V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kaus |
Inserito il - 02/10/2016 : 14:22:53 Breve riepilogo delle puntate precedenti: ho un kit TSDZ2in arrivo Lunedì, il batterivendolo cinese mi dice che la sua fornitura sarà in ritardo, e ho comprato in maniera ossessivo-compulsiva un pacco batterie da scooter 36V 4.4Ah, attualmente a 38V. Probabilmente dovrò usare il pacco da scooter per le prime prove,ma come lo carico? Avendo a disposizione alimentatori da laboratorio, è possibile usarli CC-CV simulando le due fasi impostando limiti sull'alimentatore? Mi spiego meglio,prima fase imposto limite corrente a 1/10 di C, e alzo la tensione fin quando non viene raggiunto,e lascio finché la corrente non scende sotto 1/10C,per poi impostare la tensione a 42V fino a che la corrente non scende sotto a... boh? 1/20C? che ne pensate? |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
kaus |
Inserito il - 02/10/2016 : 20:42:26 | T4R ha scritto:
Se il tuo funziona così puoi procedere, magari avendo l'accortenza di impostare una tensione di qualche decimo di volt più bassa della massima raggiungibile dalla tua batteria.
|
Perfetto, grazie Pino, era quello che immaginavo. Si,il pacco ha il bms, e anche delle curiosissime celle che in un case 18650 montano una 2S. Ti terrò aggiornato!
|
T4R |
Inserito il - 02/10/2016 : 20:22:59 Il mio alimentatore da laboratorio permette una carica CC/CV, ora il tuo non sò se riesce a fare lo stesso. Sul mio imposto la tensione finale a cui voglio far arrivare la batteria es. 50V, poi imposto la massima corrente che deve eogare es. 500mA. Quando abilito l'uscita il display mi indica la corrente, che resta a 500mA, e la tensione che non sarà 50V ma quella necessaria a far scorrere i 500mA nella batteria in quello stato di carica. La tensione con il passare del tempo aumenta lentamente e costantemente fino ai 50V, dopodichè la corrente diminuisce gradualmente fino praticamente ad azzerarsi quando la tensione della batteria raggiungerà i 50V impostati. A quel punto la batteria è carica e si può staccare. Se il tuo funziona così puoi procedere, magari avendo l'accortenza di impostare una tensione di qualche decimo di volt più bassa della massima raggiungibile dalla tua batteria. ATTENZIONE questa procedura è valida se la tua batteria è di quelle con il BMS integrato. NON E' assolutamente valida per pacchi batteria LiPo.
Saluti Pino |
|
|