V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Black_Foxx |
Inserito il - 10/07/2017 : 00:34:04 Preciso subito, senza considerare marca, provenienza, temperatura di esercizio, chi l'ha fatta, chi me l'ha venduta ect ect. Quanto dura, in km percorsi, una batteria al litio da 36V 14Ah su un motore hub posteriore da 250W ed una centralina con corrente max a 14A e 7A nominale che trasporta circa 70kg? Percorso misto. |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bagix |
Inserito il - 12/07/2017 : 07:56:09 Spiegazione eccellente anche per me che in materia sono una zappa...grazie ragazzi |
blindo7 |
Inserito il - 11/07/2017 : 11:20:19 in linea di massima più celle sono e più rende, con poche celle droppa di più anche se la capacità è la stessa |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/07/2017 : 01:14:51 O semplicemente se non fai percorsi sempre lunghissimi, ricaricarla ogni volta che la riponi.... tanto le litio non hanno nessun effetto memoria, nemmeno un pò  |
Barba 49 |
Inserito il - 10/07/2017 : 21:43:57 La cosa più semplice è stabilire l'autonomia massima della batteria scaricandola completamente e poi mantenersi all'80% dei chilometri massimi riscontrati: Se i tuoi percorsi sono talmente vari da non poter usare questo metodo devi acquistare un Watt Meter e collegarlo tra batteria e centralina in modo da conteggiare esattamente i Wh (o gli Ah) consumati.  |
Daiwer |
Inserito il - 10/07/2017 : 20:51:58 Potresti utilizzare un wattmetro e misurare i Wh che consumi durante la marcia, ma lascio agli altri per quanto riguarda lo schema di collegamento perché io lo utilizzo col BBS che ha la centralina integrata (non ho esperienza di centraline e motori al mozzo) e non so se devi collegarlo a monte o a valle della centralina. Insomma non vorrei darti informazioni sbagliate, ma di certo l'utilizzo del wattmetro è una soluzione per monitorare i consumi ed il comportamento della batteria. |
Black_Foxx |
Inserito il - 10/07/2017 : 17:08:24 Come posso verificare lo scaricamento massimo dell'80%? che strumento potrei utilizzare? |
Barba 49 |
Inserito il - 10/07/2017 : 13:17:34 Certo, e anche il cu-off della centralina è assai conservativo, quindi tutto bene!!! 
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Black_Foxx |
Inserito il - 10/07/2017 : 13:16:08 @Barba 49 Ottimo grazie, comunque considerando la condizioni peggiori nel senso con un percorso in salita, usando un po' l'acceleratore, ma sempre dentro i 25km/h, e il freddo un 40km li dovrei riuscire a fare sicuri no? Ho la centralina che a 33V ha il cut off va bene per il litio? |
andrea 104KG |
Inserito il - 10/07/2017 : 13:06:41 Naturalmente Barba ha sempre ragione |
Barba 49 |
Inserito il - 10/07/2017 : 11:55:22 Se la bici è a norma anche come velocità, quindi 25Km/h massimi, avrai un consumo di circa 7Wh/Km aiutando con le gambe, quindi siccome quella batteria è da 504Wh la tua autonomia massima (scaricando completamente la batteria) sarà di circa 70Km...
Siccome però la batteria non va mai scaricata oltre l'80% del totale avrai un'autonomia reale di 58-60Km, altrimenti le celle dureranno poco!!! 
Comunque non puoi prescindere da tutti i parametri che hai citato, in inverno la batteria renderà almeno il 25% in meno, e la qualità delle celle è essenziale per poter sfruttare a fondo la batteria.
PS) Tutti i test di lunga durata che ho effettuato a velocità di legge e su percorsi misti aiutando con le gambe come un comunissimo ciclista della domenica mi hanno sempre fatto rilevare consumi di circa 6-7Wh/km, quindi ritengo che per una persona "normale" questo sia un dato attendibile.  |
andrea 104KG |
Inserito il - 10/07/2017 : 02:24:49 cosa vuol dire percorso misto? collina? e soprattutto tu pedali? Il risultato può variare dai 45 ai 90-100km.... |