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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucien Inserito il - 27/02/2018 : 12:55:25
Salve a tutti,
per domare e aumentare l'autonomia del bbs02 500w 25A, che ho da poco montato, mi sono comprato il cavo di programmazione bafang per abbassare gli A da 25 a 20 in modo da aumentare l'autonomia e per rendere il funzionamento del motore più pronto in partenza ed equilibrato per i miei usi.
Il problema è che non riesco ad installare i driver del cavo tramite il pl2303_prolific driveinstaller v1.10.0, ho Windows 7 sul pc, provato a disinstallare e reinstallare il tutto ma in gestione dispositivi USB2.0, proprietà, mi dice sempre che i driver del dispositivo non sono stati installati (codice 28),anche se il wizard del programma mi dice che l'installazione è stata completata, di trovare i driver aggiornati in rete alla voce proprietà, dalla tendina che si apre è impossibile, perché non trova niente, provato anche a disabilitare l'antivirus avast, prima dell'installazione, ma non cambia niente. A questo punto mi rivolgo agli esperti del forum che hanno avuto lo stesso problema e lo hanno risolto, come avete fatto?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e visto che sono un novellino del "settore" abbiate pazienza e spiegate passo per passo tutta la procedura..
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 05/03/2018 : 11:32:53







@lby64 Inserito il - 05/03/2018 : 11:24:23
Grazie! Ti assicuro che è sempre
un piacere aiutare qualche nuovo
Bafanghista (per le altre motorizzazioni
non so fare niente) quindi lo faccio
anche x me.

luc_maz48 Inserito il - 05/03/2018 : 11:04:42
@lby64 ha scritto:

Ciao Renzo, se vuoi ti aiuto volentieri
per una birra in compagnia!
Abito a 20 km da Padova.
Se ce l'hai abilitato ti mando un messaggio
privato.





Complimenti per la tua disponibilità!

Speriamo però che Renzo1954 dal Veneto, ci legga!



@lby64 Inserito il - 04/03/2018 : 11:31:24
Ti ho mandato email perchè l'MP è disabilitata.

@lby64 Inserito il - 04/03/2018 : 11:19:57
Ciao Renzo, se vuoi ti aiuto volentieri
per una birra in compagnia!
Abito a 20 km da Padova.
Se ce l'hai abilitato ti mando un messaggio
privato.

Renzo1954 Inserito il - 04/03/2018 : 10:40:41
Salve mi riallaccio alla discussione per avere qualche chiarimento. Ho da poco montato il bbs01 sulla mia MTB ora il mio biciaio più di così non può fare. Ho comprato un cavetto su sito cinese che va dallo spinotto motore tramite USB al PC portatile: ebbene adesso vorrei sapere come devo operare. Che parametri posso variare, devo partire da una app? Ho solo capito che non va collegato al display e che devo staccare la batteria e che il cavetto che ho preso potrebbe non andare bene anche se i due spinotti maschio e femmina combaciano, mah.se c'è qualcuno che può sintetizzare i vari passaggi con i relativi problemi. Ma sarei più grato se qualcuno - dietro compenso - mi potrebbe aiutare. Io abito a Padova sono pensionato e posso spostarmi in tutto il Veneto. Grazie.
lucien Inserito il - 03/03/2018 : 15:36:53
Grazie ragazzi siete veramente competenti e in gamba! E scusate questi giorni di silenzio da parte mia, troppi impegni e lavoro a cui far fronte, farò tesoro dei vostri consigli, ora vediamo se il chip è quello giusto e se sì installo i driver, sennò rimando indietro il cavetto e lo prenderò da Alcedo!
Grazie ancora vi farò sapere...
Daiwer Inserito il - 28/02/2018 : 18:05:30
Però se monta una corona imbutita potrà tranquillamente utilizzare il pignone più grande e senza una linea catena al limite, come invece avviene con le corone piatte.
Per il resto, quoto tutto.
Nicobike Inserito il - 28/02/2018 : 15:13:39
Quoto anche io Barba. Con questo motore devi avere una rapportatura agile che ti permetta di viaggiare sopra gli 80 rpm per far rendere al meglio il motore. La 42 anteriore è la prima cosa, poi una cassetta 11- 40 dietro sarebbe il top. Ora le trovi anche per cambi da 9v e anche per l' 8v ( ad es qui https://it.aliexpress.com/store/product/SunRace-11-40T-8-Speed-Bicycle-Freewheel-Mountain-Bicycle-Cassette-Tool-MTB-Flywheel-Bike-Parts/1708673_32793693098.html?spm=a2g0y.12010608.0.0.74b23144dnDu1N ). Con la 11-40 puoi permetterti anche salite molto impegnative e soprattutto puoi viaggiare con una buona linea catena sui pignoni che vanno dal 18-21-24-28. La linea sarà un po' storta sul 34 e molto storta sul 40 che però userai poco.
gianluigi08 Inserito il - 28/02/2018 : 12:33:31
QUOTO

Complimenti al forum sempre operativi e con le giuste risposte.
Barba 49 Inserito il - 27/02/2018 : 21:09:27
La prima cosa che devi fare è sostituire la corona, già la 42T è un po' lunga, come ti ho scritto sopra con corona da 42T, pignone da 11T e ruote da 28" la tua bici raggiunge a ruota sollevata i 67Km/h, ma siccome il tuo BBS (36V-25A- 900W di picco) non ha la potenza necessaria per poterli poi raggiungere su strada (farai si e no 50Km/h) ecco che il motore sforza inutilmente e consuma un botto facendoti perdere molta autonomia.

Dovrai anche imparare ad utilizzare in salita rapporti corti e frullare con le gambe, un motore da oltre 130RpM come il tuo se lo fai lavorare "per comodità di pedalata" a 75RpM non rende una mazza!!!
Daiwer Inserito il - 27/02/2018 : 16:38:57
Concordo, quando installi i drivers usa il tasto destro ed "Esegui come amministratore", Win7 è un po' come i nostri condomini, senza l'amministratore son dolori.
A parte gli scherzi, Win7 preferisce installazioni fatte così, altrimenti potrebbe decidere di non applicare le modifiche dovute all'installazione considerandole "indesiderate" (mi son sempre chiesto perché i programmatori di Windows abbiano previsto questo tipo di funzionamento ed inserito un comando simile... volevano fare un OS intelligente, ma non hanno tenuto conto del loro QI ? scusa, ma questi sono i misteri del progresso tecnologico )
rio9210 Inserito il - 27/02/2018 : 16:25:42
Messaggio di lucien

Salve a tutti,
per domare e aumentare l'autonomia del bbs02 500w 25A, che ho da poco montato, mi sono comprato il cavo di programmazione bafang per abbassare gli A da 25 a 20 in modo da aumentare l'autonomia e per rendere il funzionamento del motore più pronto in partenza ed equilibrato per i miei usi.
Il problema è che non riesco ad installare i driver del cavo tramite il pl2303_prolific driveinstaller v1.10.0, ho Windows 7 sul pc, provato a disinstallare e reinstallare il tutto ma in gestione dispositivi USB2.0, proprietà, mi dice sempre che i driver del dispositivo non sono stati installati (codice 28),anche se il wizard del programma mi dice che l'installazione è stata completata, di trovare i driver aggiornati in rete alla voce proprietà, dalla tendina che si apre è impossibile, perché non trova niente, provato anche a disabilitare l'antivirus avast, prima dell'installazione, ma non cambia niente. A questo punto mi rivolgo agli esperti del forum che hanno avuto lo stesso problema e lo hanno risolto, come avete fatto?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e visto che sono un novellino del "settore" abbiate pazienza e spiegate passo per passo tutta la procedura..


Devi essere SICURO che il cavo convertitore USB-seriale che hai comprato abbia il chip pl2303, se ha un chip diverso non funzionerà mai.
Secondo, se è un cavo economico montato artigianalmente e venduto su ebay, a volte usano dei chip "fasulli", che non sono dei veri pl2303.
Comunque, l'ultimo driver UFFICIALE (versione 1.19) rilasciato dalla casa madre è questo

http://www.prolific.com.tw/UserFiles/files/PL2303_Prolific_DriverInstaller_v1190.zip

Su questa pagina, in basso, trovi anche l'utility per verificare la versione del chip che hai

http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41

Quando installi il driver, non fare doppio click sopra: fai click con il pulsante destro, e scegli "Esegui come amministratore". Così "fa la voce grossa" col tuo PC e elimina potenziali problemi/rifiuti del tuo computer per quel che riguarda driver "particolari".

Io uso tuttora la versione 1.12 di due anni fa, nessun problema di installazione e funzionamento.
rio9210 Inserito il - 27/02/2018 : 16:13:53
blindo7 ha scritto:

niente magie,la mia è 14s 11.6Ah e corrisponde a una 36V 16.2Ah,andando a 20kmh in pianura con picco 3-400W con la tua puoi farne anche di più,
guarda come enel giustifica l'autonomia delle loro bici fino a 215km in modalità eco*

*in piano con velocità media di ca. 5 km/h, senza vento contrario, temperatura di ca. 20 °C, peso del ciclista< 70 kg

https://www.esmartlife.it/mobilita-elettrica/bici-elettriche/whistle-b-ware-hf-s.html

se vai a piedi fai prima


Se non postavi il link non ci avrei creduto... E' difficile andare in piano a 5 km orari senza vento contro...Persino per un fuscello da 1 quintale... Si fa più fatica a tenere la bici in traiettoria a 5 km orari che non andare più forte... Suona tanto come una presa per il soprasella, scritta da qualcuno che non sa bene cosa sia una bici...
blindo7 Inserito il - 27/02/2018 : 15:12:25
niente magie,la mia è 14s 11.6Ah e corrisponde a una 36V 16.2Ah,andando a 20kmh in pianura con picco 3-400W con la tua puoi farne anche di più,
guarda come enel giustifica l'autonomia delle loro bici fino a 215km in modalità eco*

*in piano con velocità media di ca. 5 km/h, senza vento contrario, temperatura di ca. 20 °C, peso del ciclista< 70 kg

https://www.esmartlife.it/mobilita-elettrica/bici-elettriche/whistle-b-ware-hf-s.html

se vai a piedi fai prima
Daiwer Inserito il - 27/02/2018 : 15:03:58
Secondo me, per l'utilizzo che ne fai una bella corona da 42t imbutita ti risolverebbe la vita. In salita puoi usare il 34 della cassetta e sali quasi ovunque.
Purtroppo avendo il 500W 36v hai il problema degli rpm massimi che sono un po' alti per riuscire a sfruttare la massima efficienza del motore, ma con alcuni accorgimenti meccanici e software potresti riguadagnare un po' di autonomia.
Dal punto di vista meccanico, la corona da 42T imbutita per prima cosa, così non costringi il motore a girare troppo lentamente, poi un paio di pneumatici scorrevoli dovrebbero aiutarti.
Lato software, per prima cosa devi scegliere sul display il corretto diametro delle tue ruote, poi sbloccare tutti e 9 i livelli di assistenza utilizzabili.
Una volta fatte queste due operazioni, puoi iniziare a riprogrammarti la centralina per quelle che sono le tue esigenze, anche perché, detto tra noi, la programmazione di fabbrica del BBS fa proprio schifo!
Facci sapere se riesci ad istallare correttamente i drivers ed a far "vedere" il cavo al pc.
Mi raccomando, non collegare il cavo con la batteria collegata, alcuni hanno "fritto" la centralina, basta che segui i passi indicati nella guida di Alcedo e non dovresti avere alcun problema.
Vedrai che una volta riprogrammata la centralina ti sembrerà di avere un'altra bicicletta
Noi siamo qui per ogni consiglio, appena riesci a far funzionare correttamente il cavo facci un cenno.
lucien Inserito il - 27/02/2018 : 14:42:23
Grazie anche a blindo7, il motore è un 36v, la bici è un ibrida, ha le ruote da 28, la uso solo su strada con qualche salita anche impegnativa, a Trieste non mancano, però la tua autonomia è veramente super, mi dovrai spiegare meglio come hai fatto..
lucien Inserito il - 27/02/2018 : 14:34:15
Rispondo anche a Barba, ho proprio la corona da 46 e dietro 11-34, allora dici che dovrei cambiare corona e mettere una più piccola, ma da quanti denti?
E certo che voglio cooperare, la velocità è relativa, la mia priorità è l'autonomia e lo spunto in salita, magari con una partenza da fermo meno "strappante" e sarebbe tutto perfetto!
lucien Inserito il - 27/02/2018 : 14:27:50
Grazie Daiwer, sei stato molto utile!!
Spero solo che i driver e il manuale del cavo vadano bene per il mio cavo, non ho comprato da alcedo, ma da electricbikes.it, il cavo è più corto di quello di alcedo e ha il terminale verde, ho utilizzato i loro driver, ma inutilmente, comunque dopo provo ad utilizzare quelli di alcedo e vediamo. Intanto forse ho trovato anche una soluzione in rete, che condivido[ifamilysoftware.com/news37.html], vediamo cosa funzionerà, farò sapere e spero bene!
Daiwer Inserito il - 27/02/2018 : 13:53:16
Ciao lucien, prova con i link ai drivers che sono in fondo a questa pagina http://www.alcedoitalia.it/it/accessori-bafang-bbs/213-cavo-programmazione-bafang-bbs.html

Ti consiglio anche di leggere la guida, che ha una sezione dedicata alla corretta installazione dei drivers ed alla corretta impostazione della porta COM.
Spero di esserti stato d'aiuto.
blindo7 Inserito il - 27/02/2018 : 13:52:45
il tuo è 36V o 48V?hanno gli stessi rpm ma il 36V è come fosse un HS quindi se hai ruote grandi,e corona grande soffre di più
blindo7 Inserito il - 27/02/2018 : 13:49:43
ciao lucien,se eviti gli ultimi livelli è la stessa cosa non è che limitando fai i miracoli,io ho fatto con la 11.6Ah 85km a bassa assistenza 3-400w,se vado al massimo siamo sui 25/30km,
ho ribolato un po per far funzionare il cavo,a volte devi spostarlo sulla com1 che è già occupata,aspettiamo gli esperti di informatica
Barba 49 Inserito il - 27/02/2018 : 13:49:24
Non capisco, se usi l'acceleratore puoi ricavare dal tuo motore fino all'ultima stilla di energia senza problemi, è con il PAS che i BBS hanno un comportamento aggressivo che va opportunamente domato per ridurre consumi e stress...

Se certo di usare i giusti rapporti e di pedalare alla cadenza ottimale? Se fai lavorare il motore troppo basso come RpM il rendimento si abbassa notevolmente.

Che corona monti?

Se stai impiegando la 46T che ti arriva con il kit levala subito, non è adatta a nessun percorso che non sia in discesa!!!

Il tuo kit gira a ben 130RpM, e con corona da 46T e pignone da 11T hai una velocità teorica a ruota sollevata di almeno 73Km/h, un rapporto assolutamente impossibile da impiegare. Già con la 42T quel kit va bene solo su una bici leggera con ciclista "cooperante" e poco gommata, e solo su strada (velocità massima teorica 67Km/h), se lo monti su una MTB devi diminuire ancora la corona...

Con il giusto rapporto finale la tua batteria da 36V-20Ah deve poterti permettere autonomie "importanti", salvo che tu non abbia problemi alla meccanica della bici o tu non possieda una Fat Bike...
lucien Inserito il - 27/02/2018 : 13:30:21
Grazie Barba, ho provato anche con l'acceleratore, il problema principale è l'autonomia, pur avendo un batteria da 20A con celle Panasonic pf, me la prosciuga troppo velocemente, per questo mi sono comprato il cavo, appunto per riprogrammare la centralina, ma questi maledetti driver non si vogliono installare..
Barba 49 Inserito il - 27/02/2018 : 13:06:10
Al di la della programmazione (di cui non sono un esperto) ti rispondo come sempre: Visto che il tuo kit è palesemente illegale tanto vale che tu lo impieghi usando un acceleratore, cosa che ti permette di dosare la potenza in maniera dolce e progressiva senza aver bisogno di riprogrammare alcunchè...

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