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 collegamenti throttle e PAS sulla centralina

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Eugenio966 Inserito il - 01/10/2017 : 22:43:05
Buonasera a tutti,

chiedo disperatamente aiuto come da oggetto del messaggio...
Dalla centralina della mia ebike ci sono 2 connettori con 3 fili rispettivamente:

1. Giallo, Verde e Rosso
2. Nero Giallo e Rosso

Il primo sembrerebbe un semplice throttle OnOff infatti portando a 5V il cavo Verde il motore gira (sul rosso ci sono 5V ed il nero è a massa)

A me serve il collegamento per il sensore di pedalata. Sull'altro connettore ci sono, sotto tensione, 5V sul Rosso (il nero è a massa) ed il Giallo presenta a riposo una tensione di 6V ma varia durante il funzionamento. Potrebbe essere questo connettore x il sensore di pedalata?
C'è un modo per riconoscerlo?
La centralina è quella in foto (in evidenza anche i due connettori).

Grazie mille a tutti e scusate il disturbo.

eugenio

Immagine:

1120,82 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Eugenio966 Inserito il - 06/10/2017 : 10:55:57
Grazie Millemiglia e Barba per il prezioso supporto!!

Se può essere utile anche per altri il cavo giallo del PAS termina sul PCB sul pad "VP"
mentre il terminale verde del throttle termina sul PCB sul pad "H0".

grazie ancora
Saluti
Eugenio
mar976 Inserito il - 04/10/2017 : 16:14:07
@Barba
grazie per la risposta, sempre gentile
Barba 49 Inserito il - 04/10/2017 : 09:21:09
Quoto MilleMiglia, se posizionate in zona aerata quelle centraline reggono tranquillamente 18A continui di corrente, anche io le ho usate in tutte le salse...

I cavetti bianchi sono per il limitatore di velocità, se li unisci la bici va più piano.

@Mar976: Se colleghi il pas e il gas la bici diviene illegale, l'acceleratore infatti funziona anche senza pedalare: Per avere l'opzione del gas asservito al pas occorrono centraline rare da trovare, le montano di serie alcune Frisbee, ad esempio.
MilleMiglia Inserito il - 04/10/2017 : 02:32:49
Sergio ti scuso ma come scritto prima uso questi controller dal 2009.. come si evince dalla foto la corrente massima erogata dal controller sono 14A, e questo controller li può tenere all’infinito, usando il tasto a tre posizioni, oppure ponticellando nero e verde o nero e rosso del connettore del pulsante stesso. Addirittura stagnando un pochino lo shunt regge 18A, oltre esplodono i mosfet
Fidati di chi ha già avuto una decina almeno di questo tipo di centralina.
Sergiom1961 Inserito il - 04/10/2017 : 02:03:43
Scusami ma dalla foto della centralina si evince che sono 7 ampère continui.
Fidati di chi ha già avuto queste domande...
14 ampère di picco... Non continui. Ci vai solo in pianura.
Ma viva la mia ignoranza.
MilleMiglia Inserito il - 03/10/2017 : 21:32:10
I fili bianchi non sono presenti sui controller di Alcedo.. potrebbero servire per il verso di rotazione o per limiti di velocità
PS
Il controller eroga 14A continui senza problemi
Sergiom1961 Inserito il - 03/10/2017 : 00:58:03
Tieni, però, presente che questa centralina eroga 7 ampère a 24 volt. Quindi meno di 170w nominali. Ci vai solo in pianura
... Avevo anche io una bici così
Ho messo una centralina da 500w continui e ho ricellato la batteria. Adesso le bici legali a 36 volt mi leggono il numero di targa #128513;
Eugenio966 Inserito il - 03/10/2017 : 00:10:24
Ok, chiaro! Grazie MilleMiglia!

Ne approfitto allora per chiederti anche se sai a cosa servono i 2 cavi singoli bianchi che possono collegarsi tra loro.

Grazie ancora
saluti
Eugenio
MilleMiglia Inserito il - 02/10/2017 : 23:53:02
Eugenio966 ha scritto:

Ciao MilleMiglia,

grazie mille per il supporto!!

Da cosa si capisce?

Grazie
Eugenio


Lo capisco perché conosco quei controller da qualche anno , sono gli stessi che vende alcedo
elettricooo Inserito il - 02/10/2017 : 15:08:33
il pas in quel caso spesso eroga una tensione variabile da 1V a 5V in base alla velocità di rotazione dei pedali, ma sono pas oramai scomparsi o quasi...

Chissà perchè. Sarebbe un sistema legale e molto naturale di gestire la velocità senza acceleratore sia in salita che in partenza.
Eugenio966 Inserito il - 02/10/2017 : 14:35:12
Grazie Barba 49,

il PAS è di tipo moderno, la rotellina con 5 magneti che genera l'onda quadra quando gira.
Il dubbio mi è venuto perchè sul connettore giallo dell centalina c'è una tensione di 6 V a riposo che sembrerebbe il pull-up di un transistor. Quindi non mi sono fidato a collegare il sensore PAS a questo cavo per paura di bruciare qualcosa...


grazie
eugenio
mar976 Inserito il - 02/10/2017 : 14:13:32
Perdonate la domanda leggermente fuori OT...
ma collegando contemporaneamente l'acceleratore ed il pas, la bici funziona regolarmente come se ci fosse solo il pas e l'acceleratore determina solo la velocità di rotazione del motore?
Barba 49 Inserito il - 02/10/2017 : 13:25:23
Semplice, se dando 5V sul Verde del connettore Giallo-Verde-Rosso il motore si avvia significa che quello è il connettore per l'acceleratore, e non è nemmeno (come dici tu) un on-off: Se mandi al Verde una tensione variabile da 1V fino a 4,5V vedrai che il motore cambia velocità!!!

Sul connettore del pas invece occorre un'onda rettangolare per far avviare il motore, con 5VDC non succede niente.

Naturalmente se la tua è una centralina di una vecchia bici cinese ritiro tutto quanto, il pas in quel caso spesso eroga una tensione variabile da 1V a 5V in base alla velocità di rotazione dei pedali, ma sono pas oramai scomparsi o quasi...
Eugenio966 Inserito il - 02/10/2017 : 11:18:34
Ciao MilleMiglia,

grazie mille per il supporto!!

Da cosa si capisce?

Grazie
Eugenio
MilleMiglia Inserito il - 02/10/2017 : 01:39:17
Il pas va collegato allo spinotto coi fili nero rosso giallo

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