V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
@lby64 |
Inserito il - 14/06/2017 : 14:42:18 Ciao! Una nuova batteria quando collegata al CB scalda in un punto specifico di 5x5 cm ad una temperatura al tatto attorno ai 40 gradi. Rimane sempre calda anche dopo ore dalla fine della ricarica. Scollegata da CB si raffredda.
Su altre simili non ho mai riscontrato una cosa simile. Essendo nuova non la apro ma vi chiedo: - pensate sia il BMS - normalmente i BMS scaldano cosi tanto in ricarica e nel caso una volta finita la ricarica dovrebbero raffreddarsi anche se ancora collegati al CB - per il resto sembra funzionare bene; mi consigliate di riportarla comunque indietro e farci dare un'occhiata
La tengo sempre fuori sotto il portico in ambiente protetto come tutte le altre ma questa l'ho isolata; mi preoccupa un po!
Grazie!

|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 22/06/2017 : 12:44:34 Certamente, probabilmente aveva le celle talmente sbilanciate da costringere il povero BMS ad un superlavoro, hai fatto benissimo a permettergli di bilanciarle lasciando la batteria sotto carica a lungo!  |
@lby64 |
Inserito il - 22/06/2017 : 10:19:01 Aggiornamento. Dopo alcuni cicli di scarica e ricarica mooolto prolungata la batteria, che comunque ha sempre ben funzionato, ha smesso di scaldarsi anche in piena fase di ricarica mentre prima rimaneva calda anche dopo ore e ore di CB con led verde. Che fosse proprio un problema di celle sbilanciate?

|
Barba 49 |
Inserito il - 14/06/2017 : 22:06:42 Ci sono alcuni BMS che bilanciano anche con charger scollegato, infatti se "abbandoni" la batteria per molto tempo te la portano a zero, è accaduto ad un utente del forum: In quel caso il calore permane molto tempo dopo la ricarica, ma non posso essere certo che la causa sia proprio questa!  |
@lby64 |
Inserito il - 14/06/2017 : 18:55:41 Grazie! Vi confermo che il CB è lo stesso che uso anche x le altre batterie e che la batteria continua a restare calda anche dopo un paio d'ore dopo che il led è passato al verde. La tensione del CB misurata con un fluke professionale (anche se non ritarato da un po) è 41,9V e la stessa tensione la trovo sulla batteria carica. Effettivamente quando si è raffreddata dopo direi 30 minuti mi sembra che la tensione scenda a 41,8V. Dite che faccia qualche altro ciclo di scarica/ricarica monitorandola? Non potendo aprirla dato che è nuova non posso dire se il BMS si trovi in posizione diversa, magari più a ridosso del casing, delle altre e quindi questo contribuisca al riscaldamento esterno in modo più evidente delle altre.
|
Barba 49 |
Inserito il - 14/06/2017 : 16:30:17 Il BMS deve riscaldare solo in fase di bilanciamento, scaldano le dieci resistenze sulla scheda... La cosa strana è che il riscaldamento continui anche dopo aver finito la ricarica, sei certo che il led sul caricatore passi sul verde???  |
blindo7 |
Inserito il - 14/06/2017 : 15:52:13 ciao quello che senti è il bms che sta facendo il bilanciamento ed hai tre possibilità 1)è guasto 2)hai il charger regolato troppo alto 3)hai uno o più paralelli sbilanciati ed il BMS sta facendo il suo lavoro
ti conviene quando il charger ha finito scollegarlo e usarla quando si è freddato il bms(passa anche un'ora e scende in tensione)),quando saranno tutte bilanciate non scalda più,o quasi magari è nuova e si sta rodando |