Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 dubbi su batteria eclipsebike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cice Inserito il - 21/02/2017 : 22:49:06
Ho acquistato una batteria Litio ioni 36V 14,5ah da eclipsebike con celle samsung 18650 29e. La batteria ha interruttore,fusibile,presa usb,e spie di carica.Caricabatteria 2A e all'uscita (controllata) da 42v. Dopo averla parzialmente scaricata , alla fine ricarica rilevo 41,5V e non 42V come mi aspettavo.
Altra cosa: a batteria in off leggo circa 22V in uscita !!!???
Così chiedo a eclipsebike spiegazioni.
Questa è la loro risposta:
The difference in the charging voltage would be due to the difference in
the BMS and how they operate.

Both the below battery packs use the same charger with 42V 2A output,
however the battery pack you have will have a charged resting voltage of
around 41.4V and the Hailong battery pack will be around 41.8V - 42V

http://eclipsebikes.com/145ah-lithium-frame-battery-samsung-cells-p-1104.html

http://eclipsebikes.com/hailong-145ah-lithium-frame-battery-samsung-cells-p-1119.html

Both battery packs will however have been fully charged so the slight
difference in voltage isn't something to be concerned about.

Some customers actually prefer not to fully charge their battery pack (for
example charging to 90% instead of 100%), as reducing the charge voltage
slightly helps to extend the life of the battery cells. Not fully
discharging the battery pack on a regular basis would also help to extend
the life of the cells.

When the battery pack is turned off it will still have a reduced voltage
output, however again this is normal.

Vorrei sapere il vostro parere.
Grazie.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 23/02/2017 : 14:33:43
Aspetta di fare qualche ciclo in modo da "rodare" la batteria, sacaricala completamente e poi caricala usando un wattmetro dotato di memoria in serie, scaricare del tutto una batteria una tantum non è cosa grave!

Naturalmente l'energia che una batteria è in grado di erogare in scarica (specialmente con correnti elevate) non è mai quella rilevata durante la carica, ma con le LiIon e un kit legale la differenza è veramente poca.

Comunque visto che le celle con cui è assemblata la tua batteria sono da 2900mAh e che la capacità dichiarata è di 14,5Ah si evince che è una 5S, quindi il costruttore ha indicato la capacità teorica con celle cariche a 4,2V e non quella ridotta dalla carica a 4,14V: Magari sarà poca cosa, sperimenta e tienici aggiornati!!!
cice Inserito il - 23/02/2017 : 11:28:18
E' effettivamente il dubbio che ho.
I 14,5ah come posso verificarli? Dovrei scaricare completamente e ricaricare misurando con il wattametro ma non mi piace l'idea di scaricare completamente la batteria e temo che la mia misura sia indicativa.
Chiederò ( con l'animo da buon ingenuo !!!) a eclipsebike se in effetti quello che loro dichiarano è il reale.
L'onestà è una cosa rara, speriamo!!!
Grazie ancora.
Barba 49 Inserito il - 22/02/2017 : 19:24:53
Diciamo che una batteria con celle caricate solo 4,14V dura un po' di più rispetto ad una standard, anche se sinceramente non comprendo il motivo di tale scelta...

La cosa importante comunque è che la capacità dichiarata sia reale, in pratica caricando a tensione inferiore (4,14V) devono aver usato celle con capacità teorica (se caricate a 4,2V) più elevata in modo da compensare il divario.
blindo7 Inserito il - 22/02/2017 : 11:50:26
penso che se va bene ed ha la capacità dichiarata poi il 41.5V o 42V è relativo,
è strano che usino bms diversi per varie batterie,ma non aprirei per misurare quello che dicono
cice Inserito il - 22/02/2017 : 10:21:38
Grazie Barba.
La prima cosa che ho fatto è controllare il carica che da fuori (con il mio umile tester)41,8 - 42V.
Dalla loro risposta io capisco che quel tipo di batteria ha un bms che fa caricare fino a 41,4 (mentre l'altro modello che vendono ha un bms che carica da 41,8 - 42v).
Secondo te è veramente possibile? Come si potrebbe controllare?
Se non è vero vuol dire che ho qualche cella sbilanciata?
Che faccio?
Grazie.
Barba 49 Inserito il - 21/02/2017 : 23:10:35
Allora, la batteria "spenta" eroga sempre una tensione "fantasma", che scompare non appena ci colleghi un carico, quindi lascia perdere.

Per la tensione prova a controllare cosa esce dal caricatore, e se trovi meno di 42V fattelo sostituire, con tensione di 41,5V non avviene il bilanciamento delle celle, a meno che il BMS non sia tarato specificatamente per avviare il bilanciamento a tensione inferiore al normale: In pratica se hai un charger da 41,5V abbinato ad un comune BMS che bilancia le celle a 4,2V il bilanciamento non avviene.

Naturalmente qualunque batteria LiIon si carica esattamente alla tensione del charger, e non diminuisce assolutamente di tensione una volta scollegata dallo stesso: Quanto al fatto che le celle durano più a lungo se caricate a tensione inferiore alla massima è vero, ma allora la capacità non è più quella di targa ma inferiore.

Si tratta di un accorgimento che si usa per le LiPo da modellismo, per le LiIon non serve a molto, di solito il degrado per invecchiamento supera tutto il resto, quindi tanto vale usare queste celle cariche al massimo.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.