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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Stiaga Inserito il - 19/05/2018 : 17:52:15
Domanda: lo step up eroga una tensione costante oppure proporzionale all'input?

Mi spiego se uso uno step up per portare la batteria da 24 a 36v, quando la batteria cala di tensione lo step up eroga sempre 36 oppure cala anche lui?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 23/05/2018 : 12:38:33
Concordo!!!
chicc0zz0 Inserito il - 23/05/2018 : 09:26:23
Io ti dico solo che nel mio tragitto casa-lavoro di 10km quando prendo vento contrario, all'arrivo delle volte sento la ventolina girare. E io salgo da 26V (o meglio da 29V a piena carica della batteria) a 35V; non so se sia davvero una buona idea togliere la ventola.
Barba 49 Inserito il - 22/05/2018 : 18:13:01
Se rinchiudi lo step-up in una scatola chiusa lo bruci di certo, casomai fai in modo di tagliare una parete alla scatola rimpiazzandola con il dissipatore alettato in modo che sporga.
Stiaga Inserito il - 22/05/2018 : 17:54:57
Ok grazie Steu851!
Domanda: è corretto pensare che la dissipazione necessaria sia più elevata quando 'il salto' è maggiore?
Mi spiego meglio: ho individuato su amazon lo step up a 1500w con la ventolina.
https://www.amazon.it/ILS-DC10-60V-12-90V-Converter-Supply/dp/B0768GN81B
Dato che il salto che dovrei fare è da 24v a 36v e considerato che questi step up sono 'progettati' (parolona!) per salti maggiori (esempio da 12v a 60v), secondo voi la ventolina può essere rimossa e racchiuso lo step up all'interno di quegli scatolotti da ebike che si trovano in rete? (tipo questo per interderci https://bmsbattery.com/ebike-kit/671-controller-case-2-ebike-kit.html)
Steu851 Inserito il - 22/05/2018 : 12:51:28
Stiaga ha scritto:


@Steu851: dato che l'applicazione che vorrei fare è la medesima della tua, quale step up hai messo? E poi percheè l'hai impostato a 34v invece di 36v o altro?

La mia non è una bipa assemblata ma una cinese ricostruita, di serie aveva una anomala batteria 8S (29V) alimentata a 36V andava troppo veloce e tirava poco in salita, ho quindi realizzato un batteria 7S5P ma a mala pena superava i 20 km/h, portata con lo step-up a 33-34V raggiunge la sua velocità giusta e posso usare le centraline a 36V che riescono a dare qualche ampere in più.
Il mio stepup l'ho preso su aliexpress ed è un 1200W 20A, molto simile al 1500W ma senza ventole, ma per dove l'ho messo viene raffreddato dall'aria mentre si avanza (da usare solo se sicuramente non piove)
Un altro motivo per star basso con la tensione di uscita è che minore è la differenza tra entrata ed uscita migliore è il rendimento
Stiaga Inserito il - 21/05/2018 : 13:48:46
È quello il problema: non ho un carico e neppure un amperometro che arriva a più di 10. :-)
Barba 49 Inserito il - 21/05/2018 : 13:47:15
Basta che colleghi all'uscita dello step-up un carico fittizio con un amperometro in serie...
Stiaga Inserito il - 21/05/2018 : 13:41:31
Si ma nel trimmer non c'è scritto a quanti ampere si mette, c'è solo una vitina che aumenta o diminuisce il valore, e io quello non riesco a determinarlo
Barba 49 Inserito il - 21/05/2018 : 13:39:01
Gli step-up hanno la corente massima settabile tramite un apposito trimmer, quindi niente di difficoltoso...
chicc0zz0 Inserito il - 21/05/2018 : 11:39:53
La mia Ebike-vision 26V ha un limitatore di scarica a 25A
http://downloads.cdn.re-in.de/250000-274999/251442-in-01-de-PEDELEC_AKKU_25_AH_FUER_PANASONIC_ANTRIE.pdf

Sono tranquillo a usarla con lo step-up a ca. 35V?
Stiaga Inserito il - 21/05/2018 : 11:30:39
Potrei lavorare sulla centralina con il parametro C5 (S-LCD3)
Stiaga Inserito il - 21/05/2018 : 11:19:52
Vorrei utilizzare il motore solo in salita, ma per strade normali essendo una bici da corsa, quindi non salite toste come potresti trovare più facilmente in fuoristrada in MTB.

Potrei settare lo step up che non chieda più di 15a a scapito della coppia, ma non so come potrei fare a settarlo...
Barba 49 Inserito il - 21/05/2018 : 11:13:58
Lo sai, invece... Se leggi le caratteristiche vedi che quella batteria deve essere scaricata a non più di 15A con picchi fino a 30A per pochissimi istanti, quindi a seconda di come intendi impiegare la tua bici potresti danneggiarla.

Se ad esempio con lo step-up inserito fai salite lunghe è probabile che la centralina ti chieda 15A continui a 36V che per la batteria significa 22,5A continui a batteria al 50% e 27A continui con batteria quasi completamente scarica, troppa roba...

Dipende quindi tutto da cosa vuoi fare con la bici dopo la modifica.
Stiaga Inserito il - 21/05/2018 : 10:55:03
Ah questo non lo so...
La batteria è questa
https://it.aliexpress.com/item/350W-Wheel-Motor-Rechargeable-Lithium-ion-Battery-24V-13AH-Use-Samsung-2600MAh-Cell-with-Bottle-Case/32808995320.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.18274c4d7Ja4w8

Barba 49 Inserito il - 21/05/2018 : 10:43:13
Se la tua batteria da 24V riesce ad erogare 27A anche quando è quasi scarica senza danneggiarsi allora sei a posto, altrimenti desisti...
Stiaga Inserito il - 21/05/2018 : 10:37:36
La batteria che ho è una 7s5p con celle Samsung. Non ha nemmeno un anno di vita e l'ho usata poco o niente, quindi posso aspettarmi di riuscire a farci qualcosa :-)

@Steu851: dato che l'applicazione che vorrei fare è la medesima della tua, quale step up hai messo? E poi percheè l'hai impostato a 34v invece di 36v o altro?
Barba 49 Inserito il - 21/05/2018 : 10:28:13
@Stiaga: Non solo il BMS presente sulla batteria da 24V la proteggerà dalla sovrascarica, ma anche lo step-up ha una tensione di protezione minima programmabile tramite microswitch, quindi per quale motivo con ben due protezioni la batteria dovrebbe avere problemi?

Ovviamente siccome i Watt prelevati sono costanti ma la tensione della batteria si fa via via inferiore se hai celle a basse prestazioni di scarica alla fine le danneggi, ma questo va considerato nel progetto e non lasciato al caso.

Se ad esempio hai una bici con batteria "basic" da 24V-10A che a mala pena riesce ad alimentare un motore da 180-200W tramite una centralina da 7-15A è ovvio che non potrai tirarci fuori i 250-540W che otterrai con l'uso dello step-up programmato a 36V...

Prelevare 7-15A a 36V equivale a prelevare ben 8,6-18,6A a 29V (batteria appena ricaricata) e ben 12,5-27A a 20V (batteria completamente scarica....

Come vedi tutto si può fare, ma ragionandoci PRIMA!!!
Steu851 Inserito il - 20/05/2018 : 23:46:18
Non capisco perché la si dovrebbe ammazzare, se è ben dimensionato, il cutoff di protezione dalla sovrascarica lo ha il bms.
Certo la corrente assorbita cresce man mano che la tensione scende, ma con un po' di attenzione non ci saranno problemi. Ioo uso con una batteria 7S5P ed uscita finale 34V
Stiaga Inserito il - 20/05/2018 : 14:51:18
Ma così non si ammazza la batteria?
Steu851 Inserito il - 19/05/2018 : 18:08:57
Rimane a 36, e il grosso vantaggio che può dare se usato coi piccoli hub legali, man mano che la batteria si scarica la tensione rimane costante e le prestazioni non calano, a patto che la batteria riesca a star dietro come erogazione di corrente j

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