare guardando la manopola del gas. 
Che centralina è? |