V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lellos79 |
Inserito il - 20/01/2018 : 15:34:17 Ciao a tutti ragazzi e scusatemi se apro una nuova discussione ma con le info che ho trovato non riesco a mettere insieme i pezzi. Sono un neofita e neanche tanto bravo. Ho assemblato un kit che mi ha dato mio padre perchè ci ha rinunciato. Premetto che i dati che metterò non sono tutti certi perchè alcuni li ricorda lui altri ho cercato di recuperarli. -Il motore mi dice essere 36v 250-350w brushless (penso sensored) mozzo posteriore. -Centralina 36v/48v 350w tipo questa https://it.aliexpress.com/item/350W-36V-48V-DC-6-MOFSET-brushless-controller-BLDC-controller-E-bike-E-scooter-electric-bicycle/32475380492.html?spm=a2g0y.search0104.3.8.118d46d4OB8Mz&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_5_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10313_10059_10340_10184_10341_10534_100031_10084_10604_10083_10103_10304_10307_10615_10302_10142,searchweb201603_32,ppcSwitch_5&algo_expid=c1a2a5cf-7adb-4e01-b74b-959e03d20d26-1&algo_pvid=c1a2a5cf-7adb-4e01-b74b-959e03d20d26&priceBeautifyAB=3 (l'originale l'ha bruciata e aveva anche display led con on/off, indicatore di batt, e 3 fasi low med high) -acceleratore semplice. -batteria autocostruita 10s5p con celle 18650 da 2600mah (sotto il link) e bms da 36v 20A. https://it.aliexpress.com/item/6pcs-lot-Original-18650-3-7V-2600mAh-LI-Ion-batteries-rechargeable-Battery-ICR18650-26FM-safe-batteries/32797498190.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.Aj4VKd https://it.aliexpress.com/item/10S-36V-42V-20A-lithium-ion-battery-BMS-For-36V-10Ah-E-bike-li-ion-batteries/32807785538.html?spm=a2g0y.search0104.3.22.507cc061TgVfY5&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_5_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10343_10313_10059_10340_10184_10341_10534_100031_10084_10604_10083_10103_10304_10307_10615_10302_10142,searchweb201603_32,ppcSwitch_5&algo_expid=16b573c5-7654-4cba-9e87-552b2b80ddf8-3&algo_pvid=16b573c5-7654-4cba-9e87-552b2b80ddf8&priceBeautifyAB=3 -PAS non installato perchè la uso in strada privata. Ho assemblato tutto ma dopo circa 4 km (O in pendenza) il motore si ferma lascio l'acceleratore e dopo qualche secondo riparte ma dopo poco si ferma di nuovo e continua così finchè non ce la fa più. l'unica cosa che ho notato è che tra la giunzione del filo motore giallo alla centralina si è un pò fuso il copricontatto di gomma. Potrebbe essere la centralina che stacca per sovracorrente? Vi prego non so cosa fare e se la batt è stata configurata correttamente per centralina e motore. Grazie
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lellos79 |
Inserito il - 23/01/2018 : 16:09:29 grazie per la dritta... appena posso rifaccio test in strada fino a 34/35v poi ricarico e testo il caricabatt e se da regolare lo regolo (se ci riesco) vi faccio sapere grszie |
Barba 49 |
Inserito il - 23/01/2018 : 13:32:11 Se stai facendo le misure con un buon tester allora posso dirti che il tuo caricatore è basso di tensione, deve raggiungere i 42V: Di solito al suo interno c'è un trimmer che serve proprio per la regolazione fine della tensione, anzi, ce ne sono tre, ma uno solo è quello da ruotare!!!  |
lellos79 |
Inserito il - 23/01/2018 : 11:01:51 penso però sia il caricabatt. che non vada oltre... Proverò ache quello e vi farò sapere. |
blindo7 |
Inserito il - 23/01/2018 : 10:57:34 sarà stato qualche falso contatto,comunque per i primi cicli non la stressare la batteria,caricala spesso e non portarla mai a fine scarica,fagli fare un po di rodaggio |
lellos79 |
Inserito il - 23/01/2018 : 10:56:33 appena testata batt carica 41,2 |
lellos79 |
Inserito il - 23/01/2018 : 10:47:03 Penso era il cablaggio... messi i mammut e risistemati un po gli attacchi degli hall e nonostante batt a circa 38,5 (già in parte scaricata per varie prove) è andata abbastanza bene, solo ogni tanto sembra staccare quando prendo qualche buca. Ricontrollo gli attacchi hall e batteria e riprovo. Dopo questa prova di più o meno 8/10 km (non ho ancora tachimetro) la batt era a 36v ma il motore era un po caldo al tatto ma non eccessivamente, diciamo sui 40°C.... è normale? PS. 40,5v erano se non erro perchè avevo già scaricata un pò |
sandrosandro |
Inserito il - 21/01/2018 : 12:29:56 L’indiziato è la batteria.... magari è saltata una puntatura il bms é collegato anche in scarica?
40.5 no buono ... hai testato le celle prima di assemblarla? |
lellos79 |
Inserito il - 20/01/2018 : 21:10:34 Infatti domani risistemo meglio il cablaggio e provo su strada. Poi vi aggiorno. |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/01/2018 : 20:28:12 mah, a batteria carica deve dare circa 42v, comunque sotto carico un drop di 1,5v è normalissimo, anzi buono. Trova un sistema di collegare i fili motore in modo da evitare falsi contatti. O li saldi o puoi anche usare dei mammuth, non è molto elegante ma ben stretti vanno benissimo. Poi riprova su strada... |
lellos79 |
Inserito il - 20/01/2018 : 19:34:01 Test effettuato. Ruota alzata tester tra batteria e centralina tensione iniziale 40,5v accelerando a manetta circa 40v freno inserito circa 30 secondi tensione 38,5v-38,9v Però ho toccato il filo giallo tra centralina e motore ed è come aumentato di potenza. Pareri? |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/01/2018 : 19:01:10 Altra cosa, le centraline non vanno in sovraccarico per troppa corrente, si bruciano! Sicuramente se provi ad usare la bicicletta al livello minimo vedrai che il problema non si ripropone. |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/01/2018 : 18:56:56 Mi associo a bija, di solito il problema è il contrario , la batteria o il bms non riescono a dare la corrente che richiedi. Non è possibile che la batteria da troppa coorente. La batteria da la corrente che richiedi (fin che ce la fa)non può dare troppa corrente. anche il fatto che a ruota alzata vada bene è indice di questo (carico quasi nullo). Quindi: 1)o sono le celle che non ce la fanno e droppano sotto carico (si abbassano di tensione) fino a far scattare il cut-off della centralina o del bms 2)oppure il bms non riesce a dare tutta la corrente che chiedi e va in protezione nel primo caso non c'è nulla da fare se non cambiare batteria nel secondo caso bisogna baypassare il bms in scarica,ma questo non lo so fare (occorre cortocircuitare due piazzole, niente di diffcile ma bisogna sapere quali) una prova da fare con un tester è misurare la tensione della batteria sotto carico e vedere di quanto si abbassa. Colleghi il tester all'uscita batteria e alzi la ruota, fai partire frenando la ruota posteriore (per poco tempo non si rompe nulla ) e vedi quando scende la batteria. Puoi anche farlo su strada ma devi trovare il modo di non perdere il tester per strada...  Se la batteria non scende troppo (te lo auguro) allora è il bms.
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bija |
Inserito il - 20/01/2018 : 18:40:10 ...non sono dei più esperti ma secondo me il problema è nella batteria ed il BMS stacca quando è richiesta più corrente e la batteria non riesce ad erogarla; potresti avere la batteria non ben bilanciata o un parallelo in "crisi"; potresti provare a misurare i singoli paralleli staccando il connettore del BMS e misurando con un tester.... ....forse ho osato troppo!!! |
lellos79 |
Inserito il - 20/01/2018 : 16:35:42 Proprio perchè non sono un esperto in materia vorrei escludere alcune cose tipo: 1 potrebbe essere che la batteria (con BMS da 20A) eroga troppa corrente e quando il motore in salita richiede coppia la centralina va in protezione per sovracorrente? 2 Ho alzato la bici e senza carico ha girato per più di un ora, e quando l'ho fermata la batt era ancora a 38,5v. La batt è ben conficurata? Vorrei escludere un pò di cose prima del ricablaggio o altro ps. non ho un dimmy load e a dire il vero non so cos'è |
nomero |
Inserito il - 20/01/2018 : 16:07:07 Mah.. Forse qualche guru del forum ha già capito il problema ma, da poco esperto e con le informazioni che hai dato, potrebbe essere qualsiasi cosa: batteria, contatti, centralina.. Io fossi in te proverei a ridurre al minimo le possibilità: primo dovresti testare la batteria con un dummy load (o con un'altra bici) poi proverei a bypassare tutto il baypassabile (Freni, acceleratore, ecc..) se c'è qualche contatto palesemente sottostandard (Vedi quello fuso) lo rifarei.. E poi pregherei tanto la bea bendata.. |