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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Black_Foxx Inserito il - 26/05/2017 : 20:02:45
Salve a tutti, da qualche settimana la batteria al piombo da 36V della mia bici fa arrabbiare. La carico, misuro e sono circa 40.5V. Vado a lavoro, circa 7 km da casa e una volta arrivato i led di stato cominciano gia ad essere fiacchi e sento che non spinge più bene (ma solo dopo 7km?).
Una volta li facevo tranquillamente i miei 25/28 km e adesso da un momento all'altro la batteria non vuole far più la brava.
Tornato a casa (14km in tutto quindi), i led della carica me la segnavano a terra (e si sentiva) ma la tensione dopo averla misurata era ancora a 38V
Cosa sta succedendo? Aiutatemi vi prego.


9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 29/05/2017 : 22:12:13
Non credo proprio, è che la batteria in salita viene stressata e poi non si riprende più, le centraline quando si guastano hanno un comportamentio diverso, e poi comunque l'indicatore di carica a led non è collegato con la centralina ma direttamente con la batteria...
Controlla comunque anche i contatti tra batteria e impianto elettrico, guarda se ci sono segni di surriscaldamento o di ossidazione, e a ogni buon conto spruzzaci del buon CRC o del WD40...
Black_Foxx Inserito il - 29/05/2017 : 20:12:45
@Barba 49 No non ho ancora provato ma domani verifico. Poi una cosa molto strana è che oggi mentre tornavo, tratto pianeggiante, avevo gli indicatori che segnavano la carica max, quando ad un certo punto incontro un leggero dislivello e la batteria ha una ricaduta, una volta superato la batteria continuava a segnare che era a terra e non andava più come prima, era veramente scarica. Ma come è possibile?? Può essere anche che la centralina sia la causa di tutti questi fenomeni paranormali?
Barba 49 Inserito il - 29/05/2017 : 10:50:30
Probabilmente hai il caricatore guasto, hai fatto il test che ti ho consigliato?

Le batterie al piombo da trazione vanno caricate a 14,7-14,9V ciascuna, quindi il tuo caricatore deve erogare circa 44V...

Se non è così le batterie si solfatano immediatamente, e la stessa cosa accade se non le mantieni sempre cariche al 100%.

Può anche essere successo che ti abbiano venduto batterie "stantie", accade se si acquistano in luoghi che hanno pochi numeri di vendite.
Black_Foxx Inserito il - 28/05/2017 : 20:51:04
@remora Magari io fossi arrivato a mille! Non ci avrò fatto piu di 300km! E' quello che mi secca..
remora Inserito il - 28/05/2017 : 07:55:59
Le stesse batterie, stessa capacità, stessa marca, a me sono durate un mese e percorsi solo mille chilometri, dopodichè sono passato subito alle Litio.
Black_Foxx Inserito il - 28/05/2017 : 01:04:29
C'era indicato solo che erano cicliche ed adatte per biciclette elettriche. Sono della FIAMM da 12Ah
Sergiom1961 Inserito il - 27/05/2017 : 19:39:22
Ma sono batterie specifiche per la trazione o batterie normali?
Black_Foxx Inserito il - 27/05/2017 : 19:06:02
@Barba 49 Si ma hanno solo due mesi! Di già da buttare?
Barba 49 Inserito il - 26/05/2017 : 21:39:06
Niente di strano, sono invecchiate le batterie e vanno sostituite: Comunque peova a misurare la tensione della batteria durante la fase finale di ricarica, deve raggiungere almeno 43-44V, tensioni inferiori danneggiano le celle al piombo...

Le batterie di qualunque genere invecchiano nello stesso modo, iniziano a perdere capacità (quindi autonomia) fino a quando preso da disperazione non le sostituisci!!!

PS) La tensione di una batteria misurata "a vuoto" non ha nessun significato, va misurata sotto carico come fa il display della bici, che infatti ti indicava che era scarica.

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